Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* WinFirewall non è malaccio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 17:53    Oggetto: * WinFirewall non è malaccio Rispondi citando

pitre ha scritto:
si, lo so, è una scelta consapevole Smile)
mi scuso per l'OT ma, parecchio tempo fa ho avuto tali e tanti problemi proprio con Zone Alarm che, da allora, non ne ho voluto più sentir parlare Smile


Zone Alarm non è l' unico firewall in circolazione... Rischi grosso senza(non prendiamo neanche in considerazione quello di Windows Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 17:59    Oggetto: Rispondi citando

si Squall, so che non è prudente tenere il pc senza firewall o con quello di zio Bill che è praticamente lo stesso Smile potrei riprovarci..... suggerimenti per un buon firewall, in italiano e che non rompa troppo, pur facendo il suo dovere??? Ah, ovviamente mi aiutate a configurarlo Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Qui ce ne sono alcuni...

Io personalmente uso Norton Internet Security 2007, ma non mi sento di consigliarlo perché sebbene il firewall mi paia decisamente buono il lato antivirus non è all'altezza di altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 18:50    Oggetto: Rispondi citando

no, scusami, ma Norton proprio no Sad
ho dato un'occhiata al link che mi hai mandato, l'unico in italiano mi sembra sia PC Tools, potrei provare a scaricarlo ed installarlo, oltretutto è anche free, mi sembra però che qualcuno qui nell'olimpo, abbia detto che Spyware Doctor, con il quale viene consigliato l'abinamento, non fosse proprio buono come programma, in quanto rilevava troppo per essere attendibile.....non sarà così anche per il firewall?? Voi che ne dite? Qualcuno lo usa?
Gli altri sono in inglese e la mia conoscenza scolastica non mi permette di capire perfettamente alcuni termini, ergo, non vorrei che poi mi stressasse con finestre alle quali non so cosa rispondere Sad
Grazie per l'aiuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 19:53    Oggetto: Rispondi citando

prima di leggere le vostre risposte, stavodandoun'occhiata a quei link ed ho fatto un paio di test senza firewall o meglio con quello di zio Bill di default Smile
o io non ci capisco proprio un piffero oppure sembra che il pc sia protetto,
mi date un parere ?

Questo è il risultato di hackerwatch.org

Secure
21 (FTP)

This port is completely invisible to the outside world.

Secure
23 (Telnet)

This port is completely invisible to the outside world.


Secure
25 (SMTP Mail Server Port)

This port is completely invisible to the outside world.

Secure
79 (Finger)

This port is completely invisible to the outside world.

Secure
80 (HTTP)

This port is completely invisible to the outside world.

Secure
110 (POP3 Mail Server Port)

This port is completely invisible to the outside world.

Secure
139 (Net BIOS)

This port is completely invisible to the outside world.

Secure
143 (IMAP)

This port is completely invisible to the outside world.

Secure
443 (HTTPS)

This port is completely invisible to the outside world.

ed il risultato di ShieldsUp è del tutto uguale, solo quadratini verdi, tranne uno azzurro, risultato del test:

GRC Port Authority Report created on UTC: 2007-07-31 at 18:52:11

Results from scan of ports: 0-1055

0 Ports Open
1 Ports Closed
1055 Ports Stealth
---------------------
1056 Ports Tested

NO PORTS were found to be OPEN.

The port found to be CLOSED was: 1

Other than what is listed above, all ports are STEALTH.

TruStealth: FAILED - NOT all tested ports were STEALTH,
- NO unsolicited packets were received,
- NO Ping reply (ICMP Echo) was received.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Terza prova PC Flank Smile

Results of Advanced Port Scanner

TCP CONNECT scanning (scanned in 72 seconds)

We have scanned your computer' ports used by the most widespread trojan horses. Here is the description of possible ports' statuses:

"Stealthed" (by a firewall) -Means that your computer is invisible to others on the Internet and protected by a firewall or other similiar software;
"Closed" (non-stealthed) - means that this port is closed, but your computer is visible to others on the Internet that can be potentially dangerous;
"Open" - Means that this port is ready to establish (or has already established) a connection with remote address. It also means that your computer is vulnerable to attacks and could have been already hacked or infected by a trojan/backdoor;
Port: Status Service Description
21 stealthed FTP File Transfer Protocol is used to transfer files between computers
23 stealthed TELNET Telnet is used to remotely create a shell (dos prompt)
80 stealthed HTTP HTTP web services publish web pages
135 stealthed RPC Remote Procedure Call (RPC) is used in client/server applications based on MS Windows operating systems
137 stealthed NETBIOS Name Service NetBios is used to share files through your Network Neighborhood
138 stealthed NETBIOS Datagram Service NetBios is used to share files through your Network Neighborhood
139 stealthed NETBIOS Session Service NetBios is used to share files through your Network Neighborhood
1080 stealthed SOCKS PROXY Socks Proxy is an internet proxy service
1243 stealthed SubSeven SubSeven is one of the most widespread trojans
3128 stealthed Masters Paradise and RingZero Trojan horses
12345 stealthed NetBus NetBus is one of the most widespread trojans
12348 stealthed BioNet BioNet is one of the most widespread trojan
27374 stealthed SubSeven SubSeven is one of the most widespread trojans
31337 stealthed Back Orifice Back Orifice is one of the most widespread trojans

Recommendation:

All the ports we have scanned are Stealthed (by a firewall). So just continue following the fundamental security measures and regularly update your security software.

Ho postato anche questo per ribadire che io non ho un firewall installato, solo quello di default di Windows Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Per le discussioni sui firwall, rivolgetevinella sezione sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

ultimo, giuro Smile
Ho fatto anche la prova con Symantec, nonostante la mia ritrosia verso Norton Smile

Security Status: Safe!
You are protected against most common security threats.
= At Risk! = Possible Risk! = Safe

Safe Hacker Exposure Check Show details Show Details

Safe Windows Vulnerability Check Show details Show Details

Safe Trojan Horse Check Show details Show Details

Error Some checks did not complete Show details Show Details

I dettagli di quell' Error finale sono:

Please note that the following checks were not able to complete because they require Microsoft Internet Explorer 5.0 or higher with ActiveX and Scripting enabled:

* Antivirus Product Check
* Virus Protection Update Check

Why these checks did not complete for you:
You are not using Microsoft Internet Explorer 5.0 or newer.

ma io non uso IE, sorry Smile
ed il mio NOD è aggiornatissimo Smile

basta, promesso, non ne faccio più, a voi le conclusioni, grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 20:14    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione chemicalbit, mi sono fatta prendere la mano e non mi sono resa conto che ero OT, scusa Sad
ma ormai ho postato tutte le prove, non potresti spostare tu il tutto?, grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 12:29    Oggetto: Rispondi citando

pitre ha scritto:
hai ragione chemicalbit, mi sono fatta prendere la mano e non mi sono resa conto che ero OT, scusa Sad
ma ormai ho postato tutte le prove, non potresti spostare tu il tutto?, grazie Smile

provveduto
Top
Profilo Invia messaggio privato
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 03 Ago 2007 17:28    Oggetto: Rispondi citando

grazie ioSOLOio Smile
però nessuno mi conforta per le prove fatte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Al è qui
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 05 Ago 2007 19:30    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima puoi usare tranquillamente Firewall gratuiti, ce ne sono parecchi. Personalmente uso Za Pro da anni ed è andato sempre bene. Poi dipende dalla qualità della tua navigazione, più è "spregiudicata" più hai bisogno di sw seri e professionali, ma se navighi normalmente ti basta e avanza Za.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 05 Ago 2007 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Al ma la discussione è nata proprio per questo motivo, io non vorrei mettere nessun firewall ed ho fatto delle prove per vedere se il pc era .... come dire ..... scoperto .... le ho postate qui perchè posso anche sbagliarmi ed avrei desiderato un parere degli esperti sulle suddette prove Smile (sono alla pagina precedente eh?) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Al è qui
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 05 Ago 2007 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Si le ho viste e il mio parere è di mettere un fw come Za o altri free se fai una navigazione normale. Quello di Win non è sicuro e non puoi considerarlo un fw. Non sono un esperto ma quelle prove dicono poco.
So per eseperienza che Za funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 06 Ago 2007 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie Al, neanche io sono un'esperta ecco perchè cercavo pareri dagli esperti su quei test che, all'apparenza almeno, sembrano dire che il pc è protetto anche senza firewall se non quello di zio Bill Smile
Va bene siamo in agosto, aspettiamo che passi qualche esperto e lasci il suo parere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 06 Ago 2007 13:22    Oggetto: Rispondi citando

ciao pitre Very Happy

non sono l'esperto che cerchi ma prova a dare un occhiata qui! Wink

ti posso assicurare che un buon firewall è d'obbligo e personalmente uso comodo! Very Happy Ciao

se avessi voglia di presentarti agli amici,
ti aspettiamo qui! Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 06 Ago 2007 18:05    Oggetto: Rispondi citando

ciao kevin Smile
mi sono presentata, prima di tutto, al link che tu hai cortesemente postato Smile
e veniamo al dunque, so che, a detta di tutti, un buon firewall sarebbe d'obbligo ma, come ho scritto all'inizio, parecchio tempo fa ho avuto problemi con ZA e da allora non ne ho più voluto sapere, posso anche cambiare idea,
l'ho scritto nella presentazione ma, devo dire che, finora, il pc non ha avuto problemi, che sono anarchica, nell'accezione migliore del termine e che mi
piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti dei test che ho fatto, anche se Al dice che valgono poco Smile
Poi deciderò, promesso Smile Ho letto con attenzione anche il link che mi hai mandato, semmai deciderò, magari vi chiederò aiuto per configurarlo in modo che non mi stressi pur facendo il suo dovere Smile grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 06 Ago 2007 19:38    Oggetto: Rispondi citando

non vorrei fare il rompiscatole ma che tipo di problemi ti dava, Zone alarm?
perchè l'ho avuto anch'io ed a parte le prime volte con le finestre che continuavano ad aprirsi, poi è andato tutto a posto.
anch'io non capisco un acca d'inglese, zero!
però per gestire comodo non serve molto, basta impostare i permessi giusti e poi vai a meraviglia.
ciauuu!!! Ciao

gli esperti li abbiamo, basta andare a beccarli! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Ago 2007 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Neppure io sono un esperto, quindi non mi cimenterò nel commentare i log che hai postato, in attesa che lo faccia qualcun altro. Wink

So però che il firewall di Windows (presente soltanto nelle versioni aggiornate al Service Pack 2) non controlla il traffico dati in uscita, ma soltanto quello in ingresso. Ciò significa che qualunque malware (spyware, keylogger o altro) abbia già preso possesso del tuo pc sarebbe libero di "chiamare casa" e fornire al suo "boss" i tuoi dati personali, più o meno privati in base al tuo utilizzo del pc e di internet.
Inoltre, non credo che il firewall di Windows abbia grandi prestazioni nel controllare il traffico in entrata: pochi giorni fa ne abbiamo discusso qui e nella pagina seguente, postando anche la tabella con i punteggi raggiunti da ciascun firewall: guarda in che posizione si è piazzato!

Il consiglio che ti ha dato kevin è buono: Comodo è un ottimo firewall, e non "fa troppe domande", dunque dovrebbe essere accessibile anche se è in inglese.
Lascia le impostazioni iniziali, ed i primi tempi ti chiederà se autorizzare o meno i singoli programmi che chiedono di accedere ad internet.
Dà l'autorizzazione solo ai programmi che conosci, e che hanno un motivo per farlo. Se sei sicura, stabilisci una regola che varrà anche per il futuro, mettendo la spunta alla casella in basso a sinistra: Comodo non te lo chiederà più, almeno finché la situazione non cambierà (ad es, dopo un aggiornamento del programma autorizzato).
Quando valuti se autorizzare o no, controlla non soltanto il nome del programma che sta cercando di accedere ad internet, ma anche, nella riga sotto, il programma definito "parent": è il programma che, detto in poche parole, si sta "nascondendo" dietro al programma che risulta richiedere la connessione. Se anche il "parent" è conosciuto ed affidabile, dà l'autorizzazione.
Ad ogni modo, la regola aurea che ho imparato qui nel forum è: in caso di dubbi, non autorizzare. Mal che vada, la connessione non funzionerà e tu avrai la conferma della necessità dell'autorizzazione. Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
pitre
Eroe
Eroe


Registrato: 07/07/06 20:36
Messaggi: 61
Residenza: In un mondo di nuvole e farfalle...

MessaggioInviato: 06 Ago 2007 20:54    Oggetto: Rispondi

bè kevin, allora i problemi erano tanti ed insormontabili, per me che ero poco più che neofita Smile in realtà so che adesso ZA c'è anche in italiano e che forse potrei capire di più cosa chiede ma mi è rimasto.....come dire.....lo choc iniziale.... Smile
Allora, credimi, non potevo proprio più usare il pc, anche per colpa della mia inesperienza certo ma il risultato quello fu Smile
Nel caso, sceglierò Comodo o qualcosa di similare, così potrò rompere le scatole a voi qui, nel caso di dubbi o problemi Smile Smile Smile

x anabasi (che bel nick per le mie rimbranze di liceale classica Smile )

Concordo perfettamente con te riguardo il firewall di zio Bill Smile
Lo tengo attivo solo perchè altrimenti mi rompe (anche lui!!) con finestre
del tipo.... nessun firewall attivo....attenzione attenzione Smile
Ti ringrazio per i preziosi consigli riguardo Comodo Smile
Quello che mi incuriosiva però (l'ho detto che sono testarda!) era capire come mai dai test, il pc risulta coperto, pur senza firewall Smile
E' vero che ho un paio di spyware et similia attivi oltre all'antivirus però non sono firewall, anche se problemi grossi non ne ho avuti, finora Smile

Grazie ancora ad entrambi Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi