Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
configurazione sicura di mini-rete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Nov 2004 14:07    Oggetto: configurazione sicura di mini-rete Rispondi citando



Come da titolo...configurazione sicura e aggiungo intelligente..



mi servirebbero consigli su come fare quanto segue..



c'è la necessità di creare una mini rete di alcuni pc tra loro collegati che condividano l'accesso a internet tramite adsl..



router, firewall, antivirus, controlli sulla posta per lo SPAM..ecc.ecc.



e vorrei per quanto possibile creare una barriera unica in entrata utilizzando hardware piuttosto che software, cioè:



vorrei mettere un firewall hardware in entrata anzichè utilizzare un software su ogni pc...

e pensavo ad una medesima soluzione anche per l'antivirus (ok, scontato che così facendo se inserisco direttamente sul pc un file infetto sono fregato..ma mettiamo che mi stia bene comunque)



cosa consigliate ?

metto una macchina davanti a tutto ?

e in tal caso che tipo di macchina e SO ?



il lavoro non lo farò io...ma prima di fidarmi ciecamente del tipo incaricato, vorrei avere idee in proposito...



grazie mille........





Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Nov 2004 15:23    Oggetto: Re: configurazione sicura di mini-rete Rispondi citando

se non hai troppi PC nella tua mini rete fai così:



- prendi il PC meno potente (almeno Pentium, spero)

- mettici Linux

- mettici 2 schede di rete

- collega il router ADSL ad una delle sopra

- collega l'altra scheda all'HUB dove colleghi gli altri PC

- configura la macchina linux per fare da gateway della LAN

- mettici un firewall (IPchains?)

- mettici un proxy (se vuoi...)



l'antivirus meglio sulle macchine stesse (IMHO)



- configura il TCP/IP mettendo l'IP della macchina linux come gateway delle altre macchine



... non troppo complicato, a dire il vero...


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Dic 2004 10:31    Oggetto: Re: configurazione sicura di mini-rete Rispondi citando

Mi pare che Sverx abbia gia' detto tutto ; di mio aggiungerei che potresti aggiungere un server di posta elettronica sempre linux con Spamassassin e un f-secure antivirus per gestire in modo sicuro tutta la posta.

Forse si potrebbe far tutto su una singola macchina linux ma mi pare non sia consigliato.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Dic 2004 09:12    Oggetto: Re: configurazione sicura di mini-rete Rispondi citando



ok, grazie mille....

inoltrerò al tipo competente....



ps: giusto per capire....è proprio necessario utilizzare una macchina dedicata ?

mi spiego..nella mia ignoranza mi pare di aver visto prodotti che fungono da modem, firewall software integrato e hanno anche varie porte per smistare a più pc il traffico....tutto in uno.....



erro ??



Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Dic 2004 09:46    Oggetto: Re: configurazione sicura di mini-rete Rispondi citando

Probabilmente non erri, ma non saprei dirti di piu', io non ne ho mai prese.Posso dirti che una macchina dedicata ha l'indubbio vantaggio che l'attacchi, la configuri (o la fai configurare) e te ne dimentichi (cosa peraltro vera anche per un pc con linux...) a prezzo pero' di una minore flessibilita'. Ad esempio io ho preso un firewall hardware 3com officeconnect perche' mi costava meno tempo che preparare un linux firewall; pero' non posso , ad esempio , bannare per sempre gli indirizzi ip dei siti piu' insistenti.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Dic 2004 15:08    Oggetto: Re: configurazione sicura di mini-rete Rispondi citando



ok, chiarissimo anche questo.



ne approfitto ancora per una domandina:



due pc saranno snelli, veloci ed intoccabili in quanto dedicati al lavoro....quindi su di essi sarà massima l'attenzione alla sicurezza, non solo per i programmi ad hoc da installare ma anche per i siti visitati..insomma, macchine dedicate a fare solo un paio di cose...



invece su un pc in particolare, farò esperimenti di install/disinstall e quando serve piallo senza problemi...



la domanda è: fatte salve le ovvie specifiche per la sicurezza e il buon senso, eventuali navigazioni su siti più a rischio mettono a repentaglio solo il computer che ci naviga [ovviamente a patto che la rete sia configurata al meglio]

E' corretto ??



Altrimenti...e ritengo sarebbe la via migliore per la sicurezza di cui vorrei dotarmi..vorrei impostare la rete in modo che le macchine condividano l'accesso a internet ma non si vedano l'un l'altra in alcun modo (nel senso che a quel punto avere quei computer nella medesima sala sarebbe come averli ognuno a casa nostra...non ci sarebbero più interazioni e rischi per ciascuna macchina di quelli che corre uno di voi se io mi becco un virus..)



ho l'impressione di essere stato un pochetto contorto..

:rolleyes









Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Dic 2004 15:26    Oggetto: Re: configurazione sicura di mini-rete Rispondi citando

Quote:
vorrei impostare la rete in modo che le macchine condividano l'accesso a internet ma non si vedano l'un l'altra in alcun modo




_dovrebbe_ essere possibile sostituendo l'hub con uno switch e programmando opportunamente il "routing" (tra virgolette perchè uno switch non fa davvero routing, almeno non nel senso inteso per un router...)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Dic 2004 13:34    Oggetto: Re: configurazione sicura di mini-rete Rispondi





danke :)







Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi