Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nonostante i soliti cinici...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nocciolettavegetariana
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2003 14:42    Oggetto: Nonostante i soliti cinici... Rispondi citando

...che pensano che gli altri dovrebbero non fare niente come loro, riporto dalla newsletter del sito www.vegetariani.it:



VOGLIA DI PACE!!

Continuano a fiorire le bandiere arcobaleno ai balconi e alle finestre. 

Sabato scorso centinaia di milioni di persone hanno invaso le capitali di tutto il mondo per dire NO alla GUERRA. La giornata di pace, cominciata in Australia, e' finita con le manifestazioni negli Stati Uniti. Tre milioni di persone a Roma, due milioni a Londra, cinquecentomila a Berlino e duecentomila a New York. 

A Milano oltre 15 mila persone si sono radunate all'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini per formare un enorme simbolo della pace, fotografato dai satelliti [l'iniziativa era di Radio popolare e le foto sono visibili e scaricabili sul sito <www.radiopopolare.it/>].

L'associazione PeaceLink ha realizzato un dossier fotografico della manifestazione di Roma.

L'abbraccio di padre Alex Zanotelli con Ingrao e Scalfaro, i due padri della costituzione che portano assieme sul palco la bandiera della Pace, una foto panoramica del grande striscione antiguerra, i volti e i colori della manifestazione, il fiume di persone che ha letteralmente invaso le strade di Roma, gli striscioni e le bandiere: tutto questo e' raccontato per immagini nel dossier che documenta una giornata storica del movimento mondiale per la pace.

Le foto sono disponibili all'indirizzo

<www.peacelink.it/dossier/roma>

Tutto il materiale fotografico e' liberamente utilizzabile, citando la fonte (Associazione PeaceLink) e l'autore (Carlo Gubitosa).

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Feb 2003 15:31    Oggetto: I soliti illusi... Rispondi citando

Non si tratta di cinismo, ma di guardare in faccia la realtà. Che senso ha manifestare per la "pace", come se fosse questa, come valore, ad essere messa in discussione? Nessuno (almeno spero!) mette in discussione la "pace" come obbiettivo da perseguire. Ma se l'interlocutore risponde con le armi, Lei cosa fa, gli va incontro con una bandiera colorata?

I "pacifisti" che scorazzano al sicuro nelle tiepidi capitali del mondo industriallizato mettono semplicemente la testa nella sabbia, rifiutandosi di guardare chi c'è dall'altra parte: non una povera vittima dell'aggressione occidentale, ma dei feroci criminali che non esitano ad uccidere migliaja di innocenti come mezzo di proselitismo religioso. Questi illusi fanno il giuoco dei terroristi, e quindi in ultima istanza ostacolano proprio quella "pace" il cui nome sventolano senza cognizione di causa.

Vi sono non pochi dubbii che l'accusato del momento sia effetivamente colpevole, e vi sono altrettanti dubbii che lo scopo che muove gli americani sia meno nobile di quanto essi vogliono mostrare. Su questo bisognerebbe concentrare la protesta, non su di una generalizzata richiesta di "pace" che finisce per ignorare il fatto che un nemico reale esiste - un nemico che fa strage di innocenti, o lo avete già dimenticato?

Top
Profilo Invia messaggio privato
nocciolettavegetariana
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2003 16:28    Oggetto: Meglio illusi che eticamente morti. Rispondi citando

Salve,

non solo non abbiamo dimenticato nulla, ma essere pacifisti, nella stragrande maggioranza dei casi, vuol dire avere paura di *non* sapere le cose, non di saperle, quindi ci si informa, si legge molto, si confrontano le fonti, ecc.

Nessuno e' contrario alla pace? Ed allora perche' non si poteva esporre la bandiera della pace dai balconi dei Comuni italiani? Perche' chiedere la pace e' fare politica?

Politica di parte, e magari, anzi ovviamente, una parte non al governo (attualmente).



"I pessimisti alla fine avranno ragione ma gli ottimisti nel frattempo avranno vissuto meglio" (non ricordo l'autore)

e, mi permetto di aggiungere, senza spandere negativita', pardon, realismo come fanno i pessimisti sperando che tutti si abbruttiscano come loro.

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Feb 2003 16:47    Oggetto: Re: Meglio illusi che eticamente morti. Rispondi citando

Quote:
Salve,




salve a Lei!



Quote:
non solo non abbiamo dimenticato nulla, ma essere pacifisti, nella stragrande maggioranza dei casi, vuol dire avere paura di *non* sapere le cose, non di saperle, quindi ci si informa, si legge molto, si confrontano le fonti, ecc.




Tutto bello, ma intanto gli altri preparano il prossimo attacco. Quanti innocenti dovranno ancora perire, prima che ci si decida a scendere in campo contro chi il confronto non lo accetta?



Quote:
Nessuno e' contrario alla pace? Ed allora perche' non si poteva esporre la bandiera della pace dai balconi dei Comuni italiani? Perche' chiedere la pace e' fare politica?

Politica di parte, e magari, anzi ovviamente, una parte non al governo (attualmente).




Forse perché alla "pace" finite spesso per attaccare un colore, mentre essa dovrebbe essere uno dei valori al di sopra delle parti? Se mi passa l'espressione, si tratta di "appropriazione indebita" ;) . Stesso discorso valido per l'ambientalismo politico, che partito per essere verde troppo spesso si è tinto di rosso, snaturandosi e perdendo di vista l'obbiettivo. Almeno su questo, fra vegetariani dovremmo comprenderci, o no?



Quote:
"I pessimisti alla fine avranno ragione ma gli ottimisti nel frattempo avranno vissuto meglio" (non ricordo l'autore)

e, mi permetto di aggiungere, senza spandere negativita', pardon, realismo come fanno i pessimisti sperando che tutti si abbruttiscano come loro.




Alla quale Le rispondo con: "si può prendere a compagna la fantasia, ma bisogna tenere come guida la ragione" (l'autore dovrei cercarlo). Per dirLe che Lei scambia il realismo con il pessimismo. Quelli che Lei chiama "ottimisti" rischiano di diventare vittime di coloro che dialogano con le armi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 17 Feb 2003 19:04    Oggetto: Re: Meglio illusi che eticamente morti. Rispondi

[quote]Ed allora perche' non si poteva esporre la bandiera della pace dai balconi dei Comuni italiani?[/quote]





a parte le restanti Vostre (di entrambi) osservazioni condivisibili e ben esposte, sul merito delle quali, tuttavia, non mi sento di intervenire (unicamente per mia carenza dialettica)

e con l'ulteriore curiosità di sapere chi (di noi) è contrario alla pace



mi permetto, sommessamente, di far rilevare, che la norma che vieta l'esposizione di bandiere e/o vessilli che non siano quello tricolore e dell'unione europea è norma introdotta da uno dei precedenti governi di centro/sinistra al fine di evitare che la lega esponesse nelle citta dalla stessa governate la bandiera di san marco o quell'altra verde col fiorellino bianco



ancor più sommessamente, mi sentirei di dire che la questione della pace "politica" è stata posta dall'opposizione nel momento stesso in cui addita il governo (e tutti quanti hanno votato il centro/destra) come guerrafondai in contrapposizione a tutti gli altri che invece, e solo, vogliono la pace



con un minimo sospiro mi permetterei infine di suggerire una nuova manifestazione pro pace nelle strade della capitale iraqena (ortografia?)



cmq, come la mia signora e convivente non mi ha ancora dato un buon motivo per siglare il contratto matrimoniale, allo stesso modo bushettino non mi ha convinto della ragionevolezza di un attacco preventivo

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi