Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Parlamento Pulito? Petizione Detergente!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stevejo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/04/07 13:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 13:51    Oggetto: Parlamento Pulito? Petizione Detergente! Rispondi

Ciao a tutti,

sono Stefano (da Latina), e vorrei informarvi della Petizione per un parlamento pulito (e non solo), che abbiamo pensato di divulgare sotto il nome di: ?Petizione per un Parlamento Pulito e Scelto dai Cittadini?

Parlo al plurale perché, come democraticidiretti sosteniamo da sempre la campagna "parlamento pulito" proposta da Beppe Grillo in primis.

La soluzione grezza che si proponeva per questo e cioè: nessun condannato in via definitiva nel parlamento, da sola non ci bastava.

Una ottima proposta che però ha la dimensione di uno slogan o poco più. Benchè anch'io l'abbia gridato se il discorso restasse solo lì faremmo solo populismo, se non demagogia.
Se concretamente, realmente, il parlamento dovesse prendere una decisione, quello slogan non potrebbe certo essere il contenuto di una legge.
Si rischia alla fine che la cosa venga poi cavalcata a parole e smentita nei fatti non appena si dovesse mai scendere nei dettagli. Come troppo spesso accade.
Allora ci siamo posti l'obbiettivo di definire con più precisione questi dettagli ipotizzando una soluzione concreta corretta dal punto di vista dei principi costituzionali e dei riferimenti giuridici. La nostra petizione scende quindi nei dettagli, superando l'approssimazione giustizialista.

Insieme alla "eliminazione" delle mele marce, però pensiamo che per avere un parlamento pulito (o tendenzialmente tale) occorre che vi sia controllo in generale sulla attività del parlamento ma ancora prima in particolare sulla "selezione del suo personale".
Sulla scelta di chi ci deve rappresentare.
Invece stanno vergognosamente riproponendo una legge elettorale dove si conferma l'abolizione della preferenza per altro già ridotta da tempo a una sola, lasciando ai partiti tutto il potere anche quello di scegliere chi tra i candidati.

Si chiede inoltre che i parlamentari non diventino una casta permanentemente collocata in posti di potere che vengono facilmente usati per perpetuare la propria posizione, non consentendo la loro rielezione per più di due mandati anche non consecutivi.

La petizione, che è possibile leggere e sottoscrivere qui (vi ricordo di inserire nome e cognome nel campo -name-, altrimenti la firma non sarà valida)
(se qualcuno ha sbagliato può inviarmi una e-mail e cancellerò la sua firma, permettendogli di firmare nuovamente e nel modo corretto)

PETIZIONE PARLAMENTO PULITO

vuole, quindi, chiedere:

- La decadenza automatica e immediata dei rappresentanti eletti nelle istituzioni pubbliche condannati in via definitiva all?interdizione dai pubblici uffici;
- L?estensione di tali pene ad altri tipi di reati la cui natura è in contraddizione al rapporto fiduciario con l?elettore;
- La scelta diretta, da parte dei cittadini, dei singoli parlamentari.
- L?elegibilità dei parlamentari per non più di due candidature, anche se non consecutive

Questa petizione contempla quindi una "soluzione detergente a lunga durata" per un "parlamento pulito".

Per questi motivi vorremmo chiedere il vostro aiuto per appoggiare e promuovere questa iniziativa, che reputiamo essere un?iniziativa a vantaggio di tutti i cittadini onesti. Di destra e di sinistra.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo anche a visitare la sezione del sito dedicata allo scopo:

ULTRIORI INFORMAZIONI SULLA PETIZIONE

...e il Topic in cui stiamo tenendo tutti aggiornati sull'evolversi della situzione:

TOPIC X AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

VI PREGO DI DIFFONDERE QUESTA INIZIATIVA OVUNQUE POTETE

Vi ringrazio di cuore, un caro saluto,

Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi