Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* La certezza di non essere infetti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sabatino
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 14:47
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 20:12    Oggetto: * La certezza di non essere infetti Rispondi citando

Periodicamente faccio una scansione online con Kaspersky (ho di mio Avg e Zone Alarm, Spybot e AdAware + CCleaner) per controllare che sia tutto a posto. Se Kaspersky non mi segnala nulla di preoccupante posso stare tranquillo o bisogna che approfondisca con qualche altro software ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
tecnico24
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/07 08:23
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Beì se hai kaspersky puoi fidarti ciecamente di lui.non preoccuparti se non rileva nulla non hai nessun virus.pero usa anche l'antispyware e fai scansioni periodiche cosi oltre ad essere sicuri di non essere infettati da virus,puoi essere sicuro anche con i spyware che sono sfuggibili a volte all'antivirus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sabatino
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 14:47
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Quale antispyware ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 22:10    Oggetto: Rispondi citando

eh si, dal tuo elenco manca un antispyware,
fatti un giro qui!.
ad esempio, io ho messo spyware terminator che con il tuo AdAware, fa un accoppiata vincente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
sabatino
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 14:47
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 22:50    Oggetto: Rispondi citando

non bastano ad aware e spybot ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 07:05    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
...eh si, dal tuo elenco manca un antispyware...

Ad-Aware e SpyBot sono due anti-spyware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 07:11    Oggetto: Rispondi citando

quei due potresti anche tenerli, ma Spyware Terminator ha il pregio d'avere la protezione real time.
non mettere Clam e Crawler che sono in "in dotazione", se decidi d'installarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 07:15    Oggetto: Rispondi citando

sabatino ha scritto:
non bastano ad aware e spybot ?

Io ho iniziato, tempo addietro, proprio con questi due: in quel periodo, in pratica, non si parlava di altri.
Con il tempo se ne sono aggiunti....ed io li ho aggiunti Wink
La lista è lunga; per fortuna, in linea di massima, gli antispyware non sono incompatibili tra di loro. Averne più di uno dà il vantaggio di poter eseguire scansioni con differenti motori e differenti database: ciò che non trova l'uno può essere rilevato da un altro, anche a causa dei differenti intervalli di aggiornamento, di solito meno frequenti che nel caso degli antivirus.
Tra l'altro, buona parte di essi, nella versione free, non offrono protezione in tempo reale ma soltanto la scansione su tua richiesta: dunque, se ne stanno buoni senza disturbare e, all'occorrenza, li "interroghi" Wink
Devo scappare....stasera ti indicherò i link relativi a quelli che ho installato (nel caso nessuno lo faccia durante la giornata, relativamente ai suoi!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
tecnico24
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/07 08:23
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 11:15    Oggetto: Rispondi citando

si lascia stare spybot e adware.non installare altri questi son piu affidabili e magari gli altri t'appesantiscono il pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sabatino
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 14:47
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Ne affiancherei solo un altro, attendo che mi posti i link...maschera di bronzo di Agamennone ! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
tecnico24
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/07 08:23
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 18:01    Oggetto: Rispondi citando

www.xnavigation.net/view/1201/avg/antispyware/download.html avg antispyware anche se e shareware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 18:07    Oggetto: Rispondi citando

tecnico24 ha scritto:
www.xnavigation.net/view/1201/avg/antispyware/download.html avg antispyware anche se e shareware.


piuttosto che un sito qualunque di download software, meglio indicare il sito del produttore, ove trovare anche eventuali dettagli e spiegazioni: grisoft.it
(per i prigri, la pagina di dowload).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 19:11    Oggetto: Rispondi citando

sabatino ha scritto:
Ne affiancherei solo un altro, attendo che mi posti i link...

Come ti ho accennato questa mattina, ho iniziato installando SpyBot ed Ad-Aware, che già conosci.
In seguito ho scoperto SpywareBlaster e SpywareGuard: il produttore è lo stesso, e si integrano tra loro. Il primo ha un database da aggiornare; il secondo no, perché esegue una specie di scansione euristica. Entrambi offrono una protezione in tempo reale e non eseguono scansioni su richiesta. Praticamente dimentichi di averli, se non per gli aggiornamenti quindicinali del primo.
Molto efficaci nelle scansioni sono AVG Antispyware (in passato noto come Ewido) ed A-squared Free: entrambi, nella versione free, non forniscono protezione in tempo reale. Il primo dei due, per il periodo di prova di un mese, offre tutte le funzionalità, poi si "autolimita" se non procedi con l'acquisto.
Il sito di Emsisoft offre anche un ottimo antidialer free, per le connessioni analogiche.
Recentemente, nel cd di una rivista di informatica, ho trovato Ashampoo Antispyware e l'ho installato: in questa versione offre anche la protezione in tempo reale oltre alla scansione su richiesta, ma non è reperibile per il download free dal sito del produttore. In alternativa ad Ashampoo, per una protezione in tempo reale, io seguirei il consiglio di Orange (che è molto più esperta di me ed è uno dei "disinfestatori ufficiali" del Pronto Soccorso Applause ) ed installerei Spyware Terminator.
Io, a parte Spyware Terminator, li ho tutti, ed ho ancora qualcos'altro (un antidialer per quando devo connettermi con il modem,...); forse esagero e, come fa notare Tecnico24, appesantisco il mio pc. Però ha le spalle abbastanza robuste (1024 MB RAM) e tutto sommato non me ne accorgo.

sabatino ha scritto:
...maschera di bronzo di Agamennone ! Smile

Uhm...un archeologo (oppure un umanista)! Think
Complimenti, ma non rivelare il motivo per cui la maschera è stata eseguita! Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 21:20    Oggetto: Rispondi citando

SpyBot e SpywareBlaster offrono lo stesso tipo di protezione in tempo reale.
Praticamente caricano delle chiavi nel file di registro che tentano di impedire a spyware e adware di installarsi.
E' consigliabile usarli entrambi.
SpywareGuard l'avevo usato per qualche mese, ma poi ha smesso di essere aggiornato e l'ho disinstallato.
Anche SpywareTerminator l'avevo utilizzato per un pò di tempo, un paio d'anni fa.
Attualmente, come anti-spyware, utilizzo SpyBot, SpywareBlaster, Ad-Aware, a-squared free.
Per la protezione in tempo reale, uso il migliore anti-spyware in circolazione: il buon senso!!! Mr. Green

Ovviamente uso anche antivirus e firewall:
PC1: NOD32 + Comodo
PC2: Panda Internet Security 2007 (antivirus+firewall+antispyware)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 09:37    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Praticamente caricano delle chiavi nel file di registro che tentano di impedire a spyware e adware di installarsi.


nell'ottica di filtrare modifiche su particolari chiavi di registro che sono potenzialmente punto d'appoggio di spyware e altra robaccia, uso da anni con soddifazione un piccolissimo programmino, RegProt ( DiamondCS RegistryProt - link ) che carico all'avvio, non usa neanche un intero MB di RAM e tutte le volte che qualche programma richiedere una modifica a determinate chiavi del registro, mi avvisa e mi chiede cosa fare: autorizzare (ad esempio sto installando un programma) o negare (ad esempio stavate navigando sul web... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sabatino
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 14:47
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Tante grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 06:58    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
SpywareGuard l'avevo usato per qualche mese, ma poi ha smesso di essere aggiornato e l'ho disinstallato.

Effettivamente, l'ultimo aggiornamento risale all'inizio del 2004: in ambiente informatico, è quasi preistoria! Wink
Occorre però tener presente che:
LowWaterMark ha scritto:
The reason for less frequent updates with SpywareGuard is that much of its detection abilities are heuristics in nature. (Basically this means it doesn't need a specific signature for every spyware it catches, simply an overall pattern or approach-used, which it can identify and then trigger off of.) So, SpywareGuard works for many of the newer versions of the same spyware installers even without adding "signatures" for them.

E' la risposta, anch'essa un po' datata, dell'amministratore del forum di Javacoolsoftware ad un utente che chiedeva informazioni sui mancati aggiornamenti.
Ad ogni modo, io l'ho mantenuto sul mio pc; non mi sembra richieda molte risorse e, grazie alla sua ricerca euristica, potrebbe essere ancora utile.
A proposito, sul forum si parla di una nuova versione in preparazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sabatino
Eroe
Eroe


Registrato: 12/06/06 14:47
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 11 Giu 2007 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Avg-antispyware non mi parte in modalità provvisoria dicendo "connessione al servizio non riuscita. reinstallare avg anti-spyware"...Reinstallato ma il risultato non cambia !
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Giu 2007 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Fintanto che l'avvierai da modalità provvisoria non cambierà.
La modalità provvisoria è una modalità a funzionalità ridotte, partono solo i servizi essenziali per il sistema operativo. Il che non comprende i servizi relativi ad antispyware o simili.
Se vuoi fare una scansione dalla modalità provvisoria dovrai utilizzare altri programmi:
SpyBot Search & Destroy
Lavasoft AdAware
a-squared free
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 11 Giu 2007 19:12    Oggetto: Rispondi

A proposito di Ad-aware: è stato aggiornato (Ad-Aware 2007 Free) e qui si trova il link per scaricarlo (porta a Download.com)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi