Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un tocco di zenzero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 12:57    Oggetto: Un tocco di zenzero Rispondi citando

Prendo in prestito il titolo di un bel film di Thassos Boulmetis per aprire questo thread ispiratomi da Gavilan e Andrea.. così potremo qui condividere le ricette contenenti questa spezia da me tanto amata (ho preso pure il bagnoschiuma allo zenzero.....) e dalle tante virtù:

Citazione:
Attivo sul sistema nervoso centrale, con attività anticonvulsivante, analgesica.
Lo zenzero è uno stimolante generale ed un efficace ricostituente conosciuto da molto tempo dalla farmacopea cinese per lottare contro l'affaticamento, l'astenia e l'impotenza.
Nella medicina asiatica, lo zenzero viene considerato una spezia "calda", che stimola la circolazione, rilassa i vasi sanguigni periferici, impedisce il vomito, ha effetto spasmolitico, favorisce la digestione, è antiflatulente ed antisettico. In Cina, la radice dello zenzero è considerata un efficace tonico Yang, il quale serve proprio per rafforzare le energie maschili, del fuoco e della vitalità.
Approfondite ricerche mediche compiute di recente in Giappone ed in Europa hanno dimostrato i notevoli effetti terapeutici dello zenzero e dei suoi numerosi componenti. Le principali sostanze in esso contenute sono l'olio essenziale con zingiberene, il gingerolo e lo shogaolo, che favoriscono la digestione e stimolano l'organismo, gli enzimi e antiossidanti, con proprietà anti-invecchiamento.


A breve le ricette.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Barchette d'uova

Ingredienti (per 4 persone):

6 uova
1 cipolla rossa
250 g di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaino di coriandolo
1 noce di burro
sale q.b.

Rassodate le uova facendole bollire per una decina di minuti.
Raffreddatele sotto il getto dell'acqua, tagliatele a metà longitudinalmente e separate i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi intatti.
Affettate la cipolla sottilmente e appassitela con il burro. Aggiungete la polpa di pomodoro insaporita con l'aglio schiacciato e il sale.
Aggiungete i tuorli schiacciati e lo zenzero e fate asciugare il sugo a fiamma vivace.
Togliete dal fornello, spolverate con il coriandolo e utilizzate la salsa per riempire gli albumi. Distribuite le uova e la salsa avanzata in una pirofila.
Mettete per un quarto d'ora in forno a temperatura medio-alta e servite subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Bagnoschiuma allo zenzero!

Io,invece, ho un nuovo profumo Zenzero Puro by Cannamela.

Hai detto che è afrodiasiaco?
Think Penso che uscirò a fare un giretto in centro più tardi 8)
Me ne sono rovesciato addosso mezzo barattolino Embarassed

E non l'ho ancora usato per cucinare Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 19:04    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Hai detto che è afrodiasiaco?
Think Penso che uscirò a fare un giretto in centro più tardi 8)
Me ne sono rovesciato addosso mezzo barattolino Embarassed

E non l'ho ancora usato per cucinare Shocked


Mi sa che finisce che.. così aromatizzato allo zenzero.. e soprattutto DOPO il giretto in centro... al posto delle pannocchie Gavilan cucina te!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha fatto all'ajo ojo e peperoncino....

Sta per arrivare il momento... Evviva Evviva Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 19:51    Oggetto: Rispondi citando

@Andrea: Un dessert dopo le pannocchie come lo vedi? Wink

Fichi speziati

Ingredienti (4 persone)

250 g di fichi secchi
1 limone
2 cucchiai rasi di zenzero
80 g. di zucchero semolato
200 ml di panna

Tagliate i fichi in spicchi e adagiateli in una teglia.
Copriteli con acqua acidulata con succo di limone e spolverata con la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e lo zenzero.
Portate a ebollizione e cuocete a fiamma bassa per circa mezz'ora.
Scolate i fichi e sistemateli sul piatto di portata.
Intanto addensate il fondo di cottura, filtratelo e adoperatelo per aspergere i fichi.
Montate la panna e usatela guarnire a fiocchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Mhhh penso che proverò quelle barchette di uova, mentre per i fichi passo, ma apprezzo l'intento!

1. non mangio fichi
2. il limone mi fa male ai denti
3. la panna... se è montata può andare!
Te l'ho detto che sono un pochettino complicato Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Think la cosa si fa sempre più difficile... bene bene.. mi piacciono le cose complicate! Wink

beh qui continueremo a postare ricette per tutti i gusti.. ma mi sa che per trovarne adatte a te.. dovrai farmi sapere cosa è lecito mettere negli ingredienti!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Basta un tocco di zenzero e la pillola va giù Rolling

Sono andato OT con questo zenzerOTto.

Ma la cucina cinese ti piace? Qualche ricettina cinse con lo zenzero non sarebbe male! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 22:35    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Ma la cucina cinese ti piace? Qualche ricettina cinse con lo zenzero non sarebbe male! Rolling Eyes


mi piace sì.. anche se anche io ho le mie complicazioni e non mangiando carne e derivati son un po' limitata.. comunque vedrò che posso fare.. Wink


P.S.
ma su non siamo tanto OT.. sempre di zenzero si parla...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 22:46    Oggetto: Rispondi citando

questa è cinese.. (speriamo che andrea non mi bocci metà degli ingredienti..)

Zuppa "Giada verde" agli asparagi

Un mazzetto di asparagi
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di zenzero
un cucchiaio di salsa di soia
un cucchiaino di olio di sesamo
un cucchiaino di sale
pepe macinato
una manciata di spinaci
un cucchiaino di menta fresca tritata
un litro di brodo di verdura.

Tagliare a pezzettini gli asparagi e tritare finemente gli spinaci.
Scaldare l'olio e friggervi l'aglio e lo zenzero tritati finemente per trenta secondi. Aggiungere gli asparagi e friggere per un minuto.
Versare la salsa di soia e l'olio di sesamo, aggiustare di sale e pepe e unire il brodo già caldo. Riportare a bollore, aggiungere gli spinaci tritati, mescolare e cuocere per dieci minuti.
Guarnire con la menta fresca e servire la zuppa in ciotole individuali.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzo la tua buona volontà e ho quasi vergogna a dirti cosa non mi piace degli ingredienti Embarassed
Ma sono solo due, meno della metà Anxious
no spinaci, I'm not Popeye
e gli asparagi
Ma potrei sostituirli con qualche altra verdura che mi piace.

Molto buono il pollo zenzero e porri, ma qui qualche sofisticatina non mangia carne Laughing , scherzo.

Non mi ricordo più per che ricetta cinese l'avevo comprato l'ultima volta. Rolling Eyes

Good Night
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 23:36    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Molto buono il pollo zenzero e porri, ma qui qualche sofisticatina non mangia carne Laughing , scherzo.


eh ma in compenso tale sofisticatina mangia spinaci, asparagi, fichi, pesce (di rado), limone...... Razz (stavolta scherzo io..)

Per il pollo zenzero e porri, ho provato a fare una ricerca e ne ho trovato varie versioni, ne posto una che non richiede cose forse più complicate come l'utilizzo del wok o l'aggiunta di sake..

Ingredienti

6 tazze d'acqua
2 petti di pollo interi
1 cucchiaino di sale
Per la salsa:
6 fettine sottili di zenzero (ma penso potrebbe esser sostituito da quello in polvere che hai ora)
6 porri
4 cucchiai d'olio

Portate a bollore l'acqua; unite i petti di pollo e cuoceteli a bollore appena accennato per 20 minuti.
Sgocciolateli, fateli raffreddare, disossateli e con le dita dividete la carne in bocconcini.
Preparate la salsa. Tritate finemente zenzero e porri.
Scaldate l'olio in una padelletta a bordi alti, e quando sfrigola gettatevi lo zenzero e i porri, poi subito versate tutto sul pollo e immediatamente servite.

Good Night you too Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 21 Apr 2007 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Grazie "gemellina", tu mi vizi e se non si è capito a me piace essere viziato 8)

Buono.... Sbav!

Quando mi tornerà la voglia di cucinare cinese sarà sicuramente la prima cosa che farò!

L'ultima volta che ho cucinato cinese e quella famosa volta dello zenzero da grattuggiare, e il pollo(fatto con lo wok) e gli spaghetti di riso alle verdure erano vebuti bene, ma il pane, gli involtini (o megio la pasta degli involtini) non erano un granchè.
Adesso che mi ricordo avevo provato a fare anche i ravioli e non erano malaccio, sicuramente più sani di quelli che servono al ristorante.

See you soon Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 21 Apr 2007 13:20    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Grazie "gemellina", tu mi vizi e se non si è capito a me piace essere viziato 8)


eh in qualità di "gemellina minore" conosco i difett.. ehm volevo dire le virtù del "gemellino maggiore" .. Wink
poi tanto so che se eccedi sulla strada del .. vizio.. c'è chi ti riporta sulla retta via..

tanto per non essere scandalosamente OT.. una ricettina per l'estate che si avvicina a grandi passi:

Insalata di melone e zenzero

Ingredienti (per 4 persone)

1 melone
2 cucchiai di zenzero
pepe bianco q.b.
zucchero semolato q.b.
menta q.b.

Affettate il melone e privatelo dei semi e della scorza.
Tagliatelo a dadini e spolveratelo con lo zenzero, una presa di pepe e zucchero a volontà.
Servite la portata ben fresca, a vostra scelta potrete guarnirla con foglioline intere di menta.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 21 Apr 2007 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Cybion ha scritto:
c'è chi ti riporta sulla retta via


Think Non capisco!

Idea Ah se ti riferisci a chi penso io, direi che mi vizia abbastanza anche lei, è appena andata a farmi una cioccolata (spero che non ci metta lo zenzero!) Laughing

Cybion se ci sei spruzza dello zenzero, ma non addosso a me, Fuga
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 10:47    Oggetto: Rispondi citando

AH AH AH AH
Oggi cucino cinese! RAVIOLI AL VAPORE e GNOCCHI DI RISO CON VERDURE E CARNE.... ovviamene lo zenzero gira dappertutto!
Posto la ricettina dei ravioli che preparo io (con alcune varianti "minime" rispetto all'originale) e non quella degli gnocchi perchè lì preparo ogni volta a caso assecondando lo spirito culinario che c'è in me nel momento in cui mi trovo davanti al padellozzo (detto anche wok...)

L'IMPASTO VA PREPARATO ALMENO 12 ORE PRIMA!!! MI RACCOMANDO!
Per farne una decina (belli grossi!) ecco gli ingredienti:
-IMPASTO: 125 g farina 00,
acqua (io la uso sempre tiepida... ma il lievito non c'è quindi...
fate vobis!),
sale
Ecco in questo modo non viene con il colore tipico e allora questa volta ho provato ad aggiungere una buona salsa di soia diluita con acqua eliminando ovviamente il sale!
-RIPIENO: 250g cavolo e verza (in teoria cinese... io uso quello bianco o o
solo la verza o un mix di entrambi),
200 g di polpa macinata di maiale e manzo (io uso solo
manzo),
1 cucchiaio e 1/2 di fecola
1/2 porro (l'altra metà andra' dagli gnocchetti!!!)
1/2 cipolla
ZENZERO,
soia,
olio di semi....(ma fate un po' voi...),
sale (ma fate un po'voi...)

ESECUZIONE IMPASTO!
prendi la farina, il sale e l'acqua (oppure la soia con acqua senza sale) e impasta bene bene finchè non viene bello liscio, elastico e omogeneo. Non bisogna lavorarla per 2 minuti ma dategli almeno un quarto d'ora del vostro tempo. Gli impasti più si lavorano e meglio vengono. Se viene appiccicosa non disperate aggiungerete un po' di farina più tardi se necessario! OK, potete andare a riposare: avete ben 12 ORE di sollazzo ma prima ricordatevi di coprire l'impasto (che sta dentro una ciotola ... ovviamente) con un bel panno e lasciatelo in giro, dove vi capita basta che non sia in frigo, in forno o sul termosifone o all'aperto....
Son passate 12 ore e adesso si fanno delle piccole porzioni di impasto e si tira la sfoglia sottile sottile sottile, senza esagerare!!! Come per fare i ravioli nostrani! Se avete la macchina per tirare la sfoglia usatela, vi risparmi tempo, energie e reni! Ricordatevi: se è appiccicosa passate la pallina nella farina, insomma mettetene quel poco che basta per poterla staccare dalle vostre mani e dal mattarello (o dalla macchina per la pasta). Fate dei dischi uguali.
La ricetta originale dice di usare due dischi per ogni raviolo.... io uso un disco per ogni raviolo! perchè lo faccio a mezza luna. quindi fate come preferite: se ne usate due non fateli enormi, se ne usate uno fatelo abbastanza grande per contenere il ripieno, per essere piegato a meta' e chiuso bene.

RIPIENO: la carne è ben macinata? le verdure elencate le avete tritate tutte? Fatelo e unite la carne con le verdure. Io passo sia carne che verdure nel robot da cucina, ci butto la fecola, lo ZENZERO grattato in quantità a piacere (io: mai poco!), 1 cucchiaio di soia (salsa), 1 e 1/2 o solo 1 di olio e pochissssssssimo sale (a volte per niente).
Insomma viene fuori un bel pappone disgustoso! A vedersi...

Mettete il ripieno sul disco.... Se ne usate 2 mettete il ripieno solo su uno e usate l'altro per chiudere il raviolo, se ne usate 1 mettete il ripieno su una metà del disco e ripiegate l'altra meta' del disco e chiudete.
Chiudete il raviolo pressando bene con le ditina (o i ditoni) e se volete arrotolate un poco il bordo per dargli l'effetto arricciato!

Poi, sicuramente avete i cestelli di bambù (dovrebbe essere bambù...) per cuocere a vapore, e allora se li avete mettete le foglie di verza o di cavolo cinese o di quel cavolo che vi pare sul fondo, mettete i ravioli distanziati tra loro e cuocete a vapore.

La ricetta può sembrare assurda o complicata ma la colpa non è della ricetta in sè ma la mia che sono incapace di esprimermi in modo chiaro e corretto per tutti.... diciamo che se eravate qui nella mia cucina vi avrei fatto vedere direttamente che è il modo migliore con cui riesco a farmi capire... Diciamo che io non ho toccato il Monolite...
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 11:11    Oggetto: Rispondi citando

sempre nel mondo dello ZENZERO...

nella cioccolata calda ci sta bene! Anzi, ritornando al discorso delle proprietà afrodisiache direi che si avvicina molto alla cioccolata calda con il peperoncino! Quest'anno con il caldo che ha fatto (qualcuno ha visto l'inverno? ce lo mandate, per favore?), le cioccolate si sono ridotte ad un numero veramente basso..... ne avrò bevute solo 5... sigh sob.
Il cibo invernale non è stato molto invernale....

Quando mi faccio un bel centrifugato di carote e mele a volte ci aggiungo lo zenzero grattuggiato: che buono!!!!

Generalmente lo zenzero lo uso un po' dove mi pare (quando mi va), nelle verdure saltate, con la carne... insomma non è che ho ricette precise, vado molto a istinto e a creatività personale.... in genere i miei esperimenti lasciano tutti soddisfatti (tranne me... troppo pignola in cucina...)

Cmq a volte preparo una salsa che è una via di mezzo tra la chutney di pomodori indiana e l'harissa araba in cui c'è lo zenzero:
La ricetta è senza dosi perchè la eseguo a occhio (il mio...) e a memoria vacillante e lacunosa (la mia...).

-un po' di passata di pomodoro (oppure pomodri freschi, lessati, spellati e tagliati)
-peperoncino (la quantità dipende da quanto è piccante... io ne metto due belli piccanti)
-1 spicchio di aglio (a volte non lo metto)
- ZENZERO (grattato, le dosi sempre a gusto vostro e da quanto volete aumentare la "piccantezza" della salsa.... giuro che un giorno imparerò l'italiano!)
-aceto (rosso, non troppo acido e non quello balsamico)

Tritare aglio e peperoncino e mescolare con un cucchiaio di aceto (forse anche più...) e lo zenzero (io ne metto almeno un cucchiaino a montagnetta!). metti in un padellino e scalda, quando ti sembra il momento (molto a occhio, tipo quando evapora un po' l'aceto, ma anche prima...) buttaci la passata (o i pomodori). Cuoci: se son pomodori tipo una decina di minuti che si devono spappolare, se è la passata quel tanto che basta a tuo gusto!!!

Ora io questa salsa io la accompagno con una sorta di kebab fatto in casa: con pane "arabo" fatto da me, carne (pollo o manzo o pecora) trita o a toccheti speziata, con couscous o riso in bianco, con hummus di ceci con thaina, con baba ghannouj (salsa alla melanzana) e con salsa di yogurt con menta fresca.

Nella ricetta si può aggiungere il cumino e/o lo zucchero. Con lo zucchero diventa più una chutney indiana da accompagnare con tutt'altro pasto!

In genere almeno una volta ogni 2 settimane il menu' da kebab qui in casa viene eseguito! che buono!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 11:28    Oggetto: Rispondi citando

@proserpina78:
Senti che suonano al citofono!

Sono io, è pronto? Laughing

Mi stai prendendo per la gola Sbav!

Se ti piace tanto il cinese, ho anche la cucina etnica, ammesso che non ci sia già, perchè non apriamo una discussione apposita.

Quando vuoi, con tutta calma, posti anche la ricetta degli gnocchi di riso, perchè mi piacciono, ma non li ho mai fatti e non so come si fa.

Grazie mille.

@cybi: Dove sei?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 14:08    Oggetto: Rispondi

andrea1975 ha scritto:
@cybi: Dove sei?


sono qui!! ehi!! ma no! dove stai guardando???
affacciati alla finestra! son sotto casa tua!! Wink

visto la giornata assolata.. guarda cosa vi ho portato..

Granita al Caffè e Zenzero

Usare un caffè solubile (2 cucchiai) da sciogliere in mezzo litro di acqua. Aggiungere 70 grammi di zucchero e 50 grammi di zenzero in polvere oppure fresco grattugiato (30 grammi).
Raffreddare e mettere nel congelatore.
Tirare fuori dal congelatore prima che si indurisca troppo.
Mettere in coppette e... Sbav!



adesso siamo in tre a viziarti, oltre a Gavy e a me è arrivata anche proserpina!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi