Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
MB Socket 7: ancora utile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
skizzzo63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/11/03 05:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 05:22    Oggetto: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

Sono entrato in possesso (= trovato presso un cassonetto ;-) di un case con motherboard Socket 7 (ALI 566A-AT).

Mi è venuta voglia di farmici un PC, un po' per gioco e un po' per giocare... tenete conto che io lavoro con Macintosh, quindi sarebbe proprio un "giocattolo".

Alcuni componenti li ho già (HD, CD, Ram...), mi chiedo che processore massimo si può installare e se vale la pena di lavorare intorno a una scheda così vecchiotta.

Con l'aggiunta di una scheda video un po' brillante (AGP), potrebbe essere adatto per giocare a giochi non troppo recenti?



Bye Byte, Skizzo

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 13:48    Oggetto: Re: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

prima di tutto, scusa la domanda: sei sicuro che funzioni? :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
skizzzo63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/11/03 05:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 20:27    Oggetto: Re: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

Ehm, no, in effetti no... e senza processore non posso provarla. :-(

Top
Profilo Invia messaggio privato
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 613

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 21:39    Oggetto: Re: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

E poi all'epoca del socket 7 non mi pare ci fosse gia' lo slot Agp

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 21:51    Oggetto: Re: forte imbarazzo... Rispondi citando

...se questa è la scheda giusta, dovrei osare contraddire il Padre degli dei... brrrrr...



Mi chiedo se è la scheda giusta, perché con i numeri che hai fornito ho trovato solo schede che hanno un grande succcesso (nel senso che ci sono parecchi link) in Russia, ma poco o niente in posti dove la lingua è più abbordabile. Il vantaggio è che, alfabeto a parte, certi termini sono rintracciabili in qualunque lingua. Quindi, se interpreto giusto, qui

c'è qualche informazione sulla tua scheda (e si cita anche la presenza dello slot AGP - come da foto).

In sostanza, supporterebbe i processori Pentium/ Pentium MMX 75 - 350, Cyrix 6X86/6X86L/6X86MX/MII, AMD K5/K6/K6-2 fino a 400 Mhz, IDT (C6)-240. Ecco, la parte dopo IDT non so cosa sia, ma insomma...



Altro appunto: in un altro posto (che ora ho perso) si dice che supporterebbe anche il K6 III fino a 450 Mhz, ma nello stesso forum si lamenta poi la presenza di problemi.



Forse che sono riuscito a incasinare le cose?;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
skizzzo63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/11/03 05:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 03:26    Oggetto: Re: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

> E poi all'epoca del socket 7 non mi pare ci fosse gia' lo slot Agp

Sì, mi sono stupito anch'io... quando ho visto 2 slot ISA, credevo fosse una cosa antiquata, invece no.

In effetti la MB appare in ottima forma (ed anche x qs mi spiace buttarla), col suo ZIF, l'AGP, i 3 slot DIMM... praticamente è messa come il mio PowerMac G3, che è del 1998! :-D

(anzi, no, è meglio! Che il PowerMac non ha ancora l'AGP!)

L'adesivo del rivenditore dice che è del maggio 1999.



> Mi chiedo se è la scheda giusta, perché con i numeri che hai fornito ho trovato solo

> schede che hanno un grande succcesso (nel senso che ci sono parecchi link) in Russia

Magari era il PC di un russo che è immigrato! :-D

Cmq le sigle sono proprio quelle, ed anch'io ho trovato quasi nulla in inglese.



> Quindi, se interpreto giusto, qui c'è qualche informazione

Mille grazie, l'ho vista e - a parte i caratteri cirillici :-) - è proprio lei.



> In sostanza, supporterebbe i processori [...] AMD K5/K6/K6-2 fino a 400 Mhz

Il che andrebbe bene per qualsiasi applicazione "normale", ma non x i giochi.

Che è proprio lo scopo per cui vorrei farmi un PC (per il resto, I love Mac! :-) ))



> IDT (C6)-240. Ecco, la parte dopo IDT non so cosa sia, ma insomma...

Sarà un processore fatto in Russia! :-DDD



> si dice che supporterebbe anche il K6 III fino a 450 Mhz

C'è molta differenza tra K6-2 e K6-III?



> Forse che sono riuscito a incasinare le cose?

Anzi, grazie mille per il tuo interessamento. :-)



Purtroppo - come giustamente fa notare SverX - non so nemmeno se funzioni. :-(

E in aggiunta alle scarse performance ottenibili (almeno come gamer), mi inclina verso l'abbandono dell'oggetto.

In fondo, ho visto che ci sono MB nuove da 40 Euro, che - per quanto economiche - sono sicuramente molto meglio di questa. Ed anche un Duron 1400 (a 37 Euro) non ha paragoni col miglior K6 che potrei infilare in questa.

Volendo proprio un PC, mi conviene partire dal nuovo. Purtroppo, nell'informatica, il principio del riciclaggio spesso non ha molto senso... ;-)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 09:48    Oggetto: Re: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

il mio PC precedente era un K6 II 350 ma l'ho cambiato (anche) perchè la motherboard si era fulminata... ho ancora tutti i pezzi... facciamo una join venture? ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
skizzzo63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/11/03 05:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 04:21    Oggetto: Re: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

> il mio PC precedente era un K6 II 350

Oldies but Goldies! :-D



> ho ancora tutti i pezzi... facciamo una join venture?

Guarda, a qs punto la MB te la regalo volentieri... :-)

Ho fatto due conti, ed utilizzando dei componenti che ho parcheggiati, posso farmi un PC nuovo spendendo meno di 200 Euro... :-o



L'unica cosa che mi frena è la vocina della coscienza che dice "Poi passi tutte le sere a giocare!". :-D

E forse è meglio che mi dedico alle fanciulle, invece... ;-D



Io abito a Torino. Se davvero ti interessa la MB (oppure a qualcun'altro), basta chiedere. :-)

Sempre con la riserva che non ho idea se funzioni, o meno.



A proposito di "omaggi", ho dei software per lo Psion Series 5:

- Street Planner 99 (CD)

- Route Planner (CD con 40 mappe)

- Berlitz Phrase Book

Tutti completi di scatole, dischi e manuali.

Se qualcuno è interessato, glieli passo più che volentieri. :-)



Saludos, Skizzo

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 10:39    Oggetto: Re: MB Socket 7: ancora utile? Rispondi citando

Quote:
Io abito a Torino.


Non sai quanto sono contento :) :) :) Lo hai il mio indirizzo e-mail? Se no te lo posso scrivere in privato, se hai attivato la ezInbox...



Ho anche io un bel po' di componenti "parcheggiati", se ti serve qualcosa dimmi pure :)



A presto :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
skizzzo63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/11/03 05:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 22:07    Oggetto: Indirizzo Rispondi

> Lo hai il mio indirizzo e-mail?

No, ti do il mio: skizzzo63@inwind.it



Scrivimi pure per metterci d'accordo.



> Ho anche io un bel po' di componenti "parcheggiati", se ti serve qualcosa dimmi pure

Interessante... comincio a pensarci! :-)



A presto, Skizzo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi