Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* email bloccate da LIBERO e collegati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cognomi italiani
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/02/06 14:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 14:48    Oggetto: * email bloccate da LIBERO e collegati Rispondi citando

Chiedo se qualcuno può aiutarmi, a risolvere questo problema.
da più di un mese i server mail di LIBERO, IOL e INWIND bloccano le email che invio a visitatori del mio sito che compilano dei form con delle domande.

Premesso che il sito melegnano.net e cognomiitaliani.org è un sito culturale e senza fini di lucro, che riceve mediamente quasi un centinaio di richieste e che noi cerchiamo di rispondere a tutti, non avendo problemi con nessun altro server, potrei fare un lunghissimo elenco di providers, istituzioni, uniiversità, aziende e associazioni, sia italiani che esteri, che non presentano alcun problema, SOLO LIBERO e collegati, respingono le nostre email di risposta.
Ho provato ad inviare una segnalazione ai postmaster di libero, inwind e iol, ho provato a segnalare il problema ad abuse ed all'authority, ma l'unica risposta che ho ricevuto mi dice che il problema dipende dalla configurazione del nostro server mail, configurazione mai modificata e regolarmente accettata fino al 30/11/2005 e che funziona perfettamente tutt'oggi con tiscali, tin, virgilio, yahoo, hotmail, email, gmail e quant'altri.
Question Qualcuno mi può suggerire a chi rivolgermi per ottenere il ritorno al funzionamento normale? Question
Question penso che il blocco del traffico email sia vietato, è così? Question
grazie
Ettore Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Se ho ben capito il problema e' che Libero respinge le vostre e-mail, dico bene?
Se e' cosi' l'unica e' capire perche' ve le respingono, e vedere di trovare una soluzione con loro.
L'accenno al server di posta puo' essere significativo, io non ne capisco un gran che ma suppongo che qualche impostazione sbagliata sui vostri server possa far scattare gli strumenti antispam ed antivirus che utilizza Libero.
E l'unica e' trovare la soluzione con Libero, poiche' chiunque abbia un server di posta puo' rifiutare la posta da altri server se vuole, anche perche' spesso e' l'unico sistema per liberarsi dallo SPAM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cognomi italiani
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/02/06 14:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Se ho ben capito il problema e' che Libero respinge le vostre e-mail, dico bene?
Se e' cosi' l'unica e' capire perche' ve le respingono, e vedere di trovare una soluzione con loro.
L'accenno al server di posta puo' essere significativo, io non ne capisco un gran che ma suppongo che qualche impostazione sbagliata sui vostri server possa far scattare gli strumenti antispam ed antivirus che utilizza Libero.
E l'unica e' trovare la soluzione con Libero, poiche' chiunque abbia un server di posta puo' rifiutare la posta da altri server se vuole, anche perche' spesso e' l'unico sistema per liberarsi dallo SPAM.


ti ringrazio per la risposta, ma tieni conto:
1) le impostazioni del nostro server non sono state modificate negli ultimi 2 anni e di punto in bianco il blocco è avvenuto dopo il 30 settembre
2) quotidianamente invio email e nessun altro server effettua quel tipo di blocco (in fondo ho messo un elenco molto incompleto dei server che non ci danno alcun problema)
3) il postmaster di libero è come se non esistesse, non risponde alle mie email quotidiane!!!
ciao
Ettore
========================
ecco alcuni server che non presentano alcun problema:
alice.it e collegati
tin.it e collegati
tim.it
virgilio.it
tiscali.it e collegati
tele2.it e collegati
fastwebnet.it
supereva.it
poste.it
freemail.it
infinito.it
interfree.it
freesurf.ch
web.de
club-internet.fr
msn.com e collegati
email.it e collegati
gmail.com e collegati
yahoo.it e collegati
hotmail.com e collegati
wooow.it
cnr.it
rai.it
mediaset.it
domini di varie università italiane ed estere, poliba.it - polito.it - unibo.it - unimo.it - unipr.it - unipd.it - unipa.it - unito.it - unimi.it - uniroma1.it - unige.it - unifg.it - unife.it - uni-lj.si - unicamp.br - policlinico.pa.it - e molte altre
domini di varie istituzioni pubbliche quali la presidenza del consiglio, alcuni ministeri, il parlamento europeo, alcune regioni, alcune province, molti comuni
domini di varie istituzioni estere come ad esempio parlamento.gub.uy - congreso.gob.pe - europarl.eu.int - ecc.
domini di moltissime aziende italiane ed estere
domini personali sia italiani che esteri
========================
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 15:38    Oggetto: Rispondi citando

cognomi italiani ha scritto:

ti ringrazio per la risposta, ma tieni conto:
1) le impostazioni del nostro server non sono state modificate negli ultimi 2 anni e di punto in bianco il blocco è avvenuto dopo il 30 settembre
2) quotidianamente invio email e nessun altro server effettua quel tipo di blocco (in fondo ho messo un elenco molto incompleto dei server che non ci danno alcun problema)
3) il postmaster di libero è come se non esistesse, non risponde alle mie email quotidiane!!!
Ti diro', Libero non e' nuova a queste iniziative, nel senso che amano cambiare le modalita' di gestione del loro servizi di posta senza darne previa notizia.
Quello che immagino sia successo e' che abbiano attivato unilateralmente un controllo della posta che gli arriva, con parametri meno "elastici", diciamo, per quanto riguarda l'SMTP del mittente (non chiedermi particolari, gia' ora ho la sensazione di dire cavolate).
Un'altra possibilita' e' che siate stati messi in blacklist per SPAM, non dico che lo facciate, ma spesso capita di finirci dentro a causa di un pc infetto che fa da zombie nella propria rete, o per qualche errata segnalazione.
Sul fatto che il postmaster non risponda c'e' poco da fare, capita con molti provider.
Mi sorprende perche' quando mi e' capitato di averci a che fare mi avevano risposto nel giro di 2 giorni.
Magari scrivigli da un indirizzo mail terzo, che se gli utenti libero non ricevono i tuoi messaggi magari vale anche per il postmaster.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cognomi italiani
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/02/06 14:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Mi sorprende perche' quando mi e' capitato di averci a che fare mi avevano risposto nel giro di 2 giorni.
Magari scrivigli da un indirizzo mail terzo, che se gli utenti libero non ricevono i tuoi messaggi magari vale anche per il postmaster.

proprio per il fatto che il mio indirizzo email veniva bloccato, ho attivato un account con libero e scrivo regolarmente, quotidianamente, al postmaster da quell'indirizzo senza alcun esito.
Speravo che qualcuno potesse indicarmi o un diverso indirizzo di libero, magari ad un livello superiore, o, se esiste, quello di un'authority che si occupi di questo tipo di problemi.
grazie ancora
Ettore
Top
Profilo Invia messaggio privato
s.desimoni
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/06/07 16:26
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 16:33    Oggetto: Problema analogo Rispondi citando

Salve, io ho lo stesso problema con le mie mail, e mi sembra di aver capito che Libero blocca tutte le mail inviate da una ADSL che ha come indirizzo 87.xxx.xxx.xxx questo per quanto riguarda Telecom, in altri forum ho letto che anche con fastweb è la stessa cosa.

per vedere se il proprio indirizzo è nella lista nera clicca sul link http://www.spamhaus.org/query/bl?ip= e metti dopo = il tuo indirizzo ip, in questo modo;
http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=xxx.xxx.xxx.xxx
In quella pagina viene visualizzato se lo stato dell'ip utilizzato al momento è ok o è bloccato, Libero utilizza quella lista per impedire la ricezione di mail, il problema è che se anche pulisci il tuo ip, come faccio io, ogni volta che l'indirizzo dinamico cambia ti ritrovi dinuovo punto e a capo......
Soluzione.....
Direi che ci sono 2 vie, la prima è che libero la smetta di rompere le palle e sblocchi le liste, la seconda utilizzare un indirizzo ip statico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 15:54    Oggetto: Re: * email bloccate da LIBERO e collegati Rispondi citando

cognomi italiani ha scritto:
mail.cognomiitaliani.org


ho fatto un test: http://openrbl.org/client/#72.29.83.102 e non risulta in nessuna blacklist... immagino quindi che il problema si sia risolto, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 17:36    Oggetto: Re: Problema analogo Rispondi citando

s.desimoni ha scritto:
Salve, io ho lo stesso problema con le mie mail, e mi sembra di aver capito che Libero blocca tutte le mail inviate da una ADSL che ha come indirizzo 87.xxx.xxx.xxx questo per quanto riguarda Telecom, in altri forum ho letto che anche con fastweb è la stessa cosa.
Tu come smtp utilizzi quello del tuo provider?
Perche' il blocco dovrebbe riguardare solo chi ha un IP dinamico ed in piu' usa un smtp "fai da te", mi sembra strano vengano bloccati anche gli smtp ufficiali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nazzarenogorni
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/06/07 14:39
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 29 Giu 2007 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che al momento invece l'IP risulta blacklistato:
http://www.dnsstuff.com/tools/ip4r.ch?ip=72.29.83.102
Questo è il motivo per cui il blocco non è su un solo ISP, ma su diversi.

Devi quindi contattare il tuo provider, e se non risolve, cambiare SMTP di invio (o provider, o adottare un servizio esterno per l'invio).

Ciao
Nazzareno

(edit: firme disabilitate per regolamento...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Giu 2007 15:24    Oggetto: Rispondi citando

nazzarenogorni ha scritto:
Guarda che al momento invece l'IP risulta blacklistato:
http://www.dnsstuff.com/tools/ip4r.ch?ip=72.29.83.102


comodo sto sito Smile

comunque l'IP in questione è nella blacklist di uceprotect:
http://www.uceprotect.net/en/rblcheck.php?ipr=72.29.83.102
quindi bisogna leggere sul loro sito e 'agire di conseguenza'
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 13:29    Oggetto: Rispondi

fatemi capire, se col mio ip appare "listed" vuol dire che il mio dominio è bloccato verso taluni server?? ho provato il mio (Alice) e risulto Listed a 3/4 domini...

mentre su spamhaus.org appare "not listed" a tutte e 3 le voci riportate.

ho fatto il test perchè anch io a volte non mi risultano inviate le email che invio!! Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi