Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 05 Giu 2007 22:19 Oggetto: Spurgo freni dello scooter. |
|
|
ciao a tutti....non so se e il posto giusto nel forum per chiedere aiuto per questo tipo di problema.....
dopo aver fatto un incidente in scoote e averlo aggiustato(smontato completamente la ruota anteriore dalla forcella)e aver rimontato tutto a posto mi ritrovo con il freno a disco anteriore che va a vuoto......
chiedendo al meccanico ho iniziato a fare lo spurgo per togliere le bolle d'aria.....
fin qui tutto ok...MA dopo aver tolto la il cappuccio e svitato un po la valvola a finche uscisse solo liquido del freno qnd aver sputato fuori tutta l'aria continua ad andare a vuoto il freno.....
cosa devo fare???ho sbagliato qualcosa o dimenticato qualche passaggio?????
mi ricordo dal meccanico che mentre faceva lo spurgo schizzava liquido dalla vasetta nella parte superiore e allora era ok ma a me nn succede un bel niente
qualcuno mi aiuta per favore????please  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2007 23:57 Oggetto: |
|
|
...non è che per caso hai tolto troppo liquido dei freni??
Hai chiuso bene la valvola di spurgo?? |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 06 Giu 2007 00:18 Oggetto: |
|
|
man mano che continuavo a schiacciare la leva del freno completavo con liquido in modo da avere sempre liquido dei freni
si ho aperto...anzi svitato la valvola e andato avanti a schiacciare la leva finche non usciva piu bolle ma solo liquido poi con la leva tirato ho richiuso la valvola e provato a frenare ma va sempre a vuoto  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2007 00:27 Oggetto: |
|
|
...se hai eseguito bene l'operazione, potrebbe esserci una perdita... |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2007 00:41 Oggetto: |
|
|
il fatto e che qnd schiacciavo il freno,nella fase finale,usciva il liquido dalla valvola ma afatica...penso sia perche la valvola non era aperta al massimo....
ma che io sappia se la valvola e chiusa e il vaso di che contiene il liquido è aperto se dovessi tirare la leva dovrebbe far schizzare il liquido dalla vaschetta ma cio nn succede....cavolo sono proprio in alto mare  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 06 Giu 2007 09:18 Oggetto: |
|
|
Hai provato a cambiare forum e, magari, meccanico? |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 06 Giu 2007 09:50 Oggetto: |
|
|
Citazione: | man mano che continuavo a schiacciare la leva del freno completavo con liquido in modo da avere sempre liquido dei freni |
e questo è un errore, provochi le bolle d'aria.
riempi la vaschetta a tappo e poi fai lo spurgo, se continua a non tirare è perchè ti perde l'olio, magari dal gommino ch'è usurato. |
|
Top |
|
 |
Rozzemilio Dio maturo

Registrato: 23/10/06 15:38 Messaggi: 1762 Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)
|
Inviato: 06 Giu 2007 09:56 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Hai provato a cambiare forum e, magari, meccanico? |
Questo forum è dedicato esclusivamente ai problemi con i forum stessi.
Sposto al Caffe'. |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 06 Giu 2007 10:26 Oggetto: |
|
|
ho trovato questa,
apri la vaschetta del liquido freni e accertati che ci sia olio a sufficienza.
non riempirla troppo perche se per caso questo uscisse fuori e' corrosivo e rovina le parti in plastica.
sicuramente se devi effettuare lo spurgo e' perche vi e' dell'aria nell'impianto quindi la leva freno e' spugnosa....molle...arriva a fine corsa.
individua sempre questa famosa valvola di sfiato sulla pinza e all'estremita' attaccaci un tubetto di gomma.
a questo punto comincia ad azionare la leva freno e contemporaneamente allenta leggermente la vite.
durante il pompaggio con la leva freno vedrai uscire dell'olio.
in pratica devi dare qualche colpo di leva...poi sviti la vite sfiato e azioni leva freno fino a fine corsa. immediatamente chiudi la valvola.
a questo punto accertati di nuovo che ci sia olio nella vaschetta e ripet i operazione: qualche tirata di freno, poi allenti vite e tiri la leva freno erichiudi valvola sfiato.
cosi facendo per qualche volta l'aria eventualmente presente fuoriesce insieme all'olio.
ti accorgerai che e' tutto ok quando la leva avra' a valvola chiusa una corsa breve....sara' dura e non piu spugnosa.
per finire ripristina il livello olo nella vaschetta. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 06 Giu 2007 15:03 Oggetto: |
|
|
Per completare la frittura accendi il motore a scoppio.  |