Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Condivisione connessione e legalità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 04 Mar 2007 12:15    Oggetto: Condivisione connessione e legalità Rispondi citando

Spero di non essere off-topic, però la mia domanda riguarda sempre il wi-fi Smile

La mia domanda ha bisogno di una premessa:
Casa mia è divisa in due appartamenti: piano terra (io & family) e primo piano (vuoto, da affittare). La casa è tutta di proprietà di mio padre. Entrambi gli appartamenti sono allacciati alla telecom: per quello sopra paghiamo solo il canone, sotto invece abbiamo anche l'Alice Flat con opzione wi-fi attivata.

Per ora ho l'Alice W-Gate e l'opzione wi-fi attivata (quindi pago il noleggio per il modem e per la chiavetta wireless attaccata al fisso, mentre il portatile ha già il wireless integrato), però a breve vorrei restituirli per non dover pagare più il noleggio del modem e l'opzione wi-fi e prendermi un bel Fritz! 7140 (così da risparmiare anche sulle telefonate Wink ).

Una volta affittato l'appartamento mi piacerebbe poter condividere la mia connessione con l'inquilino, ma non avendo più attivata l'opzione wi-fi e considerando che l'appartamento è un'altro con un altro contratto telecom, la cosa sarebbe fattibile dal punto di vista legale? Quali sono le variabili coinvolte?

Grazie! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 20:41    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace in materia legale nn so risponderti
cmq per la condivisione della rete ci dovrebbe essere anche un modello del frit box wireless

cmq credo che il problema nn sussista a livello legale pero quello che ti dico lo devi prendere con le molle
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 20:46    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
cmq per la condivisione della rete ci dovrebbe essere anche un modello del frit box wireless


Infatti il 7140 è wireless Smile

Grazie per la risposta Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se usi un tuo Access Point wi-fi , puoi colelgarti in wirelless anche dopo aver didetto il noleggio di quello di Alice.

Quanto al subaffittare la connessione wireless (ma come regoleresti quanta banda può usare lui e quanta tu?), non so se ci siano motivi legali (es. clausole del contratto, leggi, regolamenti) che lo impediscano.

Bisognerebbe controllare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 05 Mar 2007 22:55    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Beh, se usi un tuo Access Point wi-fi , puoi colelgarti in wirelless anche dopo aver didetto il noleggio di quello di Alice.

Questo è chiaro, però con l'opzione wi-fi attivata (e pagata) questa cosa è diciamo ufficializzata, mentre non lo è altrimenti.

chemicalbit ha scritto:
Quanto al subaffittare la connessione wireless (ma come regoleresti quanta banda può usare lui e quanta tu?), non so se ci siano motivi legali (es. clausole del contratto, leggi, regolamenti) che lo impediscano.

Non regolerei Smile Mi raccomanderei giusto all'inizio di non esagerare con l'uso della banda... comunque per ciò che uso internet non mi serve molta banda, se gli serve può prendersene una fetta più grande.

chemicalbit ha scritto:
Bisognerebbe controllare.

Hmm, sarà da spulciare il contratto di Alice...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Penso che il contratto lo vieti esplicitamente, inoltre c'e' un altro aspetto da non sottovalutare: metti il caso che il tuo inquilino sia un pedofilo, un terrorista, o piu' normalmente venga scoperto a scaricare e condividere l'impossibile: sappi che alla Polpost non interessa sapere se c'e' o meno una connessione wireless, log alla mano il responsabile risultera' l'intestatario del contratto.
Son tutte cose che normalmente non accadono, beninteso, ma e' bene saperle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono appena letto interamente le condizioni contrattuali (http://adsl.alice.it/popup/condizioni_contrattuali.html). Non viene menzionato da nessuna parte che è proibito condividere la connessione con terzi.

C'è un punto che mi fa arrabbiare (non voglio essere volgare 8) ):
Telecom Italia ha scritto:
16. In caso di cessazione del servizio con modem detenuto a noleggio o in comodato verrà addebitato sul Conto Telecom Italia l’importo di Euro 15 a copertura forfetaria delle spese sostenute per la gestione dell’apparato stesso. Sarà facoltà del Cliente restituire il modem detenuto in noleggio o in comodato secondo le modalità indicate da Telecom Italia."

Quindi se restituisco il modem devo pagare 15 euro (bella bastardata)? O dovrei pagarli solo nel caso in cui disdicessi l'adsl (bella bastardata ugualmente)?

C'è poi una questione che visto che ci sono la aggiungo al discorso:
Telecom Italia ha scritto:
23. Il Contratto è a tempo indeterminato con durata minima di un anno. Il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dandone comunicazione, per iscritto, all'indirizzo indicato sul Conto Telecom o richiesto al servizio clienti "187", mediante lettera o fax con allegata fotocopia del documento d'identità; qualora il Cliente receda dal servizio nel corso del primo anno di vigenza contrattuale, sarà comunque tenuto a pagare i canoni mensili residui relativi all'anno di durata contrattuale. Il recesso produrrà effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione dei sistemi informatrici di Telecom Italia e comunque non oltre 15 (quindici) giorni dalla comunicazione del Cliente. Il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Telecom Italia gli importi dovuti relativamente al Servizio fruito fino alla predetta data.

24. Il Cliente intestatario di una delle Offerte del Servizio "ALICE" può richiedere a Telecom Italia il passaggio da una ad un'altra Offerta nell'ambito del medesimo Servizio, secondo le modalità e alle condizioni stabilite da Telecom Italia. Per quanto concerne la migrazione verso l'Offerta "Alice free", il Cliente che richiede la predetta migrazione dovrà corrispondere a Telecom Italia l'importo fisso di cui all'art. 19.

A dicembre sono passato da Alice 20 Mega ad Alice Flat e penso/pensavo che avendo cambiato tipo di ADSL avessi di nuovo l'obbligo di tenerlo per almeno un anno (punto 23). Ma il punto 24 mi insinua un dubbio: non dice che cambiando tipo di ADSL si cambia tutto, ma (secondo la mia interpretazione) è un cambio dell'offerta nell'ambito del medesimo contratto, quindi non soggetto al vincolo di cui al punto 23. Di legalese non me ne intendo, ho interpretato bene? Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Non è questione di interpretare, non c'è proprio scritto.

Se internet fosse statoprogettato con la stessa cusa con cui i giristi progettano cotnratti / leggi / tregolamenti / ecc.
al posto di scriverci via PC in un forum internet,
ci staremmo comunciando coi tam-tam, e non ci capiremmo perché ognuno di noi userebbe un linguaggio diverso e non standard.
Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 19:48    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Non è questione di interpretare, non c'è proprio scritto.

Se internet fosse statoprogettato con la stessa cusa con cui i giristi progettano cotnratti / leggi / tregolamenti / ecc.
al posto di scriverci via PC in un forum internet,
ci staremmo comunciando coi tam-tam, e non ci capiremmo perché ognuno di noi userebbe un linguaggio diverso e non standard.
Incupito

Hmm credo che su questo potremmo scriverci un libro, anche due... Ora però mi domando a chi rivolgermi per avere questa informazione? Non credo che il 187 sia affidabile per questo tipo di informazioni... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Beh, il contratto dura 1 anno minimo,

ma il punto seguente prevede

"Il Cliente intestatario di una delle Offerte del Servizio "ALICE" può richiedere a Telecom Italia il passaggio da una ad un'altra Offerta nell'ambito del medesimo Servizio, secondo le modalità e alle condizioni stabilite da Telecom Italia."

parla di "il passaggio da una ad un'altra Offerta" , non di "cessazione del contratto e d'inzio di uno nuovo".

Il punto sta nel vedere cosa siano le "secondo le modalità e alle condizioni stabilite da Telecom Italia".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 06 Mar 2007 23:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ma il punto seguente [...] parla di "il passaggio da una ad un'altra Offerta" , non di "cessazione del contratto e d'inzio di uno nuovo".


Esattamente quello che pensavo io, solo che non sapevo come dirlo e forse l'ho detto male Smile Ormai ho l'ADSL già dai tempi della gloriosa BBB, dal lontano giugno 2001...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 07 Mar 2007 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Bene benebene, benebene benebene Very Happy

Oggi sono andato in un punto 187 a chiedere questa cosa della variazione: mi hanno confermato che non è un altro contratto ma una semplice variazione ed in quanto tale non ho nuovamente il vincolo di 1 anno di contratto (se è già passato). Quindi su questo fronte sono a posto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma se dovessi fare una -appunto- variazione, fattelo mettere nnero su bianco (e non da un punto 187,m a dlla sede Telecom Italia).
Si sa mai ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 00:56    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ok, ma se dovessi fare una -appunto- variazione, fattelo mettere nnero su bianco (e non da un punto 187,m a dlla sede Telecom Italia).
Si sa mai ...

Hmm esattamente farmi mettere nero su bianco cosa? Il fatto che è stata una variazione e non un cambio contratto oppure il fatto che essendo una variazione non viene reintrodotto l'anno di obbligo di abbonamento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Anche tuttti e due
esempio "La variaizone in oggetto costituisce variaizone al'interno dello stesso contratto, pertanto non determina variazione per quanto riguarda il epriodo di tempo di cui all'art. .... , che resta da calcolarsi a partire dall'inzio complessivo del conratto"

Avranno pure un ufficio legale in grado di scrivere una frase simile (se ce l'ho fatta io che studio tutt'altro che giurispudenza -confrontare nick Wink - , se non ce la fanno loro sarebbe preoccupante ... per tutii clienti e per tutti gli azionisti di tale azienda)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 31 Mar 2007 10:57    Oggetto: Rispondi

Ho letto solo ora il thread.... Laughing

Spero di esserti ancora utile....

Prova a vedere QUI cosa ti propone questa società... Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi