Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Minacce gravi e offese via Email
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mirrors
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/06 16:06
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 18:06    Oggetto: * Minacce gravi e offese via Email Rispondi citando

Ciao, amici.
Ho ricevuto un'Email minacciosa, strana nel contenuto e anche offensiva.
Prima di riportarla volevo aggiungere che da qualche giorno è tornato un iscritto (che non posso bannare perché, alla fine non c'è motivo) che semina zizzania.
Vi copio tutto il contenuto (codice ecc.) dell'Email, sperando di non aver postato OT e che ci sia qualcuno che sappia dirmi se le minacce possono essere messe in atto e se c'è qualche sistema per risalire all'effettivo autore dell'Email.
Citazione:
Return-Path: <INDIRIZZORIMOSSO@INDIRIZZORIMOSSO-unix2.tol.it>
Delivered-To: INDIRIZZORIMOSSO+badh@email.it
Received: from localhost (smtp-in01.email.it [127.0.0.1])
by smtp-in01.email.it (Postfix) with ESMTP id 54F7644021
for <INDIRIZZORIMOSSO+badh@email.it>; Fri, 20 Apr 2007 17:19:11 +0200 (CEST)
X-Virus-Scanned: amavisd-new at email.it
X-Amavis-Alert: BAD HEADER Non-encoded 8-bit data (char E8 hex): Subject:
Questo \350 il sito da dov...
Received: from smtp-in01.email.it ([127.0.0.1])
by localhost (smtp-in01.email.it [127.0.0.1]) (amavisd-new, port 10024)
with LMTP id J-+6K+WXIeqf for <INDIRIZZORIMOSSO@email.it>;
Fri, 20 Apr 2007 17:19:09 +0200 (CEST)
Received: from plesk-unix2.tol.it (INDIRIZZORIMOSSO-unix2.tol.it [217.73.227.20])
by smtp-in01.email.it (Postfix) with ESMTP id 6F2B844039
for <INDIRIZZORIMOSSO@email.it>; Fri, 20 Apr 2007 17:19:09 +0200 (CEST)
Received: (qmail 29222 invoked by uid 48); 20 Apr 2007 17:13:24 +0200
Date: 20 Apr 2007 17:13:24 +0200
Message-ID: <20070420151324.29221.qmail@plesk-unix2.tol.it>
To: INDIRIZZORIMOSSO@email.it
Subject: Questo è il sito da dove comincerò ad affondare il tuo portale di xxxxx!
From: INDIRIZZORIMOSSO@INDIRIZZORIMOSSO-unix2.tol.it, INDIRIZZORIMOSSO@INDIRIZZORIMOSSOunix2.tol.it

Sei fottuto xxxxxxxx, tu e il tuo amico xxxxxx di sinistra. Avete le ore contate, presto il vostro sito si ridurrà in xxxxx!

Iaconet.com - Portale di informazione finanziaria, giuridica, legale ed intrattenimento!
Visita http://www.INDIRIZZORIMOSSO ora!



Non ho censurato nulla per potervi far rendere conto del tono fino in fondo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Un abbraccione a chi sa...
Un saluto a tutti.
PS: è probabile, anzi, quasi certo che questa serpe la covate in seno anche voi...se è chi penso, so per certo che è un vostro iscritto...ATTENZIONE.


Editato da Gateo e da chemicalbit nei dati personali e nelle volgarita', lasciando il succo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Penso ci siano gli estremi per sporgere querela contro ignoti per minacce ed insulti, hai valutato di rivolgerti alla polizia postale per risolvere la questione in maniera meno hacker ma piu' definitiva?
Cio' detto, vediamo se qualcuno riesce ha dirti di piu' su origine e possibile autore dell'email (io non sono un drago con gli header...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Col servizio who.is forse riesci a scoprire chi è l'autore della lettera.
Ti puoi inoltre avvalere del servizio abuse del gestore di posta (sia il tuo ed eventalmente anche quello del mittente) per farlo smettere.
In ogni caso, l'idea di Gateo di rivolgerti direttamente alla polizia postale è probabilmente la migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, io sono ignorante, ma non è meglio spostare questa discussione in "Sicurezza"? Così ha più visibilità... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 16:57    Oggetto: Re: Minacce gravi e offese via Email Rispondi citando

mirrors ha scritto:
Ciao, amici.
Ho ricevuto un'Email minacciosa, strana nel contenuto e anche offensiva.
Prima di riportarla volevo aggiungere che da qualche giorno è tornato un iscritto (che non posso bannare perché, alla fine non c'è motivo) che semina zizzania.
Vi copio tutto il contenuto (codice ecc.) dell'Email, sperando di non aver postato OT e che ci sia qualcuno che sappia dirmi se le minacce possono essere messe in atto e se c'è qualche sistema per risalire all'effettivo autore dell'Email.
Citazione:
Return-Path: <INDIRIZZORIMOSSO@INDIRIZZORIMOSSO-unix2.tol.it>
Delivered-To: INDIRIZZORIMOSSO+badh@email.it
Received: from localhost (smtp-in01.email.it [127.0.0.1])
by smtp-in01.email.it (Postfix) with ESMTP id 54F7644021
for <INDIRIZZORIMOSSO+badh@email.it>; Fri, 20 Apr 2007 17:19:11 +0200 (CEST)
X-Virus-Scanned: amavisd-new at email.it
X-Amavis-Alert: BAD HEADER Non-encoded 8-bit data (char E8 hex): Subject:
Questo \350 il sito da dov...
Received: from smtp-in01.email.it ([127.0.0.1])
by localhost (smtp-in01.email.it [127.0.0.1]) (amavisd-new, port 10024)
with LMTP id J-+6K+WXIeqf for <INDIRIZZORIMOSSO@email.it>;
Fri, 20 Apr 2007 17:19:09 +0200 (CEST)
Received: from plesk-unix2.tol.it (INDIRIZZORIMOSSO-unix2.tol.it [217.73.227.20])
by smtp-in01.email.it (Postfix) with ESMTP id 6F2B844039
for <INDIRIZZORIMOSSO@email.it>; Fri, 20 Apr 2007 17:19:09 +0200 (CEST)
Received: (qmail 29222 invoked by uid 48); 20 Apr 2007 17:13:24 +0200
Date: 20 Apr 2007 17:13:24 +0200
Message-ID: <20070420151324.29221.qmail@plesk-unix2.tol.it>
To: INDIRIZZORIMOSSO@email.it
Subject: Questo è il sito da dove comincerò ad affondare il tuo portale di xxxxx!
From: INDIRIZZORIMOSSO@INDIRIZZORIMOSSO-unix2.tol.it, INDIRIZZORIMOSSO@INDIRIZZORIMOSSOunix2.tol.it

Sei fottuto xxxxxxxx, tu e il tuo amico xxxxxx di sinistra. Avete le ore contate, presto il vostro sito si ridurrà in xxxxx!

Iaconet.com - Portale di informazione finanziaria, giuridica, legale ed intrattenimento!
Visita http://www.INDIRIZZORIMOSSO ora!



Non ho censurato nulla per potervi far rendere conto del tono fino in fondo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Un abbraccione a chi sa...
Un saluto a tutti.
PS: è probabile, anzi, quasi certo che questa serpe la covate in seno anche voi...se è chi penso, so per certo che è un vostro iscritto...ATTENZIONE.


Editato da Gateo e da chemicalbit nei dati personali e nelle volgarita', lasciando il succo.
1. lo mandi aff... (se vuoi esiste anche di peggio)
2. lo ingori proprio
3. li mandi o gli fai mandare un bellissimo trojan horse
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Se proprio vuoi fare qualcosa, hai due scelte:
1 - ignorare il tutto
2 - querela alle forza dell'ordine

È praticamente quasi impossibile risalire al mittente fisico dell'e-mail, per le forze dell'ordine invece è una cosa fattibilissima
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 18:58    Oggetto: Re: Minacce gravi e offese via Email Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
1. lo mandi aff... (se vuoi esiste anche di peggio)

Se, come appare, si tratta di SPAM puro e non troppo semplice, è consigliabile evitare di rispondere, specie per contraccambiare alle minacce.

alessandro.polo ha scritto:
2. lo ingori proprio

Questo è un buon consiglio

alessandro.polo ha scritto:
3. li mandi o gli fai mandare un bellissimo trojan horse

Assolutamente in disaccordo!
A parte che non capisco chi abbia un allevamento di trojan horse da inviare all'occorrenza... non è la prima volta che sento dire "ti mando un virus"... ma hai veramente la tua scorta personale?
Ad ogni modo è assolutamente da evitare qualsiasi atto che possa favorire la diffusione di malware, pensa un po' te inviarli apposta...

Ho visitato il sito segnalato prima dell'edit di Gateo e Chemicalbit, e a quanto pare non contiene pericoli particolari.
Da quel sito si può provare col whois, ma non sempre le informazioni date sono utili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 19:49    Oggetto: Re: Minacce gravi e offese via Email Rispondi citando

Benny ha scritto:
Se, come appare, si tratta di SPAM puro e non troppo semplice, è consigliabile evitare di rispondere, specie per contraccambiare alle minacce.
non era chiaro che si trattasse di SPAM (di solito quella pubblicizza qualche prodotto!
Benny ha scritto:
alessandro.polo ha scritto:
3. li mandi o gli fai mandare un bellissimo trojan horse

Assolutamente in disaccordo!
ripensandoci: anche io!
Benny ha scritto:
ma hai veramente la tua scorta personale?
no! ma non stò niente a procurarmela! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 20:16    Oggetto: Re: Minacce gravi e offese via Email Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
Benny ha scritto:
Se, come appare, si tratta di SPAM puro e non troppo semplice, è consigliabile evitare di rispondere, specie per contraccambiare alle minacce.
non era chiaro che si trattasse di SPAM (di solito quella pubblicizza qualche prodotto!

Forse vado leggermente OT, ma SPAM è qualsiasi e-mail non richiesta inviata prelevando l'indirizzo chissà dove.
I contenuti sono tra i più vari e spesso sono tali da invogliare, nel bene o nel male, alla risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma possibile che qui in questo forum non ci sia un hacker in grado di risalire al mittente?
Se esiste io lo pregherei se può di rivolgersi a Mirrors via mp.
Perchè da come la metteva Mirrors potrebbe non essere solo SPAM, io ci leggo un forte risentimento in quella mail.


NB: ho detto "hacker"=esperto informatico, non "cracker"=pirata informatico. Entrambi sono molto esperti nel maneggiare computer, reti e indirizzi vari, ma l'hacker lo fa per scopi utili tipo migliorare i siti o la sicurezza delle reti ecc, mentre il cracker lo fa per danneggiare.
L'ho specificato prima che qualcuno mi possa dire che ho scritto qualcosa di illegale. Wink



@Alessandro: please, fai attenzione a quello che dici, "vantarsi" di certe cose può attirarti rogne. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Perchè da come la metteva Mirrors potrebbe non essere solo SPAM, io ci leggo un forte risentimento in quella mail.

Certo, ma a 'sto punto mi verrebbe da chiedermi cos'abbia fatto Mirrors per ricevere tanto odio in cambio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Scusate, ma possibile che qui in questo forum non ci sia un hacker in grado di risalire al mittente?


se per mittente intendi il server da cui è partita la mail c'è scritto nell'header:

Codice:
plesk-unix2.tol.it [217.73.227.20]


che mi risulta essere una voce vera, non uno spoof dell'header.

Se intendi "chi l'ha mandata da lì" potete scrivere a abuse@tol.it , chi gestisce gli abusi del dominio, e mandargli tutta la mail, header compresi.

Se ritenete che nella mail ci siano minacce da prendere seriamente (e non vaneggiamenti di un banfone, per dire...) allora fate denuncia, e non aspettate oltre.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 11:33    Oggetto: Rispondi

Gavilan ha scritto:
Scusate, ma possibile che qui in questo forum non ci sia un hacker in grado di risalire al mittente?...


Il mittente di una mail è difficilmente rintracciabile, dagli header si può risalire al fornitore di servizi ma non a chi ha inviato la mail, solo le forze dell'ordine possono andare oltre visto che possono contattare gli ISP e dai log risalire al mittente fisico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi