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Zeus News Ospite
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Inviato: 26 Apr 2007 23:09 Oggetto: Wind e la Sim che scade |
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Commenti all'articolo Wind e la Sim che scade
Un'altra scaltra mossa del gestore arancione per eludere il decreto Bersani.
La battaglia di Wind è contro i mulini a vento.
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{pippolo} Ospite
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Inviato: 27 Apr 2007 00:17 Oggetto: wind votata al fallimento ... |
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... wind sta facendo del tutto per perdere clienti, dall' aumento delle tariffe a tutta una serie di interpretazioni, a mio avviso, vessatorie del decreto bersani, appena finisco il credito ritorno a mamma tim |
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Gateo Dio maturo
Registrato: 17/11/03 18:16 Messaggi: 12379
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Inviato: 27 Apr 2007 09:06 Oggetto: |
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Dodi ha scritto: | E ciò, fino alla prescrizione del credito stesso, che in mancanza di norme contrattuali specificamente accettate dall'utente, dovrebbe rifarsi puramente e semplicemente al Codice Civile (da tre a dieci anni, a seconda di come in pratica si inquadri l'oggetto del contratto). | Ma questa cosa puo' valere anche per le schede gia' scadute prima del decreto?
Che allora mi rifaccio sotto per riottenere il mio vecchio credito. |
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FreeSpirit Dio maturo
Registrato: 31/08/05 14:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
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Inviato: 27 Apr 2007 11:36 Oggetto: |
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Scusate, ma la Vodafone non sta facendo la stessa cosa? Dopo 12 mesi dall'ultima ricarica, non disattiva la scheda? |
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amldc Dio maturo
Registrato: 02/05/06 16:21 Messaggi: 1382
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Inviato: 27 Apr 2007 11:42 Oggetto: Anche vodafone |
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Giusto la settimana scorsa sono stato obbligato ad effettuare una ricarica per poter effettuare chiamate, nonostante avessi ancora piu' di 40 euro sulla carta vodafone. |
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Boston Dio minore
Registrato: 12/07/05 17:49 Messaggi: 557 Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma
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Inviato: 27 Apr 2007 15:20 Oggetto: |
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segnalate la cosa alle associazioni dei consumatori!
Non credete ke questi signori stiano facendo troppo gli strafottenti e NOI UTENTI troppo le "pecorelle"?????....
Da parte mia sono in attesa dei nuovi gestori "virtuali" e ABBANDONERO WIND!!! |
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FreeSpirit Dio maturo
Registrato: 31/08/05 14:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
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Inviato: 27 Apr 2007 17:15 Oggetto: |
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Ma a voi risulta che qualche operatore, passati i fatidici 12 mesi dall'ultima ricarica, faccia rimanere attiva la SIM? |
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{Daniele} Ospite
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Inviato: 27 Apr 2007 20:26 Oggetto: a me è successo... cosa fare? |
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A me è successo di trovarmi la scheda disattivata due giorni fa, SENZA NESSUN AVVISO: ho perso il numero, la tariffa e le promozioni (tutto non più attivabile) per sempre. Ma cosa si può fare? |
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ddaannii Comune mortale
Registrato: 27/04/07 20:42 Messaggi: 2
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Inviato: 27 Apr 2007 20:49 Oggetto: cosa fare |
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Ciao a tutti,
a me è successo due giorni fa, SENZA NESSUN PREAVVISO: ho perso il numero, la tariffa e le opzioni per sempre (tutte non più attivabili!)
Ho visto che si può fare qualcosa qui:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178834
WIND E DECRETO BERSANI. ILLEGITTIMA LA DISATTIVAZIONE DELLE SIM TRASCORSI 12 MESI DALL'ULTIMA RICARICA
Firenze, 25 aprile 2007. Dopo il cambio illegittimo di piano tariffario da Wind 10 a Wind 12, questo gestore telefonico torna all'attacco, con un nuovo tentativo di vanificare gli effetti del decreto Bersani. Wind ha infatti iniziato a disattivare le schede telefoniche dei suoi clienti che non avevano effettuato una ricarica negli ultimi dodici mesi, salvo poi proporre agli (ex) utenti l'attivazione di un nuovo numero sul quale versare il credito residuo.
Che vantaggi trae il gestore telefonico da questa operazione? Far ?morire? i vecchi piani tariffari collegati alle schede e IMPORRE i nuovi, piu' costosi. Chi invece non volesse cedere al ?ricatto? di passare ad un nuovo piano tariffario, dovra' pagare un ?riscatto? di 5,00 euro per riavere indietro il proprio credito residuo.
Il decreto Bersani vieta agli operatori telefonici di imporre ?termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato?, e Wind, interpretando a suo modo la norma, la intende come divieto di far scadere il credito residuo e non le sim. Il divieto del decreto Bersani, pero', e' per il "servizio acquistato". E che cosa e' la sim se non un servizio? Quando andiamo a comprare una sim non vogliamo di certo la carta in se', ma i servizi che con essa acquistiamo: l'attribuzione di un numero di telefono e la possibilita' di utilizzarlo per ricevere ed effettuare chiamate.
La stessa Wind nelle "Condizioni di utilizzo della Sim" pubblicate sul suo sito (2), definisce la sim un servizio:
1 - "con la carta ricaricabile SimWind e con un telefonino Dual Band puoi usufruire dei servizi di telefonia mobile di Wind";
2 - "la carta al momento dell'acquisto e' abilitata solo alle chiamate d'emergenza". Dovra' dunque essere "attivata" - in quanto servizio, appunto;
3 - "E' vietato effettuare, in alcun modo e sotto qualsiasi forma, la rivendita del servizio di telefonia mobile a terzi";
4 - "E', comunque, vietato un utilizzo della carta che alteri le caratteristiche del servizio di telefonia".
Consigliamo a tutti gli utenti cui e' stata disattivata la sim di intimare a Wind l'immediata riattivazione con una raccomandata AR di messa in mora e di segnalare l'accaduto all'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (4)
Emmanuela Bertucci ? legale Aduc
(1) http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=175817
(2) http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offerta.item?id=336
(3) http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051
(4) http://www.agcom.it |
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ddaannii Comune mortale
Registrato: 27/04/07 20:42 Messaggi: 2
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Inviato: 27 Apr 2007 20:57 Oggetto: in particolare... |
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in particolare, ci si può rivolgere al Corecom (obbligatorio per legge e GRATUITO):
http://www.agcom.it/par_condicio/comitati.htm |
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merlin Dio maturo
Registrato: 15/03/07 23:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
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Inviato: 27 Apr 2007 22:44 Oggetto: |
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FreeSpirit ha scritto: | Ma a voi risulta che qualche operatore, passati i fatidici 12 mesi dall'ultima ricarica, faccia rimanere attiva la SIM? |
Per come la vedo io, la disattivazione trascorso l'anno dall'ultima ricarica potrebbe anche corrispondere ad un'esigenza di economicità di gestione. Mi spiego: se non adopero il telefono, il gestore potrebbe mediamente supporre che ho perso la sim, ho smarrito il telefono, mi sono definitivamente stabilito a Manculicani dove il portatile non prende, sono passato a miglior vita ecc.
La soluzione però dovrebbe essere che, se il cellulare lo adopero anche per chiamare almeno una volta (nell'anno, nei tre anni, nei cinque) il contratto non si possa estinguere per prescrizione del credito, visto che la chiamata (anche non risposta dal destinatario- interrompe la prescrizione stessa perché manifesto nei termini la volontà di continuarne gli effetti.
Perciò le associazioni a tutela dei consumatori dovrebbero fare almeno una causa pilota con richiesta di danno oltre che di riattivazione. magari davanti al Giudice di Pace |
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{MaXXXXX} Ospite
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Inviato: 01 Mag 2007 13:07 Oggetto: wind poverina... |
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Da quando il gruppo enel la venduta non si mai rinnovata...... poche offerte poco interessanti..
A pensare èra una buona azienda come costi, servizio clienti... ora è la peggiore anche la 3 la batte..... mi sa che finirà male perche sta perdendo troppi clienti... se smettesse di fare cazzate forse... |
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{utente anonimo} Ospite
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Inviato: 02 Mag 2007 09:19 Oggetto: |
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Tutti gli operatori si comportano così.
La ricarica non ha più scadenza nel senso che il cliente non perde il suo credito qualora decidesse di andare ad altro operatore o in caso di disdetta della linea. Ad es: il cliente ha ? 10 di traffico e non ricarica dopo 12+1 mese. Non perde i suoi 10 ? poichè essi vengono conservati per 10 anni e quando vuole può riutilizzarli sempre con con lo stesso operatore, chiedendo l'attivazione gratuita di una nuova scheda, oppure, può versarli su altro numero dello stesso operatore.
La SIM scade dopo 12 mesi + uno (questo succede in tutta Europa; anzi la durata della sim in Europa è mediamente tra i 3 ed i 6 mesi).
La scadenza della sim (che è preziosa per le aziende, non tanto per il chip, quanto per il numero), è dettata da una serie di motivi, tra cui quello più importante è che se non scadesse, gli operatori non avrebbero a disposizione la risorsa dei numeri che sono un bene legato alle frequenze e che oggi già scarseggiano.
L'interpretazione di tale aspetto del Decreto Bersani è stata chiarita anche con l'Autorità a cui sono state fatte presenti le problematiche sopra esposte e quindi condivise con la stessa.
Per inciso, un operatore (Tim) ha "liberalizzato" anche l'importo delle ricariche, per cui ricaricare 2/3 euro l'anno non dovrebbe costituire più un problema.
La maggior parte delle schede che non ricaricano sono inattive. Purtroppo le aziende affermano che non sono in grado di accertare se le schede che non ricaricano, ricevono traffico in entrata. Quindi le considerano non utilizzate e recuperano i numeri per assegnarli ad altri clienti. In ogni caso è del tutto conveniente pagare pochi euro l'anno per usufruire di una linea telefonica mobile, quando la fissa costa ben altri importi. |
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FreeSpirit Dio maturo
Registrato: 31/08/05 14:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
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Inviato: 02 Mag 2007 14:31 Oggetto: |
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{utente anonimo} ha scritto: | ...Ad es: il cliente ha ? 10 di traffico e non ricarica dopo 12+1 mese. Non perde i suoi 10 ? poichè essi vengono conservati per 10 anni e quando vuole può riutilizzarli sempre con con lo stesso operatore, chiedendo l'attivazione gratuita di una nuova scheda, oppure, può versarli su altro numero dello stesso operatore... |
Questa possibilità è molto interessante, speriamo che gli operatori la mettano in pratica senza troppi problemi... |
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{Davide} Ospite
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Inviato: 02 Mag 2007 15:04 Oggetto: Niente di nuovo |
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Alcuni anni fa fui ricoverato d'urgenza per un'emorragia cerebrale. Essendo in coma, non mi curai delle mie Sim sino a circa sei mesi dopo. Wind fu l'unica che non solo me la disattivò, ma non si curò di rispondere nemmeno una riga alla corrispondenza inviata. Non c'è che dire: la classe non è acqua! In seguito a ciò, mi ritengo felice e onorato di non essere più cliente Wind, anche a prezzo del credito residuo. |
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{Raffaele} Ospite
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Inviato: 03 Mag 2007 18:40 Oggetto: Anche a me é successo.... cosa faccio? |
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Tutto ad un tratto la mia scheda wind non prende piu' linea (il 7 Aprile). Ho chiamato la wind ma niente ho anche chiesto se potevo recuperare il mio numero ma niente dinuovo. Vorrei almeno riprendermi il numero. C'é qualcosa che posso fare? |
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OXO Dio maturo
Registrato: 10/05/05 17:30 Messaggi: 1942 Residenza: Scandicci
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Inviato: 05 Mag 2007 15:15 Oggetto: |
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Innanzi tutto, volevo fare i complimenti (sinceri, non sono sarcastico) a tutti quegli utenti che sono "riusciti nell'impresa" di non usare il telefonino per più di un anno: credevo di essere un marziano, visto che consumo non più di 50 €ini l'anno di telefonate, e invece in confronto a loro sono un dilettante...
Chiusa la parentesi scherzosa, voglio unirmi al coro di tutti coloro che stigmatizzano il comportamento che Wind, non certo "dalla parte del consumatore", sta tenendo all'indomani del nuovo decreto: sono un loro cliente e le ultime trovate commerciali dell'azienda non fanno certo piacere.
Devo anche dire, però, che mi pare esserci un certo clima di accanimento: come giustamente ribadito da FreeSpirit questa "regola" vale per tutti gli operatori, in Italia come (se non peggio) in tutta Europa. Sono inoltre d'accordo che possa essere legittimo per i gestori sospendere (e non cancellare) le utenze che risultino inutilizzate, prevedendo opportune procedure di riattivazione gratuite e senza pregiudicare in alcun modo i diritti dei consumatori (credito residuo, tariffe e promozioni legate alla SIM, ecc.).
Inoltre, sulla questione dei cambi di piano tariffario, devo dire che io c'ho guadagnato: prima spendevo 0.248, adesso solo 0.240; tanto io dello sconto del 50% per i minuti successivi al terzo di conversazione (abolito nel nuovo piano) non so proprio che farmene e per le ricariche non ho mai pagato un solo centesimo (dato che Wind era l'unica compagnia a prevedere zero spese per tagli di ricarica prima dai 40 e poi dai 50 € in su)... 8) |
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{Francesco} Ospite
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Inviato: 07 Mag 2007 13:35 Oggetto: Anche io Sim bloccata |
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Ciao, anceh io ho lo stesso problema, ma wind ha bloccato la scheda che è stata ricaricata per l'ultima volta un anno fa (ricarica da 50 Euro)!!!
Questa cosa è proprio fuori dal mondo !!!!!
COsa possiamo fare??? Ciaoe e Grazie |
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FreeSpirit Dio maturo
Registrato: 31/08/05 14:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
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Inviato: 08 Mag 2007 13:59 Oggetto: Re: Anche io Sim bloccata |
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{Francesco} ha scritto: | Ciao, anceh io ho lo stesso problema, ma wind ha bloccato la scheda che è stata ricaricata per l'ultima volta un anno fa (ricarica da 50 Euro)!!!
Questa cosa è proprio fuori dal mondo !!!!!
COsa possiamo fare??? Ciaoe e Grazie |
Stando a questo commento, puoi muoverti in diverse direzioni. Chiama il 155 e racconta il tuo problema all'operatore del servizio clienti.
Facci sapere cosa ti rispondono
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bybloo Comune mortale
Registrato: 22/05/07 12:01 Messaggi: 2
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Inviato: 22 Mag 2007 12:03 Oggetto: |
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Ciao a tutti!
A me è successa la stessa cosa qualche giorno fa... ma con una scheda Vodafone... non ho nemmeno ricevuto un avviso che mi dicesse che la scheda stava per scadere, cosa che invece gli anni passati succedeva... io come facevo a sapere che dovevo ricaricare o avrei perso tutti?
E' anche impossibile avere di nuovo lo stesso numero vero? |
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