Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Knoppix e mal di testa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aleeeeloi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/03/04 17:51
Messaggi: 19
Residenza: da un'altra parte

MessaggioInviato: 21 Dic 2004 17:48    Oggetto: Knoppix e mal di testa Rispondi citando

Uff! Ho scaricato non so quante volte Knoppix (l'ultima versione che ho è la 3.4). Decomprimo, faccio il CD (ho provato con l'applicazione di sistema di XP e con Nero), riavvio, setto l'ordine del boot con il CD come prima scelta, riavvio nuovamente... E MI PARTE XP!!! Non credo sia un errore a livello del Bios, perché per un ripristino dell'installazione (...) ho messo il CD di Windows, che è parrtito al primo colpo (e comunque ho provato a metterlo anche in altri PC: stessa storia). Oramai Ho 5 CD inutili (sigh, odio lo spreco) con Knoppix che non gira.

Dato che, una volta partito Windows, il CD ha l'autoplay che funziona (si apre una finestra con il documento HTML che spiega Knoppix in una decina di lingue) presumo che il problema sia un altro, cioè: esiste nel CD un file omologo di NTLDR per Win, che carica il S.O.? Se fosse danneggiato quello? Si può riparare da riga di comando o blocco note? Come? (sono un ignorantone desideroso di migliorare)

Oltre all'ebrezza di aver finalmente Linux da CD (già solo concettualmente è una gran figata!), mi serve provarlo: mi han chiesto di collaborare alla parte grafica di una distribuzione tutta italiana di Linux, ma come faccio se neanche so com'è che funziona l'interfaccia?

Grazie a tutti!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Dic 2004 17:57    Oggetto: Re: Knoppix e mal di testa Rispondi citando

Cosi' a occhio, l'errore mi pare quel "decomprimo".

Perche' lo decomprimi? dovrebbe bastare aprire il nero, dirgli di scrivere un immagine ed indicargli come immagine l'ISO scaricato dal sito.In quel modo dovresti ottenere un regolare cd avviabile.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
aleeeeloi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/03/04 17:51
Messaggi: 19
Residenza: da un'altra parte

MessaggioInviato: 21 Dic 2004 18:32    Oggetto: Re: Knoppix e mal di testa Rispondi citando

Così facevo all'inizio, senza risultati. Anzi, non c'era neanche l'autoplay.

Dubbio: "scrivere un'immagine" invece di "scrivere un cd" è solo una questione di terminologia, o ho sbagliato lì?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 21 Dic 2004 22:21    Oggetto: disk image Rispondi citando

non è proprio la stessa cosa: un' "immagine disco" (disk image) è un file che contiene la copia esatta di un cd e che, se masterizzato, produrrà una copia identica all'originale (compresa l'eventuale opzione "bootable").

se scarichi un'immagine-disco dalla rete e la bruci normalmente potresti non ottenere una copia fedele.

io uso toast della roxio su mac e, in questi casi, scelgo l'apposita voce "burn disk image". nero dovrebbe avere un' opzione simile.



ps. esistono disk images anche di floppy, hd, o qualsiasi altra cosa.

su mac, per esempio, è comune distribuire software sotto forma di .dmg (disk image) anche per dimensioni minime.

quando faccio doppio clic su un .dmg, il programma disk mounter mi monta sulla scrivania un disco "virtuale" che poi dovrò "espellere" come fosse un rimovibile.

Top
Profilo Invia messaggio privato
aleeeeloi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/03/04 17:51
Messaggi: 19
Residenza: da un'altra parte

MessaggioInviato: 22 Dic 2004 11:28    Oggetto: Re: disk image Rispondi

Era proprio quello!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!:D

... :o Devo essere più utonto di quel che credevo... Il fatto che non becco virus e varie e che ho dovto riinstallare xp solo una volta in 18 mesi è un'attenuante?

Beh! non posso far altro che migliorare:rolleyes

Ora mi cimento!

Fra l'altro: usando Litestep da un anno buono, Knoppix è così complicato da capire?

...Credo che continuerò bellamente ad approfittarmi (se posso) della vostra inestimabile conoscenza:b ...

BUON NATALE se non ci si risente!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi