Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Powerpoint causa ira
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Dic 2004 17:20    Oggetto: Powerpoint causa ira Rispondi citando

Problemino con PowerPoint.



Ho fatto una presentazioncina scherzosa per la laurea di un'amico in cui ho inserito anche 3 filmati. Ora, come fare per farla vedere su un pc diverso dal mio?

1) Col pacchetto CD, ok

2) Ma se voglio inviarla per mail? Tanto nei giorni della connessione veloce, cosa saranno mai 20 mega?



Per l'effetto sorpresa (i filmati sono divertenti solo nel contesto in cui li ho inseriti) ho fatto un autoestraente che lavora in background e avvia da solo il file laurea.pps, dopo aver copiato i file video in una directory (dopo dico quale). Ma lui non li vede! Anche altri amici non li vedono!



La directory di chiama files e viene copiata accanto al file pps, che viene messo nella dir Programmi sul disco dove sta il SO in uso (WinRar è un mitico a fare sfx). Io lavoravo in C: sul mio pc e i filmati erano in C: files quindi se funzionasse come l'html (percorsi relativi) dovrebbe funzionare e invece no! Microzzozz maledetta! Ma io sul mio computer ho provato a cancellare i filmati che avevo in C: files e poi fare andare l'autoestraente, e funziona! In quale delle 8mila directory di temp se li sarà infilati? Che lavori con percorsi assoluti? Però io come faccio a sapere se tutti hanno C:? Magari per alcuni su C: sta linux, come posso fare per farlo scaricabile per tutti? Sto pensando, in che modo potrei farlo più utonticamente di così (ossia come previsto da Microflop)?

Ho provato a salvare il tutto in modo tale da includere i film nel pps, ma non ne vuole sapere il Power Point. Sono io che non riesco? Spero di sì. Peccato perché era molto molto carino, almeno secondo me e secondo l'interessato.



Messaggio lunghissimo come al solito. Spero mi aiuterete! Mi sdebiterò facendovi vedere la presentaz finita. Ma non ora senza filmati è troppo incompleta!



Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Dic 2004 17:45    Oggetto: Re: Powerpoint causa ira Rispondi citando

Le directory temp standard di windows2k/xp le trovi in

pannello controllo-sistema-avanzate-variabili d'ambiente; hanno dei nomi strani che non ricordo e non cito perche' non le ho davanti (quelle coi %), ma se ci guardi possono esserti d'ispirazione per mettere un percorso sensato. inoltre gli allegati di outlook mi sa che si aprano nei temporary internet files, per cui l'errore magari e' li'...

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Edited by: gateo at: 29/12/04 17:47
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Dic 2004 18:02    Oggetto: scusate, ho sbagliato a dire Rispondi citando

Ho sbagliato a dire, non per e-mail. L'ho messo su un sito e gliele faccio scaricare. Ma c'è modo di dirgli dove andarsele a prendere? O devo creare sul suo PC una directory temp come quella che ho sul mio?

Proverò con Impress. Ora invece vado a vedere come è fatta la presentazione su CD salvata da PP e magari mi invento qualche modifica da fare con l'HeX Editor...



comunque vada, farò un danno!



Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 08:31    Oggetto: Re: Powerpoint causa ira Rispondi citando

Quote:
Magari per alcuni su C: sta linux




difficile dato che Linux non chiama le unità con una lettera ;)



comunque se vuoi usare una "root" uguale per tutti (Win2K, WinXp - sia italiano che inglese, sia C: che D: che E: etc) crea la tua cartella "files" come figlia della cartella



%ProgramFiles%



ovvero metti i tuoi files in %ProgramFiles%files anche se ti consiglio di dare un miglior nome alla cartella ;)
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 11:13    Oggetto: Re: Powerpoint causa ira Rispondi citando



se ho capito bene, hai creato un eseguibile che una volta doppiocliccato scompatta tutto il necessario su un percorso, quindi automaticamente lancia il file di PowerPoint che caricherà i filmati necessari....



ok per tutto l'automatismo..però perchè ?

non è più semplice fare un file compresso che contiene tutto il necessario eventualmente con i vari file allegati in una cartella in maniera tale che l'utente lo scompatti dove desidera e poi lanci la presentazione di PowerPoint ?



chiunque riuscirà a farlo agevolmente...e in più potrà scegliere dove scompattare il tutto..



o no ?











Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 15:20    Oggetto: Risposte Rispondi citando

@SverX: se ho capito bene, è esattamente ciò che ho fatto. Gli faccio metter tutto in Programmi (o Program Files a sec della lingua) grazie a WinRar. La cartella non avrà un bel nome, magari la chiamerò videos, però non credo stia lì il problema.



@ioSOLOio: l'autoestraente è per l'effetto sorpresa: mi piacerebbe che non si vedesse subito che ci sono film. E soprattutto: cosa cambierebbe con uno zip da estrarre invece che con un autoestraente? Se il .pps si rifuta di caricare i video, si rifiuta e basta. Non credo dipenda da chi, l'utente o l'autoestraente, abbia messo i file in una certa cartella.



L'osso del problema è che non riesco a fare un .pps (lasciate perdere l'estrazione e le sue modalità) che sia portabile da un pc all'altro! Insomma che sia come un html con i suoi href="..." e src="..."!

Ho provato a cercare ".wmv" con un Hex Editor dentro il pps, ma non lo trova. Non posso nemmeno cambiare manualmente il link dal file pps.



Ho anche provato a salvare la presentazione come pagine web, ma viene una vera porcheria. Credo PowerPoint non sia in grado di fare ciò che voglio.



Voi, re degli script, ambasciatori del software e fenomeni della programmazione, non avete mai incontrato sto problema?



Grazie a tutti dell'aiuto!

Scusate se non mi va mai bene niente.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 15:51    Oggetto: Re: Risposte Rispondi citando

Quote:
@SverX: se ho capito bene, è esattamente ciò che ho fatto. Gli faccio metter tutto in Programmi (o Program Files a sec della lingua) grazie a WinRar. La cartella non avrà un bel nome, magari la chiamerò videos, però non credo stia lì il problema.




Ho capito cosa intendevi. Ho fatto delle prove e credo che l'unica cosa possibile è che nel PPS ci siano riferimenti assoluti e non relativi ai filmati.

Come si fa a farli relativi e non assoluti? Passo la domanda a chi sa usare PowerPoint... perdono :|














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Dic 2004 15:23    Oggetto: Re: Risposte Rispondi citando



ah, ecco...

non avevo centrato bene il problema....avevo capito che il problema fosse sui percorsi della cartella che veniva scompattata dall'autoestraente..ecco perchè ti suggerivo di fare un semplice file compresso...ed ecco perchè mi pareva semplice come problema... :p



invece il discorso dei percorsi riguarda proprio la presentazione che -a quanto pare- carica i file video con percorsi relativi...



uhm...provo a guardare se c'è qualche opzione o modalità differente (ad esempio i file audio .wav si possono "includere" dentro alla presentazione...)





Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 31 Dic 2004 17:34    Oggetto: Includere Rispondi citando

Includere tutto in un bel ppssone sarebbe il meglio assoluto, così non devo nemmeno insospettire gli amici con un exe...



Ho guardato dappertutto ma mi sembra non sia fattibile, né nel 2003 né nell'XP.



Grazie comunque!



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Gen 2005 14:51    Oggetto: Re: Includere Rispondi

SOLUZIONE:



ho usato Office 2003 e ho scelto l'opzione: crea pacchetto per CD. L'ho creato sul disco fisso, non su cd ovviamente, e lì PP è costretto a mettere riferimenti relativi!



Quindi ora l'autoestraente funziona correttamente, come ha testato ioSOLOio.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi