Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Papa: non votare leggi contro natura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 11 Apr 2007 21:06    Oggetto: Re: totalmente OT Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Noto un errore di logica in questa sua frase. La frase "certo nel senso di non opinabile dalla ragione" è un controsenso logico. Ma anche il seguito è totalmente ribaltato rispetto alla logica. Se uno "ragiona" può anche dimostare l'esattezza del suo ragionamento. Se si "fida" (da cui "fede") dello scritto di un altro non potrà mai dimostare che qualcosa, qualsiasi cosa, sia giusto a prescindere. Tra persone civili quando qualcuno fa un'affermazione ha egli l'onere della prova: deve dimostrarlo o, ragionando, opporre una logica ferrea a qualsiasi confutazione.


Quindi, a suo dire, se, seguendo una logica ferrea e argomentando ottengo il consenso del popolo nel dire che sulla terra siamo in troppi e se vogliamo continuare a mangiare tutti aragoste e caviale e girare in macchina anche per andare al bar dobbiamo farne fuori qualcuno, non commetto un reato ma sono solo un abile politico, nonchè logico, che ha saputo interpretare le necessità del popolo.
Beh, effettivamente, negli ultimi tempi c'è stato più di qualche "bravo" politico che l'ha saputo fare.


gfransb ha scritto:
Veramente è approssimativo dire che i primi cristiani furono perseguitati. Quella delle persecuzioni è una quasi-leggenda che serve a far fare la parte della vittima a chi fu sempre, in realtà, persecutore. La materia è estremamente controversa, ma molte delle cosiddette persecuzioni, compresa la "grande persecuzione di Diocleziano" non sarebbero mai avvenute. Per esempio quella di Nerone saltò fuori improvvisamente nel 1500. Prima non ne aveva mai sentito parlare nessuno! E il bilancio delle vittime di queste presunte "grandi persecuzioni" varia, per molti storici, da un minimo di 1.500 (!!!) ad un massimo di 20.000 persone. Meno di una piccola battaglia dell'epoca.


Può darsi, la chiesa su questo mantiene il beneficio del dubbio. Quello che a me invece pare troppo certo è la sua attribuzione alla Chiesa Cattolica di centinaia! di Milioni! di morti. Ma dai...

gfransb ha scritto:
Ma scusi, il consenso religioso sarebbe la dimostrazione che la chiesa non è "IL" potere forte? Anche qui fatico a seguire la logica dei suoi ragionamenti. Il potere non si misura con quante beghine vanno a messa, ma con quanti zeri ha il conto corrente del Vaticano.


E chi lo dice questo?


gfransb ha scritto:
Vogliamo pesare il potere "economico" del Vaticano? Vogliamo ricordare la banca vaticana? Lo IOR? Gli investimenti che vengono fatti sul mercato delle materie prime e altri bei giochetti speculativi del "banchiere di Dio"?
Il vaticano pesa sull'economia mondiale per centinaia di miliardi di ?. Più di Soros e Bill Gates uniti. Ha un bilancio che è maggiore di Africa e Sud

America insieme. Alla faccia delle anime pie e dei frequentatori di chiese e oratori.


E da quando in italia i voti si esprimono in base al reddito o al capitale posseduto?

solaria ha scritto:
OT

Mai visto post così lunghi Shocked Shocked

/OT


Chiedo scusa, credo di aver terminato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 00:31    Oggetto: Re: totalmente OT Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Quindi, a suo dire, se, seguendo una logica ferrea e argomentando ottengo il consenso del popolo nel dire che sulla terra siamo in troppi e se vogliamo continuare a mangiare tutti aragoste e caviale e girare in macchina anche per andare al bar dobbiamo farne fuori qualcuno, non commetto un reato ma sono solo un abile politico, nonchè logico, che ha saputo interpretare le necessità del popolo.
Beh, effettivamente, negli ultimi tempi c'è stato più di qualche "bravo" politico che l'ha saputo fare.

E questo sarebbe un ragionamento "logico"? Cosa vuole dimostrare con questo, che con la logica si può affermare qualsiasi cosa, anche ... falsa? E' esattamente il contrario. Se una cosa è logica e il ragionamento è giusto non può essere falsa. Nel suo ragionamento l'errore sta nel fatto che non tutti possono essere d'accordo con l'assunto, dato che molti farebbero la parte delle vittime. Ma era proprio quello che dicevo io, lei fa errori nel ragionamento. Umpf

Socrate ha scritto:
Quello che a me invece pare troppo certo è la sua attribuzione alla Chiesa Cattolica di centinaia! di Milioni! di morti. Ma dai...

Oh, ma se è per questo mi invita a nozze.
Solo per un "piccolo" elenco, largamento incompleto peraltro, può consultare questo
http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/vittime_della_fede_cristiana/
Se poi vuole approfondire le posso fornire altre fonti, ma non ce n'è bisogno. Basta fare una ricerca in Internet e ne troverà di cifre, quante ne vuole. Confused

Socrate ha scritto:
E da quando in italia i voti si esprimono in base al reddito o al capitale posseduto?

Il denaro può tutto, Sig. Socrate. Per questo la chiesa lo ricerca con tenacia e dedizione. Se poi vuol filosofeggiare sul significato di "potere forte" faccia pure, ma continuo a pensare che in Italia la chiesa sia il vero e unico potere forte che condiziona tutti gli aspetti della vita pubblica. E anche privata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 00:41    Oggetto: Re: totalmente OT Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Oh, ma se è per questo mi invita a nozze.
Solo per un "piccolo" elenco, largamento incompleto peraltro, può consultare questo
http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/vittime_della_fede_cristiana/
Se poi vuole approfondire le posso fornire altre fonti, ma non ce n'è bisogno. Basta fare una ricerca in Internet e ne troverà di cifre, quante ne vuole. Confused

starai mica sostenendo che i terroristi-fondamentalisti-islamici di oggi sono esattamente come i cattolici praticanti di ieri, solo con un minor numero di convertiti all'attivo, vero?
brutto eretico, trecento anni fa avrei potuto bruciarti vivo per questo !!!

Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 09:58    Oggetto: Re: totalmente OT Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Solo per un "piccolo" elenco, largamento incompleto peraltro, può consultare questo
http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/vittime_della_fede_cristiana/
Tra le altre cose vi ho trovato
Citazione:
1572: a Parigi, e in altre città francesi, 20.000 protestanti Ugonotti vengono assassinati per ordine del papa Pio V, nell?offensiva nota come Notte di San Bartolomeo. Fino alla metà del secolo successivo, oltre 200.000 profughi Ugonotti dovranno lasciare la Francia (DO 31).
E' quella del famoso "Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 13:04    Oggetto: Re: totalmente OT Rispondi citando

madvero ha scritto:
...starai mica sostenendo che i terroristi-fondamentalisti-islamici di oggi sono esattamente come i cattolici praticanti di ieri ...vero?

Whistle
madvero ha scritto:
brutto eretico, trecento anni fa avrei potuto bruciarti vivo per questo !!!

Weeps

chemicalbit ha scritto:
E' quella del famoso "Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi"?

No, mi dispiace, ma quella che citi fa parte di una altra edificante pagina delle "nostre" radici "giudaico-cristiane": lo sterminio di Catari ed Albigesi. Si riferisce all'assedio di Bézieres e fu pronunciata dall'abate a capo della crociata: Arnaud Amaury. Quella crociata costò alla Francia, e non solo, un "misero" milione di morti. Quasi tutti civili inermi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 17:53    Oggetto: Re: totalmente OT Rispondi citando

gfransb ha scritto:
madvero ha scritto:
...starai mica sostenendo che i terroristi-fondamentalisti-islamici di oggi sono esattamente come i cattolici praticanti di ieri ...vero?

Whistle

e io che ti stavo subdolamente sfruttando per esprimere il mio pensiero !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 22:34    Oggetto: Re: totalmente OT Rispondi

madvero ha scritto:
e io che ti stavo subdolamente sfruttando per esprimere il mio pensiero !!!

Confesso: ho "sfruttato io il tuo. Noblesse oblige, ti cedo il passo con tante scuse. Fiori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi