Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Mar 2007 18:10 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Ora devo convincere il knoppix a lasciarmi entrare come root dalla schermata di login |
Il "sudo" non funziona con Knoppix?
(per evitare equivoci, questa è una domanda dovuta alla mia personale scarsa conoscenza di Knoppix, da me usato solo per recuperi vari...)
Nel caso, prova ad anteporre sudo ai comandi... significa che quel comando lo dai in qualità di superutente... ti richiederà la password (che dovrai digitare correttamente, dato che a terminale non vedrai nulla, neanche gli asterischi) e poi eseguirà il comando...
Gateo ha scritto: | devo convincere il package manager ad accettare come "fonti" i 2 dvd del debian.
Consigli/documenti recenti da leggere? |
Anche qua ti posso indicare un comando, ma non l'ho mai usato, quindi non so di preciso come (e se...) funziona:
il comando è "apt-cdrom"
dal man vedo che, con l'opzione add (apt-cdrom add) dovrebbe aggiungere un CD/DVD all'elenco dei repositories del file sources.list...
Credo che debba avere sudo davanti, ma non ne sono sicuro... (nel caso ti dicesse che devi avere privilegi di superutente, o cose simili, dovrai digitare sudo apt-cdrom add e la password richiesta... )
Non l'ho mai usato, quindi non sono in grado di dirti nulla di più... |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 05 Apr 2007 14:12 Oggetto: |
|
|
Gateo,
E' stata rilasciata la versione 6.05.00 della distro Simply Mepis.
E' una distribuzione derivata da Debian/Ubuntu, ma non utilizza il comando "sudo".
C'è anche nella versione 64.
Potresti provare questa, solitamente non da problemi con il riconoscimento hardware. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2007 14:33 Oggetto: |
|
|
Grazie grazie, ma penso di restar sul knoppix, son piu' pratico.
Poi per Pasqua mi son regalato un dvd-rom SATA (pensavo non esistessero...) per qui ritentero' direttamente con la Debian, ho fiducia di bypassare il problema iniziale. |
|
Top |
|
 |
|
|