Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* furto del PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 13 Mag 2007 14:43    Oggetto: * furto del PC Rispondi citando

carissimi amici di zeusnews

ad un amico, ignoti hanno rubato il pc portatile aziendale, a parte il danno in se, di questo pc abbiamo il suo nr di serie, marca e modello, ed abbiamo anche il MAC address della scheda di rete.

certamente non verrà mai utilizzato sulla LAN aziendale, ma è possibile risalire in qualche modo a quello che ha fatto questo reato?

per esempio, essendo registrato presso microsoft, se questi non disinstallano il S.O. winXP non lasciano tracce se viene connesso su internet?

qualcuno sa darmi qualche dritta?

vi ringrazio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Mag 2007 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Piu' che la alla registrazione di xp, durante la quale secondo Microsoft non si raccoglie nessun dAHAHAHAHAHAto, mi affiderei al MAC adress, quello e' assolutamente univoco.
Non saprei pero' in che modo procedere, non ho letto mai nulla a riguardo di pc ricuperati basandosi su quel dato.
Bisogna comunque passare dalla polizia, magari lasciandolo come suggerimento per rintracciare il colpevole e la refurtiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
mi affiderei al MAC adress, quello e' assolutamente univoco


sì, è vero, purtroppo però il MAC address della scheda di rete lo 'vedi' solo se sei nella stessa LAN, e a patto che non ci siano router in mezzo (ovvero solo hub... e switch potenzialmente...)

...cioè i pacchetti IP che mandi su Internet non contengono quel dato che sarebbe bello contenessero per poter rintracciare il PC rubato Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bustermaster
Eroe
Eroe


Registrato: 27/03/06 13:13
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 12:09    Oggetto: mac pc rubato Rispondi citando

azz E' successo anche a me
hanno ragione gli altri cari colleghi
il mac vero che e' univoco ma resta solo tra il pc e il primo apparato
poi apparato trasmette i pacchetti con il suo mac e cosi via

Si puo fare qualcosa ma và fatto prima.

La cosa grave, +che il pc , sono i dati ivi contenuti.

La prima cosa quindi e' bloccare tutto cio' che ha attinenza con banche carte ecc . Tempo fa un broker ha perso migliaia di codici di carte di credito, e la compagnia ha dovuto ritirarle tutte.

Cmq ci sono sw in commercio , nn costano neanche tanto,
che installi nel pc nella area protetta del hd e nel bios
cosi se cambiano rimane attivo.

Quando denunci il furto e il pc viene usato su internet il loro sistema lo rintraccia , ci si collega , recupera i dati, cripta il disco e avvisa la polizia postale locale dando le coordinate dello stesso.

la keyword per trovarli e' Stolen pc.

ki lo sa se funzionano ??
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 20 Mag 2007 18:09    Oggetto: Rispondi citando

mi fa una rabbia non aver saputo che su quel portatile non c'era una bella password di accensione o altre misure di sicurezza...

vabeh pazienza, cmq per la cronaca, ho spedito la denuncia fatta ai carabinier alla fujitsu-siemens per bloccare la garanzia ed assistenza sulla macchina stessa, e poi ho telefonato a microsoft per vedere se dalla licenza del windows si poteva vedere quando e se questi o la riutilizzavano per altre installazioni (essendo stampigliata sul portatile) oppure se addirittura questi (scioccamente) usavano il pc senza formattarlo, sapete cosa mi ha detto microsoft?

noi non facciamo questo tipo di controlli, insomma, tu registri il tuo prodotto e poi sei libero di "navigare"....ma allora che mi registro a fare? e il WGA?

alla fin fine, una buona notizia per la ns privacy? mah...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 08:00    Oggetto: Rispondi citando

salvofat ha scritto:
mi fa una rabbia non aver saputo che su quel portatile non c'era una bella password di accensione o altre misure di sicurezza...

Sarebbe servita a poco, se l'intenzione è quella di riutilizzare il pc, formattano e basta.
Se, invece, sono interessati al contenuto, la password la scardinano abbastanza facilmente. L'unica è utilizzare cartelle e/o partizioni crittografate.
salvofat ha scritto:
ho spedito la denuncia fatta ai carabinier alla fujitsu-siemens per bloccare la garanzia ed assistenza sulla macchina stessa

Giusto
salvofat ha scritto:
sapete cosa mi ha detto microsoft?

noi non facciamo questo tipo di controlli

ROTFL ROTFL ROTFL Sbonk Sbonk Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia da ignorante , purtroppo questo è lo scotto che paghiamo per la privacy.....se fosse per me fare i pc portatili rintracciabili sempre in maniera che ad ogni connessione venga riconosciuto il numero di serie e se questo e rubato , caccia al ladro ........che sogno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 11:26    Oggetto: Rispondi citando

scheggino ha scritto:
...se fosse per me fare i pc portatili rintracciabili sempre in maniera che ad ogni connessione venga riconosciuto il numero di serie e se questo e rubato, caccia al ladro...


...ma è così che funziona per i cellulari, tramite IMEI, eppure continuano ad essere rubati e non rintracciati... quindi? Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alpe
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/06/07 10:46
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 11:27    Oggetto: Rispondi citando

E' capitato anche a me. Ho segnalato il numero di serie della macchina al produttore, se fosse rientrato in manutenzione lo avrebbero segnalato. Carino era un programmino che mandava una mail attraverso un proprio smtp segnalando da che IP ed a che ora si connetteva. L'avevo visto in un centro Tim. Comunque a quest'ora sara' gia' tutto a Belgrado e oltre. Ti conviene mettertela via: oltre al PC (rotto il blocchetto della portiera) a me hanno sfasciato il vetro di una macchina per fare due telefonate in Romania da un cellulare marcio lasciato mezz'ora sotto casa...

La giustizia e' che sanno non solo la posizione geografica del terminale ma probabilmente anche il piano del condominio dove si trova, ma non muovono un dito. Sanno l'IMEI, sanno tutto ma... Anche se la Romania e' nella UE e potrebbero procedere senza problemi non lo fanno, e ovviamente a me per la privacy le chiamate risultano prive degli ultimi tre numeri (se no avrei potuto mettere in conto un viaggetto di piacere in Romania dove casualmente avrei magari trovato benzina e accendino eheheh...).

Sai che c'e'? Lo stupido sono io che me li sono fatti fregare. Dovevo stare piu' attento. Se e' successo a un dipendente l'unica sarebbe che il datore di lavoro gliela mettesse in conto, ma se non vuole farsi odiare non lo fara' (e si esporra' pertanto a nuove disattenzioni del genere).

Per i dati, se li vogliono li hanno: la password del sistema operativo si bypassa avviando con un DVD, quella del BIOS tirando giu' il disco e caricandolo su un'altra macchina. E poi dicono Don't Be Evil. E se chiedi un sw per criptare i dati (sulla mia macchina ho gli indirizzi di casa di 500 persone) ti guiardano come la Lioce...
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 14:30    Oggetto: Rispondi citando

L'italia è il paese delle leggi che non vengono applicate , anzi le applicano a chi le vorrebbe viste applicare ..tu protesta per un furto e per i danni avuti , un pc lo ricompri non è quello il problema .. e loro vengono a controllare se avevi cambiato da tempo la password per la privacy o se avevi fatto firmare la liberatoria .....mah
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
mi affiderei al MAC adress, quello e' assolutamente univoco


mica tanto... esistono sw che consentono di cambiarlo :-(

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 26 Giu 2007 14:16    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che allora nn c'e risoluzione... a meno che i ladri nn siano degli sprovveduti.. mica tutti sono professionisti informatici
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
barrubba
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/07/06 09:49
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 16:14    Oggetto: furto portatile e mac address Rispondi citando

Secondo voi i produttori hanno un mega-database con tutti i mac address si tutti i loro portatili? Così da essere d'aiuto in caso di furto?

E comunque, ammesso che lo abbiano, e che il ladro si connetta anche solo una volta, quell'address rimane vagante in giro per il web?? fino a che qualcuno non lo analizza?? o cosa??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 16:38    Oggetto: Re: furto portatile e mac address Rispondi

barrubba ha scritto:
Secondo voi i produttori hanno un mega-database con tutti i mac address si tutti i loro portatili? Così da essere d'aiuto in caso di furto?
E comunque, ammesso che lo abbiano, e che il ladro si connetta anche solo una volta, quell'address rimane vagante in giro per il web?? fino a che qualcuno non lo analizza?? o cosa??


Quell'indirizzo (MAC Address) non arriva su Internet, non esce nemmeno dalla rete locale, oltre il router è già invisibile... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi