Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lettore DVD recalcitrante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Set 2004 09:43    Oggetto: Lettore DVD recalcitrante Rispondi citando

Il marito ha acquistato un lettore DVD nuovo da sostituire al vecchio che ormai va a calci.



Configurazione:

Macintosh G4 grafite con scheda processore nuova

Hard disk primario con MacOS 9.2

Hard disk secondario con MacOs X

Lettore DVD IDE



Problema:

col DVD nuovo il computer si rifiuta di considerare il disco secondario come disco di boot e ignora i tentativi di riavviare da X (il contenuto dell'HD lo vedo senza problemi).



Tentativi:

Controllo che il jumper sia nella stessa posizione (master), controllo che i cavi siano quelli giusti e nella posizione giusta (ormai ho una certa esperienza in merito...)



Rimontando quello vecchio tutto a posto.



Cercato su Google usando come chiavi marca e modello di DVD e hard disk (TEAC DV-W50e, Quantum) per cercare se qualcun altro ha avuto problemi di incompatibilità, ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare.



L'unica cosa che ho trovato di potenzialmente utile è un'utility sul sito del produttore per il flash del firmware del lettore DVD, ma gira solo sotto windows, e non sono eccessivamente entusiasta di montarlo sul mio piccì e tentare il salto nel buio...



...qualche altra idea o cosa da controllare che io non ho preso in considerazione?



Grassie in anticipo :)

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Set 2004 16:46    Oggetto: Re: Lettore DVD recalcitrante Rispondi citando

So di non sapere, ma i Mac non usavano solo scsi?

e come mai il disco secondario e' quello di boot ?

Comunque, se trattasi effettivamente di ide, hai provato a slavizzarlo e a metterlo sul canale 0?(o non puoi perche' appunto il disco di boot e' il secondario?)

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Edited by: gateo at: 17/9/04 16:58
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Set 2004 17:31    Oggetto: ... Rispondi citando

Una volta sì, adesso è un po' che vedo mac tranquillamente ide (a prò: si dice ide o eide?)



Quote:
appunto il disco di boot e' il secondario?)




Ehm... lo sapevo, mi sono spiegata male e ho detto una sciocchezza :o



No, quello di boot è quello primario.

Intendevo dire che mentre prima potevo riavviare usando OSX sul secondo HD (a me piace OSX, al marito il 9...) con il DVD nuovo non funziona più: si vede la classica icona col punto interrogativo (il modo del mac per dire: salve, non trovo sistemi operativi su questo volume) e poi riparte normalmente usando quello che trova, ovvero il 9.



Quote:
hai provato a slavizzarlo e a metterlo sul canale 0?


Per "slavizzarlo" intendi dire mettere il jumper sulla posizione "slave"? Spostare un jumper posso farlo, ma a "cambiare canale"... so' gnorante :o



...comunque la faccenda adesso è diventata puramente accademica perché il marito è andato a farsi sostituire il lettore con un altro modello :



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Set 2004 17:41    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
Ehm... lo sapevo, mi sono spiegata male e ho detto una sciocchezza
No, il fatto e che di Mac io non so assolutamente nulla, per cui ignoravo che si potesse fare il boot di diversi OS.

Quote:
Per "slavizzarlo" intendi dire mettere il jumper sulla posizione "slave"? Spostare un jumper posso farlo, ma a "cambiare canale"... so' gnorante


Visto che Pinco ultimamente c'e' poco, mi diverto a maltrattare le lingue... comunque si, l'idea che ti proponevo era di mettere il il ponticello in posizione slave nel dvd e staccare il cavo ide dall'hd secondario per attaccarlo al dvd.

Quindi mettere il ponticello dell'hd avanzato in posizione master ed attacarci il cavo ide cosi' liberato.

Probabilmente una cosa cosi' nel mondo Mac non ha senso, ma in quello dei pc poteva dare indicazioni sulla natura del problema.

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Set 2004 17:54    Oggetto: cable select Rispondi citando

eh, sì... finiti i bei tempi dei mac con lo scsi... :(

tra l'altro (da perfetto ide-ignorante) ho appreso solo di recente che in un sistema ide posso montare solo due device per canale... :( (con lo scsi 7 o 15, a seconda).



circa sei mesi fa ho avuto anch'io problemi simili col G4 dual boot (system9 - OSX). una volta sì e una no il sistema non montava il disco con OSX; dovevo avviare con system9, fare dei 'giri' di diskdoctor, fargli 'aggiornare' i driver e riavviare... insomma: un macello!



poi ho scoperto una cosa fondamentale: su mac i dischi ide devono avere il jumper su 'cable select' (CS enabled) e non su master-slave.

attualmente il disco d'avvio è l'ultimo sulla catena ide (quindi 'slave') e non ho nessun problema.



devo anche dire che sono passato da OSX 10.2 a OSX 10.3, hai visto mai che sia (parzialmente) responsabile della soluzione?

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 21 Set 2004 02:15    Oggetto: . Rispondi citando

hai poi risolto?

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 21 Set 2004 08:31    Oggetto: Re: . Rispondi

Ha risolto direttamente il marito portando indietro il teac e acquistando un pioneer...



Se si ripresenta il problema *toccaferro* farò tesoro dei suggerimenti ;)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi