Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
No Netiquette!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Set 2003 13:57    Oggetto: No Netiquette! Rispondi citando

Ho letto l'articolo "No Netiquette!" su ZeusNews e sono andato a visitare questo sito dove si parla di perché non si è tenuti a rispettare la Netiquette.
Non voglio ora discutere dell'uso o meno della Netiquette ma vorrei far notare (lo faccio qui anche perché gli autori della pagina non hanno lasciato un recapito per contattarli) che vi è più di una inesattezza. La più grave, a mio avviso, è riferita al paragrafo che riporto qui per intero:

Citazione:
E' vero che non posso usare i caratteri ASCII estesi? No, non è vero. Anzi, ti incoraggiamo fortemente ad usarli perché permettono un notevole risparmio di banda. Ogni volta che digiti un carattere, infatti, "aumenti", seppur di poco, le dimensioni finali del tuo messaggio, sia che tu lo invii in modalità testo che in HTML. Scrivendo una vocale apostrofata invece di una vocale accentata si digitano *due* caratteri invece di uno. Un testo italiano verrebbe aumentato mediamente del 7% delle sue dimensioni e una delle regole d'oro che i tanti crociati della Netiquette pretenderebbero di farvi imparare (loro che hanno tutto da insegnare), è proprio che la banda è una risorsa preziosa e che non si spreca. Pensate che al mondo esistono paesi che non hanno le stesse velocità di connessione a Internet che i nostri modem domestici ci consentono. Per un italiano, probabilmente, alla fine è la stessa cosa, ma per chi vive negli Stati dell'Est europeo e nei paesi del terzo mondo, risparmiare il 7% della connessione è un aiuto notevolissimo. NON SPEDIRE MESSAGGI CON LE VOCALI APOSTROFATE!! Non scrivere "perche'", scrivi sempre "perchè". Se qualcuno ti dirà che non riesce a visualizzare correttamente i caratteri estesi è un insensibile. E sicuramente un ignorante. Probabilmente quello che visualizzerà sarà una cosa molto simile a "perchþ". E vi viene a dire che il messaggio che lui ha sott'occhio è pieno di caratteri indecifrabili. Ma se non sa neanche capire cosa ci potrebbe essere scritto per quale motivo viene a disturbarvi? Se vi consiglia di cambiare mailer chiedetegli, con cortesia, ma con fermezza, perchè non lo cambia lui, visto che ci tiene tanto. Chi è che non riesce a visualizzare i caratteri estesi, voi o lui? Lui. E allora che prenda provvedimenti. Ci mancherebbe altro che voi dobbiate cambiare i settaggi dei vostri programmi preferiti perché la gente non sa come visualizzare i vostri messaggi. Ricordatelo sempre: quello che voi usate sono affari vostri, non fatevi mettere i piedi in testa da nessuno.

L'errore sta soprattutto in"permettono un notevole risparmio di banda" poichè quando si scrive una mail utilizzando i caratteri estesi la maggior parte dei programmi di posta elettronica (ad esempio il citato Outlook Express) scelgono come formato di invio qualcosa di diverso dal normale formato a 7 bit per carattere. Quindi un carattere accentato può essere -ad esempio- codificato con una sequenza tipo "=A6" dove l'uguale indica che le due cifre esadecimali che seguono indicano il codice a 8 bit del carattere. Quindi invece che "risparmiare un carattere", come dicevano loro, ne ho sprecato ancora uno in più. Senza dimenticare che molte persone separano la signature dal corpo del messaggio con una riga di caratteri di uguaglianza, tipo
====================================
che a questo punto, essendo il carattere di uguaglianza anche il carattere di escape per i codici ad 8 bit, dovrà essere codificato ad 8 bit lui stesso come =3D triplicando il consumo di banda per questa riga.

Se vi sembra sterile questa disquisizione chiedetevi quanto sia sensato il paragrafo al quale mi sono riferito...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 02 Set 2003 20:54    Oggetto: Re: No Netiquette! Rispondi citando

Accettatare-il-precedente del paragrafo "Ma non pensate che criticare la Netiquette sia controproducente?" comporta non arrabbiarsi, hanno ragione loro.

Però non vedo argomentazioni sensate a parte quella: "Noi facciamo un po' quelcazzo chevogliamo (e lo vogliamo far sapere al mondo)", molto diffusa tra membri della nostra Nazione.

Quote:
E' solo un "codice" scritto che vale quel che vale. Cioè niente


Complimenti, fate lo stesso con il codice della strada?





Che dire?

Quote:
Cioè che Outlook Express è un programma della Microsoft, e in rete c'è gente che vorrebbe vedere impiccato Bill Gates al pennone più alto della nave. Perché lui ha i soldi e loro no.


:lol :lol :rollin





e subito dopo:

Quote:
Probabilmente neanche tu che stai leggendo hai i soldi (o non ne hai quanti Bill Gates) ma non per questo devi per forza disprezzare i suoi prodotti


Già, ma lui li ha fatti con tutti quelli che ti ha spillato in cambio di software BACATO e INSTABILE. Due citazioni, la prima dal sito stesso:

Quote:
Outlook Express non è il massimo per la gestione della posta elettronica, semplicemente perché è pieno di bug (difetti di programmazione, porte lasciate aperte per i primi malintenzionati), svariati virus sono scritti espressamente per Outlook e infettano la vostra macchina solo utilizzando questo programma specifico


la seconda è Pincopallino in una risposta al post " Scusate: ie6" sul forum "Dillo a Zeus!":

Quote:
Però senza IE non può fare gli aggiornamenti Windows. E visto che le falle critiche si susseguono quasi quotidianamente, mi sembra pericoloso non aggiornare prontamente...


Fantastici.



Se la menano per la banda occupata (il 7%!!!) facendo i terzomondisti e poi mi spiegano perchè Stallman ha torto quando invita a non usare allegati .doc.

Secondo voi quanti polacchi o indiani hanno i soldi per una licenza di Office? E quanti italiani? Sembre che la si sia pagata, la licenza...

Cari, avete mai provato a controllare il peso di un file .doc di Word? Non vi sembra eccessivo per la lista della spesa o una lettera di preventivo??? E avete provato a prendere il file di Word, aprirlo con OpenOffice, salvarlo di nuovo? Notato niente??? Una dritta: confrontate il peso in byte...

OpenOffice, certo...

E se uso un Mac con System 9.x come lo apro un file.doc se non ho comprato Office di Microsoft??? Ma non avete continuato a dire che io devo essere libero di usare quello che voglio? E se ho un vecchio Mac, eh?



E ancora una serie di perle:

Quote:
Probabilmente tu pensi che gli utenti Word siano tutti degli imbecilli che non sanno bypassare il problema salvando un file in formato .RTF per renderlo leggibile e garantendosi una maggiore compatibilità.


In ufficio mi hanno guardato strano quando ho detto loro ".rtf"...





Quote:
una persona che conosco non ha potuto proporsi per un lavoro, perché i curricula dovevano essere presentati come file di Word.



Peggio per lui. Così impara. Il tuo amico stava cercando un lavoro o voleva a tutti i costi far valere un principio etico? Un lavoro val bene un file di Word. Se proprio ci teneva avrebbe potuto farsi convertire il curriculum da un amico. Segno evidente che gli premeva di più una sterile polemica sui formati proprietari rispetto alla possibilità di guadagnare dei soldi. La prossima volta vada da qualcuno che accetta solo curricula redatti in formato proprietario. Oppure spedisca il curriculum via posta ordinaria. Esiste ancora e funziona.


Ma in tutto la pagina continuate ad insistere sulla libertà di usare quello che vogliamo!!!



Quote:
Ma cosa vuoi, che i governi usino sistemi aperti? Così chiunque abbia un minimo di conoscenze informatiche può penetrare il codice e modificarlo a suo piacimento?


:lol :lol :lol Ignoranza crassissima!



Ma del resto

Quote:
La risposta non può che essere una: e chi se ne frega?




Grazie ragazzi, questa sera mi avete fatto sentire una persona migliore!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Set 2003 08:32    Oggetto: Re: No Netiquette! Rispondi citando

Quote:
Probabilmente tu pensi che gli utenti Word siano tutti degli imbecilli che non sanno bypassare il problema salvando un file in formato .RTF per renderlo leggibile e garantendosi una maggiore compatibilità.




E aggiungererei... e quale è il senso di usare Word per creare un documento che posso fare benissimo con praticamente qualsiasi altro editor probabilmente migliore facilmente meno bacato ed esoso di risorse e sicuramente gratis (e non con Word copiato... madonna che noia quella gente che ti dice "Ah, non hai Word? Ma dai... incredibile... se vuoi... mmm... hai un masterizzatore?" )



Quote:
In ufficio mi hanno guardato strano quando ho detto loro ".rtf"...




Grazie doctorK, adesso mi sento un po' meno un alieno...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 04 Set 2003 17:46    Oggetto: Re: No Netiquette! Rispondi citando

Sempre sull' uso del formato .doc, ecco una bella notizia...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 04 Set 2003 21:03    Oggetto: Re: No Netiquette! Rispondi citando

Il blocco permissioni sui documenti esiste già in Adobe Acrobat. Non vedo cosa ci sia di criticabile. Ad esempio, se metto sul mio sito un file a disposizione di chiunque, normalmente non desidero che me lo modifichino. Libero download e stampa, ma che altri si approprino del mio lavoro mettendoci sopra il proprio nome proprio no. Queste restrizioni si applicano soltanto ai files sui quali vengono appositamente impostate, non a tutti i files...

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 04 Set 2003 22:14    Oggetto: Re: No Netiquette! Rispondi citando

Certo, però:

Quote:
Analysts say it represents a badly needed new avenue for boosting sales of Microsoft's server software and an opportunity to lock out competitors, including older versions of Office.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 04 Set 2003 22:29    Oggetto: Re: No Netiquette! Rispondi citando

Mah, su questo ho i miei dubbii. Ci sono moltissimi utilizzatori di versioni desuete, soprattutto nei Paesi meno sviluppati. Bloccare versioni precedenti di Office sarebbe un suicidio, una spinta verso software concorrente. M$ sarà malefica fin che vuoi, ma stupida non credo....

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 06 Set 2003 22:54    Oggetto: rtf, questa strana creatura Rispondi citando

Quote:
In ufficio mi hanno guardato strano quando ho detto loro ".rtf"...


qui dentro frequento voi sapienti di pc su vari fronti e nel mondo reale frequento una miriade di persone che (sic!) fanno sentire ME "sapiente" di pc, il che e' tutto dire e vi da' la misura del loro livello ... dove lavoro siamo un centinaio, eta' media dai 30 ai 45 anni, se non c'e' un pc in ogni casa, poco manca, ma i files .rtf li conosciamo in ... mmm ... diciamo 3 max 5 : ... raga, il mondo "li' fuori" e' strapieno di persone che hanno un pc, ma neanche sospettano che possa esistere qualcosa di diverso da win&co!

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 07 Set 2003 10:56    Oggetto: netiquette Rispondi

ieri sera mi sono letta soprattutto il 3d, stamattina sto leggendo tutto l'articolo e gli allegati ed ho trovato una cosa che non sapevo:

Quote:
Limitare la lunghezza delle righe a meno di 65 caratteri e inserire un ritorno del carrello (premendo Invio) alla fine di ogni riga


qualcuno per cortesia mi sa spiegare il perche' di questa regola?



e sullo stesso argomento:

Quote:
Non arrivare in fondo alla riga facendo spezzare le parole al terminale, ma usare il ritorno del carrello (premendo Invio) a fine riga. E non si ritenga che il proprio schermo sia della stessa grandezza degli altri. Buona regola è scrivere non oltre 70 caratteri, e non più di 12 righe (che dovrebbero entrare in un'unica schermata).

Lasciare un po' di margine; non scrivere immediatamente in cima alla schermata.






invece c'e' un'affermazione, nell'articolo, con la quale concordo pienamente:

Quote:
Magari usate Outlook Express perché non sapete usare nient'altro e siete alle prime armi. Anche chi vi critica ha avuto un periodo in cui non sapeva assolutamente niente di niente. Non preoccupatevi. Imparerete.


beh, tra tante affermazioni che mi hanno fatto sorridere, questa mi ha fatto dire "e' vero!": spesso me lo ripeto per consolarmi e spesso lo ripeto a chi mi chiede info imbarazzato di farlo!!!



ciauz



mb

===

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi