Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* windows 2000 pro contro windows xp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 17:49    Oggetto: * windows 2000 pro contro windows xp Rispondi citando

Entro un paio di mesi dovrò acquistare un nuovo Notebook da portarmi appresso per lavoro.

Ancora oggi, per le mie esigenze, W2000Pro costantemente aggiornato supplisce a tutte le mie necessità informatiche.

Non utilizzo più che Word ed Excel e anche qui in misura ridottissima.

Vedo però che la maggior parte dei prodotti in circolazione ha WXP o addirittura Vista compreso nel package e io non ho alcuna voglia di cambiare.

Secondo voi è possibile installare W2000Pro su una di queste macchine moderne?

Sono prevedibili problemi?

Grazie a tutti e saluti,

Hook
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 19:32    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere la risposta è si.. avresti problemi.. di due tipi:
Il problema più grave sarebbe che W2K non sarà (o già non è..) più mantenuto da Microsoft, e pertanto non potresti installare gli aggiornamenti necessari a mantenere debitamente protetto il tuo PC da intrusioni sgradevoli attraverso internet.

Il secondo problema è di origine legale. La versione di W2K che possiedi ti sarà stata fornita unitamente al tuo vecchio PC (se l'hai acquistata in scatola a parte allora ciò che dico non è più valido..).
Il questo caso la versione che hai è definita OEM ed è legalmente installabile solo ed esclusivamente sul PC con cui ti è stata fornita la licenza.
Se tu riuscissi (e ne dubito) a convincere un Rivenditore/Negoziante a venderti un notebook senza alcun sistema operativo ed installassi il tuo W2K OEM teoricamente saresti passibile di due reati:
- Di truffa nei confronti della casa produttrice (Microsoft)
- Di evasione fiscale (IVA) nei confronti dello Stato Italiano

Grazie al cielo la GdF ha cose più importanti da fare, ma il primo punto, a mio avviso, è sufficiente per indurti a salutare definitivamente il tuo beneamato W2K (...piaceva anche a me...).

Considerato le applicazioni che ti sono necessarie potrei darti un consiglio (se lo accetti..).
Perchè devi sostituire il tuo NoteBook ? Non funziona più..? Oppure è diventato troppo lento ed ha un disco troppo piccolo ? Forse ha poca memoria...
Allora: Il disco fisso lo puoi sostituire con uno più capace e più veloce..
La RAM la puoi aumentare (ne vendono di compatibili a prezzi molto accessibili..)
E.. poi potresti velocizzare leggermente il NoteBook e continuare a tenere il sistema operativo aggiornato sostituendo W2K con una distribuzione Linux..
Word verrebbe sostyituito la Write che è praticamente uguale, non perderesti pertanto i tuoi lavori.

Molto probabilmente riusciresti a convivere con il tuo attuale NoteBook ancora per qualche anno..

Spero di esserti stato di aiuto.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 19:58    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
A mio parere la risposta è si.. avresti problemi.. di due tipi:
Il problema più grave sarebbe che W2K non sarà (o già non è..) più mantenuto da Microsoft, e pertanto non potresti installare gli aggiornamenti necessari a mantenere debitamente protetto il tuo PC da intrusioni sgradevoli attraverso internet.


Ma firewall, anti-virus, anti-spyware?

Citazione:
Il secondo problema è di origine legale. La versione di W2K che possiedi ti sarà stata fornita unitamente al tuo vecchio PC (se l'hai acquistata in scatola a parte allora ciò che dico non è più valido..).
Il questo caso la versione che hai è definita OEM ed è legalmente installabile solo ed esclusivamente sul PC con cui ti è stata fornita la licenza.


Acquistato separatamente..., decisi che mi conveniva..., infatti è stata installata su almeno 5 o più PC successvi fino ad oggi...

In compenso mi pare di capire che non riuscirei a formattare il S.O. preinstallato e reinstallare W2K...


Citazione:
Considerato le applicazioni che ti sono necessarie potrei darti un consiglio (se lo accetti..).
Perchè devi sostituire il tuo NoteBook ? Non funziona più..? Oppure è diventato troppo lento ed ha un disco troppo piccolo ? Forse ha poca memoria...


La machina è ancor ottima, un Enface Octave 5400 di ormai 5 anni, che però ha la batteria morta (colpa mia), la scheda USB fuori uso e la tastiera che dà i numeri. Inoltre è un pò scarso di scheda grafica, proprio quella che mi serve per il mio lavoro attuale.
Ho contattato il costruttore che mi ha fatto presente che un nuovo costerebbe quanto le riparazioni.

Citazione:
Spero di esserti stato di aiuto.
Very Happy


Sei stato comunque di grandissimo aiuto e, soprattutto, gentilissimo.

Grazie!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Firewall, antivirus, e antispyware li potresti certamente tenere aggiornati, ma Microsoft non rilasciando più le patch per correggere eventuali buchi di sistema non ti permetterebbe più di chiudere le falle del sistema operativo.

Certamente potresti formattare il nuovo PC ed a installare W2K.. Il problema potrebbe nascere con i driver della scheda video, della scheda sonora, e di tutte le altre periferiche di nuova generazione.. ripeto.. potrebbe... ma non sta scritto eh..?
Quasi certamente ti converrebbe non acquistare un NoteBook dotato di disco fisso SATA (opterei per il più canonico IDE..).

Un altro aspetto sarebbe la garanzia del PC.. Sostituendo il sistema operativo informati che la garanzia del Produttore venga conservata.

In effetti le condizioni del tuo NoteBook non ti lasciano molte alternative, e la tua necessità di una macchina dotata di una scheda grafica di elevata capacità non ti consente di rivolgerti al mercato dell'usato (che personalmente sui portatili non consiglio in quanto sono macchine che possono aver subito cadute, urti violenti, o eccessive esposizioni al calore..).

Però... se proprio devi cambiare PC ed hai necessità di grafica spinta... Che ne diresti di un MAC..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 14:06    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Certamente potresti formattare il nuovo PC ed a installare W2K.. Il problema potrebbe nascere con i driver della scheda video, della scheda sonora, e di tutte le altre periferiche di nuova generazione.. ripeto.. potrebbe... ma non sta scritto eh..?
Potresti fare una ricerca preventiva dei driver sui siti dei produttori, se li forniscono per windows 2000 poi non dovresti avere insormontabili difficolta' ad installarli sul portatile.
Tra l'altro molto spesso i drivers per wxp van bene anche per il w2k.
E' un lavoraccio ma puo' valerne la pena, piuttosto che prendere un pc ultramoderno che grazie a Vista ha le prestazioni di un 386... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 14:51    Oggetto: Re: Domanda da un vecchio retrogrado. Rispondi citando

CptHook ha scritto:
Secondo voi è possibile installare W2000Pro su una di queste macchine moderne?
Certo, però rimane il problema che il windows che avevi installato prima (win xp o vista) lo paghi comunque!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 16:37    Oggetto: Rispondi citando

@CptHook,

Mi spiace.. Ti ho dato una informazione inesatta.

Se tu hai una licenza "full" di W2K Microsoft (che è tanto buona e generosa..) ti da la possibilità di effettuare il downgrade da PC (NoteBook inclusi naturalmente..) che abbiano installato Vista versione Business, o Enterprise (ovvero le più care..).
Non ti è consentito il downgrade se la versione di Vista è la Basic, o la Premium.

Non sono sicuro se è possibile o meno dalla versione Ultimate.

Inoltre ho appurato che la Asus offre NoteBook senza Sistema Operativo.

Ora però dovresti trovarti un Rivenditore Asus nella tua zona e convincerlo a fornirtelo.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 16:53    Oggetto: Rispondi citando

@GFP: ma se Cpthook dice che Windows l'ha
CptHook ha scritto:
Acquistato separatamente..., decisi che mi conveniva..., infatti è stata installata su almeno 5 o più PC successvi fino ad oggi...
perche' insisti coi downgrade di Vista?
Se possiedi una licenza di windows normale, non OEM, la puoi installare su qualunque pc, sempre se ci riesci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando

@ Gateo,

Microsoft dice di no..
La tua versione Full di (per esempio) W2K non la puoi installare su un PC che abbia la versione Basic di Vista.
Basic è considerata Home e W2K Business.

Questo è quanto mi è stato risposto. poi, detto fra noi, può essere che mi abbiano raccontato delle fregnacce.

Ho riportato quanto mi è stato detto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente quella cosa che ti dicono e' relativa al downgrade dei sitemi microsoft, che pero' (sempre per sentito dire) funziona in maniera diversa: se hai un pc con xppro in teoria puoi downgradarlo a w2k, se hai xphome puoi downgradarlo a wme, w9x.
In teoria perche' bisognerebbe sentire come la realizzi praticamente questa cosa, senza comprare una licenza dell'OS al quale vuoi downgradare.

Cio' detto, nulla e' dovuto a Microsoft nel momento in cui tu possiedi un windows 2000 "non OEM" : lo puoi installare su pc nudi e crudi, o su pc con preinstallato un qualunque altro windows: microsoft non puo' farci nulla dal punto di vista legale, anche se le prova tutte dal punto di vista hardware e software...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 09 Lug 2007 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente credo di più a quanto affermi tu Gateo che al nobile sconosciuto di Microsoft.. anche perchè è più logica la tua affermazione.
Purtroppo non sempre la logica risponde poi alle intenzioni informatico-commerciali.

Vedrò di ripetere la domanda domani e ti dirò cosa mi risponderanno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
patato
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/12/06 12:08
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena comprato un DT ASUS (non un notebook) da Computer Discount proprio per poter installare Win 2000!

E per le patch di Windows, non ho capirto che cosa significhi che Microsoft non le gestisce più, ma io le scarico sia non appena sono disponibili, sia con Autopatcher.

Antivirus, antimalware, etc sono disponibili anche per Win 2000 (Avast, Ccleaner, RegSeeker, etc)
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 24 Set 2007 09:57    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
@CptHook,
CUT
Inoltre ho appurato che la Asus offre NoteBook senza Sistema Operativo.

Ora però dovresti trovarti un Rivenditore Asus nella tua zona e convincerlo a fornirtelo.

Very Happy


Questa mi sembra la soluzione ottimale 8) ..., il rivenditore lo trovo facilmente dato che una volta ero rivenditore anche io...

1.000 grazie a tutti!

Se e quando, vi farò sapere come è andata...

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
CptHook
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/07/05 13:25
Messaggi: 153
Residenza: Provincia di Roma

MessaggioInviato: 24 Set 2007 10:46    Oggetto: Rispondi

CptHook ha scritto:


Se e quando, vi farò sapere come è andata...

Rolling Eyes


Anche prima del previsto..., parlato con rivenditore ASUS..., negativo..., non li vendono più senza S.O.

Crying or Very sad

Però mi dicono anche che non ci sono particolari problemi a disinstallare e re-installare...

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi