Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Linux in italiano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 03 Set 2007 14:07    Oggetto: * Linux in italiano Rispondi citando

Ciao,
Vorrei provare Linux, magari una distribuzione live, ma vorrei un aiuto a scegliere. Pensavo a Kororaa perchè ho letto che ha un bella grafica, (forse inutile ma a me piace), però volevo sapere se è in italiano. Sennò quale potrei scaricare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Set 2007 15:02    Oggetto: Rispondi citando

CMirko ha scritto:
Ciao,
Vorrei provare Linux, magari una distribuzione live, ma vorrei un aiuto a scegliere. Pensavo a Kororaa perchè ho letto che ha un bella grafica, (forse inutile ma a me piace), però volevo sapere se è in italiano. Sennò quale potrei scaricare?

Ciao

Visto che parli di grafica, immagino che tu sappia che gli ambienti desktop grafici più "fighi" in Linux sono Gnome e KDE (questa è più semplice da personalizzare per la grafica, ma io la trovo troppo casinista... IMHO)

Siccome la distribuzione che nomini (che non conosco) ha un nome che inizia con la K, probabilmente ha di default KDE...

Immagino che tu abbia a disposizione una capacità di RAM non inferiore a 512MB (con entrambi i desktop nominati bastano in realtà 256MB, ma se vuoi che le applicazioni si aprano istantaneamente, allora ti serve una RAM maggiore...

Premesso ciò, ti posso dire che in praticamente tutte le distribuzioni ci metti un attimo (vabbè... non ci vuole molto) per installare sia Gnome che KDE e passare da uno all'altro.
Per quanto riguarda una versione Live, è ottima per provare senza installare, ma in italiano ne ho viste poche...

Se ti interessa qualcosa di semplice, a livello proprio di utilizzo parlo, e hai una connessione veloce, potresti scaricare Ubuntu (che ha il desktop Gnome) o Kubuntu (che ha il desktop KDE), sono entrambe Live e entrambe possono essere "italianizzate" già in versione Live... (ovvio che quando le installi dovrai italianizzarle sul serio, ma si tratta di scaricare e installare 3 pacchetti...)

La personalizzazione grafica, la potrai tranquillamente fare da solo, con ciascuna distribuzione, peraltro come ti ho detto, scaricando Ubuntu, con lo scaricamento di un solo meta-pacchetto (ovvero un pacchetto che comprende n pacchetti) puoi installare anche KDE e scegliere, al momento dell'avvio di sessione, se usare Gnome o KDE.

Se vuoi dare un'occhiata ai vari ambienti, ti consiglio di sfogliare i siti www.gnome-look.org e www.kde-look.org, dove trovi esempi e accessori per entrambi i desktop...
Sul sito www.distrowatch.com trovi tutte le distribuzioni esistenti, mentre su www.ubuntu-it.org trovi la versione ufficiale di Ubuntu (o Kubuntu) da scaricare (se vuoi la Live, devi scaricare la versione "Desktop")

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure... Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 03 Set 2007 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Hmm... kororaaa se ne sentiva parlare parecchio quando iniziava a comparire il desktop 3D compiz. Quindi Kororaa era abbastanza sperimentale all'epoca. Ora ne sento parlare poco. È derivata da Gentoo.
Sulle derivate Gentoo (e carine graficamente) c'è Sabayon che ultimamente ha riscosso una buona popolarità.

Però secondo me per cominciare è meglio partire dalle classiche distribuzioni. Su distrowatch come ti è stato segnalato, trovi tutte le distro. Trovi anche le più "esotiche" che sbucano fuori da chissà dove.
Sulla destra (nel sito) trovi una classifica delle pagine più visitate per distribuzione. Magari parti da lì per esplorare le più "gettonate".
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 03 Set 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Allora penso che scaricherò Ubuntu, così vado sul sicuro...
Ora però sono indeciso sulla versione, l'installazione è difficile? Che differenze ci sono tra la versione desktop e la server? Se uso la desktop posso comunque installare programmi? Scusate ma non ci capisco un gran che!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Set 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

CMirko ha scritto:
Allora penso che scaricherò Ubuntu, così vado sul sicuro...

Ottima scelta... Wink
CMirko ha scritto:
Ora però sono indeciso sulla versione, l'installazione è difficile?

Con la versione Live vedi subito se ti riconosce tutto l'hardware, e in particolare la connessione a internet... se è così, allora l'installazione è una delle più semplici dell'ambiente Linux (Ubuntu è stata realizzata appositamente per permettere l'utilizzo di Linux anche a coloro -come me- che non ci capivano una fava del funzionamento di un PC...)
CMirko ha scritto:
Che differenze ci sono tra la versione desktop e la server?

La versione server è apposta per i server... ovvero ha 0 grafica (solo testo...)
La versione desktop è invece adatta per i PC uso desktop (e, ovviamente anche per i portatili) con la grafica di Gnome (come ti dicevo, se preferisci, puoi anche mettere su KDE senza problemi...)
A sua volta la versione desktop ha una versione chiamata "alternate" che non è Live e ha un'installazione testuale... adatta per PC con poca RAM, mentre la classica "desktop" è Live e ha un'installazione di tipo grafico...
CMirko ha scritto:
Se uso la desktop posso comunque installare programmi?

Con qualsiasi versione puoi installare i programmi, ma con la desktop hai la possibilità di sfruttare un programma intrinseco (chiamato Synaptic) che ti rende di una facilità estrema l'installazione dei programmi che trovi nei repository (gli archivi della distribuzione)
Se ti interessa qualcosa che non trovi nei repository, dovrai cercare i sorgenti e compilarli... ma i repo "debian" sono molto completi...

CMirko ha scritto:
Scusate ma non ci capisco un gran che!!!

Nel sito di ubuntu che ti ho linkato sopra, vedrai (in alto a destra) delle linguette... su una c'è scritto documentazione... dentro trovi la Guida ufficiale di Ubuntu e la Guida della Comunità (il Wiki)
Una buona lettura prima di cominciare, specie sul wiki, e avrai pochissimi problemi a entrare nel mondo del pinguino...
(nota: nel wiki troverai anche le indicazioni necessarie per passare da windows a linux, segui le istruzioni passo passo, preferibilmente prima di installare... Wink )

Edit: scusa... per le guide il link è questo: http://wiki.ubuntu-it.org
(il sito è lo stesso, ma non c'è più il link dalla pagina precedente...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 03 Set 2007 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie mille! Un'ultima cosa, io ho intel core 2 duo, alla domanda "che computer hai?", sul sito ubuntu .it, cosa devo selezionare? Personal computer standard (architettura x86), Computer PowerPC e OpenPower/Power5, Computer AMD e Intel a 64bit o Computer basati su Sun UltraSPARC?
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Architettura x86...
Top
Profilo Invia messaggio privato
seymour
Eroe
Eroe


Registrato: 11/03/07 12:15
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 03 Set 2007 16:29    Oggetto: Rispondi citando

cavolo arrivo tardi....
se posso dire la mia... Smile ....ti consiglio di non usare una live per iniziare questo lo dico perchè io ho iniziato con knoppix (che aveva KDE) ma finchè non ho installato una distro sull'hd non ho imparato niente

io ti consiglierei di fare il dual boot (se l'hard disk permette) che significa la possibilità di scegliere il sistema operativo da utilizzare all'avvio del pc.

in fine non basarti soltanto sui consigli che ti diamo noi , io personalmente ti consiglio debian (lo consiglio a tutti Very Happy ), ma prova distro diverse tra loro magari puoi innamorarti di FEDORA oppure di GENTOO
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio sensato seymour.. anche se con una Live puoi effettivamente verificare il riconoscimento dell'HW del PC.

Per quanto le distro.. vai tranquillo.. Very Happy prima o poi qualche altra la proverà.. Hai mai conosciuto qualcuno che abbia sposato dall'inizio una distro Linux..? Very Happy

Anche questo fa parte di una certa libertà no..? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 04 Set 2007 01:58    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di aver capito che ubuntu, che sto scaricando, posso usarlo sia come live che come installazione giusto? Pensavo di provarlo prima da cd e poi, se sembra piacermi, di installarlo mantenendo però vista, sempre che non riscontro problemi di incompatibilità...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 04 Set 2007 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Smile
Esatto... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Set 2007 08:48    Oggetto: Rispondi citando

CMirko ha scritto:
Mi pare di aver capito che ubuntu, che sto scaricando, posso usarlo sia come live che come installazione giusto?

Si, se scarichi la versione desktop la puoi usare come Live e, se ti soddisfa, puoi installarla
CMirko ha scritto:
Pensavo di provarlo prima da cd e poi, se sembra piacermi, di installarlo mantenendo però vista, sempre che non riscontro problemi di incompatibilità...

La Live serve esattamente a questo scopo: provare e vedere se tutto è in ordine... peraltro, mentre la provi puoi tranquillamente lavorarci (esempio con openoffice), navigare in rete (firefox) e fare un sacco di cosette... poi, se hai fatto dei lavori che vuoi salvare, ovviamente non puoi masterizzarli, ma puoi salvarli su una chiavetta USB (solitamente vengono riconosciute automaticamente)


Edit: ehilà, buongiorno GFP Very Happy ...ho visto adesso che avevi già risposto te Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 04 Set 2007 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno MK66.. Very Happy

Beh.. la mia era una affermazione di assenso.. La tua una risposta esaustiva...
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 05 Set 2007 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto nel post di MK66 che ubuntu può essere "italianizzato" anche in versione live, come devo fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Set 2007 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Quando inserisci il CD per provare la Live, ti appare una schermata testuale in inglese con varie opzioni... se clicchi F2, hai la possibilità di scegliere la lingua di installazione, e appena selezioni l'italiano, la stessa schermata di prima ti apparirà in italiano, come sarà italiana la versione Live che utilizzerai...

Siccome è una Live e fa tutto in memoria, ogni volta dovrai ripetere l'operazione...

Quando lo installerai,lo dovrai fare sul sistema installato, scaricando i pacchetti per la lingua italiana...

Tanto per chiarire, questa pagina è relativa all'installazione grafica, ma le prime 3 immagini sono valide anche per la versione Live... e ti mostrano la scelta della lingua e la schermata in versione Live (con l'icona dell'installatore grafico)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 05 Set 2007 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Ok, spero di riuscire a provare domani perchè ho una connessione 56k e non ho ancora finito di scaricarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Set 2007 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente sono riuscito a provare ubunto.
Primo problema: proprio non riesco a connettermi a internet, io seguo il percorso System-amministrazione-network, scelgo la connessione dial up e qui non so bene cosa scrivere, e che opzioni attivare... ho cercato su varie guide in internet ma non ho risolto il problema, e poi una volta configurato questi parametri come faccio a connettermi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 08 Set 2007 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Che tipo di modem hai?
56K?
Se sì, interno o esterno su porta seriale?
Se è interno Confused ho paura che tu non ci possa fare molto.
Se è seriale allora stai più tranquillo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Set 2007 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un modem interno in-build cx11252, non c'è nessun modo per connettermi con un modem di questo tipo? Neanche aggiornando i drivers?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 08 Set 2007 10:22    Oggetto: Rispondi

Da una rapidissima ricerca pare servano i driver linuxant a pagamento... Prova a spulciare in giro per la rete se raccatti qualche notizia in più.
Non ho esperienza con questi tipi di modem e driver.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi