Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Genkal Mortale devoto

|
Inviato: 27 Giu 2007 13:25 Oggetto: I bip della scheda madre..quando li fa e quando no |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sono approdato qui in cerca di aiuto e spero che qualcuno vorrà spendere 5 minuti per rispondermi.
Circa 3 mesi fa il mio vecchio pc ha tirato le cuoia dopo 5 anni di onorata carriera...bisognava sostituire la scheda madre, il che significava anche cpu e ram e ho colto la palla al balzo per farmene uno ex novo.
Qui comincia il mio incubo, perchè il nuovo pc sta iniziando a farmi lo stesso scherzo che mi faceva l'altro all'inizio:
premetto che la notte lo spengo sempre e ogni tanto (non tutti i giorni) solo quando lo vado ad accendere al mattino dopo quelle buone 9 ore di riposo NON mi fa il bip della scheda madre ed a video mi resta "no signal". Nel case sento mettersi tutto in moto ma mi resta così..finchè non lo resetto ed al secondo tentativo parte sempre...
..tranne stamattina per la prima volta, al secondo tentativo mi ha dato pure un errore cmos checksum bad. Ho caricato le impostazioni di default (notare che non mi ha perso data e ora) e si è avviato. Finora questo mi capita solo al mattino: durante il giorno posso spegnerlo e accenderlo infinite volte e andrà sempre.
Non ho ancora provato a fare il clear cmos come leggevo su altri topic, ma credete che quel nuovo errore che ho avuto oggi possa essere correlato al mancato avvio e mancato bip che mi avviene ogni tanto?
Il pc ha nemmeno 3 mesi di vita. Ho già dovuto cambiare una delle 2 ram (ho 2 gb) e ora il memtest va liscio come l'olio. Ho perfino cambiato la presa elettrica cui era collegato il pc precedente ed acquistato un ciabattone con una sorta di salvavita incorporato..ma che sta succedendo?
Attendo qualche dritta
Grazie mille! |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 27 Giu 2007 15:52 Oggetto: |
|
|
non è in garanzia il pc? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 27 Giu 2007 16:31 Oggetto: Re: I bip della scheda madre..quando li fa e quando no |
|
|
Genkal ha scritto: | mi ha dato pure un errore cmos checksum bad |
potrebbero essere problemi dell'alimentatore oppure della piccola batteria tampone che c'è sopra...  |
|
Top |
|
 |
Genkal Mortale devoto

|
Inviato: 27 Giu 2007 17:54 Oggetto: |
|
|
Sì è in garanzia, ce l'ho da 3 mesi. Può essere la batteria anche se non mi perde data/ora? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Giu 2007 18:15 Oggetto: |
|
|
Genkal ha scritto: | Può essere la batteria anche se non mi perde data/ora? |
sì, potrebbe anche. prova a tenerlo fisicamente staccato dalla spina una notte intera, ... e domani vediamo se ha tenuto data e ora.
Oppure portalo indietro, dato che è in garanzia  |
|
Top |
|
 |
Genkal Mortale devoto

|
Inviato: 27 Giu 2007 23:32 Oggetto: |
|
|
Ok stanotte lo lascerò del tutto scollegato dalla corrente, vediamo un po...
grazie ^^ |
|
Top |
|
 |
Genkal Mortale devoto

|
Inviato: 28 Giu 2007 10:43 Oggetto: |
|
|
Ha mantenuto data/ora pur essendo stato fisicamente staccato dalla corrente tutta la notte. Perdipiù oggi si è avviato al primo colpo, ma era cmq un problema che capitava randomicamente..
Che sia la batteria dunque? Anche quando non mi si avvia con tanto di assenza di BIP da bios? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Giu 2007 10:54 Oggetto: |
|
|
Genkal ha scritto: | Ha mantenuto data/ora pur essendo stato fisicamente staccato dalla corrente tutta la notte. Perdipiù oggi si è avviato al primo colpo, ma era cmq un problema che capitava randomicamente.. |
no, la batteria è probabilmente ok e quello che ha problemi è probabilmente l'alimentatore. infatti la data/ora è stata mantenuta (quindi la batteria è ok) e lo stare staccato dalla rete ha fatto anche bene all'alimentatore...
prova anche stanotte e domani vediamo se parte al primo colpo dinuovo  |
|
Top |
|
 |
Genkal Mortale devoto

|
Inviato: 28 Giu 2007 11:15 Oggetto: |
|
|
Thx farò così per un paio di giorni e se capita di nuovo vi aggiorno, grazie mille  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Giu 2007 11:29 Oggetto: |
|
|
Genkal ha scritto: | farò così per un paio di giorni e se capita di nuovo vi aggiorno |
aggiornaci comunque, può servire ad altri  |
|
Top |
|
 |
Genkal Mortale devoto

|
Inviato: 29 Giu 2007 11:52 Oggetto: |
|
|
Diario di bordo..anche stanotte ho lasciato il pc fisicamente scollegato dalla rete elettrica e stamattina si è avviato al volo e senza perdere data/ora. E' vero che me lo faceva randomicamente ma mi pare che almeno un gg sì ed uno no mi capitasse. Sono già 2 giorni e questo mi fa ben sperare.
Proverò così ancora qualche giorno, dopodichè vorrei vedere se ricomincia a fare come prima lasciandolo spento ma collegato alla rete.
E pensare che c'è chi lo lascia acceso per settimane con emule aperto..io lo tratto coi guanti.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Giu 2007 12:56 Oggetto: |
|
|
Genkal ha scritto: | Sono già 2 giorni e questo mi fa ben sperare.
Proverò così ancora qualche giorno, dopodichè vorrei vedere se ricomincia a fare come prima lasciandolo spento ma collegato alla rete. |
e poi direi che potresti far vedere l'alimentatore...  |
|
Top |
|
 |
|