Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Viva le fotocopie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite






MessaggioInviato: 04 Nov 2003 16:03    Oggetto: inoltre Rispondi citando

inoltre c'e' da dire che gli editori giustificano il prezzo esorbitante dei libri con i costi fissi di prima stampa: grafica, traduzione etc...giustificazione che puo' reggere forse per le nuove uscite ma certamente non per libri che spesso sono in vendita da anni (tutti i testi delle discipline di base, che specie nell'area scientifica non subiscono praticamente evoluzione essendo campi stabilitissimi ) (es: analisi matematica, chimica inorganica, meccanica, elettromagnetismo, algebra e algebra lineare, sistematica botanica...) e che continuano ad avere prezzi allucinanti (cinquanta euro e' una spesa normale)
Top
[.::MDT::.]
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2003 13:29    Oggetto: e le partiture? Rispondi citando

aggiungerei anche le partiture, che soprattutto nelle scuole musicali sono fotocopiate in gran quantità...
Top
Stefano
Ospite





MessaggioInviato: 11 Gen 2004 22:08    Oggetto: Non so più cosa dire... Rispondi citando

Ho 4 figli,uno laureato,uno universitario,una all'istituto d'arte,ed una alle elementari?
Come faccio? Come la Parmalat: continuo a spalmare i debiti sugli anni a venire,ed a coprire con nuovi prestiti le spese vive.Tutto questo nella legalità.Ma è vita questa che ci costringe a fare questo Stato?
Giudicate voi.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 29 Mar 2004 12:37    Oggetto: Risposta a Alberto (albierto at libero.it) Rispondi citando

Ma hai provato a guardare nelle biblioteche? Mi sembra strano che un testo consigliato per un esame universitario sia cosi' raro da dover cercare addirittura presso l'editore...
Top
{Monica}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2007 21:26    Oggetto: suggerimento per le case editrici Rispondi citando

Visto che anche le fotocopie costano e spesso sono poco leggibili, perchè non ce le procurano direttamente le case editrici? Mi spiego meglio. Perchè non mettere in commercio delle edizioni supereconomiche, da pasticciare e sottolineare in tranquillità? Spesso per un esame i docenti richiedono anche due o tre libri sono in pochi che possono acquistarli nuovi. Il costo dei libri diventa veramente proibitivo per uno studente medio.
Se le case editrici mettessero in commercio delle copie a metà prezzo risparmiando sulla carta (anche mettendo due pagine in una facciata)e sulla rilegatura, consentirebbe agli studenti di risparmiare legalmente e nello stesso tempo potrebbero avere la sua parte di guadagno.
Vorrei tanto che questo messaggio arrivasse alle case editrici.
Top
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 04 Mag 2007 09:45    Oggetto: Rispondi citando

spesso sono i messaggi delle case editrici che non arrivano a voi, nel senso che se qualcuno fa qualcosa di diverso, si fa in modo che non si sappia.
nel caso specifico la campagna stampa è stata ampiamente boicottata...

Citazione:
possono essere distribuiti alle scuole con una licenza d'uso collettiva (e ancora meno costosa) che consente a docenti e allievi di duplicare, stampare, fotocopiare e distribuire i contenuti liberamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nottefonda6
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/05/07 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 25 Mag 2007 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che lavoro in una casa editrice abbastanza conosciuta a livello nazionale, in campo medico-scientifico.

Volevo rispondere a Monica e a tutti coloro che non hanno ben chiara la situazione.

Per quanto ci riguarda il problema delle fotocopie ci "danneggia" ormai da + di 15 anni, il fenomeno ci è ben chiaro, e ormai assimilato economicamente parlando.

Dal punto di vista di noi casa editrice, l'impegno a mantenere un prezzo onesto di copertina è sempre massimo per il semplice motivo che altrimenti non venderemmo nulla, i volumi rimarrebbero sempre in giacenza nel magazzino e ciò andrebbe contro i nostri interessi!

Un esempio? Un classico testo scientifico universitario di 150 pagine con copertina a colori lo vendiamo sui 12 euro circa. Gli studenti poi hanno un ulteriore sconto in libreria.
Se guardate il costo di 150 pagine fotocopiate noterete, senz'altro il costo + basso, ma il rapporto di qualità prezzo che avete?
Il libro vi resta o lo rivendete, le fotocopie no...e studiare sulle fotocopie, ve lo dice uno laureato, è scomodissimo.

Detto questo passiamo al lato studente: perchè fotocopia? Per tanti motivi. Uno sicuramente è il risparmio e la scelta di spendere i suoi soldi in altre cose, come il cellulare, una serata tra amici ecc
Però abbiamo individuato anche altri motivi: la moda, la poca voglia di acquistare libri ecc
Non sempre quindi riteniamo che lo studente fotocopi libri per puro risparmio. La conferma si ha in atenei frequentati da studenti di buona famiglia, le fotocopie sono presenti.

Un piccolo cambiamento degno di nota che vediamo: ultimamente molti docenti, soprattutto giovani, cercano di venire incontro ai propri studenti, decidendo di non prendere alcun diritto d'autore sulla singola copia, al fine di mantere contenuto il costo del libro.

Una soluzione al problema?
Il singolo Ateneo, in un paese serio, dovrebbe accollarsi l'impegno di fornire al singolo studente ogni strumento necessario allo studio e all'apprendimento. Aule, strutture, strumenti ma anche testi. Il tutto chiaramente incluso nella rata annuale. (sul modello americano per dire)

Ciao a tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Mag 2007 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Nottefonda6 ha scritto:
Un esempio? Un classico testo scientifico universitario di 150 pagine con copertina a colori lo vendiamo sui 12 euro circa. Gli studenti poi hanno un ulteriore sconto in libreria.
Eh?!? Shocked

magari, a 12 euro non li trovavo neppure in inglese ... (quelli in italiano sono sempre più cari, e mono agiornati)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nottefonda6
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/05/07 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 26 Mag 2007 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Chemicalbit, credo quello che dici, però ti dico che se noi vendessimo a prezzo alto, andrebbe solamente contro i nostri interessi in quanto le copie ci rimarrebbero in magazzino. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Mag 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

E allora perché gli editori vendono ad un prezzo alto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 27 Mag 2007 23:18    Oggetto: Rispondi citando

forse perche' gli studenti sono praticamente obbligati a comprare quei testi, volenti o nolenti. oppure le fotocopie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nottefonda6
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/05/07 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 28 Mag 2007 08:41    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
E allora perché gli editori vendono ad un prezzo alto?

Perchè ogni editore è una realtà diversa, costi fissi e variabili che incidono non poco sul modo di produrre e quindi sul prezzo finale.

Io sono di parte, ok, però a mio avviso il problema non è nè dell'editore che vende a prezzo alto nè dello studente che fotocopia; il problema è del sistema che contiene entrambe queste figure (sistema universitario) che non garantisce all'uno (lo studente) i mezzi per studiare obbligando l'altro (l'editoria universitaria) a tenere dei prezzi considerati alti per ovviare al danno economico arrecato dalle fotocopie
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Nottefonda6 ha scritto:
il problema è del sistema che contiene entrambe queste figure


guarda, io posso anche essere disposta a credere alla tua buona fede, ma non pensi che dar la colpa al "sistema" sia un vecchio e peloso trucco per lavarsene le mani?
io non so quanti anni hai tu, ma il "sistema" in tutte le sue forme (e nessuna sostanza) è stato accusato, processato, condannato migliaia di volte da che io ho memoria.
e non se ne è mai accorto.
in compenso si sono ritenute assolte tutte le altre parti, quelle che esistono davvero.
e con le mani pulite, ovvero lavate, hanno continuato a fare i propri comodi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nottefonda6
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/05/07 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 30 Mag 2007 08:29    Oggetto: Rispondi citando

noa ha scritto:
Nottefonda6 ha scritto:
il problema è del sistema che contiene entrambe queste figure


guarda, io posso anche essere disposta a credere alla tua buona fede, ma non pensi che dar la colpa al "sistema" sia un vecchio e peloso trucco per lavarsene le mani?
io non so quanti anni hai tu, ma il "sistema" in tutte le sue forme (e nessuna sostanza) è stato accusato, processato, condannato migliaia di volte da che io ho memoria.
e non se ne è mai accorto.
in compenso si sono ritenute assolte tutte le altre parti, quelle che esistono davvero.
e con le mani pulite, ovvero lavate, hanno continuato a fare i propri comodi.

Scusa ma se non scrivi in modo + concreto faccio fatica a seguirti Wink
Ho 30 anni
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 14:33    Oggetto: Rispondi citando

guarda, tutto si può riassumere con un "continuiamo a dare la colpa al <sistema> così possiamo continuare a lavarcene le mani..."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nottefonda6
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/05/07 13:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 08:24    Oggetto: Rispondi

Scusa e di chi sarebbe la colpa se non del sistema che governa il mondo universitario?
Degli Editori? Noi possiamo fare il prezzo che ci pare fino a prova contraria, noi sottostiamo alla legge del mercato per cui siamo assolutamente in pace con noi stessi, se operiamo male è lo stesso mercato a punirci.
Dello studente? Quello a 20 anni con pochi euro in tasca cosa vuoi che faccia...sceglie giustamente in base a un proprio ordine di preferenza cosa spendere, quanto e dove invece andare ad arrangiarsi

Il sistema universitario, come ho già detto sopra, in Italia è allo sfascio totale; non si salva proprio nulla, se non qualche polo all'avanguardia. Strutture fatiscenti, programmi obsoleti, 0 esperienza sul campo, strumenti a disposizione insufficienti, prof arruolati per conoscenze e nepotismo anzichè per merito, 0 fondi da investire.
In + mettici l'orda di laureati che non sanno fare nulla che ha tirato fuori il 3+2 e abbiamo fatto tombola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi