Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il popolo vuole il pinguino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2007 00:00    Oggetto: Il popolo vuole il pinguino Rispondi citando

Commenti all'articolo Il popolo vuole il pinguino
Dell lancia un forum aperto a tutte le opinioni; gli utenti scelgono Linux preinstallato sui PC in vendita.


Quando sono gli utenti a decidere, gli equilibri cambiano
Top
{floriano}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mar 2007 02:02    Oggetto: il prezzo scende? Rispondi citando

tuuti hanno dato pe rscontato che un pc linux alla fine costerà meno di un pc microsoft.. secondo me costerò lo stesso!!

il problema di office poi non lo capisco essendo una suite piuttosto costosa (che non credo esista in versione OEM).. alla fine come sempre sarà il sarò il cliente a decidere (di cambiare marca)!
Top
pauli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/07 10:10
Messaggi: 9
Residenza: Friuli

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho tre PC assemblati da me. Su tutti e tre gira splendidamente GNU/Linux... ho risparmiato almeno 90 euro di software preinstallato [e tutto il software che c'è dentro (e ce n'è una marea) è in regola], supponendo che come alternativa avessi acquistato un PC chiavi in mano. Se entrambi i PC li vogliamo chiavi in mano, quello con GNU/Linux costerà minimo 90 euro di meno e oltre. Non sono documentato ma questo è il mercato e funziona così.

Ma scusa, in base a cosa fai un tale affermazione?

Riguardo a MS Office, l'importante è che sia regolarmente acquistato. Poi si può ragionare. Io da quando esiste, utilizzo OpenOffice e precedentemente StarOffice, con grandissima soddisfazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 12:42    Oggetto: Re: il prezzo scende? Rispondi citando

{floriano} ha scritto:
tuuti hanno dato pe rscontato che un pc linux alla fine costerà meno di un pc microsoft.. secondo me costerò lo stesso!!

il problema di office poi non lo capisco essendo una suite piuttosto costosa (che non credo esista in versione OEM).. (di cambiare marca)!


MS Office in versione OEM esiste eccome
OpenOffice no, ma semplicemente perché è liberamente scaricabile dall'omonimo sito web.

DELL ha scoperto l'acqua bagnata.
Seppur lentamente Linux cresce anche in Europa e negli USA (nel cosiddetto terzo mondo Cina, India e Sua America incluse, sta già crescendo a percentuali a due cifre/anno).
Se vogliono continuare a vendere debbono accetare la realtà.
Futile, secondo me, l'obiezione sulle distro certificate.
Quasi tutte le distro derivano da Debian, Red Hat, Slackware, Gentoo.
Se un PC funziona con queste 4 distro-base funzionerà (quasi sicuramente anche con le altre).
Che certifichino il loro prodotti con queste, ed il mercato libero farà il resto (come sempre ha fatto peraltro).

Tanto, con o senza DELL il cambiamento avverrà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 18:50    Oggetto: Perché NON costerà di meno Rispondi citando

Perché con Linux NON costerà di meno

Il mercato non è una bestia razionale come vorremmo io e pauli. Ci sono delle logiche assolutamente irrazionali di cui occorre tener conto:

1. se c'è richiesta, il prezzo sale, indipendentemente dal costo. È una logica da vigliacchi, ma è così;

2. installare Linux può richiedere ore-lavoro, rispetto alla semplice clonazione degli hard disk;

3. c'è un costo occulto, poi, ovvero le ritorsioni di Microsoft, cui Dell si è sempre dimostrata molto sensibile. Potremmo chiamarlo costo di giramento di scatole di zio Bill.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 04 Mar 2007 17:36    Oggetto: Il popolo vuole il pinguino Rispondi citando

Mi pare che non sia l'oggetto della discussione se il costo dei PC varierà o meno, ma personalmente non penso che il costo Hardware subirà variazioni.
Se un produttore mondiale di PC inizierà ad offrire Linux preinstallato, altri lo
seguiranno, ed i costi, inevitabilmente continueranno a diminuire (con o senza windows..).
Probabilmente non tutto il costo del SO di redmond sarà dedotto.. questo è chiaro (anche perchè penso che Dell e gli altri produttori di PC paghino qualche dollaro a Microsoft..).
Il costo di installazione è immateriale. I PC di una data marca e modello hanno tutti gli stessi componenti. Fatta una installazione sono fatte le altre centomila. Esattamente come win, e non capisco dove sia la differenza a livelli industriali.
Il fatto positivo è che stiamo assistendo ad una presa di coscienza.
Microsoft non è più la sola Azienda a proporre sistemi operativi per PC, e la filosofia Open Source è diventata un concorrente che ora dovrà essere affrontato.
Vi sembra poco ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Flavio58
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/03/07 07:04
Messaggi: 5
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Io premetto che ho iniziato a lavorare su sistemi Olivetti 3B9 nel 1982 sotto sistema operativo Unix.
Nel 1987, dopo l'esperienza legata all'apertura di FidoNET nel 1985 con Giorgio Rutigliano, sono passato alle rete Unix SUBLINK (1987) e successivamente come consulente ho sempre trattato sia Unix che Dos/Windows per cui non mi posso definire Microsoffista o Linuxiano ....
Ad ogni modo hai usato il termine giusto .... il popolo vuole ...
Questa mi ricorda un espressione marxista e di fatto quando vedo queste feroci guerre a Microsoft di fatto mi viene alla mente una ribellione contro il capitalismo di Gates e non tanto a un qualche cosa che sostiene la maggior qualità tecnica.
Anche perche' di fatto questa non sarebbe sostenibile.
Io ho partecipato nel 1987 a Milano a un convegno dove è venuto Gates il quale annunciava circa 20 anni dio sviluppo di windows.
Penso che nessuno cia abbia capito molto ... ma adesso a 20 anni di distanza le cose sono chiare.
Windows non è un OS è un progetto durato 20 anni ......
In pratica è stata curata uns tratificazione tale che permnettesse da prima a applicativi di collqoquiare tra loro (strati OLE, OLE DB ecc.), per poi piano piano arrivare a stratificazioni sempre piu' alte che permettevano di vedere reti da migliaia di sistemi come se fosse un solo computer (active directory).
A sfruttare questa potenza sono statio messi N servers (IIS, exchange, ISA, SQL, .....) i quali sono arrivati a prioiettare la looro sinergia in sistemi come sharepoint.
Questo vi permette di craeer applicazioni web aziendali con semplici aggiungi webpart le quali grazie ai sistemi di sviluppo Visual e ai 2000 sdk dati da Microsoft possono ioncludere la potenza di 20 anni di progettazione.....
E poi comunque è chiaro che la gente ha scelto Micrsoft....
Nel 1989 quando è uscito Windoiws Linux non c'era .... è arrivato 7 anni dopo e 7 anni nel settore dell'informatica sono una vita !

edit: firma rimossa come da regolamento
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 09:57    Oggetto: Il popolo vuole il pinguino Rispondi citando

Il Sig Flavio mi perdonerà, ma se Mr. Bill Gates vedeva in windows una piattaforma di sviluppo che sarebbe durata vent'anni.. come mai affermava che
non sarebbero mai serviti più di 640Kb di RAM ?
Come mai la prima versione di OS/2 è stata messa in vendita in confezioni recanti il logo Microsoft ?
Miopia informatica ? Strabismo commerciale ?
Ma venendo ai giorni nostri la realtà è quella che vediamo anche sul forum e nel sito Dell.
Continuare a proporre un solo S.O. sarebbe per i produttori di hardware un autogol.
E non occorre essere un guru del marketing strategico per comprenderlo.
Ieri (forse) il gioco rendeva.. Oggi rende ancora..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 10:55    Oggetto: Rispondi citando

E come mai vendeva ogni nuovo prodotto come "ultra-mega-spaziale, con questo sarà tutto a posto, è l'ideale per le vostre attività" (magari denigrando il proprio prodottoprecedente. Ricordo un depliant -tra l'altro confezionato in modo lussuoso, con carta che chissà quanto sarà costaa sembrava quella delle parecipazioni di nozze- in cui descriveva Windows95 confrontandolo con Windows 3.1 che non perdeva occasione di criticare e ridicolizzare)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Flavio58
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/03/07 07:04
Messaggi: 5
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 13:29    Oggetto: Re: Il popolo vuole il pinguino Rispondi citando

GFP ha scritto:
Il Sig Flavio mi perdonerà, ma se Mr. Bill Gates vedeva in windows una piattaforma di sviluppo che sarebbe durata vent'anni.. come mai affermava che
non sarebbero mai serviti più di 640Kb di RAM ?
Come mai la prima versione di OS/2 è stata messa in vendita in confezioni recanti il logo Microsoft ?
Miopia informatica ? Strabismo commerciale ?
Ma venendo ai giorni nostri la realtà è quella che vediamo anche sul forum e nel sito Dell.
Continuare a proporre un solo S.O. sarebbe per i produttori di hardware un autogol.
E non occorre essere un guru del marketing strategico per comprenderlo.
Ieri (forse) il gioco rendeva.. Oggi rende ancora..?


OS/2 ha riportato il marchio microsoft in quanto la prima versione era stata sviluppata con Microsoft con la quale IBM aveva un cointratto a quei tempi. 640 Kbytes di memoria ? Non so dire ma non mi sembra che in un azienda sia la principale necessità .... Probabilmente per lo smanettone home che assemble il pc con pezzi presi da una parte e dall'altra è una cosa essenziale ma per una ditta che dimansiona l'hardware in base alkle seigenze quella mi sembra il minore dei èproblemi.
Il discorso de4l sistema operativo fai da te è uina cosa per ragazzi universitari in quanto IBM sui mainframe ti dice : vuoi linux con sorgenti, vuoi compilarlo, vuoi debuggarlo, vuoi installarlo .... è li .... Vuoi un nastro autoinstllante ? 100.000 $
E infatti liunux è free nelle versioni base ma se vai a prendere le versioni server serie hanno costi che partono da 2000$ in su (vedi solo RedHat).
Un società vuole chiavi in mano non vuole casini .... vuiole avere un sistema come active directory il quale ti permette da una sola postazione di lavoro di settare le permisions di 100000 macchine come se questa fosse una ..... vuole sito WEB come sharportal che con un click di mouse gli metti un intero office grazie a WEBPART .... Gates è un emblema del capitalismo e questo puo' non andare a chi vede nel capitalismo un male .... Purtrpoppo Gates piu' che un ottimo informatico è stato un genio commerciale ..... Io qui ho amici cghe vendono computers ... Per non caricare il pòrezzo del OS sai quanti linux ha installato che gli sono tornatri indietro in quanto la gente voleva Windows ? E nessuno gli ha messo una pistola alla testa .....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 18:48    Oggetto: Rispondi

Flavio58 ha scritto:
Io premetto che ho iniziato a lavorare su sistemi Olivetti 3B9 nel 1982 sotto sistema operativo Unix.

Sicuramente non sei linuxiano

Flavio58 ha scritto:
come consulente ho sempre trattato sia Unix che Dos/Windows

Mentre un po' Microsoffista lo sei, per quanto questo possa avere importanza.

Flavio58 ha scritto:
il popolo vuole ...
Questa mi ricorda un espressione marxista e di fatto quando vedo queste feroci guerre a Microsoft di fatto mi viene alla mente una ribellione contro il capitalismo di Gates

La frase ricorda volutamente, ma ironicamente, un lessico pomposo e superato.

Nello stesso tempo vuole segnalare che la faccenda è sfuggita di mano agli amici di zio Bill: quando il popolo (o, se preferisci, la ggente) è lasciato libero di rispondere, senza condizionamenti, queste sono le risposte, indipendentemente dalla qualità dei pregevoli prodotti Microsoft e dalla genialità del suo patron.

Flavio58 ha scritto:
E poi comunque è chiaro che la gente ha scelto Micrsoft....

Ecco, volevo dire proprio il contrario di questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi