Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il tesoretto per la banda larga
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2007 13:03    Oggetto: Il tesoretto per la banda larga Rispondi citando

Commenti all'articolo Il tesoretto per la banda larga
Il presidente dell'authority delle telecomunicazioni propone che il tesoretto del bilancio pubblico sia utilizzato per realizzare la nuova rete a banda larga.
Top
{Cimmerius}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2007 07:58    Oggetto: Lontani dalla gente Rispondi citando

La palese incapacità dei politici nell'avanzare una proposta accettabile circa la destinazione del tesoretto, dimostra ancora una volta come la classe politica (destra, centro, sinistra, non importa) sia lontana anni-luce dalla realtà del Paese. D'altronde un buon 30% è devastata dalla cocaina (come dimostrato in TV), un'altra buona percentuale è impegnata a risolvere i propri guai con la giustizia, e un'altra buona parte a salvaguardare gli interessi personali e di chi lo ha votato. E' così difficile capire che se ci sono tasse inique (ad esempio l'ICI) e ci sono soldi in eccedenza, le 2 cose possono compensarsi? Evidentemente si. Ma sappiamo come andranno le cose: chi ha più potere politico riuscirà a dirottare i nostri soldi verso attività poco utili alla comunità, ma sicuramente remunerative per li le approva.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 08:47    Oggetto: Rispondi citando

C'è giusto da chiedersi due cose: il Tesoretto è da inscriversi nella categoria delle bufale (nel senso che è oggetto di attenzione da parte di un target eterogeneo ed affamato e, per questo, soggetto di facile predazione) oppure in quella delle opportunità?

Fatto salva l'ipotesi che sia una vera opportunità e questa venga sfruttata per ridurre gli attuali limiti della Banda Larga, ho qualche dubbio che l'ipotesi di cablare l'Italia con le fibre ottiche sia una ipotesi attuabile. La classe imprenditrice, non certo priva di denaro liquido o di crediti disponibili, per ora si è limitata a giocare con artifici finanziari inghiottento le risorse che potevano essere impiegate sul territorio in milioni di modi utili a tutta la collettività, pur riservandosi un ottimo utile.
Le cose non vanno così non certo a causa della disponibilità di risorse ecomomiche ma a causa del collasso di una classe dirigente ripiegata ed autoconcussa al punto da non riuscire più dal proprio labirinto.
Per concludere non vedo prospettive allettanti per il prossimo futuro e gli utenti dei servizi sono troppo poco attivi per poter smuovere le cose o per poter avere qualche effetto significativo sulle scelte che verranno fatte in proposito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 09:04    Oggetto: Il tesoretto e la banda larga Rispondi citando

Ma un ipotetico investimento nella fibra ottica non risulterebbe un ivestimento nelle infrastrutture che richiedono gli industriali ?
Non dico che sia sbagliato, nè che sia giusto, ma non mi pare che potrebbe essere considerato un investimento nel sociale.. e pertanto il braccio di ferro fra i componenti dell'attuale Governo rimane no..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{marco}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2007 10:21    Oggetto: perchè non estendere la rete della PA? Rispondi citando

invece di creare una nuova rete a banda larga, sarebbe molto più opportuno aprire ai cittadini ed estendere quella della Pubblica Amministrazione, la più larga d'Europa, che sarà operativa dal prosimo novembre, per collegare provincie e i maggiori comuni.

ma non c'è da spettatrsi nulla di buono.

i maggiori banchieri italiani fanno la coda per votare questo Governo.

il tesoretto sarà usato pe ripagare quote di debito pubblico e ridurre le tasse, ovviamente non per la gente, ma per qualche strumento finanziario di moda.

le infrastrutture si realizzano poi con piani che indebitano gli italiani per un paio di generazioni, con obbligazioni trentennali garantite dallo Stato.

poter realizzare un'infrastruttura senza ricorrere all'indebitamento è un'opportunità quanto mai rara.
Top
{Ospite}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2007 11:16    Oggetto: Per evitare litigi sulla spartizione... Rispondi citando

Il debito pubblico italiano ha raggiunto livelli scandalosamente preoccupanti e non vedo nulla di male se il tesoretto venisse utilizzato interamente a questo scopo, come suggerito anche dagli analisti all'estero.

Altrimenti tutti i soldi finiranno investiti come al solito in propaganda elettorale, nel tentativo di accaparrarsi le simpatie delle fasce di popolazione che risultano più ambite secondo le ricerche di marketing elettorale.
Top
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 18:11    Oggetto: Re: Per evitare litigi sulla spartizione... Rispondi citando

{Ospite} ha scritto:
Il debito pubblico italiano ha raggiunto livelli scandalosamente preoccupanti e non vedo nulla di male se il tesoretto venisse utilizzato interamente a questo scopo, come suggerito anche dagli analisti all'estero.

Altrimenti tutti i soldi finiranno investiti come al solito in propaganda elettorale, nel tentativo di accaparrarsi le simpatie delle fasce di popolazione che risultano più ambite secondo le ricerche di marketing elettorale.


Oltre alle due ipotesi che hai fatto, ci sarebbe anche la possibilità di destinare effettivamente quei soldi a chi ne ha DAVVERO bisogno ma... siamo in Italia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 26 Mag 2007 08:43    Oggetto: Re: Per evitare litigi sulla spartizione... Rispondi

{Ospite} ha scritto:
Il debito pubblico italiano ha raggiunto livelli scandalosamente preoccupanti e non vedo nulla di male se il tesoretto venisse utilizzato interamente a questo scopo, come suggerito anche dagli analisti all'estero. ....

Hai perfettamente ragione, il fatto è che al governo hanno una paura matta di passare per venduti alla Confindustria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi