Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu: ci girano le applicazioni di Windows?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cessiti
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 15:01    Oggetto: Ubuntu: ci girano le applicazioni di Windows? Rispondi citando

Volevo sapere se su Ubuntu funzionano tutte le applicazioni che funzionano su windows e se posso installarle tramite cd su Ubuntu.

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 15:41    Oggetto: Rispondi citando

No, non ne funziona neanche una, funzionano pero' le versioni linux dei programmi windows, come Openoffice, Firefox, Opera, Thunderbird.
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 16:49    Oggetto: Rispondi citando

ti segnalo il sito dei pacchetti per debian (in teoria anche per ubuntu, ma non ho mai provato).
se scarichi i pacchetti.deb e non vanno allora scarica i pacchetti sorgente, quelli vanno per tutti i linux.
Gateo ha scritto:
No, non ne funziona neanche una
tragica verità! Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 15:03    Oggetto: Aiuto Linux Rispondi citando

Non mi pare sia corretto affermare che non è possibile installare applicazioni scritte per Windows sotto Ubuntu Linux.
Mi riferisco alla versione 6.06 di ubuntu.
Occorre installare WINE ovviamente.
Questa applicazione permette di utilizzare programmi Windows in emulazione sotto Linux.
Ovviamente occorre verificare la piena funzionalità del programma, ma è comunque possibile.
Se non volete credere a me verificate sulla guida ufficiale di Ubuntu (edizioni Apogeo).
Cessiti
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei passare ad Ubuntu ma se poi non mi ci funzionano i programmi non mi serve a niente...
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Cessiti ha scritto:
Io vorrei passare ad Ubuntu ma se poi non mi ci funzionano i programmi non mi serve a niente...
quali?, così vediamo se ci sono validi sostituti...
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 17:22    Oggetto: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

Cessiti vorrebbe passare ad Ubuntu, ma vuole essere sicuro di poter utilizzare i programmi che sta attualmente utilizzando sotto windows.
(cessiti correggimi se sbaglio..)
Gli è stato risposto che, sotto Linux, non è possibile far girare programmi windows.
WINE permette ciò.
Sono necessarie delle prove è vero, ma perchè far cambiare a cessiti il programma windows che conosce tanto bene senza tentare di fare una prova e vedere se funziona a dovere anche in emulazione?
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 17:45    Oggetto: Re: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

GFP ha scritto:
WINE permette ciò.
WINE vorrai dire!
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 17:59    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Cessiti vorrebbe passare ad Ubuntu, ma vuole essere sicuro di poter utilizzare i programmi che sta attualmente utilizzando sotto windows.
(cessiti correggimi se sbaglio..)
Gli è stato risposto che, sotto Linux, non è possibile far girare programmi windows.
WINE permette ciò.
Sono necessarie delle prove è vero, ma perchè far cambiare a cessiti il programma windows che conosce tanto bene senza tentare di fare una prova e vedere se funziona a dovere anche in emulazione?

In effetti, non è vero che sotto ubuntu non vada nulla di quello che va sotto windows... (la mia personale esperienza è esattamente al contrario... Wink)
Ovviamente, se si parla di programmi nativi windows, è probabile che bisogni ricorrere a programmi come WINE, ma la compatibilità è abbastanza buona... (personalmente, con WINE io ci faccio girare anche il CAD...)

Per fornire indicazioni migliori, sarebbe utile che Cessiti ci dicesse quali sono i programmi che gli interessa utilizzare... in quel caso, gli si potrebbe dare indicazioni più precise...

In fondo, per quello che sappiamo adesso, non è nemmeno detto che si debbano cercare programmi alternativi o usare emulatori... magari i programmi che gli interessano sono multipiattaforma...
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 18:17    Oggetto: Quale Linux..? Rispondi citando

In altre parole MK66 stai confermando ciò che sto asserendo io...
Giusto..?
Te lo chiedo perché non capisco la quatazione del mio msg.... :0
Cessiti
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Allora io vorrei utilizzare iTunes, Office 2003, e giochi per pc vari, è possibile usarli?
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 22:25    Oggetto: Rispondi citando

come giochi: cazzatine come Yetisports (cazzatine per modo di dire, yetisports è una grande saga) vanno, videogiochi seri tipo age of mytology, imperivm nò!

iTunes credo di sì.
office credo di no.
c'e sempre openoffice però!
ps per openoffice su ubuntu (che è debian based) guarda quì come metterlo sù.
Cessiti
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Ah ok...comunque ho trovato un programma: Wubi-7.04-test1. Che mi installa Ubuntu 7.04 insieme a Windows, anche se ho provato ma mi dava qualche errore...ora sto provando a riscaricare tutto e poi provo ad installare. Mi trovava un errore alla voce: Installazione componenti da cd-rom...ma cd-rom non me ne ha fatti creare!
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 21:13    Oggetto: Re: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
GFP ha scritto:
WINE permette ciò.
WINE vorrai dire!

Scusa ma proprio non capisco... Illuminami per cortesia.
MK66

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 22:33    Oggetto: Re: Quale Linux..? Rispondi citando

GFP ha scritto:
In altre parole MK66 stai confermando ciò che sto asserendo io...
Giusto..?
Te lo chiedo perché non capisco la quatazione del mio msg.... :0

Si, scusami se non era chiaro, ma è stato un collegamento lampo durante il lavoro... in realtà volevo proprio confermare quello che avevi detto te.

Inoltre, volevo far presente che, siccome molti programmi sono multipiattaforma (ad esempio Openoffice), forse alcuni di questi erano già usati, quindi non c'era pericolo di "traumi" da ricerca software compatibili nel passaggio...

Purtroppo, vedo che usa Office 2003, e lì mi trovo costretto a confermare l'obbligo di ricorrere a WINE (o magari a Crossover Office, anche se questa mi pare sia a pagamento...), se non ha modo di sostituire con Openoffice... (intendo dire che per un utilizzo normale non ci sono problemi, ma se Cessiti ha un utilizzo di Office basato su macro o similari, non sempre Openoffice gestisce bene le macro di Office... purtroppo)
Non sono in grado di parlare per iTunes (non conosco...) mentre per i giochi so per certo che ci sono molte valide alternative sotto linux... addirittura mi era già capitato di consigliare un paio di siti a qualcuno... da dove scaricare giochi che (a mio modestissimo parere) non hanno da invidiare a windows...
AstaloTh
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 22:50    Oggetto: Rispondi citando

con WINE , che è un virtualizzatore che ricrea un ambiente WINDOS su UNIX cioè linux(correggetemi se sbaglio)Laughing puoi usare qualsiasi programma, qualsiasi gioco di windows su linux.....vai tranquillo!!
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 15:44    Oggetto: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

Concordo in toto MK66,

Aggiungo che io, su Ubuntu V.6.06, ho configurato il PC per scaricare ed installare Automatix2, e dopo questo tool mi ha dato la possibilità di installare CrossOver senza alcun problema.
Ad onor del vero non ho provato (ancora) a far girare alcuna versione di MS Office, ma penso che (come dici tu..) vada verificato con eventuali macro, tabelle pivot ecc prima di affermare che funzioni a dovere.
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 17:58    Oggetto: Re: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

GFP ha scritto:
alessandro.polo ha scritto:
WINE vorrai dire!
Scusa ma proprio non capisco... Illuminami per cortesia.
tu non hai messo nessun collegamento, invece se fai click sul mio WINE, si apre la pagina dove si può scaricarlo Very Happy (verso la fine della pagina)
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Mag 2007 08:45    Oggetto: Applicazioni Windows su Linux Rispondi citando

Ah.. Ti riferivi al Link..
Ma se conosci WINE perchè affermi che è una "tragica verità" che non gira alcuna applicazione windows su Linux ?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2007 17:35    Oggetto: Re: Applicazioni Windows su Linux Rispondi

GFP ha scritto:
perchè affermi che è una "tragica verità" che non gira alcuna applicazione windows su Linux ?
Nativamente nessuna, ed e' bene precisarlo.
Perche' se si dice "su linux girano i programmi di windows" omettendo lo sbattimento di installare, configurare ed usare il Wine, all'utente di buona volonta' che tenta di installare l'office e non capisce perche a cliccare su setup.exe non succede nulla, girano subito i pinguini e lancia l'Ubuntu dalla finestra. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: