Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antitraspiranti cancerogeni?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Apr 2004 23:00    Oggetto: Antitraspiranti cancerogeni? Rispondi citando

Commenti all'articolo Antitraspiranti cancerogeni?
Gli antitraspiranti sono cancerogeni! Questa è la straordinaria conclusione di un appello che sta andando per la maggiore in questo periodo. La fonte di questo allarme sarebbe "una specialista in biologia cellulare" di nome "Gabriela Casanova Larrosa Dell'Università dell'Uruguay".
Top
sabrina
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2004 18:28    Oggetto: grazie Rispondi citando

mi era arrivato l'appello e tragedia il mio deodorante ultraefficace e amato lo conteneva ora sono tranquilla e sara' un estate senza odori CIAO
Top
pp
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mag 2004 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Sono diventata da poco una fan di Paolo superattivissimo... e ne apprezzo grandemente la serietà ed il tempo dedicato nell'applicarsi a questi servizi in rete.
A riguardo di quanto scritto in questo articolo e soprattutto del commento di Sabrina, preferirei però che, insieme ai giusti dubbi sulla veridicità dell'articolo, lasciassi spazio anche alla considerazione che, se molto probabilmente è una bufala, non puoi comunque garantire che non creerà assolutamente danni... x cui eviterei di sentirmi così tranquilla, come Sabrina... Mi sembrerebbe altrettanto pericoloso!
Top
eliana baia
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2004 22:47    Oggetto: NON MI AVETE CONVINTA Rispondi citando

Ho letto le argomentazioni che dovrebbero tranquillizzare le persone che, come me, hanno buttato nella spazzatura i deodoranti antitraspiranti. Non mi avete convinta, anche per l'analogia fatta con la carta di alluminio (che da vari studi risulta cancerogena se viene a contatto con acidi come succo di limone o pomodoro).
Da vari anni,ogni volta che si diffonde una segnalazione di allarme in merito a nuovi prodotti chimici, interviene sempre qualcuno per buttare acqua sul fuoco. Anche prima di Cernobyl autorevoli scienziati giuravano che un incidente così grave in una centrale nucleare sarebbe potuto succedere solo ogni 100.000 anni...Poi è andata come sappiamo.
Meditate, gente, meditate!
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2005 11:01    Oggetto: errore sull'alluminio Rispondi citando

L'alluminio usato per via orale è assolutamete innocuo, in quanto ai vari pH del sistema gastrointestinale è insolubile, e pertanto non viene assorbito. Infati è sempre stato ampiamente utilizzato per costruire utensili da cucina. Invece è tossico per il sistema nervoso anche in piccolissime quantità se immesso direttamente nella circolazione sanguigna, come si è scoperto dall'uso di alluminio per i primi apparacchi di dialisi.
Top
France
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2005 21:54    Oggetto: Cosa usare? Rispondi citando

Qualche settimana fa mi è stato inviato "l'appello" contro il cloridrato di alluminio. Preciso che ho la sfortuna di essere allergica praticamente a tutto. Ho dato retta a quanto letto e ho iniziato a usare l'allume di rocca. Risultato: nelle ascelle la pelle mi si è ustionata tanto da non riuscire quasi a muovere le braccia. Ho acquistato diversi prodotti che non contenevano il "malefico" elemento ed ogni volta che li ho usati ho resistito per pochi secondi e poi ho dovuto correre a lavarmi nuovamente per lenire il dolore. Morale della favola sono tornata al vecchio antitraspirante con il cloridrato di alluminio. Ciao a tutti!
Top
VUV
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 08/08/07 21:29
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Ago 2007 22:20    Oggetto: Deodoranti, antitraspiranti -metodo di discussione sul forum Rispondi citando

Caro Paolo Attivissimo,
quasi per caso ho incontrato il tema su ZEUS.
Fai bene ad esprimere riserve su case ancora non chiare.
Tuttavia, è sempre difficile manifestare un'opinione circostanziata e consapevole, e suggerire di non dar peso a voci che girano sulla rete, ancor più su argomenti così spaciaistici.
Proprio per questo, per ragioni di prudenza, è sempre meglio non avventurarsi su terreni che non si padroneggiano.
A mio giudizio, quando si tratta della salute degli altri, occorre astenersi dallo sminuire indizi di pericolosità che i ricercatori mettono a disposizione della comunità scientifica, e non solo di quella. L'uso di sostanze che hanno dimostrato cancerogenicità sui ratti sono, in linea di principio, da evitare, fino a quando non sia provarto che per l'uomo sono del tutto innocue.
Non credo sia corretto aspettare che vi siano morti per dire di smettere a chi poteva astenersi dall'uso di prodotti che nel frattempo lo hanno minato nella salute. Vedi infatti quanto pubblicato dalle Dott.sse Loredana Gambardella e Lidia Sautebin, Dipartimento di Farmacologia Sperimentale, Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II (indirizzo WEB www.farmacovigilanza.org/cosmetovigilanza/corso/0406-04.asp )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{fab}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2010 11:53    Oggetto: Meno male che c'è la FDA che tifa per noi Rispondi citando

per noi o per le case farmaceutiche?? (scusate l'intempestività ma il discorso sta tornando in auge, almeno nella mia inbox)..vabbè, a parte questo (che già a quanto pare basta a scoraggiare ricerche serie in merito) vorrei dire che il fatto che non esistano 2 o più ricerche in una direzione non rende cestinabile quanto affermato dalla dott.sa (che ahime, finisce in cattiva luce perchè, da sudamericana, non appartiene certo all'"establishment" scientifico...)
Mi incurioscisce comunque la tua posizione, ovvero quella di chi paragona il cancro alle irritazioni da deodorante, servendosi di ironia "sottovento"...
in attesa di un tuo parere,
saluti
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 25 Gen 2012 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, dovresti fare due chiacchere con quelli della TSI , l'altra sera al telegiornale delle 20 hanno messo in onda un servizio proprio sull'argomento dicendo abbastanza chiaramente che l'alluminio è potenzialmente cancerogeno e facendo capire che evitarlo sarebbe meglio. Come ben si sa ci sono molti modi per affermare un concetto, quinidi è vero che non hanno fatto affermazioni definitive ma le cose erano girate in un senso ben preciso: evitate l'alluminio.
Se me lo avesse detto radio baluba international nelle chiacchere del mattino forse non ci facevo caso, ma il telegiornale della TSI al prime time ha un peso ben diverso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ollbol
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/03/12 18:18
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 19:07    Oggetto: Rispondi

Ho trovato un antitraspirante senza allumninio qui - non lo so è buona Confused
qualcuno lo sa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi