Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ago 2006 23:57    Oggetto: Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti Rispondi citando

Commenti all'articolo Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti
Sms vocali e relativa notifica: ecco come l'operatore rosso recupera i mancati introiti per le ricariche, azzerati dal decreto Bersani.


Top
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 23:04    Oggetto: Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti Rispondi citando

Ciao a tutti

Riporto qui il messaggio inserito dall'amico Manx (che ringrazio) in un altro forum

Citazione:


Vodafone - Come ti recupero i costi di ricarica


Ho verificato, pure a me avevano rifilato il servizio a pagamento senza consultarmi, attivandolo proprio pochi giorni fa. Sti cornuti!!!



"Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.

Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it

- effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le proprie credenziali e cliccando su "entra")

- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"

- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2" in fondo alla pagina)

- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di ciascun servizio
da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"

- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata.Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi ha lasciato il messaggio vocale in segreteria ( rubbberia moltiplicata x 2...).

Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori. "

Pace e bene Smile


Io ho subito verificato i miei servizi e ho trovato questi due attivati a partire dal 6 marzo 2007
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente sono due nuovi "serivizi" che vengono attivati di default e che l'utente ha la facoltà di disattivare.
Certo che in questo modo può capitare che qualcuno non sapendo della cosa incappi nel servizio e paghi senza sapere esattamente cosa sia.


Comunque la voce Servizi e Promozioni contiene tutte le funzionalità attive e/o attivabili/disattivabili sulla propria sim.
Ogni tanto è bene dare una occhiata, per vedere che sia tutto conforme a quanto avevamo impostato e magari scoprire anche alcune novità, come queste o altre eventualmente più comode [ad esempio Visualizzaz. automatica traffico disponibile ovvero la notifica gratuita via sms del credito residuo dopo ogni chiamata a pagamento può essere utile..]
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Disattivati entrambi...

...alla faccia della trasparenza!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 13:24    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Effettivamente sono due nuovi "serivizi" che vengono attivati di default e che l'utente ha la facoltà di disattivare.
Certo che in questo modo può capitare che qualcuno non sapendo della cosa incappi nel servizio e paghi senza sapere esattamente cosa sia.

Infatti. Quando ricevo un "regalo" (visto che sono servizi che attivano gratuitamente) desidererei sapere di averlo ricevuto. Soprattutto se per usare il regalo devo pagare...
Se un amico mi vuole fare un regalo, ha piacere a consegnarmelo, mica me lo nasconde.. Rolling Eyes


Ad ogni modo "casualmente" sono stati attivati 2 giorni dopo l'entrata in vigore del decreto che abolisce i costi di ricarica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 21:55    Oggetto: Rispondi citando

che immensi figli di meretrice...
grazie mille per la segnalazione Wink questi son da denuncia Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 23:15    Oggetto: Rispondi citando

1) Ma chi non ha internet, come fa a disattivarli?

2) Ma non era passata una norma -mi pare che cifosse un articolo qui su ZeusNews- per cui l'attivaizone di servizi senza la firma scritta dell'utente fossero nulli e illegittimi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Chi non ha internet....
Prima di tutto non si è accorto del problema a meno che non gliel'abbia detto un amico (il quale navigando in internet si è accorto della segnalazione) Laughing Twisted Evil

Dovrebbe essere necessario chiamare il 190.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 11:26    Oggetto: Rispondi citando

grazie della segnalazione!!!! Applause

mio marito da un paio di giorni non riesce a ricevere nessuna telefonata, chiunque lo chiama, viene "dirottato" su sta cav**o di segreteria!! Evil or Very Mad
e ora scopro che è pure a pagamento!! Grrr
comunque, Vodafone non è la prima volta che fà questi abusi...
un mese fà circa gli è stato attivato un servizio MMS di DaDa (non richiesto e a pagamento anche quello, 3 euro a messaggio Exclamation ). E la cosa più interessante che operatori dicevano, che non potevano disattivarlo direttamente, ma che avrei dovuto chiamare direttamente DaDa...
quasi, quasi mi aspettavo di dover chiamare un 166.....

Ma non si puo fare una denuncia???
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Trovate (poche, anzi pochissime) informazioni in questa pagina del sito Vodafone,
sezione Privati -> Piani e promozioni -> promozioni e novità

Pare che la ricezione da parte dell'utente sia gratuito


Edit: Clickando su dettagli (di nuovo ...) si arriva a questa pagina dove tra l'altro c'è scritto

Citazione:
La registrazione di un SMS Vocale ti sarà poi automaticamente proposta nel caso in cui il cliente che cerchi non sia raggiungibile e non abbia il Servizio di Segreteria Telefonica attivo. Per inviarlo dovrai semplicemente riagganciare.

Help "Per inviarlo dovrai semplicemente riagganciare"

Citazione:
Il servizio è disponibile solamente per Clienti Vodafone.


Citazione:
Attivazione e Disattivazione
Il servizio SMS Vocale è automaticamente attivo sul tuo cellulare. Se non desideri ricevere messaggi quando non sei raggiungibile, puoi disattivare il servizio di ricezione di SMS Vocale.

Puoi disattivare o riattivare il servizio direttamente online dalla tua Area personale "190 Fai da Te".


Accedi alla tua Area personale "190 Fai da Te" (accedi)


In alternativa chiama il numero gratuito 42070.


L'ultima modifica di chemicalbit il 21 Mar 2007 21:12, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Bort_83.
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2007 09:55    Oggetto: Attivazione silente di servizi vodafone ! Rispondi citando

Gentile redazione, scrivo per segnalare che da quando è stato tolto il costo di ricarica, la Vodafone ha attivato alcuni servizi apparentemente gratuiti senza avvisare in alcun modo i clienti.
Si tratta dei servizi "Ricezione SMS Vocale" e "Notifica ricezione SMS Vocale". Tali servizi sono attivati gratuitamente ma il loro utilizzo è chiaramente a pagamento!
La cosa più subdola sta nella difficoltà di disattivare tali servizi: sul sito 190.it si riceve un'errore per l'impossibilità di elaborare la richiesta di attivazione, telefonando al numero 190 invece dopo aver ascoltato ore di messaggi promozionali l'unico modo per disattivare tali servizi è tramite operatore, il quale la prima volta risponderà quasi automaticamente che le suddette promozioni non risultano attivate!!!!
Solo sollecitando un ulteriore controllo si riuscirà a veder disattivati tali servizi _NON_ richiesti dagli utenti!


Grazie,

Bort_83
Top
Giop
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/10/05 16:13
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 10:02    Oggetto: Impossibile disattivarli Rispondi citando

Da ieri sera, lunedi' 19 marzo, sto provando a disattivarli.
Fino a questa mattina, martedi' 20 marzo ore 10, il messaggio che ottengo provando tale operazione e' il seguente :

"Si prega di riprovare piu' tardi. "

Sono l'unico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Ma a qualcuno di voi sta cosa funziona davvero?

Se io faccio la prova: spengo il cellulare e mi faccio chiamare da qualcuno (un collega, mia moglie...) loro NON ricevono nessun invito a "lasciare messaggi" o cose simili, solo sentono "L'utente non è raggiungibile" e fine, anche se su 190.it effettivamente risultano attivi sulla mia SIM entrambi i servizi descritti...

boh?? Eh? Eh? Eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 17:12    Oggetto: Rispondi citando

se ho ben capito da quello che ho letto sul sito -confermare, grazie- funziona solo da cliente vodafone a cliente vodafone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 17:19    Oggetto: Rispondi citando

confermo (e funziona) (ed e' una figata)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 19:00    Oggetto: Rispondi citando

eppure tutti i test che ho fatto sono da utenti Vodafone al mio numero, ovviamente uno Vodafone... quindi... ? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Super Bold 89
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/03/07 19:39
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 19:41    Oggetto: Rispondi citando

buonasera a tutti... anche a me la disattivazione dei suddetti servizi tramite il 190.it risulta impossibile.
dunque, ci sono altri metodi per disattivarli??
questa storia dovrebbe andare su tutti i giornali ed in muso a Bersani e al governo intero...
ringrazio anticipatamente Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Rozzemilio ha scritto:
confermo (e funziona) (ed e' una figata)
e che differenza c'è da una "normale" segreteria telefonica centralizzata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
in muso a Bersani

non è colpa di bersani se la vodafone è al limite della delinquenza, io sono arcifelice di essere senza costi di ricarica. Ho fatto una ricarica con la wind di 4? che son davvero 4?, e ho guadagnato 2? con la vodafone senza spendere nulla.

davvero non riesci a disattivare? ci ho messo trenta secondi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 22:39    Oggetto: Rispondi

splarz ha scritto:
davvero non riesci a disattivare? ci ho messo trenta secondi.
Può anche essere che la notizia si sia sparsa, inmolti stiano accendndo a quel sito per fare quell'operazione, e il server sia in difficoltà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi