Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Frame vs. Table
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 30 Mar 2004 10:11    Oggetto: Frame vs. Table Rispondi citando

Abbisogno consiglio....

Vorrei eliminare les frames da un sito ereditato, Sulla frame di sinistra ho un menu, che intenderei mettere in ciascuna pagina (file js esterno, richiamato con una semplice istruzione js).

Per "simulare" la frame ponzavo di mettere una table semplice semplice, colonna stretta di sinistra con il menu, colonna di destra larga con il contenuto della pagina.

Però però.... ho problemi di colore! Anche mettendo un table width a 100% il colore dello sfondo compare sopra, sotto e ai lati della tabella. Volevo fare la colonna menu di un colore, e la colonna contenuto senza colore (trasparente), in modo che a sinistra apparisse una "finta frame". Invece con questo metodo compare una "striscia" di colore differente e basta.

C'è modo di far cominciare la tabella al pixel (0,0) in alto a sinistra? O bisogna usare qualcosa diverso da una tabella?

Grassssie in anticipo!



_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 30 Mar 2004 19:05    Oggetto: ... Rispondi citando

  

body {vertical-align: top;}
table {padding: 0px; margin: 0px; border: 0px;
posi*ion; top: 0px; left: 0px;}




e per il resto metti delle classi o degli id; in alternativa, table generica lo metti come vuoi e fai una classe o un id come la table sopra per la table generica che ti contiene tutto il resto :)



se nn sn stata chiara... domani sera ripasso ;)

(eventualmente posta/mandami il codice)



posizione nn me lo mette, cosi' ho dovuto editare e sostituire con l'asterisco, umpf! >:

Edited by: rebelia at: 30/3/04 19:07
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 08:08    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Reb,

grazie ma non funzia. Cambiato assolutamente nulla.

Prop: niente attributi per "position"?

GIA

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 08:41    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

nel tag body specifica marginwidth=0 e marginheight=0 ( o margintop=0 e marginleft=0 ) ... alcuni li accetta solo IE, gli altri dovrebbero essere standard...




Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmentica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 08:58    Oggetto: Re: Eureka! Rispondi citando

Dunque, sulla base dello SverX consiglio e con l'aiuto di un editor CSS ho pastrocchiato ulteriorment il body, arrivando a quanto segue:



body {

        font-size: 14px;

        font-family: arial, verdana, helvetica, sans-serif;

        background-color: #B8B9C0;

        color: Black;

        vertical-align: top;

        margin-top: 0px;

        margin-left: 0px;       

        margin-bottom: 0px;

        border-left: none;

        border-top: none;

        border-bottom: none;

        padding-left: 0px;

        padding-top: 0px;

        padding-bottom: 0px;

}



Ora la ex-striscia è diventata una simil-frame quasi perfetta (aguzzando gli occhietti un bordino minimo si nota ancora, ma è un'inezia).



Grasssie! :-*



P.S. Strano fenomeno. Il file è index.php. Opera ed IE lo mostrano senza problemi, Mozilla (1.6) mi dice "The file index.php is of type application/octet-stream and Mozilla does not know how to handle this file type". E poi mi propone di salvarlo su disco o di aprirlo con l'applicazione di default. Boh!

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 09:14    Oggetto: Re: Eureka! Rispondi citando

Quote:
P.S. Strano fenomeno. Il file è index.php. Opera ed IE lo mostrano senza problemi, Mozilla (1.6) mi dice "The file index.php is of type application/octet-stream and Mozilla does not know how to handle this file type". E poi mi propone di salvarlo su disco o di aprirlo con l'applicazione di default. Boh!




Mi sa che si sono dimenticati di settare il content-type (o l'hanno settato errato)



dovrebbe essere text/html e -sicuramente- non application/octet-stream ... a meno che il php in questione non sia una pagina di download di un programma... e non credo :)




Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmentica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 09:25    Oggetto: Re: Eureka! Rispondi citando

Quote:
Mi sa che si sono dimenticati di settare il content-type (o l'hanno settato errato)

dovrebbe essere text/html e -sicuramente- non application/octet-stream ...


In Opera saprei dove metter mano per correggere, ma in Mozilla??

Quote:
a meno che il php in questione non sia una pagina di download di un programma... e non credo


Assolutamente no! È un banale HTML, cambiato in PHP semplicemente perché c'è un contatore residente sul server.

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 09:58    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Reb,

grazie ma non funzia. Cambiato assolutamente nulla.

Prop: niente attributi per "position"?

GIA


scusa, nn mi ero accorta che s'era magnato tutto, il fetecchione!!!

in realta' era posizione: absolute; :



[mode schiacciasassi on]

cmq prova a mettere sia per body che per table border, margin, padding a zero, valign top, vertical-align top cellpadding e cellspacing a zero, posizione e tutto quel che ti viene in mente che puo' avere a che fare e poi inizia a toglierne uno alla volta: trovi quello da cui dipende l'inghippo ;)

[mode schiacciasassi off]



cmq funzia, perche' io ho posizionato in un sito un'immagine nell'angolo in alto a dx proprio sul bordo :rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 10:42    Oggetto: Re: Eureka! Rispondi citando

Quote:
In Opera saprei dove metter mano per correggere, ma in Mozilla??




no, dovrebbe essere sistemato sul server, non sul client...



Quote:
Assolutamente no! È un banale HTML, cambiato in PHP semplicemente perché c'è un contatore residente sul server.




un contatore? e per includere un contatore c'è bisogno di scomodare PHP? Credo non fosse necessario... certo, non conosco il caso...




Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmentica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Mar 2004 11:03    Oggetto: Re: Eureka! Rispondi citando

Quote:
no, dovrebbe essere sistemato sul server, non sul client...


ah, uhm... per caso sai dove in IIS?

Quote:
un contatore? e per includere un contatore c'è bisogno di scomodare PHP? Credo non fosse necessario... certo, non conosco il caso...


Come dissi, sito ereditato. Sul server publbico non ci lasciano usare PERL, CGI nulla. Abbiamo lottato per avere un (dico UN) file con permesso di scrittura, in modo da incrementare il contatore. Ci hanno dato il permesso agognato con un PHP. Tutto fatto dal precedente sysadmin, che ci ha ormai lasciati (intendo dire che si è trasferito).

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Apr 2004 09:23    Oggetto: Re: Eureka! Rispondi citando

IIS e PHP?

Sei sicuro? Non dico che non sia possibile è che penso sia poco probabile... ma se funziona sarà così, no? :)



comunque per inserire un content-type nuovo in IIS puoi guardare qui :



hale.homeip.net/javabook/...gupiis.htm



Ciao




Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmentica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 01 Apr 2004 11:13    Oggetto: Re: Eureka! Rispondi

Perfetto. Funzia. Grassie!

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi