Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ammettilo, anche tu una volta votavi comunista!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 17:39    Oggetto: Ammettilo, anche tu una volta votavi comunista! Rispondi citando

Questo messaggio di Gfransb sugli (ormai scomparsi Twisted Evil ) ideali della sinistra, mi ha fatto ricordare che non son nato di destra, ma che anch'io in gioventu', quando ho smesso di credere alla Befana per un po' ho creduto ai comunisti.
A mia discolpa ricordo che allora erano i tempi della prima repubblica, per cui o votavi il pentapartito o l'unica alternativa sensata era il PCI.
C'era si l'MSI, ma sembrava piu' una cosa da esaltati o da reduci che un partito da votare....
Poi pian piano mi son letto un po' di cose, sentito altre campane, insomma mi son fatto delle opinioni mie, e' crollata la prima repubblica ed ho abbandonato i comunisti e gli ideali che si autoattribuiscono al loro destino.

Per le nuove generazioni magari e' diverso, ormai destra e sinistra son due scelte ben distinte ed identificabili, pero' non lo so di sicuro, so cosa accade a scuola solo dalla tv.
Che mi dite di voi?
O dei grandi voltafaccia alla Bondi, Ferrara, Capanna, Giovanni Lindo, Rutel..no quello lasciamolo stare, vala'. Sick
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Credo che per le nuove generazioni non sia così semplice distinguere nettamente destra e sinistra? La mia umile impressione è che lo schieramento politico attuale si divida tra ?chi pensa a curare i soli interessi personali? e ?chi invece non sa come curare gli interessi del Paese (alias le persone con i seri problemi ? precari, famiglie con redditi al minimo storico, prezzi delle case alle stelle, ortofrutta più care della carne)?. Mi sembrano tutti un pochino confusi. Non voglio essere disfattista, ci mancherebbe, ma con la prima repubblica, come tu affermi, si aveva almeno un?alternativa politica, se vuoi ideologica e comunque c?era qualcosa in cui credere e in cui gli stessi dirigenti politici dell?epoca credevano sul serio (salvo le eccezioni che ben sappiamo). Oggi ti cambiano parere in continuazione, una volta ti dicono che la TAV non va fatta fondando tutta la campagna elettorale su questo e il giorno dopo ti dicono che s?ha da fare? e via di seguito per tante altre questioni come la guerra, le centrali di riconversioni, l?ICI!!!!!, la tassa di successione con tutte le confuse cifre sparate insensatamente, a caso lasciando trapelare quanto questi nostri cari politici siano leggermente fuori dalla realtà della vita odierna, etc? non si fa così? non è carino? la gente è stufa di farsi prendere per il naso e non siamo più, fortunatamente, un popolo di analfabeti e di ingenui. In ultimo, mi fa riflettere molto la rapidità di come si stia svolgendo tutta la questione del PD? che è che per i giovani?. E come pensano di recuperare e coinvolgere tutti questi giovani???? Creando un movimento di teste pensanti pronti a fare lo sciopero della fame affinché si compia al più presto possibile il miracolo del nuovo partito, dunque un?altra corrente di esaltati? o con il Family Day (Rutelli ha dichiarato che se fosse deputato, parteciperebbe di corsa)? O mamma!!!! Stiamo tornando così indietro? Scusatemi per l?esposizione ammassata dell?argomento ma ho un sacco di dubbi in testa e non mi diverto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Tornando in topic:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 09:47    Oggetto: Rispondi citando

si, ed una volta o due, anche a Pannella!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Una volta??? Vuoi dire che la mia tessera del PCI ..... è scaduta?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 20:43    Oggetto: Re: Ammettilo, anche tu una volta votavi comunista! Rispondi citando

Gateo ha scritto:
O dei grandi voltafaccia alla Bondi, Ferrara, Capanna, Giovanni Lindo, Rutel..no quello lasciamolo stare, vala'. Sick


Che hai tu contro Giovanni Lindo???
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 21:39    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Shocked Una volta??? Vuoi dire che la mia tessera del PCI ..... è scaduta?!?


ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 21:41    Oggetto: Re: Ammettilo, anche tu una volta votavi comunista! Rispondi citando

Gateo ha scritto:
...allora erano i tempi della prima repubblica, per cui o votavi il pentapartito...

sorry.
a quei tempi stavo ancora in mezzo alla strada a correre dietro a un pallone...

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

ehm, volevo dire che giocavo ancora con le barbie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Quando esistevano i comunisti, sì, li votavo...
Ora voti un comunista, lo mandi al governo, e scopri che è quasi più di destra di Mussolini...
E non è che dall'altra parte se la passino meglio.
Più che politici li definirei voltagabbana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Benny ha scritto:
Quando esistevano i comunisti, sì, li votavo...
Ora voti un comunista, lo mandi al governo, e scopri che è quasi più di destra di Mussolini...

Perfettamente d'accordo... Ufficialmente si vota ancora a sinistra ma la realtà è ben diversa... Chi sale al potere sembra pensare solo a se stesso indipendentemente dalla "presunta" appartenenza politica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 10:12    Oggetto: Re: Ammettilo, anche tu una volta votavi comunista! Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Che hai tu contro Giovanni Lindo???
Niente di particolare, e' lui che e' contro se stesso.
Con che coraggio potrei riascoltarmi i pezzi dei CCCP?
Poi mi ricorderei dell'ormai storico ottoemmezzo con Ferrara e Ferretti, e mi sentirei male...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Quando esistevano i comunisti, sì, li votavo...
Ora voti un comunista, lo mandi al governo, e scopri che è quasi più di destra di Mussolini...
E non è che dall'altra parte se la passino meglio.
Più che politici li definirei voltagabbana.


Shocked Ma no!!! Ma che dici!!!
Comunque trovo sia inaccettabile che il nostro Paese si trovi in un punto dove devi scegliere fra il peggio del peggio e il meno peggio.... Ho, oltretutto, l'impressione che quelli più saggi si ritirino dalla scena politica o da un partito quasi come una conseguente testimonianza della sopraffazione dell'idiozia e dell'arroganza che caratterizza un largo contesto di politici. Tuttavia, forse, una speranza di vedere una sinistra compattata c'è... Angius mi pare serio....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 06:27    Oggetto: Re: Ammettilo, anche tu una volta votavi comunista! Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Socrate ha scritto:
Che hai tu contro Giovanni Lindo???
Niente di particolare, e' lui che e' contro se stesso.
Con che coraggio potrei riascoltarmi i pezzi dei CCCP?
Poi mi ricorderei dell'ormai storico ottoemmezzo con Ferrara e Ferretti, e mi sentirei male...


Mah, il discorso da fare sarebbe lungo e articolato per risolverlo in quattro battute dovremmo sapere di noi molte più cose di quelle che possiamo solo immaginare attraverso il forum di Zeus. Per me Lindo ha fatto un suo percorso, piuttosto travagliato e, forse, incoerente ma, alla fine, secondo me, non è approdato ai PGR per desiderio di fama o denaro. Lui mi ha accompagnato con il "maestro" Franco Battiato, De Andrè, Giovanotti e molti altri e molte altre cose, in un cammino che, senza contatti diretti, mi ha fatto capire l'importanza del trascendente e della fede. I primi dischi dei CCCP continuo ad ascoltarli volentieri, non ho ripudiato le loro "emanazioni" e considero tanto lodevoli la rabbia e le provocazioni dei primi quanto le ricercatezze e la spiritualità degli ultimi. In fondo, è "solo" musica.
Io la televisione non la guardo ma che si sono detti a sto ottoemezzo (è una trasmissione televisiva?)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 06:32    Oggetto: Rispondi citando

nausica ha scritto:
Benny ha scritto:
Quando esistevano i comunisti, sì, li votavo...
Ora voti un comunista, lo mandi al governo, e scopri che è quasi più di destra di Mussolini...
E non è che dall'altra parte se la passino meglio.
Più che politici li definirei voltagabbana.


Shocked Ma no!!! Ma che dici!!!
Comunque trovo sia inaccettabile che il nostro Paese si trovi in un punto dove devi scegliere fra il peggio del peggio e il meno peggio.... Ho, oltretutto, l'impressione che quelli più saggi si ritirino dalla scena politica o da un partito quasi come una conseguente testimonianza della sopraffazione dell'idiozia e dell'arroganza che caratterizza un largo contesto di politici.


Concordo fino a quì, l'ultima riga la ometto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 08:48    Oggetto: Rispondi citando

scusate non capisco cosa centra ferrara con giovanni lindo.
o ferrara si e' dato alla musica, o ferretti si e' dato alla politica.
o s'intende forse che anche lui ha cambiato genere musicale?

mara un aiutino?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 09:05    Oggetto: Re: Ammettilo, anche tu una volta votavi comunista! Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Mah, il discorso da fare sarebbe lungo e articolato per risolverlo in quattro battute dovremmo sapere di noi molte più cose di quelle che possiamo solo immaginare attraverso il forum di Zeus.

Al limite splittiamo tutto, all'epoca dell'intervista volevo aprire un topic in proposito, ma non sapevo cosa dire a parte "non ci credo!"
Socrate ha scritto:
Per me Lindo ha fatto un suo percorso, piuttosto travagliato e, forse, incoerente ma, alla fine, secondo me, non è approdato ai PGR per desiderio di fama o denaro. ...
Quello lo penso anch'io, Lindo e' sempre stato perfettamente "coerente nella sua incoerenza".
I PGR non li ho mai ascoltati, non seguo piu' "la scena" da molto tempo, per cui non so nemmeno che tipo di musica facciano o di che narrino le attuali canzoni (ok, c'e' google, mo ci guardo).

Socrate ha scritto:
Io la televisione non la guardo ma che si sono detti a sto ottoemezzo (è una trasmissione televisiva?)?
Qua trovi tutto, in particolare il primo link riporta l'intervista televisiva su La7.
@Brain: praticamente Giovanni Lindo e' passato da "CCCP fedeli alla linea" alla religione cattolica ed a votare Forza Italia.
E' perfettamente in topic, insomma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 09:09    Oggetto: Rispondi citando

nooooooooooooooooooooooo


la caduta di un mito Crying or Very sad Basta Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 06:43    Oggetto: Rispondi citando

Si dal 90 al 2004 con varie interruzioni anarchiche, ma dal 92 qualcosa è cambiato, hanno cominciato allora a rompermi i maroni con i DS di quà, i DS di là, mai con i "traditori" ecc. ecc. Io ne ero convinto, o si era comunisti o si era altro dai comunisti e quei ruffiani dei diessini erano "altro". Sempre li a mediare, giustificare, gli operai non sapevano neanche dove stavano di casa.
Poi ho cominciato a guardarmi intorno e le ultime comunali, all'occasione storica per dare un calcio nel popovic^ all' "odiato" sindaco diessino seduto li da quindici anni cosa fanno i miei compagni? Listone unico con i DS Shocked
da li in poi crollo totale della credibilità del partito e consapevolezza di averlo preso in quel posto per almeno una decina d'anni.
E alle politiche?
Idem Shocked Shocked con aggiunta di Romano Prodi e Rutelli Vari Shocked Shocked Shocked
Poi è stata solo una sequenza dolorosa di conferme, ora i giornali riesco a leggerli solo dopo le tre del pomeriggio per non rovinarmi la giornata e vedere Bertinotti su quella poltrona più grande di lui mi da prorpio pena.
Lo schifo non riesco a provarlo, dovrei ammettere di essere stato fregato per troppi anni per farlo, preferisco credere che i miei ex compagni predichino idee svuotate dai valori che le hanno ispirate che non che i segretari e coordinatori di vario livello tradiscano la base per intraprendere una carriera che in italia è TROPPO conveniente per non "valere una messa".
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 07:11    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Lo schifo non riesco a provarlo, dovrei ammettere di essere stato fregato per troppi anni per farlo, preferisco credere che i miei ex compagni predichino idee svuotate dai valori che le hanno ispirate che non che i segretari e coordinatori di vario livello tradiscano la base per intraprendere una carriera che in italia è TROPPO conveniente per non "valere una messa".


Benvenuto tra noi disillusi. Ma non esageri. Per esperienza personale so che molti dei suoi ex compagni (così come i loro avversari politici, ne sono certo) vivono male i compromessi che sono costretti ad ingoiare. E tra loro c'è sicuramente anche chi vede ancora il lato ideale della politica.
La politica è l'arte del possibile e del compromesso.... sempre al ribasso purtroppo!
Io voto per l'ideale, perché sopravvive sempre alle meschinità dei suoi rappresentanti, esattamente come la chiesa cattolica ai preti pedofili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 20:31    Oggetto: Rispondi

gfransb ha scritto:
... Per esperienza personale so che molti dei suoi ex compagni (così come i loro avversari politici, ne sono certo) vivono male i compromessi che sono costretti ad ingoiare. E tra loro c'è sicuramente anche chi vede ancora il lato ideale della politica.


Concordo

gfransb ha scritto:
La politica è l'arte del possibile e del compromesso.... sempre al ribasso purtroppo!


Mi sa che ora però, abbiamo raggiunto il fondo a forza di ribassare. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi