Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Wind e la Sim che scade
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2007 23:09    Oggetto: Wind e la Sim che scade Rispondi citando

Commenti all'articolo Wind e la Sim che scade
Un'altra scaltra mossa del gestore arancione per eludere il decreto Bersani.


La battaglia di Wind è contro i mulini a vento.
Top
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2007 00:17    Oggetto: wind votata al fallimento ... Rispondi citando

... wind sta facendo del tutto per perdere clienti, dall' aumento delle tariffe a tutta una serie di interpretazioni, a mio avviso, vessatorie del decreto bersani, appena finisco il credito ritorno a mamma tim
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Dodi ha scritto:
E ciò, fino alla prescrizione del credito stesso, che in mancanza di norme contrattuali specificamente accettate dall'utente, dovrebbe rifarsi puramente e semplicemente al Codice Civile (da tre a dieci anni, a seconda di come in pratica si inquadri l'oggetto del contratto).
Ma questa cosa puo' valere anche per le schede gia' scadute prima del decreto?
Che allora mi rifaccio sotto per riottenere il mio vecchio credito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma la Vodafone non sta facendo la stessa cosa? Dopo 12 mesi dall'ultima ricarica, non disattiva la scheda?
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 11:42    Oggetto: Anche vodafone Rispondi citando

Giusto la settimana scorsa sono stato obbligato ad effettuare una ricarica per poter effettuare chiamate, nonostante avessi ancora piu' di 40 euro sulla carta vodafone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 15:20    Oggetto: Rispondi citando

segnalate la cosa alle associazioni dei consumatori! Evil or Very Mad

Non credete ke questi signori stiano facendo troppo gli strafottenti e NOI UTENTI troppo le "pecorelle"?????....

Da parte mia sono in attesa dei nuovi gestori "virtuali" e ABBANDONERO WIND!!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma a voi risulta che qualche operatore, passati i fatidici 12 mesi dall'ultima ricarica, faccia rimanere attiva la SIM?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2007 20:26    Oggetto: a me è successo... cosa fare? Rispondi citando

A me è successo di trovarmi la scheda disattivata due giorni fa, SENZA NESSUN AVVISO: ho perso il numero, la tariffa e le promozioni (tutto non più attivabile) per sempre. Ma cosa si può fare?
Top
ddaannii
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/04/07 20:42
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 20:49    Oggetto: cosa fare Rispondi citando

Ciao a tutti,
a me è successo due giorni fa, SENZA NESSUN PREAVVISO: ho perso il numero, la tariffa e le opzioni per sempre (tutte non più attivabili!)

Ho visto che si può fare qualcosa qui:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178834

WIND E DECRETO BERSANI. ILLEGITTIMA LA DISATTIVAZIONE DELLE SIM TRASCORSI 12 MESI DALL'ULTIMA RICARICA

Firenze, 25 aprile 2007. Dopo il cambio illegittimo di piano tariffario da Wind 10 a Wind 12, questo gestore telefonico torna all'attacco, con un nuovo tentativo di vanificare gli effetti del decreto Bersani. Wind ha infatti iniziato a disattivare le schede telefoniche dei suoi clienti che non avevano effettuato una ricarica negli ultimi dodici mesi, salvo poi proporre agli (ex) utenti l'attivazione di un nuovo numero sul quale versare il credito residuo.
Che vantaggi trae il gestore telefonico da questa operazione? Far ?morire? i vecchi piani tariffari collegati alle schede e IMPORRE i nuovi, piu' costosi. Chi invece non volesse cedere al ?ricatto? di passare ad un nuovo piano tariffario, dovra' pagare un ?riscatto? di 5,00 euro per riavere indietro il proprio credito residuo.
Il decreto Bersani vieta agli operatori telefonici di imporre ?termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato?, e Wind, interpretando a suo modo la norma, la intende come divieto di far scadere il credito residuo e non le sim. Il divieto del decreto Bersani, pero', e' per il "servizio acquistato". E che cosa e' la sim se non un servizio? Quando andiamo a comprare una sim non vogliamo di certo la carta in se', ma i servizi che con essa acquistiamo: l'attribuzione di un numero di telefono e la possibilita' di utilizzarlo per ricevere ed effettuare chiamate.
La stessa Wind nelle "Condizioni di utilizzo della Sim" pubblicate sul suo sito (2), definisce la sim un servizio:
1 - "con la carta ricaricabile SimWind e con un telefonino Dual Band puoi usufruire dei servizi di telefonia mobile di Wind";
2 - "la carta al momento dell'acquisto e' abilitata solo alle chiamate d'emergenza". Dovra' dunque essere "attivata" - in quanto servizio, appunto;
3 - "E' vietato effettuare, in alcun modo e sotto qualsiasi forma, la rivendita del servizio di telefonia mobile a terzi";
4 - "E', comunque, vietato un utilizzo della carta che alteri le caratteristiche del servizio di telefonia".

Consigliamo a tutti gli utenti cui e' stata disattivata la sim di intimare a Wind l'immediata riattivazione con una raccomandata AR di messa in mora e di segnalare l'accaduto all'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (4)

Emmanuela Bertucci ? legale Aduc

(1) http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=175817
(2) http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offerta.item?id=336
(3) http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051
(4) http://www.agcom.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
ddaannii
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/04/07 20:42
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 20:57    Oggetto: in particolare... Rispondi citando

in particolare, ci si può rivolgere al Corecom (obbligatorio per legge e GRATUITO):
http://www.agcom.it/par_condicio/comitati.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 22:44    Oggetto: Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
Ma a voi risulta che qualche operatore, passati i fatidici 12 mesi dall'ultima ricarica, faccia rimanere attiva la SIM?


Per come la vedo io, la disattivazione trascorso l'anno dall'ultima ricarica potrebbe anche corrispondere ad un'esigenza di economicità di gestione. Mi spiego: se non adopero il telefono, il gestore potrebbe mediamente supporre che ho perso la sim, ho smarrito il telefono, mi sono definitivamente stabilito a Manculicani dove il portatile non prende, sono passato a miglior vita ecc.
La soluzione però dovrebbe essere che, se il cellulare lo adopero anche per chiamare almeno una volta (nell'anno, nei tre anni, nei cinque) il contratto non si possa estinguere per prescrizione del credito, visto che la chiamata (anche non risposta dal destinatario- interrompe la prescrizione stessa perché manifesto nei termini la volontà di continuarne gli effetti.
Perciò le associazioni a tutela dei consumatori dovrebbero fare almeno una causa pilota con richiesta di danno oltre che di riattivazione. magari davanti al Giudice di Pace
Top
Profilo Invia messaggio privato
{MaXXXXX}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mag 2007 13:07    Oggetto: wind poverina... Rispondi citando

Da quando il gruppo enel la venduta non si mai rinnovata...... poche offerte poco interessanti..

A pensare èra una buona azienda come costi, servizio clienti... ora è la peggiore anche la 3 la batte..... mi sa che finirà male perche sta perdendo troppi clienti... se smettesse di fare cazzate forse...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2007 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Tutti gli operatori si comportano così.
La ricarica non ha più scadenza nel senso che il cliente non perde il suo credito qualora decidesse di andare ad altro operatore o in caso di disdetta della linea. Ad es: il cliente ha ? 10 di traffico e non ricarica dopo 12+1 mese. Non perde i suoi 10 ? poichè essi vengono conservati per 10 anni e quando vuole può riutilizzarli sempre con con lo stesso operatore, chiedendo l'attivazione gratuita di una nuova scheda, oppure, può versarli su altro numero dello stesso operatore.

La SIM scade dopo 12 mesi + uno (questo succede in tutta Europa; anzi la durata della sim in Europa è mediamente tra i 3 ed i 6 mesi).

La scadenza della sim (che è preziosa per le aziende, non tanto per il chip, quanto per il numero), è dettata da una serie di motivi, tra cui quello più importante è che se non scadesse, gli operatori non avrebbero a disposizione la risorsa dei numeri che sono un bene legato alle frequenze e che oggi già scarseggiano.

L'interpretazione di tale aspetto del Decreto Bersani è stata chiarita anche con l'Autorità a cui sono state fatte presenti le problematiche sopra esposte e quindi condivise con la stessa.

Per inciso, un operatore (Tim) ha "liberalizzato" anche l'importo delle ricariche, per cui ricaricare 2/3 euro l'anno non dovrebbe costituire più un problema.
La maggior parte delle schede che non ricaricano sono inattive. Purtroppo le aziende affermano che non sono in grado di accertare se le schede che non ricaricano, ricevono traffico in entrata. Quindi le considerano non utilizzate e recuperano i numeri per assegnarli ad altri clienti. In ogni caso è del tutto conveniente pagare pochi euro l'anno per usufruire di una linea telefonica mobile, quando la fissa costa ben altri importi.
Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 02 Mag 2007 14:31    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
...Ad es: il cliente ha ? 10 di traffico e non ricarica dopo 12+1 mese. Non perde i suoi 10 ? poichè essi vengono conservati per 10 anni e quando vuole può riutilizzarli sempre con con lo stesso operatore, chiedendo l'attivazione gratuita di una nuova scheda, oppure, può versarli su altro numero dello stesso operatore...


Questa possibilità è molto interessante, speriamo che gli operatori la mettano in pratica senza troppi problemi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davide}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2007 15:04    Oggetto: Niente di nuovo Rispondi citando

Alcuni anni fa fui ricoverato d'urgenza per un'emorragia cerebrale. Essendo in coma, non mi curai delle mie Sim sino a circa sei mesi dopo. Wind fu l'unica che non solo me la disattivò, ma non si curò di rispondere nemmeno una riga alla corrispondenza inviata. Non c'è che dire: la classe non è acqua! In seguito a ciò, mi ritengo felice e onorato di non essere più cliente Wind, anche a prezzo del credito residuo.
Top
{Raffaele}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mag 2007 18:40    Oggetto: Anche a me é successo.... cosa faccio? Rispondi citando

Tutto ad un tratto la mia scheda wind non prende piu' linea (il 7 Aprile). Ho chiamato la wind ma niente ho anche chiesto se potevo recuperare il mio numero ma niente dinuovo. Vorrei almeno riprendermi il numero. C'é qualcosa che posso fare?
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 05 Mag 2007 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto, volevo fare i complimenti (sinceri, non sono sarcastico) a tutti quegli utenti che sono "riusciti nell'impresa" di non usare il telefonino per più di un anno: credevo di essere un marziano, visto che consumo non più di 50 €ini l'anno di telefonate, e invece in confronto a loro sono un dilettante... Laughing

Chiusa la parentesi scherzosa, voglio unirmi al coro di tutti coloro che stigmatizzano il comportamento che Wind, non certo "dalla parte del consumatore", sta tenendo all'indomani del nuovo decreto: sono un loro cliente e le ultime trovate commerciali dell'azienda non fanno certo piacere.

Devo anche dire, però, che mi pare esserci un certo clima di accanimento: come giustamente ribadito da FreeSpirit questa "regola" vale per tutti gli operatori, in Italia come (se non peggio) in tutta Europa. Sono inoltre d'accordo che possa essere legittimo per i gestori sospendere (e non cancellare) le utenze che risultino inutilizzate, prevedendo opportune procedure di riattivazione gratuite e senza pregiudicare in alcun modo i diritti dei consumatori (credito residuo, tariffe e promozioni legate alla SIM, ecc.).

Inoltre, sulla questione dei cambi di piano tariffario, devo dire che io c'ho guadagnato: prima spendevo 0.248, adesso solo 0.240; tanto io dello sconto del 50% per i minuti successivi al terzo di conversazione (abolito nel nuovo piano) non so proprio che farmene e per le ricariche non ho mai pagato un solo centesimo (dato che Wind era l'unica compagnia a prevedere zero spese per tagli di ricarica prima dai 40 e poi dai 50 € in su)... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2007 13:35    Oggetto: Anche io Sim bloccata Rispondi citando

Ciao, anceh io ho lo stesso problema, ma wind ha bloccato la scheda che è stata ricaricata per l'ultima volta un anno fa (ricarica da 50 Euro)!!!
Questa cosa è proprio fuori dal mondo !!!!!
COsa possiamo fare??? Ciaoe e Grazie
Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 13:59    Oggetto: Re: Anche io Sim bloccata Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
Ciao, anceh io ho lo stesso problema, ma wind ha bloccato la scheda che è stata ricaricata per l'ultima volta un anno fa (ricarica da 50 Euro)!!!
Questa cosa è proprio fuori dal mondo !!!!!
COsa possiamo fare??? Ciaoe e Grazie


Stando a questo commento, puoi muoverti in diverse direzioni. Chiama il 155 e racconta il tuo problema all'operatore del servizio clienti.

Facci sapere cosa ti rispondono

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bybloo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/05/07 12:01
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 12:03    Oggetto: Rispondi

Ciao a tutti!
A me è successa la stessa cosa qualche giorno fa... ma con una scheda Vodafone... non ho nemmeno ricevuto un avviso che mi dicesse che la scheda stava per scadere, cosa che invece gli anni passati succedeva... io come facevo a sapere che dovevo ricaricare o avrei perso tutti?
E' anche impossibile avere di nuovo lo stesso numero vero? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi