Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* io attivo, tu attivi, egli attiva
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea82
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/06/07 09:21
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 26 Giu 2007 09:27    Oggetto: * io attivo, tu attivi, egli attiva Rispondi citando

Ciao ragazzi! Una domanda: una copia originale di Windows XP, una volta installata, deve essere attivata per poterne scaricare gli aggiornamenti.. ma quante volte può essere attivata? Intendo, se io installo la mia copia di Windows XP, la attivo, poi sono costretto a formattare e a reinstallare Windows, posso attivarla di nuovo, no? Non è che me la vede come già attivata e quindi pensa sia una copia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 26 Giu 2007 09:38    Oggetto: Rispondi citando

ciao Andrea82,
tranquillo, puoi farlo tutte le volte che vuoi. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Giu 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando

A sentimento ti dico che puoi attivarla tutte le volte che vuoi, in quanto originale puoi formattare, reinstallare e riattivare all'infinito.
O almeno non ho mai sentito che la Microsoft crei problemi per "eccesso di attivazioni".
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 26 Giu 2007 09:46    Oggetto: Rispondi citando

ops, mi ero dimenticato... Embarassed
volessi fare un salto a presentarti agli amici, puoi farlo qui! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Giu 2007 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
A sentimento ti dico che puoi attivarla tutte le volte che vuoi, in quanto originale puoi formattare, reinstallare e riattivare all'infinito.
O almeno non ho mai sentito che la Microsoft crei problemi per "eccesso di attivazioni".

e mi pare appena normale!
Però in questo modo..come vengono controllate le eventuali copie non originali?
Nel senso..io ho una versione originale..la installo e la attivo. Ok.
Se mettessi la medesima versione -e dunque il medesimo codice di attivazione- su di un altro pc come possono accorgersi che non devono permetterlo?

Perchè Microsoft dovrebbe monitorare in tempo reale che nel medesimo momento non ci siano due pc con il sistema operativo attivato con il medesimo codice....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Lug 2007 14:47    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Nel senso..io ho una versione originale..la installo e la attivo. Ok.
Se mettessi la medesima versione -e dunque il medesimo codice di attivazione- su di un altro pc come possono accorgersi che non devono permetterlo?....
Perchè Microsoft dovrebbe monitorare in tempo reale che nel medesimo momento non ci siano due pc con il sistema operativo attivato con il medesimo codice....
E' un controllo che non penso venga fatto in maniera sistematica, ma solo a campione.
Anche perche' ufficialmente, se ben ricordo , la registrazione di winxp era allo scopo di fare una semplice statistica (ridere).
Penso anzi che l'epidemia di XP regolari dichiarati piratati da Microsoft in contemporanea con un aggiornamento di qualche tempo fa, fosse un tentativo fallito in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Lug 2007 13:08    Oggetto: Riattivazione Windows XP Rispondi citando

Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che dopo 25 riattivazioni Microsoft ti richieda di telefonare per ottenere un nuovo codice di attivazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheHawk
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/07 19:08
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 04 Lug 2007 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, e se invece uno si è ritrovato con in mano la splendida Evil or Very Mad licenza OEM senza cd di installazione? Come si fa se volessi formattare e reinserire il mio codice originale?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 04 Lug 2007 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Se hai la licenza con il numero di attivazione appiccicato al tuo PC può essere che il rivenditore ti abbia memorizzato su una partizione il CD (metodo un pò sparagnino, ma comunque legale).
Se non ti ha dato proprio nulla allora ritorna da lui se hai una fattura o un documento che attesti che quel tipo di supporto non ti è stato consegnato, e se fa storie prendi il cellulare e forma il numero 117 (GdF).
Tieni presente che la licenza OEM è valida ESCLUSIVAMENTE su quel PC.. Sono ammesse sostituzioni di alcune parti, ma non, per esempio, della scheda madre (motherboard).
Se la sostituisci la tua licenza OEM non sarà più valida, e dovrai acquistarne un'altra.
Parola di Bill Gates.

Meditate gente meditate..
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheHawk
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/07 19:08
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 07 Lug 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma quindi non posso formattare e reinstallare dall'inizio Windows? Devo per forza utilizzare la roba che mi danno quando lo compro?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Certo che puoi farlo !
Se il Rivenditore/Negoziante ti ha memorizzato Windows sul disco fisso puoi masterizzare un CD.
L'etichetta appiccicata dal Rivenditore/Negoziante sulla carrozzeria del tuo PC (unitamente alla fattura , se ce l'hai, o alla bolla di consegna, se ce l'hai) confermeranno la regolarità della licenza in tuo possesso anche se memorizzata su un supporto non originale.

E' logico che devi installare esclusivamente "la roba" (come dici tu..) che hai acquistato.. (parlando di prodotti di Casa Microsoft..).

Se hai acquistato un PC con XP Home edition, per esempio, sarebbe illegale se trovassero che hai installato XP Professional, oppure una qualsiasi versione di Vista a meno che tu non vada a comperarne la regolare licenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheHawk
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/07 19:08
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma a me non pare che abbiano dato nulla per reinstallare completamente Windows, ma soltanto per per ripristinarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 08 Lug 2007 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente con il disco di ripristino puoi anche formattare il PC..
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
tizcasa
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/08/07 10:20
Messaggi: 3
Residenza: vicenza

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Se può esserti utile ti dico la mia esperienza: ho formattato più volte il pc ed ho reinstallato XP originale (il cd era all'interno della confezione del pc che ho acquistato), non ricordo quante volte, ma penso almeno una decina, l'attivazione è avvenuta regolarmente con i codici in mio possesso. L'ultima volta, circa 6 mesi fa, per attivarlo ho dovuto chiamare un numero telefonico (gratuito) che mi è apparso dopo la digitazione dei codici, a cui ha risposto un operatore di Microsoft, che, dopo una verifica dei codici ed un collegamento sul mio pc, mi ha dettato una lunga serie di numeri e lettere da inserire in un' apposita finestra, dopodichè l'attivazione è stata accettata. Ora non so se in caso di una nuova formattazione debba ripetere il tutto, una scocciatura per il tempo impiegato.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheHawk
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/07 19:08
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Io purtroppo ho dovuto riformattare con un cd prestatomi da un amico, ma ora non riesco ad attivare la copia (ne con il mio codice originale, ne con il suo).

Forse l'opzione di tizcasa potrebbe funzionare. Potrei sapere qual'è il numero da chiamare? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 16:14    Oggetto: Rispondi citando

L'attivazione di xp che si puo' fare anche via telefono non c'entra col codice d'installazione, attenzione!
Il numero comunque e' questo:
800531042

Sul sito Microsoft e' disponibile una "guida" alle attivazioni, e' interessante, anche se iperlunga: ad esempio sara' interessante vedere se sta cosa la faranno davvero
Citazione:
L'attivazione viene utilizzata da Microsoft per imporre agli utenti un aggiornamento? Arriverà un momento in cui Microsoft smetterà di inviare codici di attivazione per uno o più prodotti che richiedono l'attivazione?

No. L'attivazione non viene utilizzata come strumento per imporre un aggiornamento e rappresenta solo uno strumento antipirateria.
Microsoft supporterà anche l'attivazione di Windows XP e probabilmente fornirà un aggiornamento per disattivare l'attivazione al termine del ciclo di vita del prodotto, consentendo quindi agli utenti di utilizzare il prodotto senza attivarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheHawk
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/07 19:08
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Allora scusate, come faccio ad installare una copia di Windows XP utilizzando il mio codice di licenza e poi ottenere l'attivazione?
O anche il numero di licenza e il codice di installazione sono 2 cose differenti? Shocked Confused Question
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
tizcasa
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/08/07 10:20
Messaggi: 3
Residenza: vicenza

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Forse prima non mi sono spiegato bene. L'ultima volta l'attivazione ho tentato di farla con il codice fornito, ma non è stata accettata, probabilmente a causa delle troppe attivazioni, invitandomi a chiamare un numero che ora non ricordo, per effettuare l'attivazione con dei codici diversi dettati dall'operatore Microsoft. Spero di essere stato più chiaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheHawk
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/07 19:08
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace, ma sono un po' duro di comprendonio Confused
I codici di attivazione come li avevi?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Nik
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/05 18:44
Messaggi: 204
Residenza: Grosseto - Maremma

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 20:19    Oggetto: Rispondi

TheHawk ha scritto:
Mi spiace, ma sono un po' duro di comprendonio Confused
I codici di attivazione come li avevi?


te l'ha detto: uno è il codice fornito con l asua licenza, gli altri glieli ha dati l'operatore dell'assistenza Microzozz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi