Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ritardo di scatto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 06:41    Oggetto: Ritardo di scatto Rispondi citando

Forse per voi fanatici dei programmi questa non è la domanda giusta ma io ci provo lo stesso. Ho avuto occasione di provare alcune macchine digitali, modelli fino al 2005 anche di buona qualità, sempre compatte. Il problema cruciale per me che intendo passare dalla pellicola al digitale è sempre lo stesso: il ritardo di scatto; ovvero, il tempo che passa tra la pressione esercitata sul pulsante di scatto e l'effettiva impressione della fonte luminosa sul CCD della macchina. Per un regalo da fare a mio padre, che ovviamente sfrutterò anch'io, mi è stata consigliata una Nikon P5000, sapete come si comporta rispetto al problema? Il resto delle caratteristiche è, come sempre, strabiliante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 12:13    Oggetto: Re: Ritardo di scatto Rispondi citando

Socrate ha scritto:
il ritardo di scatto; ovvero, il tempo che passa tra la pressione esercitata sul pulsante di scatto e l'effettiva impressione della fonte luminosa sul CCD della macchina.


è un "problema" ovvero una caratteristica di tutte le digitali, per lo meno di quelle anche costose ma consumer.
Ho notato differenze tra modelli e modelli...onestamente non sono un tecnico...c'è chi mi ha detto che dipende esclusivamente dalla macchina, c'è chi mi ha detto che dipende anche dal supporto su cui si scrive (nel senso che le varie schede di memoria non sono tutte uguali, alcune permettono di scrivere più velocemente)

In alcuni casi diventa effettivamente "imbarazzante" il problema nel senso che davvero occorre prestare attenzione, ma solitamente nelle macchine di livello medio/alto è accettabile, dopo le prime volte si fa molto meno caso.

Certo riesce molto più difficile fare la classica foto "rubata" velocemente in stile inqudra/scatta in un istante, per catturare che so una immagine scherzosa, una gaffe o altro con gli amici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 19 Ago 2007 06:43    Oggetto: Re: Ritardo di scatto Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Certo riesce molto più difficile fare la classica foto "rubata" velocemente in stile inqudra/scatta in un istante, per catturare che so una immagine scherzosa, una gaffe o altro con gli amici.

Grazie per l'aiuto. Il mio problema è soprattutto con gli oggetti in movimento o con le foto a soggetti instabili come animali o bambini, quelli non stanno mai fermi e, quando è il momento buono, tu scatti e loro hanno già cambiato tre pose prima che la foto rimanga Mad .
Può succedere anche però che, come ho fatto io, fai la foto a tua figlia che ha appena imparato a camminare e, per caso la blocchi nel centro esatto di un capitombolo col corpo a 45° e le braccia che scattano in avanti e la bocca aperta. Fantastica!
Persa in una formattazione del disco rigido Rolling Eyes Damn! Damn! Damn!
Non sottovaluatate le copie di salvataggio gente! Old
Le foto e i diari sono la vostra storia, fa male perdere pezzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ago 2007 12:09    Oggetto: Re: Ritardo di scatto Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Il mio problema è soprattutto con gli oggetti in movimento o con le foto a soggetti instabili come animali o bambini, quelli non stanno mai fermi e, quando è il momento buono, tu scatti e loro hanno già cambiato tre pose prima che la foto rimanga Mad .

per foto in movimento (sport, auto, ecc.) molto spesso vi sono "programmi di ripresa" appositi sulla fotocamera che ti permettono ad esempio di ottenere più foto scattate con un singolo click in rapida sequenza..in modo da scegliere poi eventualmente quella migliore


Socrate ha scritto:
Persa in una formattazione del disco rigido Rolling Eyes Damn! Damn! Damn!
Non sottovaluatate le copie di salvataggio gente! Old
Le foto e i diari sono la vostra storia, fa male perdere pezzi.

eh si...
a parte che per me la foto è un qualcosa che è simpatico avere come ricordo ma non mi interessa il lato qualitativo/artistico..
ed in più le preferisco su carta..quindi le faccio comunque stampare.

il "digitale" è una semplice comodità di poter vedere subito il risultato, cancellare/rifare e scattare quanto si desidera a costo prossimo allo zero.

Poi al termine, selezione di quelle desiderate e procedo alla stampa.
Ma doppio hard disk e dvd aggiuntivi di backup ci sono sempre per i miei files! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 22:44    Oggetto: Io ho Nikon 4200 Rispondi

Nikon 4200 ritarda come le altre. Anche a me dà molto fastidio. Dovevo riprendere un esperimento di chimica in cui doveva uscire fumo da una provetta (per pochi istanti) e ne ho ricavato una collezione di provette desolatamente vuote, l'unica riuscita è penosamente poco definita. Realizza graziosi filmatini (link) ma nell'audio si sentono gli scatti della messa a fuoco automatica, sono buoni solo per far giocare i nipotini. Niente da fare: le digitali sono oggettini comodi, ma sono un'altra cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi