Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Creazione software stand-alone, come si fanno?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 16:50    Oggetto: Creazione software stand-alone, come si fanno? Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei sapere come si effettuano le pacchettizzazioni dei software standalone, non mi riferisco ai già noti Inno Setup oppure NSIS bensì al come si rende standalone un programma.
Cioè andando sui vari repository on-line come portableapps.com, winpenpack.com ecc. si hanno a disposizione diversi programmi standalone come Openoffice, Firefox ecc, cioè tutti programmi che in genere nelle loro normali versioni debbono essere normalmente installati su disco; ciò ke mi domando è: ma come si realizzano i programmi standalone? Occorrono script, tool particolari, cosa? Cioè mettiamo per esempio ke voglio fare una versione standalone di MS Office, cosa occorre?
Si possono fare versioni standalone solo di applicazioni open-source oppure solo closed-source? Oppure non c'è differenza?

Ciao e grazie in anticipo a tutti!
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Non credo si possano fare (da un punto di vista legale, non pratico) versioni stand alone di programmi a pagamento...ovvietà.

Per gli altri, conta che molto spesso programmi che vengono rilasciati con il classico installer che doppio-cliccato va a "installare" il file, in realtà potrebbero essere benissimo rilasciati fin da subito stand alone senza cambiare alcunchè: infatti di molti programmi una volta installati si può semplicementre copiare la directory di installazione e funzionano regolarmente
Questi sono in sostanza quei programmini che mettono tutto il necessario in una singola cartella senza aver bisogno di altri files/.dll del S.O.

A volte come nel caso di Firefox la "portabilità" viene ottenuta modificando alcune configurazioni variando il percorso di salvataggio delle impostazioni di FF o facendo in modo che non sia necessario gestire ad esempio la Cronologia (che non viene salvata per non consumare eccessivamente la memoria della usb pen...)

Lascio la parola a persone più competenti e dunque tecniche di me... Wink
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Non si puo' fare, al massimo puoi estrarre un eseguibile compilato in setup per vedere quali sono i componenti.
Un programma del genere è Universal Extractor:

anche in italiano, e nella pagina del download è disponibile anche in versione standalone.

Se devono essere registrate delle librerie per funzionare c'è il rischio che il programma poi non ti funzioni.
A quel punto devi manualmente copiare le dll nella %WINDIR%\System32 e fare una registrazione manuale con
MENU START --> ESEGUI ---> (o tasto windows + R) e poi digiti:
regsvr32 [NOME_FILE_DLL]

o se non vuoi copiare le dll nella cartella di sistema devi dare tutto il percorso
regsvr32 [PERCORSO]\[NOME_FILE_DLL]

qui la sintassi completa del comando regsv32
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 00:11    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
al massimo puoi estrarre un eseguibile compilato in setup
Ehm Embarassed ....
cioè, detto per i semi-analfabeti ... ? Wink
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Un pacchetto setup chem, il classico Installer che tu clicchi e parte il wizard di installazione. Puo' essere creato con vari programmi, i più famosi sono il Crea pacchetti di istallazione di Visual Studio o l'InnoSetup Compiler o quello di Nullsoft (di winamp) etc etc.
Quei pacchetti ti permettono di definire in quale cartella istallare il programma, i pacchetti dipendenti (che copiera' e registrera' nel registro e nella cartella di sistema), quale cartella del menu start verra' creata etc.
Con il programma di cui sopra lui estrae tutto quello che è dentro il file setup (non so se funziona anche con i .msi, microsoft system installer, il diciamo "nuovo" tipo istallante, anche se è a giro gia' da un po')
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie x la segnalazione di Universal Extractor, con esso davvero si estrae di tutto dai file .exe di setup come dll, script d'installazione pronti per essere compilati con Inno Setup, NSIS ecc.
Tuttavia, Universal Extractor, avvolte non riesce ad estrarre i file di setup, riportandomi come avviso che il .EXE di setup non può essere estratto; in tal senso la mia PRIMA DOMANDA è: conoscete dei programmi ancor più sofisticati di quello che utilizzo io e che, dunque, supportino tutti i tipi/modalità di compilazione per i file di setup? Infatti ho notato che non riesco ad estrarre file di setup realizzati con InstallShield,Kakeware ed altri...
Dunque, spero che conoscete degli estrattori di file di setup avanzati.

La mia SECONDA DOMANDA è in effetti l'inverso della prima: si può evitare l'estrazione di file da un .EXE di setup? Cioè mettiamo che creo un programma per Windows con le opportune DLL e quant'altro; poi decido di "impacchettare" il tutto con uno dei tanti package installer come ad esempio Inno Setup, NSIS ecc
Al tempo stesso, però, vorrei far in modo che dal .EXE del file di setup che esce fuori dalla compilazione con Inno Setup, NSIS ecc, non sia possibile estrarre i file di programma, DLL, ecc tramite gli estrattori di file di setup (come quello che è stato menzionato nel topic...); ciò è possibile farlo? Come? Che programma occorre?

Spero interverrete numerosi. Ciao e grazie in anticipo!
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 21:18    Oggetto: Rispondi citando

X la seconda domanda mi spiace non posso esserti di aiuto.
Mi sa che per estrarre pacchetti fatti con installatori specifici, devi cercare un unpacker specifico, es. per InstallShield c'è InstallShield X Unpacker.
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 22:05    Oggetto: Rispondi citando

se programmi standalone significa programmi che non hanno binsogno di installazione:

non sono un esperto di queste cose, perciò dico quello che mi sembra di avere capito

di solito questi programmi occupano poco spazio (sia hd che ram) e hanno gia delle librerie.dll nella stessa directory o inclusa nel eseguibile, quindi basta che il sistema li legga, non serve scrivere niente nel registro di sistema, non hanno plugins, sennò si dovrebbe installarli!

quindi, in teoria, se ci sono nel registro di sistema (nel log di hijackthis) hanno proprio bisogno di installazione
in caso contrario l'installer.exe non fà altro che creare il collegamento al desktop e nel menù di avvio e spostare: programmi, programmuzzi, librerie e altra roba in una directory!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 09:47    Oggetto: Rispondi citando

solo una puntualizzazione, se sono nel registro non è detto che che abbiano bisogno di installazione, un prog puo' aggiungere info al registry una volta lanciato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 15:36    Oggetto: Rispondi citando

attraverso i file.reg?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 15:38    Oggetto: Rispondi

no attraverso chiamate al registry diretto (dipende insomma da cosa ha fatto il programmatore)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: