Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Probabile problema di scheda madre, alimentazione od altro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lovingthealien
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/01/04 23:07
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 07 Gen 2005 22:31    Oggetto: Probabile problema di scheda madre, alimentazione od altro Rispondi citando



Premessa



Il mio pc è un Amd Athlon 2000 XP con 512 Mb di Ram DDR - Scheda madre Apogee Chaintech con due HD, rispettivamente da 200 Gb e 50 Gb. Utilizzo ancora Windows 98 SE come sistema operativo.



Problemi antecedenti



Da qualche settimana il pc ha cominciato a spengersi, soprattutto quando i programmi usati cominciano ad essere piu' di un unico. Altro problema riscontrato, oltre a quello che penso essere un problema di raffreddamento, è la diminuizione di potenza di un'aspiratore che avevo attaccato al pc, proprio per ovviare al mancato raffreddamento. La ventola, dopo un primo di periodo di alcuni mesi, ha cominciato a girare a velocità bassissima rendendosi del tutto inutile.



Questo dopo che negli HD ho trovato alcuni cluster danneggiati, problema a cui non riesco ad ovviare a causa del mancato funzionamento dello scan disk, presumo per l'eccessiva dimensione del primo HD (quello da 200 giga).



Il Pc spesso si bloccava, senza apparente motivo, e con esso l'audio, spesso se sollecitato da numerosi cambi di mp3 o di altre files di tipo audio.



L'epilogo (anche se spero non sia così)



Comunque, proprio stasera e' successo l'ultimo dei patatrac. Stavo usando Msn quando, dopo aver iconizzato la finestra, mi è venuta l'idea di accendere winamp. Il risultato e' stato l'impallamento del pc che non rispondeva più. La mia soluzione è stata quella di riavviare il sistema, cosa che ogni volta ha funzionato con problemi del genere ma....

..ma il pc non voleva saperne di ripartire, fermandosi alla schermata di caricamento di Windows 98 (quella col simbolo di Windows, per capirsi). Ho cosi' tentato di farlo ripartire piu' volte, riuscendoci solo l'ultima ed in modalità provvisoria.

Dopo quest'ultima, ho tentato nuovamente invano l'accensione normale.

A questo punto ho fatto un ulteriore tentativo, cercando di avviarlo con la procedura "passo a passo". Ad ogni richiesta ho premuto invio, fino all'ultimo quando finalmente Windows 98 e' ripartito. Dopo questo mi sono preoccupato di ripulire, dopo averlo smontato, l'alimentatore dai residui di polvere e l'ho reinserito nel case senza alcun problema.



Quindi ho riavviato il pc, che dopo un paio di tentativi andati a vuoto, si è riavviato e continua a farlo da oltre un'ora senza alcun problema di accensione.



Se non che, mi sono accorto che i driver audio e tutte le periferiche Usb sono segnalate come inesistenti da Windows. E difatti nemmeno una funziona.



Ho cercato quindi nella Bios del pc se "casualmente" gli attacchi Usb fossero stati disabilitati, ma non è stato così.



Ho reinstallato i driver audio del pc, invano però, perchè il pc rimane muto.



Ho provato, senza alcuna pretesa di trovare una soluzione al problema, a fare una scansione del disco C: con Norton 2004. Risultato? Pc surriscaldato e automatico spegnimento.



Ora, considerato che il processore e scheda madre hanno poco più di un anno, e che a sua volta hanno sostituito un celeron ed una scheda madre partiti in precedenza, devo iniziare a chiamare una fattucchiera per il malocchio, o esiste una spiegazione logica a tutti questi problemi?



Ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte.



Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Gen 2005 14:35    Oggetto: Re: Probabile problema di scheda madre, alimentazione od alt Rispondi citando



per quanto riguarda problemi di software o di improvvise scomparse di driver o cose non riconosciute dopo molteplici riavvii come il tuo, o anche quando il pc pare proprio che non riesca e/o non voglia avviarsi....



io provo a recuperare una delle ultime configurazioni funzionanti del registro, solitamente l'ultima prima del crash che ha causato problemi...



più di una volta in questo modo sono riuscito a recuperare il corretto funzionamento dei programmi ed anche la corretta visualizzazione di periferiche....



ovviamente il tuo problema di fondo credo risieda altrove....ma non sono all'altezza...



Top
Profilo Invia messaggio privato
DonaldDuck
Eroe
Eroe


Registrato: 09/01/05 08:04
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 09 Gen 2005 21:43    Oggetto: Re: Probabile problema di scheda madre, alimentazione od alt Rispondi citando

Ciao a tutti:)



@ lovingthealien

Ma sei sicuro che si tratti di un surriscaldamento? Hai controllato le temperature nel power managment della scheda madre? E se si trattasse solo dell'hard disk rovinato?

Ciauz;)

__________________

Libertà non è stare sopra un albero, libertà è partecipazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
lovingthealien
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/01/04 23:07
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 09 Gen 2005 23:45    Oggetto: Re: Probabile problema di scheda madre, alimentazione od alt Rispondi citando



Dunque, in parte è vero.



Ho sostitutio l'hard disk del sistema operativo con uno più vecchio in cui avevo già installato Windows 98 SE.



E in questo tutto pare funzionare.



Parlando con un tecnico però, questo mi ha detto che probabilmente il mio pc ha problemi di alimentazione.



Per cui intanto sostituisco l'alimentatore e monto Windows Hp Home Edition, in modo da riuscire a fare la scansione al disco sospetto corrotto. Windows 98 SE non riesce a farlo.



E incrocio le dita.



Grazie, per il momento. :D

Top
Profilo Invia messaggio privato
DonaldDuck
Eroe
Eroe


Registrato: 09/01/05 08:04
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 10 Gen 2005 07:45    Oggetto: Re: Probabile problema di scheda madre, alimentazione od alt Rispondi

Figurati:) . Vediamo se riesco a farti risparmiare qualche soldo. Che alimentatore usi? C'è altro sulla configurazione che hai descritto? L'hard disk con i settori danneggiati è un Maxtor? Giusto in questi giorni si fa un gran parlare di alcuni problemini su questo marchio. A volte una formattazione a basso livello risolve il guaio. Faceva dei rumori tipo clack?

Quote:
Per cui intanto sostituisco l'alimentatore e monto Windows Hp Home Edition, in modo da riuscire a fare la scansione al disco sospetto corrotto. Windows 98 SE non riesce a farlo


Purtroppo sai qual'è il fatto? E' che l' OS si limita a marchiare i cluster per non utilizzarli per errore in futuro.

Ciauz:)

__________________

Libertà non è stare sopra un albero, libertà è partecipazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi