Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli IP di Fastweb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
clara
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/06/07 22:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 22:11    Oggetto: Gli IP di Fastweb Rispondi citando

Ciao, Fast web ha un indirizzo ip uguale per tutti gli utenti? O come un collegamento Telecom o Liberowind l'indirzzo Ip è diverso per ogni singolo utente?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Clara!!

Fastweb assegna indirizzi diversi ad ogni utente (ogni utente ha assegnati 3 indirizzi IP, 5 se usi la fibra ottica), ed in genere sono IP statici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, semplificando: ogni utente Fastweb ha un proprio indirizzo che vale all'interno della rete Fastweb stessa. L'uscita verso Internet, invece, è fatta attraverso un unico indirizzo.
In pratica è come se gli utenti Fastweb facessero parte di una rete locale (per la precisione, una MAN: una Metropolitan Area Network, sorella maggiore della più nota LAN) che esce su internet attraverso un unico router/gateway.
In realtà esistono più MAN, ognuna delle quali avrà il proprio indirizzo pubblico.
Quindi, al "mondo" due utenti Fastweb appartenenti alla stessa MAN si presentano con un unico indirizzo; tra di loro, invece, hanno ovviamente due indirizzi differenti.
Fastweb prevede poi anche dei contratti (credo però solo di tipo "business") che permettono di avere indirizzi pubblici, ma di più non so.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il chiarimento!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
clara
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/06/07 22:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta.
Tre utenti, differenti, che si iscrivono in un forum (con nick diversi), possono avere l'indirizzo ip uguale allora?

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 11:56    Oggetto: Rispondi citando

clara ha scritto:
Tre utenti, differenti, che si iscrivono in un forum (con nick diversi), possono avere l'indirizzo ip uguale allora?


potrebbero. ma se lo chiedi è perchè hai il dubbio che sia la stessa persona iscritta tre volte, sì? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
clara
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/06/07 22:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Sì. Crying or Very sad

kingofworms ha scritto:
...In realtà esistono più MAN, ognuna delle quali avrà il proprio indirizzo pubblico...
.


Mi domando? Se esistono più MAN, possibile che questi 3 utenti (fastweb), capitano proprio sulla stessa?
Queste MAN sono una per regione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 20:25    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:
Dunque, semplificando: ogni utente Fastweb ha un proprio indirizzo che vale all'interno della rete Fastweb stessa.
E se ogni utente ha un HAG con tre prese,

per ognuna di essere ha un indirizzo che vale nella WAN di Fastweb,
o ognuno di esso forma uan LAN che viene NAT-ato in un unico indirizzo della WAN?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente è possibile che più utenti appartengano alla stessa MAN. Se le mie informazioni sono aggiornate, le MAN sono 13. Milano ne ha tre (Milano, Milano Hinterland Nord e Milano Interland Sud), poi ci sono Bari, Bologna, Genova, Napoli, Roma, Sicilia, Torino, Toscana, Trento/Veneto, Triveneto.
I nomi sono più che altro indicativi: io, ad esempio, che sto in provincia di Varese, appartengo alla MAN di Milano e gli indirizzi interni sono del tipo 1.x.x.x; quelli di Milano Hinterland Nord, invece, hanno 2.x.x.x. Quelli del sud 14.x.x.x.
Per quanto riguarda gli indirizzi esterni, invece, il discorso è in realtà più complesso: quelli della mia zona della MAN di Milano hanno a disposizione il pool di indirizzi da 81.208.36.80 a 81.208.36.95 (parlo solo dei contratti residenziali, che è la situazione che conosco un po'). Altri utenti sempre della MAN di Milano escono col pool che va da 213.140.22.64 a 213.140.22.79. Quindi, in realtà, si esce a livello di sottorete, non proprio di MAN. Chiedo scusa per la precedente eccessiva semplificazione.

Aggiungo: tempo fa mi pare di ricordare che c'era stata una discussione tra moderatori su un utente che aveva il mio stesso indirizzo pubblico... ma, essendo io utente Fastweb, la cosa era più che probabile, sebbene non avessi la più pallida idea di chi fosse l'utente in questione.
Questa situazione crea anche problemi, ad esempio, se l'indirizzo a cui si fa capo viene con leggerezza bannato da un sito: per colpa di uno solo viene bannata un'intera subnet.

Rispondendo a chemical:
è buona la prima. Ogni utente ha un indirizzo che vale nella WAN di Fastweb (e ogni MAN, come visto sopra, si distingue per la prima cifra). Quindi, in teoria, a un HAG si possono collegare tre diversi pc che avranno tre indirizzi propri per chi stia dentro alla rete Fastweb, ma un unico indirizzo pubblico (nattato, appunto) per il resto di Internet (o, come dice qualcuno, per la "vera" Internet).
Poi, certo, uno può collegare un router a una porta dell'HAG e nattare quanti dispositivi vuole dietro a quel router, ma è un altro discorso: in quel caso ci sarebbe la LAN casalinga collegata al router a sua volta collegato all'HAG - che assegnerebbe quindi l'indirizzo al router, e non ai singoli pc - che immette sulla rete Fastweb che immette su Internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 10:07    Oggetto: Rispondi citando

clara ha scritto:
Se esistono più MAN, possibile che questi 3 utenti (fastweb), capitano proprio sulla stessa?


la domanda che mi farei io è: è possibile, guardando quanti sono gli iscritti totali al tuo forum, che 3 utenti abbiano lo stesso IP?

Se tu hai migliaia di iscritti (come qui all'Olimpo) è tutto sommato possibile (non probabile, ma possibile), altrimenti... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
clara
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/06/07 22:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 11:18    Oggetto: Rispondi citando

No, ha 15gg., l'ho appena aperto, ha 20 iscritti Embarassed (va beh, spero che arrivino altri Very Happy ).

SverX ha scritto:
Se tu hai migliaia di iscritti (come qui all'Olimpo) è tutto sommato possibile (non probabile, ma possibile), altrimenti... Rolling Eyes


Altrimenti? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 16:57    Oggetto: Rispondi citando

clara ha scritto:
No, ha 15gg., l'ho appena aperto, ha 20 iscritti


e 3 di questi hanno lo stesso IP, scrivono allo stesso modo, magari si danno ragione a vicenda (oppure invece -a volte capita- litigano tra di loro...) Rolling Eyes

Troll
Citazione:
Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
clara
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/06/07 22:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 17:09    Oggetto: Rispondi citando

No, fingono di non conoscersi (per ora) uno si è iscritto e nel secondo messaggio contesta il ruolo che ho "affidato" ad un utente, l'altra ha scritto molti messaggi facendo richieste e pretendento risposte su come gestisco il forum, la terza si è iscritta ma dopo avere inserito 3 messaggi è sparita (sempre per ora).
Mah! Questa cosa mi ha insospettito e sono andata a vedere l'ip. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 09:18    Oggetto: Rispondi citando

clara ha scritto:
fingono di non conoscersi


chiaro Wink

clara ha scritto:
...mi ha insospettito e sono andata a vedere l'ip.


se il sospetto ti è venuto prima direi che l'IP facilmente conferma il sospetto...
... ovvio che non è detto che sia così, ma IMHO è probabilissimo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
clara
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/06/07 22:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 10:50    Oggetto: Rispondi citando

C'è sempre qualcuno che deve dare noia, insomma. Crying or Very sad
Grazie per l'aiuto. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 13:03    Oggetto: Gli IP di fastweb Rispondi citando

Ho letto tutto un paio di volte, ma qualcosa non mi torna.
La rete fastweb è divisa in molte soto-sotto-sotto-reti.
Ognuna fa capo ad un HAG.
Ciò che succede dietro all'HAG ha poca importanza per questo discorso.
Ne ha ciò che succede dall'HAG verso internet.
Ogni HAG ha uno specifico IP e non potrebbe essere altrimenti.. e non è un IP pubblico di Internet.
Ogni zona geografica è suddivisa in spicchi, e ogni spicchio ha un pool di IP della rete Fastweb.
A valle degli spicchi ci sono concentratori che fungono da sotto-gateway per gli HAG.
A questo punto non è importante (come non lo è per Telecom per es.) sapere con quale IP si esce in internet. (a parte coloro i quali hanno un IP reale e statico..), è importante che ciò che sta a valle effettui il routing correttamente.
A monte, però, non esistono indirizzi IP uguali.. Pensateci bene..
Top
Profilo Invia messaggio privato
clara
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/06/07 22:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ho letto, ma ad un certo punto sono andata in confusione (colpa mia non sono pratica).
Alla fine mi stai dicendo che gli indirizzi ip fastweb si comportano come tutti gli altri?

Leggendo in giro, per questo mio problema, ho capito (forse anche male) che gli ip pubblici di fastweb sono fastwebnet.it, mentre questi che sono, diciamo, "privati" escono come fastres.net.
Può servire come informazione?

Ciao e grazie.

EDIT: Ripensandoci non credo tu stessi parlando del mio problema, perchè nei messaggi precedenti si è parlato di un utente che aveva un indirizzo ip uguale ad un moderatore.

Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 17:02    Oggetto: Gli IP di fastweb Rispondi citando

@ Clara,

Da quanto ne so io Fastweb assegna due tipi di desinenze:
.fastweb.it e .fastwebnet.it

la desinenza .fastweb.it è destinata alle Aziende. l'altra (.fastwebnet.it) ai privati.

Questo cmq, non ha a che vedere con la struttura della rete Fastweb e con gli indirizzi IP che fastweb assegna ai suoi Clienti e che non sono pubblici.

Gli Indirizzi IP pubblici (ovvero reali) sono alquanto rari da quanto ne so io. Specialmente se di classe elevata (per es.: 48.xxx.xxx.xxx). in quanto puoi capire quale gamma di Ip ci starebbe dietro.. (ad ogni serie di xxx puoi mettere qualsiasi numero compreso fra l'1 ed il 255 escluso il 127 ed il 256 ed ottieni un indirizzo IP pubblico unico).

Quasi tutti gli ISP (Internet Service Provider) non assegnano ai Clienti IP Pubblici. Tieni presente che gli indirizzi Ip sono stati suddivi fra le nazioni che all'inizio di Internet ne facevano richiesta (L'italia, tanto per cambiare, non ne aveva richiesto a quel tempo e li ha acquista successivamente) Attualmente si sta passando da IPV4 (xxx.xxx.xxx.xxx), a IPV6 (IPV5 è andata a pallino..). proprio perchè stanno (o sono) terminati gli indirizzi.

Puoi capire se ne assegnassero uno ad ogni privato.. !
Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 17:32    Oggetto: Re: Gli IP di fastweb Rispondi citando

GFP ha scritto:
Quasi tutti gli ISP (Internet Service Provider) non assegnano ai Clienti IP Pubblici


falso. quando ti colleghi ad internet da casa via modem o via adsl hai -per tutta la durata della connessione- un IP pubblico.

gli ip totali (possibili) non sono poi così pochi, sono 2^32 (2 alla 32 = 4.294.967.296) da cui bisogna togliere quelli per usi speciali (vedi la tabella qui)
... comunque presto saranno pochi perchè avremo molte più apparecchiature che dovranno collegarsi ad internet separatamente, ecco il perchè di IPv6 e di tutto il resto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 08:31    Oggetto: Gli IP di fastweb Rispondi

Ribadisco:

Quasi tutti gli ISP (Internet Service provider) non assegnano ai Clienti IP pubblici.

Gli indirizzi vengono rilasciati esclusivamente quando ne è richiesta l'assegnazione (DHCP) dal routerADSL e/o Modem, ma il controllo è del provider e non del Cliente. Infatti l'IP risulta di proprietà dell'ISP e non del Cliente. Inoltre l'IP arriva solitamente al router e non al PC dell'Utente che utiliza quasi sempre le solite due classi APIPA.

Se fosse come sostieni tu, SverX, a fronte di "N" Clienti un ISP dovrebbe tenere a disposizione "N" di indirizzi IP (quando mai..!).

E' logico e lapalissiano che quando si è connessi si stia utilizzando un IP pubblico, ma non necessariamente sempre lo stesso.

Gli indirizzi IP statici, specialmente presso i privati, sono abbastanza rari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi