Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft gli gratta la testa e il Governo fa le fusa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2007 09:56    Oggetto: Microsoft gli gratta la testa e il Governo fa le fusa Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft gli gratta la testa e il Governo fa le fusa
La recentissima offerta di aiuto da parte di Microsoft ha sollevato più di una critica e perplessità.



Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 11:06    Oggetto: Eggia' Rispondi citando

Questa me la segno.
Anzi la quoto
Citazione:
....pare che a nessuno dei nostri illuminati politici sia passato per l'anticamera del cervello che è del tutto inutile contestare agli USA la concessione di basi sul territorio nazionale quando poi gli consentiamo per quattro soldi di recapitarci direttamente a casa un battaglione di neocolonialisti commerciali in pieno assetto di combattimento.
E' una cosa di cui dovrebbero ricordarsi anche i teorici " dell'italianita' " delle aziende, cambia poco se la fottuta multinazionale del caso chiama l'azienda xyz Italia ed ha la sede in Italia: e' sempre mercato tolto da sotto i piedi dei (residui) imprenditori nostrani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 11:19    Oggetto: E il famoso programma dell'unione? Rispondi citando

Da GNUvox:
Citazione:
Citiamo dal programma dell'Unione:

"dovremo tradurre in pratica le dichiarazioni di principio in favore della diffusione dell'Open Source nelle amministrazioni. Questa risorsa allevierà la dipendenza dalle onerose licenze commerciali." (pag. 37) e ancora "Per rendere libero lo spazio informativo dobbiamo garantire pluralità e libertà, ma anche: [...] valorizzazione e incentivazione delle licenze non commerciali, del software open source e degli standard aperti." (p. 264).
No comment
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Giuliano}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2007 12:58    Oggetto: Era meglio quand'era peggio? Rispondi citando

Il solito schifo: i nostri soldi finiscono sempre nelle mani (poche) dei soliti (furbi).

E io pago!
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 13:11    Oggetto: Re: E il famoso programma dell'unione? Rispondi citando

liver ha scritto:
Da GNUvox:
Citazione:
Citiamo dal programma dell'Unione:

"dovremo tradurre in pratica le dichiarazioni di principio in favore della diffusione dell'Open Source nelle amministrazioni. Questa risorsa allevierà la dipendenza dalle onerose licenze commerciali." (pag. 37) e ancora "Per rendere libero lo spazio informativo dobbiamo garantire pluralità e libertà, ma anche: [...] valorizzazione e incentivazione delle licenze non commerciali, del software open source e degli standard aperti." (p. 264).
No comment


Beh, i ripensamenti e le retromarce palesi ed anche occulte sono di moda in questo periodo. Ad esempio l'aria che si respira a Torino puoi desumerla da questo lancio che riporto pari pari:
"-Incrementare la competitivita' dell'industria Ict (Innovation and Communications Technology) piemontese e sperimentare nuove soluzioni di e-government. Sono gli obiettivi della partnership tra Regione Piemonte, Microsoft Italia, Politecnico e Universita' di Torino (Scuola di Amministrazione Aziendale) che si sviluppera' all'interno del Centro per l'Innovazione, struttura che sara' ospitata dal Politecnico e supportera' le aziende locali nell'analisi e la prototipazione di tecnologie, nella formazione e nel trasferimento di know-how sulle tecnologie 'embedded', che riguardano la gestione e il controllo di dispositivi in campi strategici come l'automotive, la robotica e la protezione civile.
FONTE: ADNKRONOS
Evidentemente il morbo infuria e la chiamparinite colpisce a tutti i livelli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{cheimporta}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2007 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Associazione Software Libero?
Sono in grado di offrire ciò che offre Microsoft?
Di Microsoft si può dire e pensare ogni male, ma è una azienda multinazionale con ottimo personale.
L'Associazione Software Libero lo è?
Condivido, però, le preoccupazioni per una Microsoft - e non solo lei! - che domina tutto.
Top
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2007 19:12    Oggetto: come berlusconi Rispondi citando

cotinua l'opera iniziata da berlusconi a dimostrare che destra e sinistra per me pari sono
Top
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 00:12    Oggetto: Kill Bill mette soldi di tasca sua. Rispondi citando

Tenete presente però che l'iniziativa è finanziata anche dalla stessa Microsoft; nessuno impedisce a Red Hat, IBM, Novell, HP, etc, di presentare una analoga iniziativa di stampo opensource finanziata da loro.

E' evidente che accostare il termine innovazione alla Microsoft è una colossale barzelletta, ma non possiamo sempre sconfinare nell'integralismo; chiedere che la Microsoft venga esclusa da qualunque iniziativa di questo o quel governo significa non avere molta dimestichezza con le regole della democrazia e dell'economia di mercato.

In moltissime Nazioni come Francia, Germania, USA, Finlandia, etc, i governi stanno dando grande peso all'opensource, ma ciò è accaduto perché le aziende che investono in opensource si sono date da fare; se qui in Italia non si muove nessuno, è chiaro che viene lasciato campo libero a quell'odiosissimo personaggio che risponde al nome di Bill Gates, il quale ha costruito una azienda attraverso il sistematico furto della proprietà intellettuale altrui e che ultimamente è arrivato a brevettare pure il suid senza sapere nemmeno cosa sia ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieleNA
Eroe
Eroe


Registrato: 15/04/05 15:59
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 07:22    Oggetto: Rispondi citando

condivido "cheimporta" e Ramon.
Forse in Italia bisognerebbe fare come in Cina.
Il Governo ha chiesto alle Università di sviluppare Linux e loro stanno lavorando.
Sono una struttura organizzata e vengono pagati per lavorare a quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 08:07    Oggetto: da nn credere ... (e il programma elettorale?) Rispondi citando

estratto del programma elettorale unione: capitolo 2 (Amministrazione pubblica)
"...dovremo tradurre in pratica le dichiarazioni di principio in favore della diffusione dell'Open Source nelle amministrazioni".

Complimenti !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 09:37    Oggetto: Re: Era meglio quand'era peggio? Rispondi citando

{pippolo} ha scritto:
cotinua l'opera iniziata da berlusconi a dimostrare che destra e sinistra per me pari sono

purtroppo è anche peggio: infatti l'allora Ministro Lucio Stanca aveva steso un netto e chiaro progetto per l'utilizzo dell'Open Source nelle Pubbliche Amministrazioni, sia per ridurre i costi sia per slegarsi da prodotti e formati proprietari.. Crying or Very sad

Sono desolato, quando la destra fa azioni "da sinistra" mi rallegro, ma quando la sinistra "fa cose di destra".... Crying or Very sad

Giorgio Gaber in 'DESTRA-SINISTRA' ha scritto:
Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra...

L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia,
è la passione, l'ossessione della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa
dove non si sa.

a chi ancora non la conoscesse suggerisco di andarsi a cercare il resto di questa splendida canzone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma cosa caspita c'entra la destra o la sinistra; in questo caso la Microsoft ha finanziato con i propri soldi dei centri di ricerca. Mi dovete spiegare per quale motivo il governo avrebe dovuto dire di no.

Come qualcuno ha osservato in un altro forum, se al posto della Microsoft ci fosse stata la Sony o la Nokia nessuno avrebbe avuto niente da ridire; siccome però è coinvolta la Microsoft, allora si scatena subito il linciaggio.

Io uso Linux perché Windows e tutto il suo mondo mi fanno schifo, ma non concepisco assolutamente questo clima da caccia alle streghe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 12 Mag 2007 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
Ma cosa caspita c'entra la destra o la sinistra; in questo caso la Microsoft ha finanziato con i propri soldi dei centri di ricerca. Mi dovete spiegare per quale motivo il governo avrebe dovuto dire di no...
Come qualcuno ha osservato in un altro forum, se al posto della Microsoft ci fosse stata la Sony o la Nokia nessuno avrebbe avuto niente da ridire; siccome però è coinvolta la Microsoft, allora si scatena subito il linciaggio.
Io uso Linux perché Windows e tutto il suo mondo mi fanno schifo, ma non concepisco assolutamente questo clima da caccia alle streghe.

In quello che dici c'è del vero: forse io ho dato un tono un po troppo superficiale al discorso, parlando di destra-sinistra, ma se MS si fosse limitato a stanziare dei fondi non avrei avuto nulla da ridire; il problema, a mio avviso, è che se accogliamo prodotti proprietari, finiremo col dipendendere da essi: alla lunga pagheremo questo dono "gratuito".
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 12 Mag 2007 23:49    Oggetto: Rispondi citando

[quote="zius"]
Ramon ha scritto:
Ma cosa caspita c'entra la destra o la sinistra; in questo caso la Microsoft ha finanziato con i propri soldi dei centri di ricerca. Mi dovete spiegare per quale motivo il governo avrebe dovuto dire di no...
... il problema, a mio avviso, è che se accogliamo prodotti proprietari, finiremo col dipendendere da essi: alla lunga pagheremo questo dono "gratuito".

Per le verità, le avances di M$ fan venire in mente quel pezzo da 90 che andava dai sindaci a dire: "Vuoi i soldi per la palestra o preferisci il campo da calcio? Ti serve la piscina o devi ampliare il cimitero? Io ti faccio avere il contributo regionale, basta che poi dai l'appalto a chi ti dirò io..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 13 Mag 2007 08:30    Oggetto: Rispondi

zius ha scritto:
se accogliamo prodotti proprietari, finiremo col dipendendere da essi: alla lunga pagheremo questo dono "gratuito".
Come ebbe modo di dire Sergio Amadeu direttore dell'ITI, l'istituto brasiliano per l'informatica: "La prima dose è gratis".

Ma la cosa che più mi fa adirare, oltre al già citato programma dell'Unione, è che la M$ non tirerà fuori un centesimo bucato per quest'operazione, finanziata attraverso hardware fornito da terze parti e software (!).

Come dire: Mussi ci mette i quattrini veri (quelli nostri), zio Bill ci mette fole. Il tutto per generare ancora più dipendenza nei suoi confronti. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi