Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Tenere a bada i dialer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/07/07 12:01
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 10:02    Oggetto: * Tenere a bada i dialer Rispondi citando

Ciao ragazzi, dal momento che sono "costretto " a navigare con una connessione analogica a 56K col rischio di beccarmi qualche dialer...avreste da consigliarmi un programmino efficace da installare in grado di bloccare e segnalare il dirottamento verso numerazioni costose?Vi ringrazio anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao cata, Ciao
Puoi provare con questo.

PS: se vuoi, puoi presentarti qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
mennon_israim
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/10/05 12:06
Messaggi: 37
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 15:50    Oggetto: Re: anti-dialer Rispondi citando

cata ha scritto:
Ciao ragazzi, dal momento che sono "costretto " a navigare con una connessione analogica a 56K col rischio di beccarmi qualche dialer...avreste da consigliarmi un programmino efficace da installare in grado di bloccare e segnalare il dirottamento verso numerazioni costose?Vi ringrazio anticipatamente


Io ti posso consigliare quelli che uso:

Spybot Search & Destroy
www.safer-networking.org/it/index.html

SpywareBlaster
www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html

Lavasoft Ad-Aware SE Personal:
www.lavasoftusa.com/products/ad_aware_free.php

AVG Anti-Spyware 7.5
free.grisoft.com/doc/download-free-anti-spyware/us/frt/0

Quest'ultimo mi e' parso il piu' efficace in quanto mi ha rilevato dialer che gli altri non avevano intercettato, di contro e' piu' esigente di risorse e quando e' in esecuzione la scansione rallenta abbastanza il PC.

Nella versione free non ha il controllo in tempo reale, come Ad-Aware, quindi dovresti lanciare la scansione dopo ogni disconnessione per accertarti che non sia sfuggiti agli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BATTY1986
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/07 09:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 17:23    Oggetto: :) Rispondi citando

anche dialer control quando avevo il 56kb ha sempre funzionato al meglio..
Top
Profilo Invia messaggio privato
cata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/07/07 12:01
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 23:41    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
cata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/07/07 12:01
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 15 Lug 2007 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il suggerimento tecnico(già attuato!).Dato che ci siamo..per farla complteta mi interessava sapere (se possibile ) una delucidazione teorica a tal proposito....perchè i dialer si prendono per via analogica(vedi modem 56 k) e non per via digitale(vedi ADSL)?
Di nuovo un grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Lug 2007 12:16    Oggetto: Rispondi citando

cata ha scritto:
per farla complteta mi interessava sapere (se possibile ) una delucidazione teorica a tal proposito....perchè i dialer si prendono per via analogica(vedi modem 56 k) e non per via digitale(vedi ADSL)?


per dirla proprio terra terra.....
per via analogica la connessione avviene componendo un numero di telefono (quello del tuo fornitore di accesso) ma ovviamente la telefonata la puoi fare anche ad altri numeri di altri fornitori di accesso (ad esempio con un portatile puoi utilizzare connessioni diverse a seconda di dove sei, semplicemente componendo il numero necessario) ma anche -purtroppo- ai numeri dei famigerati dialer (esattamente come puoi telefonare a un tuo amico, ad altre persone o magari telefonare sbagliando numero)

La connessione via adsl è sostanzialmente una connessione "unica" ovvero un qualcosa che c'è a prescindere che tu sia connessa o meno, è una "strada" univoca e non c'è modo di deviarla.

Detto in maniera molto semplicistica (e con qualche imprecisione tecnica) ma comprensibile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 15 Lug 2007 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Non ne sono sicuro, ma così a occhio direi che poiché il modem 56k per connettersi compone dei numeri di telefono (forniti dal provider, ma configurati dall'utente), come fosse un qualsiasi apparecchio telefonico, è facile creare dei dialer che sconnettono e riconnettono il modem a numeri ben precisi.
Invece l'adsl prevede una linea dedicata che deve essere attivata dal provider stesso, perciò credo sia impensabile disconnettere un router adsl per reindirizzarlo ad altre utenze.
In pratica si dovrebbe attivare una linea adsl "malevola" riferita al tuo numero telefonico, disdicendo quella già presente, e installare il programma di connessione.
Complicato, non trovi? Wink

Spero di aver interpretato bene le problematiche...

Edit: battuto sul tempo... ad ogni modo mi pare di aver dedotto il giusto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/07/07 12:01
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 15 Lug 2007 12:28    Oggetto: Rispondi citando

tutto chiaro ragazzi!! Wink
grazie Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
mennon_israim
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/10/05 12:06
Messaggi: 37
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 18 Lug 2007 12:30    Oggetto: Re: dialer Rispondi citando

cata ha scritto:
Grazie per il suggerimento tecnico(già attuato!).Dato che ci siamo..per farla complteta mi interessava sapere (se possibile ) una delucidazione teorica a tal proposito....perchè i dialer si prendono per via analogica(vedi modem 56 k) e non per via digitale(vedi ADSL)?
Di nuovo un grazie a tutti


Potresti prenderlo anche per via ADSL, ma non avrebbe conseguenze se tieni scollegato il cavetto del collegamento telefonico al modem del computer, ma se il computer lo usi come segreteria e fax devi per forza tenerlo collegato alla linea telefonica anche se per navigare usi l'adsl.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Lug 2007 13:30    Oggetto: Re: dialer Rispondi citando

mennon_israim ha scritto:

Potresti prenderlo anche per via ADSL, ma non avrebbe conseguenze se tieni scollegato il cavetto del collegamento telefonico al modem del computer, ma se il computer lo usi come segreteria e fax devi per forza tenerlo collegato alla linea telefonica anche se per navigare usi l'adsl.


ovvero, per essere precisi....

se navighi tramite adsl ma hai anche un modem analogico configurato sul pc allora potresti esser a rischio perchè il dialer potrebbe utilizzare il modem analogico.

ma se hai solo il modem adsl..allora niente dialer, non c'è verso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14511
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 12:12    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Puoi provare con questo.

Arrivo un po' in ritardo, ma consiglio StopDialers
Io ho installato sia a-squared Antidialer di Emsisoft sia StopDialers. Non sono incompatibili tra di loro: a-squared Antidialer ha un database di dialers conosciuti (da tenere regolarmente aggiornato), mentre StopDialers memorizza la (o le) connessioni approvate dall'utente ed interviene qualora si verifichi una modifica non autorizzata.
Io sto ancora utilizzando la versione 3.1 ma è da poco stata introdotta la versione 4.2.1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 19:27    Oggetto: Rispondi citando

In ritardo anch'io... Laughing
mi sono trovata bene con DigiSoft Antidialer. Basta inserire i numeri telefonici consentiti, tutti gli altri il software li blocca automaticamente, interrompendo la connessione.

e per quelli che hanno gia avuto la sfortuna di prendere il dialer con la conseguente "lievitazione" della bolletta, c'è questa ottima guida di Federconsumatori..
Top
Profilo Invia messaggio privato
manray
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/01/06 00:57
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 18 Set 2007 07:07    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno a tutti!
da qualche anno ho l'adsl e non mi sono piu' preoccupato dei dialer.
..."suoni e fischi" emessi dal modem che attiva una nuova connessione
rappresentano gia' un campanello di allarme o possono essere disattivati "di nascosto" con un comando AT?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 18 Set 2007 07:22    Oggetto: Rispondi citando

Anche se hai l'ADSL, tieni conto che il dialer rappresenta un fastidio comunque. Tiene occupato il tuo pc a cercare di fare cose che non dovrebbe. Wink
Se vuoi, puoi fare un salto al pronto soccorso a chiedere un controllo come indicato qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Set 2007 10:29    Oggetto: Rispondi citando

manray ha scritto:
..."suoni e fischi" emessi dal modem [...] possono essere disattivati "di nascosto" con un comando AT?


sì, si può Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 19 Set 2007 14:29    Oggetto: Rispondi citando

digisoft antidialer funziona, però qualche secondo di connessione è da mettere in conto
a-squared anti-dialer anche questo utile, da tenere aggiornato, ma ovviamente qualcosa gli può "sfuggire", a me è successo!!
Sicuramente sono entrambi d'aiuto ma di certo non ci si trova "in una botte di ferro", un certo grado d'attenzione è necessario.
C'è secondo Voi un prodotto o un abbinamento migliore rispetto a questi sopradescritti?
grazie
ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14511
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Set 2007 19:27    Oggetto: Rispondi citando

In un post precedente avevo parlato dell'abbinamento a-squared Antidialer e StopDialers.
Lo giudico sempre un ottimo abbinamento, ma (nel mio caso) ho dovuto abbandonare la versione 4.2.1 di StopDialers e tornare alla 3.1: non mi permetteva la connessione. Con la 3.1 tutto funziona bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 19 Set 2007 21:52    Oggetto: Rispondi

Naturalmente è bene precisare che conviene disabilitare (è gratis) le numerazioni "a valore aggiunto" tipo...... 709 -144 -166 -899
Anche in questa "posizione" comunque è bene tenere presente che non ci si può sentire al sicuro, per meglio dire rimane sempre necessaria una vigilanza di tipo tranquillo. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi