Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il ritorno dei dialer che gonfiano le bollette
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 02:07    Oggetto: Il ritorno dei dialer che gonfiano le bollette Rispondi citando

Commenti all'articolo Il ritorno dei dialer che gonfiano le bollette
Una nuova ondata di addebiti in bolletta per connessioni truffaldine a dialer. Come fare a non pagare.


Foto di Cezar Perelles
Top
Martini
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 06/12/05 18:20
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 12:16    Oggetto: Ha qualche responsabilita' l'internauta ? Rispondi citando

Quindi stando alla sentenza del Giudice di Pace, l'utilizzatore di internet non ha colpe se prende un dialer. Cioe', se vado in rete con XP non aggiornato, magari perche' non ho una regolare licenza, senza la benche' minima protezione, senza un minimo di conoscienza a riguardo, affidando tutta la sicurezza a un antivirus (magari scaduto da mesi), che tradotto significa negligenza, la Telecom sarebbe dovuta a tutelare anche codesta tipologia di utilizzatori ? E che dire dei centinaia di utilizzatori *consapevoli* che hanno scaricato tramite dialer tesine di laurea o altro, ben sapendo che Telecom (ora non piu') avrebbe rimborsato interamente se si trattava del primo reclamo ? Siamo al paradosso. Qui servono nuove regole sia sull' accesso a tali numerazioni, sia sulla maniera con le quali vengono riscosse.
L'Autority (incapace di redigere normative a tutela), Polizia Postale (perche' i siti sparadialer non vengono bloccati e sanzionati ?), i Media (perche' non allertano quando vengono scoperte varie falle di sicurezza, in attesa di patch ?), fanno tutti parte di questo teatrino all'italiana. Non trovo corretto rigettare su Telecom la sola responsabilita' finale del fenomeno dialer (tutto italiano fra l'altro).Si parla di fatturazioni separate, staremo a vedere, a me sembra peggio la cura che il male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 19:39    Oggetto: E' meglio pagare Rispondi citando

Altrimenti staccano la linea. Poi si può fare reclamo chiedendo il rimborso di quanto non dovuto; se va male si può fare domanda di conciliazione alle associazioni dei consumatori o ai Corecom; se va ancora male, appello all'Agcom; non guasterebbe, comunque, una bella denuncia alla Polizia Postale, alla Procura ecc.
Top
{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2006 20:13    Oggetto: di chi è la colpa? Rispondi citando

Credo che il mio sia un caso esemplare: mi sono beccato il malefico Gromozon (di nazionalità italiana, pare), uno dei malware più raffinati degli ultimi mesi, con condimento di un bel po' di virus e un malefico dialer che mi ha fatto un danno di circa 200 euro in pochi giorni, semplicemente per essermi collegato a internet per pochi secondi con internet explorer, un autentico colabrodo informatico: io uso normalmente Firefox, temo IE come la peste, ma in quella circostanza ho DOVUTO usarlo... indovinate perché... dovevo autenticare la copia di XP Pro installata in ufficio! E c'era il firewall di XP, sai che sicurezza. Sono bastati pochi secondi con un prodotto insicuro per produrre un danno ragguardevole. Onestamente non credo sia il caso di prendersela con gli utenti se anche pochi secondi di "scopertura" possono fare danno. Ormai internet è come uscire in strada a Baghdad durante una sparatoria continua 24/7.
Top
pier.am
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/11/06 13:27
Messaggi: 2
Residenza: pavia

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil MEGLIO NON PAGARE!
A distanza di alcuni anni dallo scandalo del 709 non è cambiato niente in Telecom: stessa filosofia e cioè far pagare sempre e comunque gli utenti. La Telecom versa in cattive acque, sempre più clienti preferiscono altri provider telefonici. Recuperare denaro senza troppa fatica, con qualche dialer a buon prezzo è un'idea che funziona sempre. E' vero che poi alcuni non pagano le bollette gonfiate ma la maggior parte degli utenti truffati paga per paura delle conseguenze, per ignoranza o altro.
Una volta pagata è molto difficile (per non dire impossibile) ottenere il rimborso della bolletta/truffa. Attenzione quindi: pagate solo ciò che è obbligato (abbonamento, servizi attivi e l'effettivo consumo + l'iva che dovete ricalcolare sul totale), sottraete l'importo della truffa e poi rivolgetevi a una associazione per la difesa dei consumatori oppure un vostro legale di fiducia.
Per evitare truffe di questo tipo in futuro vi conviene attivare l'ADSL (possibilmente non con Alice di Telecom).
In bocca al lupo a tutti i truffati
Top
Profilo Invia messaggio privato
maroc
Semidio
Semidio


Registrato: 29/03/05 21:22
Messaggi: 213

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 10:54    Oggetto: Rispondi citando

e quello che è più scandaloso è il guadagno degli enti pubblici che rivendono queste numerazioni,con tanto di rtegolamento del ministero delle tlc.c' da chide

sia ben chiaro che spesso sono i server delle compagnie telefoniche a essere infetti da dialer,e che gli utenti appena connessi al POP vengono dirottati su numeri satellitari, PRIMA ANCORA DI APRIRE INTERNET EXPLIORER.Dunque,NON è SICURAMENTE COLPA LORO se hanno super bollette.prima ancora di andare su siti di loghi,suonerie e compagnia si trovano apagare un euro al minuto.

altra cosetta da pubblicizzare...parole di un tecnico telecom: i modem ADSL hanno l'equivalente di una tastiera a toni,sono tranquillamente in grado di comporrre numeri di versi da quello di un ISP..e di funzionare a 56 k con una normale connessione analogica che può andare anche su numeri a pagamento.perciò, l'adsl non protegge un bel niente dai dialer, al conttrario delle fesserie che dice certa pubblicità.

l'impostazione più sicura è quella di sistemi è quella di linux.per cambiare le connessioni o instalare qualuqnue cosa richiede la password di amministratore di sistema.

anche windows consente di creare profili utente.peccato che non sia l'impostazione di default che proteggerebbe molta gente dalla superbollette.

con linux il problema dei dialer non esiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 14:31    Oggetto: dialer e adsl Rispondi citando

maroc ha scritto:

altra cosetta da pubblicizzare...parole di un tecnico telecom: i modem ADSL hanno l'equivalente di una tastiera a toni,sono tranquillamente in grado di comporrre numeri di versi da quello di un ISP..e di funzionare a 56 k con una normale connessione analogica che può andare anche su numeri a pagamento.perciò, l'adsl non protegge un bel niente dai dialer, al conttrario delle fesserie che dice certa pubblicità.


questo sarebbe un fatto rilevante...hai qualche fonte da postare?
non per sfiducia nei tuoi confronti eh, giusto per oggettivare l'argomento a favore di tutti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{MaCa}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Nov 2006 15:14    Oggetto: Truffe dialer Rispondi citando

E' stato licemziato il vecchio Governo ed e' venuto quello nuovo, ma la musica non e' cambiata:nessuno prende provvedimenti legislativi che puniscano SEVERAMENTE le truffe effettuate per via Internet. Quache motivo ci dovra' pur essere.
Top
pier.am
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/11/06 13:27
Messaggi: 2
Residenza: pavia

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Shocked In tutta verità è la prima volta che sento dire che le linee ADSL sono vulnerabili ai dialer. So che possono provocare problemi di stabiltà, perchè anche con la banda larga si installano e restano nel sistema e vanno eliminati con la manutenzione periodica fatta con programmi appropriati che li possono rilevare (un buon antivirus come Panda, Bit defender o NOD32 va benissimo). Non mi risulta assolutamente che possano scollegarti e ricollegarti anche perchè l'ADSL ha caratteristiche molto particolari rispetto a una linea telefonica tradizionale che la rende inattacabile dai dialer. Old In questo senso ritengo necessario il parere di un tecnico che possa darci un parere definitivo.
Wink Riguardo i sistemi Linux, comunque sono d'accordo che siano meno vulnerabili e più efficienti di quelli Microsoft, aggiungo che i creatori di software dovrebbero cominciare a creare prodotti omnicompatibili (video giochi, grafica, ecc), in da permettere ai sistemi alternativi a windows di emergere definitivamente.
ciao a tutti. pier Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Loredelborgallo}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2006 13:24    Oggetto: Sono furti, non truffe Rispondi citando

E' ora di smetterla di parlare di "truffe". Sono degli autentici furti, ormai. I computer si disconnettono da collegamenti regolari e si riconnettono automaticamente, ai numeri costosi, senza interventi dell'utente. Perciò si tratta di FURTI e chi pretende questi pagamenti è un RICETTATORE. Talvolta è possibile individuare il reato di Estorsione. Qualunque dipendente Tekecom telefoni o scriva per chiedere pagamenti di bollette del genere è perseguibile penalmente. Ricordo che la responsabilità penale è personale, mai aziendale.
Top
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 15:58    Oggetto: Rispondi citando

chi ha una linea ADSL FLAT, e paga un canone fisso ogni mese, deve temere questo fenomeno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 16:11    Oggetto: adsl = no pericolo dialer Rispondi citando

sirius ha scritto:
chi ha una linea ADSL FLAT, e paga un canone fisso ogni mese, deve temere questo fenomeno?


Un modem ADSL non può comporre un numero telefonico tradizionale quindi chi ha questo tipo di connessioni sta al sicuro
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 16:49    Oggetto: Re: adsl = no pericolo dialer Rispondi citando

FreeSpirit ha scritto:
sirius ha scritto:
chi ha una linea ADSL FLAT, e paga un canone fisso ogni mese, deve temere questo fenomeno?


Un modem ADSL non può comporre un numero telefonico tradizionale quindi chi ha questo tipo di connessioni sta al sicuro


era appunto quello che cercavo ulteriormente di appurare dopo quanto detto da Marco in un post di questa discussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo letto quell'internvento precedente Embarassed

Comunque io ho scritto quello che da sempre sapevo, e cioè che i modem ADSL non possono comporre un numero telefonico tradizionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
atena78
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/08/07 19:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 14 Ago 2007 19:33    Oggetto: dialer Rispondi citando

sperimentato con il mio computer: un dialer si era installato e non riuscivo ad eliminarlo,cadeva la linea di continuo (ho la flat) ma NON riusciva ad agganciarmi a un numero ad alta tariffazione..la bolletta è rimasta sempre uguale. Quindi l'adsl è sicuro contro i dialer se si esclude il fasstidio caduta linea... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 20 Ago 2007 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questo articolo... Anche chi non ha un modem analogico può essere vittima dei raggiri con i numeri 899.
Top
Profilo Invia messaggio privato
atena78
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/08/07 19:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 20 Ago 2007 19:28    Oggetto: Rispondi citando

beh,io ho disattivato gli 899,892 ecc,quindi sono tranquilla Very Happy
ma resta il fastidio della caduta linea se un dialer si intromette nel mio pc(ogni 3 minuti mi cadeva la linea... Evil or Very Mad )
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 09:11    Oggetto: Rispondi

atena78 ha scritto:
beh,io ho disattivato gli 899,892 ecc,quindi sono tranquilla Very Happy


Beh, non è proprio così: se leggi l'articolo citato da Rozzemilio, vedrai che verso i numeri 899 (etc.) erano dirottate chiamate a numeri del tutto normali, agendo proprio sulle cabine Telecom.

Forse è meglio, come conclude l'autore dell'articolo, eliminare completamente quelle numerazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi