Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* leggere gli mp3 da Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scarellibus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/08/07 15:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 15:23    Oggetto: * leggere gli mp3 da Ubuntu Rispondi citando

HO WINDOWS .....VOLEVO INSTALLARE UBUNTU VOLEVO CHIEDERE SE CON IL SISTEMA OPERATIVO DIVERSO MI LEGGE LO STESSO I DATI (MUSICA) CHE HO SU UN HARD DISCK ESTERNO
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Prima che qualche moderatore venga a dirti che hai sbagliato sezione e che non è bene scrivere tutto in maiuscolo... Wink ...cerco di rispondere alla tua domanda:
installare ubuntu insieme a windows non è quasi mai un problema, difficilmente avrai problemi anche a far riconoscere l'hard-disk esterno...
...MA... immagino che tu, per musica, intendi file .MP3.... l'MP3 è un formato proprietario, come tale non utilizzabile direttamente da linux... a meno di non installare appositi plug-in (peraltro in ubuntu si tratta di una questione di circa un minuto...) che ti permetteranno di leggere tranquillamente tutti i tuoi file .mp3

(se non intendi installare plug-in, potrai invece leggere i tuoi file solo se sono in formato .OGG, che è un formato aperto di file audio perfettamente gestibile da linux... Wink ...se ti interessa, io avevo degli mp3 che ho convertito in ogg per gustarmeli tranquillamente con ubuntu mentre navigo online o uso il computer...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
scarellibus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/08/07 15:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 15:55    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Prego!
Se ti servono altre info... sai dove trovarmi... Wink ...apri solo la discussione nella sezione giusta, altrimenti sarà difficile vederla e rispondere: io qui ci sono capitato davvero per caso... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 20:41    Oggetto: Re: UBUNTU Rispondi citando

scarellibus ha scritto:
HO WINDOWS .....VOLEVO INSTALLARE UBUNTU VOLEVO CHIEDERE SE CON IL SISTEMA OPERATIVO DIVERSO MI LEGGE LO STESSO I DATI (MUSICA) CHE HO SU UN HARD DISCK ESTERNO
mp3, certo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 21:10    Oggetto: Re: UBUNTU Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
scarellibus ha scritto:
HO WINDOWS .....VOLEVO INSTALLARE UBUNTU VOLEVO CHIEDERE SE CON IL SISTEMA OPERATIVO DIVERSO MI LEGGE LO STESSO I DATI (MUSICA) CHE HO SU UN HARD DISCK ESTERNO
mp3, certo!

si, ma dopo aver installato i necessari plug-in... ubuntu appena installato non li legge gli mp3
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincen-zoo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/06/07 18:53
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 20 Ago 2007 12:20    Oggetto: Re: UBUNTU Rispondi citando

MK66 ha scritto:
alessandro.polo ha scritto:
scarellibus ha scritto:
HO WINDOWS .....VOLEVO INSTALLARE UBUNTU VOLEVO CHIEDERE SE CON IL SISTEMA OPERATIVO DIVERSO MI LEGGE LO STESSO I DATI (MUSICA) CHE HO SU UN HARD DISCK ESTERNO
mp3, certo!

si, ma dopo aver installato i necessari plug-in... ubuntu appena installato non li legge gli mp3

mmm.... non so.
Forse io li avevo già integrati, non ho mai installato nulla per gli mp3.
magari tu hai dovuto ricorrere alla trasformazione dei file in .ogg perchè hai una versione differente dalla 7.04 Feisty Fawn.
Piccola parentesi: {probabilmente nella prossima distro di Ubuntu, la Gutsy Gibbon, mettono i driver per le partizioni NTFS.}

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ago 2007 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Dici? Shocked
Effettivamente, con la Dapper ho dovuto installare tutta una serie di plug-in altrimenti VLC non leggeva quasi niente nè audio nè video... Think
Adesso con la Feisty... oddio, ho fatto l'installazione talmente in maniera automatica e veloce che... Think ...non mi ricordo nemmeno più se ho installato plug-in aggiuntivi... Think ...non mi ricordo bene, anche perchè mentre installavo la 7.04 sul mio, stavo facendo l'aggiornamento dalla 6.10 alla 7.04 in quello di mia sorella e stavo segnando delle correzioni su un lavoro che dovevo poi riportare a computer in ufficio il giorno dopo... difetto di fare troppe cose insieme... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 23 Ago 2007 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto mi risulta Ubuntu non riprocude gli MP3.. a meno che non gli vengano installati gli appositi Codecs.
Ne sono controprova le distro PIONEER e Mint (basate su Ubuntu appunto), ma pubblicizzate come già fornite degli appositi Codecs proprietari non installati in Ubuntu-base per non violare alcune norme di certe Nazioni.
L'installazione di automatix2 (www.getautomatix.com), che è poi di proprietà della Compagnia che rilascia la distro PIONEER, risolve questi problemi di Codecs.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincen-zoo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/06/07 18:53
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 24 Ago 2007 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai!
non è che i programmi che gestiscono l'audio, come totem, hanno scaricato i codec, come aggiornamento del programma?
per l'audio (mp3) infatti non ricordo di avere fatto nulla per abilitarlo
Invece per i video ho installato VLC Media Player, ottimo programma per i video!

Ciau
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 24 Ago 2007 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Spiegami allora perché la descrizione di Linux Mint, che ti riporto qui di seguito, enfatizza, come maggior differenza da Ubuntu, appunto la presenza dei vari codecs..

Linux Mint is an Ubuntu-based distribution whose goal is to provide a more complete out-of-the-box experience by including browser plugins, media codecs, support for DVD playback, Java and other components. It is compatible with Ubuntu software repositories.

Spiegami inoltre che ragione avrebbe Technalign di includere nel programma Automatix Codecs già presenti nella distro.. Qui di seguito un breve estratto..

Automatix is a graphical interface for automating the installation of the most commonly requested applications in Debian based Linux operating systems.

Automatix2

Automatix2 is available for (K/X)Ubuntu 6.06, 6.10, 7.04, (Dapper, Edgy, Feisty); Debian 4.0 (Etch); and Mepis 6.0, 6.5.



Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Ago 2007 23:49    Oggetto: Re: UBUNTU Rispondi citando

MK66 ha scritto:

si, ma dopo aver installato i necessari plug-in... ubuntu appena installato non li legge gli mp3

Scusatemi per l'autocitazione, ma... confermo: Ubuntu appena installato (anche la Feisty 7.04) NON legge gli mp3, senza aver installato i necessari plug-in...
Personalmente, nell'installarmi la 7.04 non ho fatto alcuna installazione di plug-in, perchè:
1) il mio VLC è risultato già configurato dalla precedente 6.06 (vantaggi di avere una /home separata quando si fa una reinstallazione completa del sistema operativo)
2) non me ne sarebbe importato di meno, anche perchè quello che ho io è già stato trasformato in formato .ogg, che è perfettamente leggibile da Ubuntu appena installato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincen-zoo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/06/07 18:53
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 27 Ago 2007 20:39    Oggetto: Rispondi citando

se lo dite voi.. Shocked
Però, io mi sono installato VLC, necessario per leggere dvix. forse ha installato qualche libreria che permette l'utilizzo di files .mp3

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Ago 2007 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Con la 7.04 devi aver installato il metapacchetto ubuntu-restricted-extras, altrimenti gli mp3 non li leggi... in qualche modo, avrai installato questo pacchetto o, se hai fatto un aggiornamento, lo avevi già installato in precedenza.

Ti assicuro che, in una installazione "pulita" di ubuntu 7.04, se non hai quel pacchetto, gli mp3 non li leggi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 09:29    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Con la 7.04 devi aver installato il metapacchetto ubuntu-restricted-extras, altrimenti gli mp3 non li leggi... in qualche modo, avrai installato questo pacchetto o, se hai fatto un aggiornamento, lo avevi già installato in precedenza.

Ti assicuro che, in una installazione "pulita" di ubuntu 7.04, se non hai quel pacchetto, gli mp3 non li leggi... Wink


Scusate se ne approfitto per una informazione....ma la distribuzione 7.10 di Ubuntu gli legge gli MP3 ?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 13:54    Oggetto: Rispondi citando

ilovetoothedog ha scritto:
MK66 ha scritto:
Con la 7.04 devi aver installato il metapacchetto ubuntu-restricted-extras, altrimenti gli mp3 non li leggi... in qualche modo, avrai installato questo pacchetto o, se hai fatto un aggiornamento, lo avevi già installato in precedenza.

Ti assicuro che, in una installazione "pulita" di ubuntu 7.04, se non hai quel pacchetto, gli mp3 non li leggi... Wink


Scusate se ne approfitto per una informazione....ma la distribuzione 7.10 di Ubuntu gli legge gli MP3 ?
Grazie!

Normalmente no, sempre per la storia dei formati proprietari.
Devi scaricare il pacchetto indicato, e poi potrai ascoltarli tranquillamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
faber
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/12/05 21:52
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 21:23    Oggetto: Rispondi citando

salve!
oltre agli onnipresenti mp3, esistono molti altri formati audio più o meno noti.
solo per citarne alcuni: ape, flac, shorten tra i lossless, wavpack, frog, mpc tra i lossy (e quasi tutti con qualità superiore agli mp3..)
con linux ho possibilità di continuare ad ascoltare TUTTA la mia musica?
io uso foobar2000 (un sacco che non lo aggiorno), che supporta praticamente tutto.. ne esiste una versione linux?

ciao, e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 21:36    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
ilovetoothedog ha scritto:
MK66 ha scritto:
Con la 7.04 devi aver installato il metapacchetto ubuntu-restricted-extras, altrimenti gli mp3 non li leggi... in qualche modo, avrai installato questo pacchetto o, se hai fatto un aggiornamento, lo avevi già installato in precedenza.

Ti assicuro che, in una installazione "pulita" di ubuntu 7.04, se non hai quel pacchetto, gli mp3 non li leggi... Wink


Scusate se ne approfitto per una informazione....ma la distribuzione 7.10 di Ubuntu gli legge gli MP3 ?
Grazie!

Normalmente no, sempre per la storia dei formati proprietari.
Devi scaricare il pacchetto indicato, e poi potrai ascoltarli tranquillamente.


io ODIO i formati proprietari! Smile
Scherzi a parte, farò come dici, ma....aspetta un attimo....non molto tempo fa ho ascoltato un CD fatto con un MP3....Aspetta aspetta che vado più a fondo su questa questione.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 21:38    Oggetto: Rispondi citando

confermo che anche la mia 7.10 non legge gli mp3 salvo con plug-in...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 21:56    Oggetto: Rispondi

seahawk ha scritto:
confermo che anche la mia 7.10 non legge gli mp3 salvo con plug-in...

Ciao Seahawk !
No, non è che noon creda a MK66, figuriamoci, E', è stato ed è tuttora il mio Consigliere per quanto riguarda il Mondo GNU/Linux, solo che tra un pò avrò Fastweb e.....via a scaricare! No, non sono così, sto scherzando. Però oggi mi sono scaricato un film in formato .avi, Ed è successo questo: evidentemente non potevo leggerlo e il"mio" GNU/Linux ha provveduto a scaricarmi da solo i vari plug-in per poterlo vedere.....Windows l'avrebbe fatta una cosa del genere ?

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi