Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Produttore di adware si sente danneggiato e chiede i danni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2007 16:00    Oggetto: Produttore di adware si sente danneggiato e chiede i danni Rispondi citando

Commenti all'articolo Produttore di adware si sente danneggiato e chiede i danni
La Zango chiede un risarcimento di 35 milioni di dollari perché un antispyware, distribuito anche in Google Pack, rimuove l'ospite indesiderato dai Pc degli utenti.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Mag 2007 19:17    Oggetto: è o non è malware? Rispondi citando

nel mondo colorito e originale delle leggi e leggine tutto è possibile...
ma è il succo è semplicemente nella domanda: è o non è un malware?
Dove per malware intendo anche gli adaware che vengono installati in maniera non chiara e trasparente a un utente qualsiasi
se si....è una schifezza e bene fa il programma a rimuoverla senza tanti complimenti
E bene farebbero non solo a non accogliere le richieste, ma pure a sanzionare la società già in passato multata per siffatti comportamenti.

Se invece -in un mondo comunque di concorrenza e lotte per il mercato- le cose sono diverse..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{floriano}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2007 03:28    Oggetto: lista spyware graziati Rispondi citando

da quel che ne so un bel pò di spyware sono stati eliminati a colpi d'avvocato.. non sarebbe male una bella lista; per ora mi viene in mente solo gator
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 20 Mag 2007 13:57    Oggetto: Re: è o non è malware? Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
nel mondo colorito e originale delle leggi e leggine tutto è possibile... ma è il succo è semplicemente nella domanda: è o non è un malware? ...
Se invece -in un mondo comunque di concorrenza e lotte per il mercato- le cose sono diverse..

Mah, a me sembra che sia lo stesso gioco dell'ufficio legale di M$: ti minaccio di fastidi seri, così mi dai un po' meno grana di quella che spenderesti difendendoti in tribunale dedotti anche i miei costi legali...
Perché che sia o no malware, mi pare c'entri poco. In casa mia faccio entrare chi voglio e posso mettere tutti i cancelli che mi pare anche per gli ospiti che avevo invitato in un primo momento. E per quelli comunque dentro, ho il pieno diritto di cacciarli quando voglio, magari con la forza se si nascondono o cercano di sottrarsi. Non capisco perciò quale azione legale potrebbero esercitare vittoriosamente nei confronti del fabbro che ha messo i cencelli per mio ordine o del buttafuori che ho assunto per stanarli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Mag 2007 14:15    Oggetto: Re: è o non è malware? Rispondi citando

non è proprio così Merlin.
Nel senso che certamente in casa tua fai entrare chi desideri, quindi analogamente installi o disintalli ciò che desideri dal tuo pc.

Ma se un programma antivirus/antimalware decide che un certo prodotto/file è un virus/spyware/malware e lo rimuove -in maniera standard e automatica per il 90% degli utilizzatori di pc e di quel programma- non è proprio una scelta del "padrone" di casa ovvero del pc.
Infatti è già capitato che solerti antivirus ad esempio prendessero cantonate e individuassero come virus componenenti lecite e normali di programmi, con ovvia gaffe dell'azienda antivirus che correva quanto prima ai ripari.

Pertanto se il prodotto in questione non fosse un "malware" non dovrebbe ne essere considerato tale ne tantomeno essere rimosso d'ufficio o proposta la sua rimozione da programmi che come specifico compito hanno quello non di disinstallare ciò che il proprietario del pc vuole ma ciò che è considerato "malware" in base a liste predefinite e aggiornate.

Ecco perchè -dicevo- è fondamentale dire "è o non è" un malware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 16:46    Oggetto: Malware si o no..? Rispondi citando

Concordo con ioSOLOio.

Con una piccola domanda però..
Come mai la Spett.le Zago non si degna di avvertirmi quando mi installa un suo eseguibile sul PC di mia proprietà ?
Anche la toolbar di Google da un sacco di fastidi, ma, da quanto ne so io, chiede se la vuoi installare.
I supermercati utilizzano le tessere-sconto per compiere studi sui consumi abituali dei Clienti (e non lo dicono..). Però hai uno sconto.
I tassisti vanno in giro con pubblicità sul tetto delle loro vetture, ma in cambio hanno dei soldini.
L'eseguibile rilasciato da Zago (forse) non è dannoso.. Però che almeno me lo dicano cosa vogliono installare sul mio PC..!

Ovvero: Se vuoi fregarmi il portafoglio.. Almeno dammi un bacino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 20:01    Oggetto: Re: Malware si o no..? Rispondi citando

GFP ha scritto:
Con una piccola domanda però..
Come mai la Spett.le Zago non si degna di avvertirmi quando mi installa un suo eseguibile sul PC di mia proprietà ?

appunto...se non lo dice, per me è malware...per cui bene si fa a trattarlo come tale.


GFP ha scritto:
Ovvero: Se vuoi fregarmi il portafoglio.. Almeno dammi un bacino...

ma LOL
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 20:29    Oggetto: Re: Malware si o no..? Rispondi citando

Citazione:
ma LOL


Che vor dì ??
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 21:33    Oggetto: Re: è o non è malware? Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:


Dove per malware intendo anche gli adaware che vengono installati in maniera non chiara e trasparente a un utente qualsiasi

.


hai appena dato una definizione calzante di windows



Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Mag 2007 12:00    Oggetto: Re: è o non è malware? Rispondi citando

earlati ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:


Dove per malware intendo anche gli adaware che vengono installati in maniera non chiara e trasparente a un utente qualsiasi

.


hai appena dato una definizione calzante di windows


Chiara è chiara, il firewall ti dice che vuole scrivere in memoria fisica (ma x me scrive sul bios...) Se così fosse nella realtà, una palla al piede si potrebbe rivelare meno pesante del previsto, a parte il rischio di inciuccarsi una mainboard Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Mag 2007 17:10    Oggetto: Re: Malware si o no..? Rispondi

GFP ha scritto:
Citazione:
ma LOL


Che vor dì ??
Rolling Eyes
Non lo sai?
Ti meriti un analisi accurata!


Significa grasse risate, a grandi linee.

Tornando all'argomento, non e' la prima volta che un untore fa causa per fa difendere il proprio diritto all'infezione, in America addirittura anonimi spammer avevano tentato di far causa a Spamhaus

Da Colinelli
Citazione:
030427 - Spamhaus.org e altri antispammer citati in giudizio in Florida.

Circa a metà aprile è stata presentata, alla Corte Distrettuale competente per il sud della Florida, una querela contro Spamhaus.org (l'organizzazione, con sede in Inghilterra, che cura la famosa blacklist SBL), contro Spews.org e contro numerosi altri antispammer americani. Il querelante si è qualificato come "EMARKETERSAMERICA.ORG, INC., A Florida Non Profic Corporation" e l'unica persona il cui nome viene attualmente indicato come riferimento per tale organizzazione è un legale di Boca Raton (città della Florida il cui nome non suona affatto nuovo a chi si sia occupato di SPAM almeno per qualche tempo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi