Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 98 e serial ata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 11 Set 2004 21:23    Oggetto: Windows 98 e serial ata Rispondi citando

Domandina del fine settimana: Windows 98 può essere installato avendo a disposizione un unico disco serial ata?

So che come domanda è un po' generica, ma fino a martedì non saprò null'altro a proposito del computer il cui padrone vorrebbe tentare questa prodezza.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Set 2004 08:09    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata Rispondi citando

Ma, posso dirti che io ho 2 partizioni w98 su un disco sata, pero' le ho copiate da un disco ide.

Sull'installazione diretta non saprei, tienti a disposizione un floppy coi driver o meglio fai il dischetto di installazione di windows comprensivo del Sata (si puo' fare, anche se non so come...).

Un'altra possibilita' e' Ultimate Boot Disk ,non ho mai avuto occasione di provarlo ma promette bene; infine c'e' anche L'Ultimate Boot CD.

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Set 2004 09:15    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata Rispondi citando

non vorrei dire la "vaccata del lunedì" ma...



... personalmente non credo che un disco SATA abbia bisogno di driver specifici per il sistema operativo... quindi credo che win98 possa funzionare senza problemi...



comunque prova: se non lo vede non riesci neanche ad iniziare l'installazione quindi non perdi troppo tempo...



poi fammi sapere che mi interessa, grazie :)












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Set 2004 09:45    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata Rispondi citando

Be Sverx, posso dirti che w2000 non riconosceva la mia scheda sata in fase d'installazione e mi accusava di mancanza di hd; pero' basta premere f6 quando parte l'installazione e dirgli di prendere i driver aggiuntivi dal floppy per risolvere l'inghippo.

Forse dipende dalla scheda SATA (la mia era quella che costava meno...)

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Set 2004 09:59    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata Rispondi citando

Quote:
w2000 non riconosceva la mia scheda sata in fase d'installazione




ah... beh... allora anche Win98 facilmente non ti vedrà i dischi...



magari guarda sul sito del produttore della scheda se esistono driver per w98...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Set 2004 10:15    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata Rispondi citando

Sul sito Adaptec esistono dei driver per dischi SATA per Win98SE ...



vedi qui ad esempio...


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 13 Set 2004 10:52    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata Rispondi citando

Ok, grazie ad entrambi. Ora mi studio le varie possibilità in vista del tentativo di domani, poi vi faccio sapere. Se intanto viene in mente qualcos'altro, sempre disposto ad allargare l'arsenale di alternative.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Set 2004 14:17    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Dunque: il disco è un Seagate Barracuda da 120 GB, mentre il controller è un Siig 3112.

Disco partizionato in maniera da dedicare 5 GB a Windows 98; il resto per Windows XP. 98 si è installato senza protestare, dando ragione a SverX, ma dando ragione in un certo senso anche a gateo ha preferito usare i driver per il disco rigido in modalità compatibile MS-DOS. Il controller non veniva elencato in 'gestione periferiche' nella categoria 'controller SCSI e RAID', categoria che proprio non c'era, mentre erano segnalati problemi (punto esclamativo giallo) sul canale primario. Avevo a disposizione i driver del controller, ma non potevo installarli da nessuna parte.

Oltre a questo, windows si rifiutava di vedere le unità ottiche (un lettore DVD e un masterizzatore DVD), se non usando i driver per DOS, e quindi usando anche qui driver 'in modalità compatibile MS-DOS'.

Giornata di tentativi andati a vuoto; al momento la missione è sospesa. Windows XP si installa senza problemi.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Set 2004 15:05    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Quote:
Avevo a disposizione i driver del controller, ma non potevo installarli da nessuna parte




non mi è chiaro il passaggio...










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Set 2004 15:12    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Chiedo scusa. Il fatto è che Windows 98, per installarsi, non ha avuto bisogno dei driver, e fin qui tutto bene.

Stando al readme, però, avrei potuto/dovuto comodamente installarli dopo, cercando e trovando in 'gestione periferiche' la categoria 'controller SCSI e RAID', e lì il controller SATA; anche perché altrimenti si usano i driver di windows in modalità compatiblite MS-DOS, come ho avuto modo di constatare. Il problema è che non c'è nessun 'controller SCSI e RAID'.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Set 2004 15:15    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

installa nuovo hardware - disco driver...



prova :)




















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Set 2004 15:18    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Provato, ma non ha dato segno di aver sortito alcun effetto a parte aver copiato qualche file (è apparsa brevemente la finestra, poi più nulla). :-(

Ieri sera avevo ormai raggiunto la disperazione.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Set 2004 15:26    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Allora : immagino tu ci abbia gia' guardato, ma nel caso ho trovato questo .

Un tentativo quindi potrebbe essere aggiungere nuovo hardware, non farlo cercare automaticamente ma selezionarlo dalla lista, trovare la voce " PCI Mass Storage Controller" , ed indicare i tuoi driver per funzionare. tutti gli altri punti esclamativi dovrebbero essere dovuti alla necessita' di un driver VIa o Intel o che altro per la sk madre.

A, controlla anche che non ci siano conflitti di irq o memoria.

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Edited by: gateo at: 15/9/04 15:32
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Set 2004 15:31    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Il link porta ad una parte del readme fornito con i driver. Quanto alla seconda parte del post, mi hai messo in imbarazzo: che cosa ho fatto? L'ho fatto cercare, gli ho indicato... ma cosa? Uhm... probabilmente l'ho fatto cercare e lui s'è messo a copiare qualcosa, come dicevo sopra... Aaaargh, non ricordo, ero così fuso! Beh, lo proporrò come "nuovo tentativo" al proprietario del computer in questione.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Edited by: kingofworms at: 15/9/04 15:35
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Set 2004 15:41    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Altra possibilita' se reinstalli tutto: quando installi windows, ad un certo punto cerca le periferiche del pc, e mi sembra ti chieda all'inizio o alla fine del rilevamento se vuoi aggiungere/modificare l'hw rilevato. A quel punto indicandogli i driver della scheda SATA(n) puo' darsi che ci salti fuori.

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
simoTDI
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/10/04 16:14
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 27 Ott 2004 16:14    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

oppure fai come me, che ho comprato appositamente una sk madre che integra i driver SATA e nn ho problemi di sorta :D

infatti ho provato a installarci Windows98SE e partiva regolarmente l installazione.



La mia è la Gigabyte GA-k8ns e a ogni reinstallazione di windows nn mi devo preoccupare di nessun problema :rollin

Edited by: simoTDI at: 27/10/04 16:15
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Ott 2004 08:31    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Quote:
una sk madre che integra i driver SATA




in che senso "integra"? mi pieghi meglio?



e benvenuto :)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 28 Ott 2004 17:41    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

Quote:
mi pieghi meglio?
Sapevo che pesi meno di un foglio di carta velina, ma non pensavo fossi adatto all'origami... ;)

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 09:02    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi citando

uff, king... :rolleyes














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 13:03    Oggetto: Re: Windows 98 e serial ata - il giorno dopo Rispondi

Quote:
in che senso "integra"? mi pieghi meglio?


Semplicemente che connetti le periferiche SATA direttamente alla MB, direi.

Il prossimo PC che mi faro' sara' tutto SATA, mai piu' cavi ide ingombranti ed indeformabili!

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi