Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
alice, mrxsmb.sys e righe colorate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 06 Gen 2005 00:28    Oggetto: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi citando

Premessa uno: perché tutti quelli che conosco e che sottoscrivono alice, prima o poi hanno un problema e arrivano a piangere?

Premessa due: la domanda che sto per fare sembra scema già a me... non state a ricordarmelo.



Situazione: abbonamento alice free, modem usb/ethernet EB1070 usato usb, pc nano (è un HP E-Vectra e, dati i problemi, ho deciso di chiamarlo Brontolo) pentiumIII 128MB ram, Win2000 Professional patchato, Norton Antivirus, no firewall né altre cose utili.

Di tanto in tanto, in maniera casuale durante la connessione internet, di punto in bianco tutto si blocca e lo schermo si riempie di graziose righine verticali colorate (blu, verde e rosso, mi pare); la soluzione è riavviare, cosicché il problema possa ripresentarsi - ovviamente ad intervalli di tempo variabili.

Una sola volta, invece delle righine, si è degnato di esibire uno BSOD con errore:



TOP: 0X00000D1 (0XE3334040,0X000000FF,0X0000001,0XF73B07AC) DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ****

ADDRESS F73B07AC BASE AT F73AB000; DATE STAMP 3ECD5361_ MRXSMB.SYS.



Stando a google, il problema si risolve dotando il computer di quei programmi tanto utili quanto sconosciuti ai più tipo firewall e compagnia di cui sopra, senza i quali a gente in condizioni analoghe ospiti indesiderati hanno causato lo stesso guaio.



Visto e considerato che Brontolo, trasportato a casa mia, messo dietro al mio firewall e collegato a internet non ha fatto una piega per un paio d'ore di navigazione, pacioccamenti vari e compagnia bella, la domanda scema è:

sono autorizzato a pensare che le graziose righine siano un modo creativo di darmi l'errore del BSOD senza far apparire lo stesso?

Od altrimenti, dove sbatto la testa (considerando che i singoli componenti sono a posto ed il sistema, che per vari motivi - tipo tutto ciò che è passato causa mancanza di firewall e l'ha impestato, o il fatto che il partizionamento sia molto creativo - è piallando ma da me ha retto senza problemi)?

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Gen 2005 09:41    Oggetto: Re: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi citando

Quote:
[...]perché tutti quelli che conosco e che sottoscrivono alice, prima o poi hanno un problema e arrivano a piangere?[...]
io non ho mai avuto problemi con Alice.....per ora







Quote:
[..](è un HP E-Vectra e, dati i problemi, ho deciso di chiamarlo Brontolo)
:rollin









non so però che dire per il problema...attendiamo lumi dai più esperti...











Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Gen 2005 09:01    Oggetto: Re: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi citando

A me piu' che un problema di Alice, pare un problema "geografico" (da te va , dal tuo amico no).Per cui cos'altro hai tu che non ha lui? Potrebbe essere un'icompatibilita' col modem? O forse un problema con la rete elettrica?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Gen 2005 10:20    Oggetto: Re: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi citando

Quote:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL




Bella sturia ;) Capita quando le memorie sono bacate o un componente si riscalda troppo, di solito...




















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 07 Gen 2005 12:05    Oggetto: Re: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi citando

Quote:
me piu' che un problema di Alice, pare un problema "geografico"
Dimenticavo: io non uso alice, ma fastweb: ho collegato il piccolo Brontolo in LAN al mio firewall. L'unico componente diverso (esclusi monitor e tastiera) è il modem - e il provider per la connessione.



Quote:
Bella sturia
Oh, gaudio! ;)

Quote:
Capita quando le memorie sono bacate o un componente si riscalda troppo, di solito...


Per le memorie (ricordando un suggerimento che avevi già dato in proposito) ho fatto un po' di test, ma nulla di strano.

Per il riscaldamento non saprei, anche perché capita che lo faccia subito (accensione, collegamento e crash nel giro di cinque minuti) oppure resista per un po' (un po' variabile da qualche minuto ad una mezz'oretta). Ma il bello è che il guaio succede solo collegandosi a internet; se invece si fa tutt'altro (da Office ai giochi), si può lavorare tranquillamente per ore.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Gen 2005 16:19    Oggetto: Re: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi citando

Quote:
modem usb/ethernet EB1070 usato usb




potrebbe essere questo il componente diffettoso di cui sopra... soprattutto se usato via USB (allora risulta un "componente")

... usalo via ethernet e vediamo...
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 07 Gen 2005 17:09    Oggetto: Re: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi citando

Quote:
usalo via ethernet e vediamo...
OK. Domani pomeriggio sarà il gran giorno.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 10 Gen 2005 19:33    Oggetto: Re: alice, mrxsmb.sys e righe colorate Rispondi

La cosa è andata un po' per le lunghe, ma sembra che ci siamo. Brontolo è stato formattato, reinstallato, dotato di firewall, antivirus, annessi e connessi, e soprattutto il modem è stato collegato via ethernet. Ora pare che tutto funzioni: nel pomeriggio non ha dato problemi; aspetto che il proprietario lo usi intensamente, e vedremo, ma sono ottimista (ecco, ora aspetto la catastrofe).

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi