Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Spegnimento automatico durante operazioni di rispristino.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cecco
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/07 14:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 01:13    Oggetto: * Spegnimento automatico durante operazioni di rispristino. Rispondi citando

Salve a tutti, questo è il primo Topic.
Ho un portatile Acer 3029WLMI, quando formatto o cerco di risolvere altri casini con i recovery cd forniti dalla Acer o con un cd di windows XP qualsiasi il mio pc ha il brutto, bruttissimo vizio di spegnersi automaticamente.... tende a spegnersi di più quanto più si riscalda l'HD, ma spesso non riesco a portare a termine una formattazione anche a pc freddo. è un problema che mi fa venire voglia di tirare il pc dalla finestra, sperando che chi ne ha progettato il modello ci stia per caso passando sotto Twisted Evil
Qualcuno sa cosa sia possibile fare ???
Grazie a tutti dell'attenzione e dell'eventuale aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 14:02    Oggetto: Re: Spegnimento automatico durante operazioni di rispristino Rispondi citando

Cecco ha scritto:
è un problema che mi fa venire voglia di tirare il pc dalla finestra, sperando che chi ne ha progettato il modello ci stia per caso passando sotto Twisted Evil
Qualcuno sa cosa sia possibile fare ???


...cerchi chi l'ha progettato e gli chiedi di passare sotto? Wink

a parte questo: cerca in questo forum e ne troverai tanti di portatili con problemi di riscaldamento, troverai anche come risolvere (c'è da fare un po' di pulizia... ) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cecco
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/07 14:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 14:36    Oggetto: Re: Spegnimento automatico durante operazioni di rispristino Rispondi citando

SverX ha scritto:
Cecco ha scritto:
è un problema che mi fa venire voglia di tirare il pc dalla finestra, sperando che chi ne ha progettato il modello ci stia per caso passando sotto Twisted Evil
Qualcuno sa cosa sia possibile fare ???


...cerchi chi l'ha progettato e gli chiedi di passare sotto? Wink

a parte questo: cerca in questo forum e ne troverai tanti di portatili con problemi di riscaldamento, troverai anche come risolvere (c'è da fare un po' di pulizia... ) Rolling Eyes



Ho già letto altri topic dove si parla dei problemi di riscaldamento dell'hd ma nn ho trovato un caso simile al mio.... Il mio portatile infatti non si è mai spento automaticamente mentre sono su windows o su ubuntu, anche se l'hd raggiunge temperature tali da poterci friggere un'uovo.... il problema dello spegnimento automatico si verifica solo e unicamente quando sto usando cd di windows, sia recovery cd che altro, per formattare, per digitare comandi in dos o per qualsiasi altra operazione consentita dal cd inserito.... basta che l'hd si riscaldi un po e PUFF si spegne, io mi incazzo e devo aspettare 2-3 ore che si raffeddi del tutto per fare altri tentativi.. prima di avere fortuna i tentativi sono molti..
Vorrei soltanto una dritta su quale possa essere la causa..............
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 15:40    Oggetto: Re: Spegnimento automatico durante operazioni di rispristino Rispondi citando

Cecco ha scritto:
l'hd raggiunge temperature tali da poterci friggere un'uovo...


come fai a sapere che è l'hard disk a essere caldissimo, sul portatile? Poi, tra l'altro, non è che gli hard disk si scaldino molto... conta che girano sempre, anche quando non leggono o scrivono... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cecco
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/07 14:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 16:08    Oggetto: Re: Spegnimento automatico durante operazioni di rispristino Rispondi citando

Lo deduco dalla situazione termica, che nel caso del mio portatile è particolarmente "palpabile".. Cmq se vuoi dirmi che non è l'HD a scaldarsi ma qualche altro componente del pc o il pc in generale o quello che sia lo accetto, non sono un grande esperto ed è per questo che sono venuto a chiedere consigli su questo forum!! Innocente
Se vuoi spiegarmi come è perchè il computer si riscalda ti ringrazio, però il mio problema principale è capire cosa fa spegnere il mio computer cuando utilizzo i cd di windows e se con qualche aiuto posso risolvere il problema con il mio solo intelletto e manualita anzichè pagare fior di euro a un tecnico dalla faccia sorridente per risolvere la situazione. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto nel forum!
Come diceva SverX i problemi realtivi allo spegnimento per temperature elevate vengono dati dal processore, quel caldo bruciante che senti se tocchi il fondo del portatile è proprio dovuto a questo, l'hard disk solitamente si scalda ma non da comprometterne le prestazioni.
Per quello che riguarda il tuo problema sei sicuro sia dovuto alla temperatura? Hai provato a fare un'installazione a feddo? Quando usi un sistema operativo, in questo caso meglio windows va, hai provato a mettere sotto stress il processore magari usando un videogioco per un po' di tempo? ti si spegne anche in questo caso? Altrimenti mi sembrerebbe più un altro tipo di problema, magari al disco o all'alimentazione. Hai provato a fare un chkdsk /r ?

P.S.: se vuoi presentarti agli altri passa da qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 18:40    Oggetto: Re: Spegnimento automatico durante operazioni di rispristino Rispondi citando

Cecco ha scritto:
se vuoi dirmi che non è l'HD a scaldarsi ma qualche altro componente del pc o il pc in generale o quello che sia lo accetto, non sono un grande esperto ed è per questo che sono venuto a chiedere consigli su questo forum


siamo d'accordo Smile e, tra l'altro, se i problemi appaiono quando il lettore CD lavora diciamo che potrebbe essere lui a non funzionare molto bene... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cecco
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/07 14:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Si spegne automaticamente solamente quando il cd di windows è inserito per formattare o ripristinare qualcosa... in windows il lettore ottico non mi ha mai causato lo spegnimento automatico anche se "stresso" moltissimo il pc, xesempio con emule, pes6 e un cd inserito allo stesso tempo questo NON si spegne automaticamente.
Proverò a fare un chkdsk /r... puoi spiegarmi cosa significa esattamente?
l'ultima volta che ho usato dos ho fatto un chkdsk senza r e mi ha detto che era tutto a posto.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 20:34    Oggetto: Rispondi citando

l'opzione /r del check disk individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili, implica anche le funzioni dell'opzione /f cioè risolve gli errori su disco.
Puoi anche usare alcune utility di test del disco, che trovi nei vari siti dei produttori, che generalmente però non tentano il recupero dei settori danneggiati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente una cosa: se stai installando un nuovo sistema operativo è probabile che qualche funzione di gestione energetica non sia installata o attiva, quindi se mentre installi senti il fondo del protatile veramente caldo e si blocca il problema sarebbe sicuramente questo.
Ergo: o ti armi di sano ingegno e trovi un modo per raffreddarlo "artigianalmetne" (ventilatori,ventagli, viaggi al polo nord, ore del giorno più fresche, vicinanza di fonti di freddo etc. etc. ) o provi comunque a dargli una pulita alle ventole e dissipatore del processore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 14:52    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Mi viene in mente una cosa: se stai installando un nuovo sistema operativo è probabile che qualche funzione di gestione energetica non sia installata o attiva, quindi se mentre installi senti il fondo del protatile veramente caldo e si blocca il problema sarebbe sicuramente questo.
Gia' e' vero: la soluzione allora e' andare nel bios del portatile, dovrebbe esserci un'opzione sul risparmio energetico o sulle ventole, in pratica devi impostare la ventola su always on o settare il processore ad una velocita' minore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cecco
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/07 14:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato nel bios è non c'è nulla che riguardi ventole e affini...
Per il resto posso cambiare le opzioni di risparmio energetico come voglio da windows ma non credo che mentre formatta (&co) il pc ne tenga conto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Cecco ha scritto:
Ho controllato nel bios è non c'è nulla che riguardi ventole e affini...
Per il resto posso cambiare le opzioni di risparmio energetico come voglio da windows ma non credo che mentre formatta (&co) il pc ne tenga conto.



Appunto.
L'ultima speranza era il bios. Se lì non c'è niente riguardante i settaggi di risparmi energetici munisciti di "armi refrigeranti" e ritenta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roldegar
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/06/07 08:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Salve, ho lo stesso identico problema e posso dire per certo che non si tratta di surriscaldamento, il mio portatile è un fujitsu siemens, con un amd turion 64 3000, 1 gb di ram e un disco fisso da 100, ho provato a installare kubunto ieri ma durante il partizionamento ho avuto un problema al riavvio del computer windows non funzionava più xkè mancano dei file, e quando inserisco il cd di windows per formattare si spenge automaticamente il pc e solamente in quel preciso momento, in tutte le distribuzioni di linux quando vado per accedere l'installazione non c'è nessun spegnimento... il punto è che io non voglio un linux ma mi serve reinstallare windows ma credo che la partizione sia compromessa e non riesco a fare una formattazione completa decente... la formattazione di windows mi si riavvia... e quindi sono a piedi, non c'è un ingresso per floppy e quindi non posso fare disco di ripristino e non funziona sulle usb, dei vari programmi che ho inserito su usb che dovrebbero partire durante la fase di boot, quando legge la pennetta usb mi dice sempre "Operating System Missing" e non fa altro... in pratica il mio problema è che con windows non riesco a formattare.. se potete dirmi qualche programma che riesca a formattare o anche lavorare sulle partizioni senza nè windows nè altro! sarei grato qualsiasi suggerimento... sennò mi tocca installare windows 98.... -.-'' credo che sia lo stesso identico problema di Cecco, non ha nulla a che fare con il riscaldamento xkè il pc è alle stesse temperature di sempre, ha neanche un anno di vita e attualmente sono in una stanza climatizzata e quindi la temperatura non è elevata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Roldegar ha scritto:
... se potete dirmi qualche programma che riesca a formattare o anche lavorare sulle partizioni senza nè windows nè altro!


per questo puoi usare GParted Live CD e cancellare / rifare le partizioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Roldegar ha scritto:
Salve, ho lo stesso identico problema e posso dire per certo che non si tratta di surriscaldamento, il mio portatile è un fujitsu siemens... credo che sia lo stesso identico problema di Cecco, non ha nulla a che fare con il riscaldamento xkè il pc è alle stesse temperature di sempre, ha neanche un anno di vita e attualmente sono in una stanza climatizzata e quindi la temperatura non è elevata...


Il problema di Cecco è un problema noto degli Acer, e sono relativamente sicuro che dipenda dalla mancata gestione del risparmio energetico senza sistema operativo. Sui Fujitsu mi è un po' meno noto, ma se tu sei sicuro non sia surriscaldamento ... anche se la stanza climatizzata conta pochino, è il processore che si scalda e il tuo scalda parecchio. Visto che non ha neanche un anno di vita, hai pensato di attivare la garanzia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppedrum
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/10/08 17:36
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Salve...Posseggo un acer aspire 5020 e ieri ho avuto l'infelice idea di usare i cd/dvd di ripristino dati al momento dell'acquisto...
Bene, o meglio male, infatti dopo aver inserito il disk 1 dopo circa 10minuti mi si spegne...Ho prvato con un dvd con slo sistema operativo e succede la medesima cosa, ho anche provato con altri dvd linux...idem...
Adesso, appurato che non son i cd/dvd rovinati cosa mi consigliate?!
Possibili soluzioni o cambio hd?!
Aiutoooo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 02 Ott 2008 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppedrum benvenuto sul forum! Spero ti possa trovare bene e che tu possa navigarci con il tuo portatile. Qui se vuoi c'è l'angolo delle presentazioni.

Il tuo computer va in blocco quando sotto stress, bisognerebbe capire cosa lo fa bloccare, non è detto sia il disco. Potrebbe essere anche la gestione del risparmio energetico, potresti controllare nell bios e impostare diversamente la gestione delle ventole. Ma è ancora in garanzia il computer?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 24 Dic 2008 22:40    Oggetto: Rispondi

[Ciao innanzitutto;

Supponendo che la dissipazione del tuo computer portatile sia stata progettata male, normalmente essi hanno le ventole dal di sotto, per quello che ricordo perchè non ho un portatile e mai vorrei averne uno, in quanto lo ritengo delicato, e soprattutto di difficile aggiornamento hardware.-

Nei Centri commerciali vendono dei supporti per laptop che sono progettati per tenere leggermente distanziato il fondo del pc dalla base di appoggio, in modo da consentire un migliore flusso di aria fresca dal di sotto.

Mi viene da pensare che sia piuttosto sottodimensionato l'alimentatore, per cui come inserisci un CD e sovraccarichitramite il motorino del medesimo, che all'avviamento assorbe maggiore corrente rispetto al funzionamento normale (come tutti gli avviamenti di motori) per cui manda in sovraccarico l'alimentatore, la tensione scende di pochissimo ed il pc interpreta questa diminuzione come un problema per cui avvia lo spegnimento del pc per protezione.-

Il fatto stesso che ci voglia tanto tempo per raffreddarlo, rispetto ad un computer fisso la fa pensare lunga.-

Controlla anche che le ventole girino liberamente, altrimenti il pocessore si surriscalda in un attimo e si spegne per protezione.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi