Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [tutorial] gif animate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 30 Mar 2006 00:21    Oggetto: * [tutorial] gif animate Rispondi citando

vediamo come creare una semplice gif animata

con il programma di grafica preparate le varie immagini (i frames) che comporranno la gif; di seguito il procedimento che ho usato io:

- ho scelto quattro foto a rappresentare le quattro stagioni
- le ho dimensionate tutte della grandezza desiderata (200x200px)

- ad ognuna ho aggiunto un livello che ho riempito di colore sfumato usando una delle tonalita' della foto stessa

- poi ho aggiunto un ulteriore livello sul quale ho sistemato il testo

- ho quindi aggiunto l'effetto ombra al testo stesso

- e infine ho salvato l'immagine in formato gif

con lo stesso sistema ho preparato le altre immagini:


ho scaricato animagic, uno dei tanti programmi che si trovano in rete per creare gif animate (è shareware)

file > apri ed ho selezionato le immagini:


ho premuto il tasto per regolare la durata dei passaggi:


e mi e' comparsa la schermata dove ho potuto decidere la velocita' dei frames e quante volte ripetere ogni singolo frame:


in questo caso il primo valore vale per tutti i frame e se voglio "far durare" di piu' un frame rispetto all'altro, mi posiziono sul frame in questione e do un valore maggiore nella casella del secondo valore

per vedere in anteprima il risultato, premere il tasto play:



fatto cio', e' sufficiente salvare la gif con file > salva con nome:




attenzione!
le gif animate possono essere una buona soluzione o anche un'idea carina per decorare le nostre pagine web, ma ricordiamoci che il movimento periferico disturba fortemente la lettura, percio' usiamole con moderazione; attenzione anche al peso (io in questa ho decisamente esagerato, visto che pesa piu' o meno 100kb!)

nota: se dovete lavorare con la trasparenza, vi rimando a questo tutorial che spiega come ottenere una gif che non appaia scalettata una volta inserita nella pagina di un sito Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 12:21    Oggetto: Rispondi citando

ho notato che si perdono informazioni sul colore salvando in gif
come è possibile rimediare?
anche con il formato PNG si possono ottenere animazioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 13:19    Oggetto: Rispondi citando

la palette delle gif è 8 bit 255 colori quindi se utilizzi colori al di fuori della gamma te li sega senza pieta'.

Esiste il formato APNG, ma non è ancora supportato dai browser (o meglio non ho provato, forse Safari o Firefox magari si)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 14:02    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
la palette delle gif è 8 bit 255 colori quindi se utilizzi colori al di fuori della gamma te li sega senza pieta'


non è proprio così ma diciamo che non ci sono programmi di manipolazione di immagini che possano salvare le gif con più di 256 colori...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 14:14    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
kluster ha scritto:
la palette delle gif è 8 bit 255 colori quindi se utilizzi colori al di fuori della gamma te li sega senza pieta'


non è proprio così ma diciamo che non ci sono programmi di manipolazione di immagini che possano salvare le gif con più di 256 colori...


hai ragione la definizione corretta è:
Citazione:

Il formato GIF è basato sull'uso di una tavolozza di colori: anche se il singolo colore può essere uno fra milioni di sfumature, solo un certo numero di essi è disponibile (al massimo 256). I colori sono memorizzati in una tavolozza, una tabella che associa un numero ad un certo valore di colore. La limitazione a 256 colori appariva ragionevole all'epoca della creazione del formato GIF perché non erano ancora diffusi dispositivi in grado di visualizzarne un numero superiore. Per disegni al tratto, fumetti, fotografie in bianco e nero sono di regola sufficienti 256 colori.
Esiste una tecnica per simulare un numero maggiore di colori (dithering) utilizzando pixel di colore simile a quello desiderato, purtroppo in questo modo si perdono dei dettagli e, siccome non esiste un unico algoritmo di scelta dei colori, la qualità dell'immagine è molto varibile. Questa tecnica, inoltre, diminuisce la comprimibilità dell'immagine stessa.

wikipedia
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 14:21    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo che e' sufficiente usare qualche trucco, per esempio immagini senza sfumature, bombature o effetti speciali come invece ho fatto io o - in alternativa - giocare proprio sulla quantita' di colori a disposizione eventualmente abbassandola manualmente di proposito come fatto per esempio in alcuni fotogrammi di quest'animazione:

http://just.advit.it/www/delivery/ai.php?filename=newsletter.gif&contenttype=gif
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 14:21    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
hai ragione la definizione corretta è:
Citazione:

Il formato GIF è basato sull'uso di una tavolozza di colori: anche se il singolo colore può essere uno fra milioni di sfumature, solo un certo numero di essi è disponibile (al massimo 256).

da wikipedia


sì, ma non solo a questo mi riferisco, ma anche a questo:

http://forum.zeusnews.com/link/17194 ha scritto:
GIF files were constructed with just a single image block, even though the GIF standard placed no limit on the number of blocks. Since there was no use for more than 256 colors, there was no use for more than one image block. This practice became effectively ingrained into the computer culture and eventually everyone "knew" that GIF supported no more than 256 colors


ovvero basta usare più di una palette... però non trovi programmi che lo facciano Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 14:25    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
kluster ha scritto:
hai ragione la definizione corretta è:
Citazione:

Il formato GIF è basato sull'uso di una tavolozza di colori: anche se il singolo colore può essere uno fra milioni di sfumature, solo un certo numero di essi è disponibile (al massimo 256).

da wikipedia


sì, ma non solo a questo mi riferisco, ma anche a questo:

http://forum.zeusnews.com/link/17195 ha scritto:
GIF files were constructed with just a single image block, even though the GIF standard placed no limit on the number of blocks. Since there was no use for more than 256 colors, there was no use for more than one image block. This practice became effectively ingrained into the computer culture and eventually everyone "knew" that GIF supported no more than 256 colors


ovvero basta usare più di una palette... però non trovi programmi che lo facciano Smile

e vai, al fine che no more anyone is to be known come me, aggiungilo a wikipedia
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 14:29    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
kluster ha scritto:
hai ragione la definizione corretta è:

http://forum.zeusnews.com/link/17196 ha scritto:
GIF files were constructed with just a single image block, even though the GIF standard placed no limit on the number of blocks. Since there was no use for more than 256 colors, there was no use for more than one image block. This practice became effectively ingrained into the computer culture and eventually everyone "knew" that GIF supported no more than 256 colors


ovvero basta usare più di una palette... però non trovi programmi che lo facciano Smile


fantastico! neanch'io l'avevo mai sentita 'sta cosa delle piu' palette Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2007 14:44    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
... aggiungilo a wikipedia


c'è già: http://en.wikipedia.org/wiki/GIF#True_color Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 09:26    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
kluster ha scritto:
... aggiungilo a wikipedia


c'è già: http://en.wikipedia.org/wiki/GIF#True_color Smile


e quindi quali sarebbero questi programmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 10:16    Oggetto: Rispondi

Typhoon90 ha scritto:
quali sarebbero questi programmi?


non ne conosco e -data l'utilità scarsa- non mi preoccupo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi