Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Blocco e-mail spazzatura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pantera rosa
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/04/07 23:37
Messaggi: 21
Residenza: SICILY

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 14:11    Oggetto: * Blocco e-mail spazzatura Rispondi citando

Come posso bloccare l'email spazzatua del mio indirizzo ( virgilio ) volevo precisare che sistematicamente l'inserisco negli indesiderati ma mi arrivano comunque , se qualcuno mi puo' aiutare ne saro' contento .
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 14:12    Oggetto: Rispondi citando

in teoria potresti bloccarla dal server (virgiglio) sennò scarica thunderbird il programma open source della mozilla, ha i filtri anti-SPAM (SPAM= posta spazzatura) "incorporati"!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beppero
Eroe
Eroe


Registrato: 05/04/07 09:05
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 16:15    Oggetto: Re: Blocco e.mail spazzatura Rispondi citando

pantera rosa ha scritto:
Come posso bloccare l'email spazzatua del mio indirizzo ( virgilio ) volevo precisare che sistematicamente l'inserisco negli indesiderati ma mi arrivano comunque , se qualcuno mi puo' aiutare ne saro' contento .


vi sono due sistemi.
a monte, da parte del mail server, ma non so se virgilio dispone di un antispam.
a valle, sul tuo pc in locale, attraverso programmi specifici, più o meno free e più o meno costosi, eg. spamAssassin, nortont antispam, ecc ecc

credo che la soluzione lato client, sempre che tu non utilizzi il solo servizio di webmail per controllare la posta, sia la soluzione migliore, visto che virgilio non sembra essere all'altezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Lug 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai utilizzato i software antispam, se non quelli integrati nei client posta. Ma ultimamente il problema delle mail-spazzatura è peggiorato notevolmente... Rolling Eyes
Avevo sentito parlare bene di Spamihilator. Qualcuno l'ha mai usato? Vorrei anche capire come funzionano..
Quali sono i migliori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 19 Lug 2007 19:15    Oggetto: Rispondi citando

e Spamterminator?? ma li usa qualcuno questi software?? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 12:32    Oggetto: Rispondi citando

I software antispam possono anche funzionare bene.. bisogna però are attenzione perché alcuni sono veri e propri virus..
Hanno, secondo me, un aspetto negativo: aggiungono nuovi servizi all'avvio, e windows ne ha già delle carrettate..
Concordo con il suggerimento di Alessandro.Polo.. ovvero, se possibile, sostituire IE con Thunderbird.
Il filtraggio della posta è molto semplice.. Lo si può paragonare alla portinaia che, prima di mettere la posta in casella, butta via la pubblicità.
Ovviamente i primi tempi occorre dire alla...Portinaia/Thunderbird cosa è SPAM e cosa non lo è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Qualche tempo fa avevo provato ad usarne un paio, ma ci ho rinunciato.
Il mio programma di posta mi visualizza le intestazioni delle e-mail prima di scaricarle e posso selezionare cosa eliminare ancora prima di riceverlo. Twisted Evil

Ce ne sono altri:
SpamAssassin
SpamAware
SpamPal
Sinapsi AntiSpam

C'è da tenere conto che ora gli spammer si sono fatti "furbi" e ti inviano messaggi con allegati files pdf che contengono le proposte commerciali.
In questa maniera eludono il controllo del filtro antispam.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 19:00    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Il filtraggio della posta è molto semplice.. Lo si può paragonare alla portinaia che, prima di mettere la posta in casella, butta via la pubblicità.
Ovviamente i primi tempi occorre dire alla...Portinaia/Thunderbird cosa è SPAM e cosa non lo è.
Cioè sono io che devo bloccare le e-mail da certi indirizzi? Confused ma se mi arrivano ogni volta da indirizzi diversi..?
Fatemi capire: se utilizzo principalmente Gmail (che comunque dispone di un filtro antispam), possono essermi utili questi software?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Lug 2007 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
GFP ha scritto:
Il filtraggio della posta è molto semplice.. Lo si può paragonare alla portinaia che, prima di mettere la posta in casella, butta via la pubblicità.
Ovviamente i primi tempi occorre dire alla...Portinaia/Thunderbird cosa è SPAM e cosa non lo è.
Cioè sono io che devo bloccare le e-mail da certi indirizzi? Confused ma se mi arrivano ogni volta da indirizzi diversi..?
Fatemi capire: se utilizzo principalmente Gmail (che comunque dispone di un filtro antispam), possono essermi utili questi software?

Io uso Thunderbird sotto Windows e Evolution sotto Linux... hanno i loro filtri antispam, scarico solo le intestazioni, ma ho comunque impostato le regole per l'eliminazione delle mail direttamente sul testo dell'oggetto (se contiene certe parole, cestina) perchè, anche se cambiano gli indirizzi, i titoli e gli oggetti sono ripetitivi...
Per quanto riguarda GMail, l'ho presa anch'io ma per il momento ho ancora troppi corrispondenti con gli altri indirizzi... quindi non posso eliminare direttamente il resto... però mi sembra di aver capito che ci pensa direttamente Google a gestire il filtro antispam, quindi non so se sia utile usare altri filtri, anche se credo che male non faccia... piuttosto, come fai a piazzare i filtri su GMail (si vede che è poco che la uso?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Lug 2007 09:05    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
piuttosto, come fai a piazzare i filtri su GMail (si vede che è poco che la uso?)
Laughing me lo chiedevo anch'io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupogrigio
Eroe
Eroe


Registrato: 04/11/05 12:00
Messaggi: 45
Residenza: BOLOGNA

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 18:19    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
in teoria potresti bloccarla dal server (virgiglio) sennò scarica thunderbird il programma open source della mozilla, ha i filtri anti-SPAM (SPAM= posta spazzatura) "incorporati"!


Caso particolare, il mio.
Ho acquistato McAfee SpamKiller, scaricandolo dal sito.
L'anno scorso, il programma di apriva una cartellina SPAMKILLER e ci metteva tutto lo SPAM che giudicava tale. La cartella Posta in arrivo di OE era "pulita". Io cmq andavo a verificare gli SPAM, non si sa mai, prima di svuotare la cartella.
Adesso, avendo rinnovato l'abbonamento, scaricando sempre dal sito:
1) non si apre più la cartella dedicata
2) non posso più intervenire nel giudicare in autonomia cosa sia SPAM e cosa sia non_SPAM nonostante la classificazione negativa del programma.
3) ho tentato invano di adire al servizio clienti, ne ho avuto solo una risposta del tipo "appena abbiamo tempo ti prendiamo in carico".
4) mentre nel corso del primo anno, ho avuto problemi che il Servizio Clienti ha brillantemente risolto in diretta Chat/voce e poi con email.
Che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 09:03    Oggetto: Rispondi citando

lupogrigio ha scritto:
Che ne dite?

Confused
che dovresti spendere i tuoi soldi per qualcos'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
MK66 ha scritto:
piuttosto, come fai a piazzare i filtri su GMail (si vede che è poco che la uso?)
Laughing me lo chiedevo anch'io...


Una volta connessi e visualizzata la pagina principale, noterete alto a sinistra il logo di GMail, e a destra di questo il box di ricerca con i due pulsanti per la ricerca all'interno della posta ovvero di Internet.

Ancora a destra ci sono due link: quello inferiore (Create a filter) porta alla pagina che cercate. Buona setacciatura!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupogrigio
Eroe
Eroe


Registrato: 04/11/05 12:00
Messaggi: 45
Residenza: BOLOGNA

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
lupogrigio ha scritto:
Che ne dite?

Confused
che dovresti spendere i tuoi soldi per qualcos'altro?


Ma perchè non si può acquistare un prodotto regolare senza restare fregati? Non dovrebbe essere il contrario?
Io sono vecchio, non sono smanettone, non mi ci ritrovo con certi programmi caricabili gratis, e chiedevo un consiglio a voi che ne sapete molto più di me.
Abbiate pietà per un settantenne, alla fine non siamo mica tanti, di questa età, a navigare e usare la posta elettronica Razz Molti miei amici mi ridono dietro, figuratevi un po' Evil or Very Mad e alla fine non ho poi tanto tempo da dedicare a queste cose, col PC ci lavoro anche e quando succedono sti casini sono ore che se ne vanno, e chi ce le ha le ore da buttare?

Allora?
Nessuno che mi dia una mano?

lupogrigio (quasi bianco Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

lupogrigio ha scritto:
1) non si apre più la cartella dedicata
Se ci clicki sopra, che errore ti dà?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 15:05    Oggetto: Rispondi citando

lupogrigio ha scritto:
Orange ha scritto:
lupogrigio ha scritto:
Che ne dite?

Confused
che dovresti spendere i tuoi soldi per qualcos'altro?


Ma perchè non si può acquistare un prodotto regolare senza restare fregati? Non dovrebbe essere il contrario?
Questa e' la new economy, il cliente, adesso, ha sempre torto...

lupogrigio ha scritto:
Allora?
Nessuno che mi dia una mano?
Del Mcaffee spamkiller e di despammatori per OE non so nulla, mi spiace.
Se sei disposto ad abbandonare Outlook Express posso iniziarti alle gioie del Thunderbird, pero'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Se sei disposto ad abbandonare Outlook Express posso iniziarti alle gioie del Thunderbird, pero'.


Posso avere qualche ulteriore notizia di Thunderbird?


Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:
Gateo ha scritto:
Se sei disposto ad abbandonare Outlook Express posso iniziarti alle gioie del Thunderbird, pero'.


Posso avere qualche ulteriore notizia di Thunderbird?


Grazie Smile


un buon client email del gruppo Mozilla...
è intuitivo come OE...ah, permette di importare da Outlook Express tutto, cartelle di messaggi, rubrica, ecc.
Quindi il passaggio è sostanzialmente indolore.

E' più sicuro...puoi far si che gli allegati alle email non vengano aperti direttamente...ma che venga prima chiesta conferma (anche solo per alcuni tipi di files)..
ti segnala già di suo il possibile SPAM ed eventuali mail sospette...e puoi far si che queste vengano buttate da una parte..
jai una serie di "filtri" per indicare il livello di importanza di una mail (non solo la classica bandierina rossa che trovi in OE)

Poi ovviamente hai skin ed extension un po' come con Firefox se desideri personalizzarlo secondo le tue esigenze.


E' intuitivo...per cui non è così difficile mollare OE.
Eventualmente consiglio sempre di provarlo senza lasciare OE all'inizio..almeno per prendere un po' di confidenza, tanto si può scaricare in versione senza installante (stand alone): magari si configura una singola mail tanto per vedere come funziona...poi se piace si fa il salto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:
Gateo ha scritto:
Se sei disposto ad abbandonare Outlook Express posso iniziarti alle gioie del Thunderbird, pero'.


Posso avere qualche ulteriore notizia di Thunderbird?
Grazie Smile


ioSOLOio ha scritto:
un buon client email del gruppo Mozilla...
scaricare in versione senza installante (stand alone): magari si configura una singola mail tanto per vedere come funziona...poi se piace si fa il salto. Wink


Quindi posso scaricare il programma senza installarlo ? Think

Posso avere qualche problema con Windows xp?

Grazie ioSOLOio Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 13:22    Oggetto: Rispondi

Khloe ha scritto:

Quindi posso scaricare il programma senza installarlo ? Think

si, vai alla pagina del download e scegli la versione zip Windows


Khloe ha scritto:

Posso avere qualche problema con Windows xp?

non credo proprio..

comunque, dai una occhiata alle Funzionalità, in italiano e esplicativa per farti una bella idea del programma.[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi