Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"etica" del computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 13:56    Oggetto: "etica" del computer Rispondi citando

secondo voi, e' eticamente corretto che chi tiene corsi informatici (regolari, non sto parlando "in nero") di vario genere, si faccia pagare per insegnare qualcosa che per filosofia e' gratuito e "libero" come linux e i programmi open source o freeware?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 14:02    Oggetto: Re: "etica" del computer Rispondi citando

... la matematica è patrimonio dell'umanità eppure io le ripetizioni alle superiori le ho pagate...



sì, credo sia giusto. come credo sia giusto pagare se qualcuno ti aggiusta un televisore che ti è stato regalato...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 15:35    Oggetto: pagare dei servizi Rispondi citando

si, in effetti sono anch'io di questo parere :)



(la prossima volta, anziche' prendere lezioni di matematica, affitta "paperino nel mondo della matemagica": di sicuro non ti fa passare gli esami, ma e' decisamente meno costoso e di gran lunga piu' divertente :lol )

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 24 Ago 2003 23:04    Oggetto: Re: "etica" del computer Rispondi

Sì: è eticamente corretto. E' anche una delle principali forme di sostentamento per tutta l' "industria" che gira attorno al free soft - open source. Vendere la propria esperienza è un antichissimo modo di campare...ed è anche il mio, attualmente!!!:D



Esistono innumerevoli pubblicazioni su qualsiasi aspetto del mondo Un*x e GNU/Linux in particolare, per qualsiasi livello (hai presente la collana " *** for dummies "? :p ).

Non dimentichiamo che una delle prerogative di un software free è la sua documentazione che di solito è allegata. Lo so, spesso sono incomprensibili, molto ermetiche e per 'addetti'. Il mondo linux richiede una guida, un proprio 'guru' che ci sveli i primi misteri o che ci risolva un banale problema all'unadinotte, almeno all' inizio. Oppure, appunto, un buon manuale adatto al proprio livello.



Il semplice fatto di pubblicare sorgente, formati e specifiche dà la possibilità a chiunque (ne abbia voglia, tempo e possibilità) di intervenire da solo. "Free as in 'free speech, not as in 'free beer'". Molto meglio che NON pubblicare le specifiche, i formati, i sorgenti e farti pagare un sacco di soldi in licenze, assistenza, antivirus... :|

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi