Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* devo comprarmi una stampante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Set 2007 21:13    Oggetto: * devo comprarmi una stampante Rispondi citando

ok. devo comprarmi una stampante nuova, ho ancora quella che mi hanno regalato quando ho comprato il pc e non va un cavolo (epson stylus photo qualcosa).
vorrei una stampante che stampasse e basta, in formato a4.
niente fotocopiatrice, niente scanner che ce li ho già e non mi servono nella stampante.
vorrei che non fosse troppo grossa.
non ho problemidi budget, spendo volentieri anche 100 euro, l'importante è che una cartuccia mi duri parecchio e non costi una fucilata. di solito stampo documenti in bianco e nero, ma preferirei fosse una stampante che va anche a colori, con una cartuccia grande per il nero (che uso molto) e una o tre/quattro per i colori (ciano, rosso etc. meglio se è una cartuccia per ogni colore, ma anche se è una sola per tutti i colori non importa).
vorrei una stampante di quelle che si può usare con le cartucce ricaricabili o equivalenti.

suggerimenti su marche e modelli, che io sto all'hardware come i pesci stanno all'ossigeno?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Set 2007 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Io trovo buona questa hp business inkjet serie 1200, con cartucce separate e molto durature.
Ha avuto degli strani difetti a livello di firmware, ho dovuto aggiornarlo due volte, ma a parte quello nessun altro problema, le testine dell'inchiostro non ho mai dovuto cambiarle
E' un modello un po' vecchiotto per cui dovrebbe anche costar poco, sempre se lo si trova ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 05 Set 2007 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Io con le hp mi sono sempre trovato bene, ma non ti posso cosigliare quella che ho attualmente perchè è multifunzione (e a te da quanto ho letto non serve).
Con le epson invece ho sempre avuto problemi Rolling Eyes

Come budget direi che non dovresti aver alcun tipo di problema a starci dentro (la mia multifunzione hp costa sui 60 ?).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Set 2007 13:44    Oggetto: Re: devo comprarmi una stampante Rispondi citando

madvero ha scritto:
io sto all'hardware come i pesci stanno all'ossigeno


mmm... e i pesci che cosa respirano, scusa? Shocked

Razz Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 05 Set 2007 16:17    Oggetto: Re: devo comprarmi una stampante Rispondi citando

SverX ha scritto:
madvero ha scritto:
io sto all'hardware come i pesci stanno all'ossigeno


mmm... e i pesci che cosa respirano, scusa? Shocked

Razz Razz Razz


E infatti come i pesci l'ossigeno, Maddina usa l'hardware inconsapevolmente... Laughing

Ieri sera prima di crollare esausto stavo guardando un po' in giro prezzi e qualità di stampanti che potessero andare bene. Tra queste una delle papabili era quella suggerita da Gateo. Il modello nuovo costa sui 250 euro.

Poi dipende dai criteri di scelta: ne hai qualcuno particolare rigurdante la stampa? Hai bisogno di qualità di stampa particolari, tipo fotografio o su cd o altre amenità del genere? O mi pare di aver acpito che cerchi una velocità di stampa elevata?

Considera che se punti MOLTO sull'economicità anche le canon, con le loro magiche cartucce compatibili, potrebbero fare al caso tuo.
Poi ci sono le Epson, secondo alcuni le migliori, secondo altri meno (sono tra questi ultimi, puoi anche controllare altri thread su qeusto forum), poiché hanno strane restrizioni sui chip di testine e sulla eprom che a votle fanno brutti scherzi. Le Hp rimangono di ottima qualità ma anche di costo superiore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 05 Set 2007 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy

ad essere sinceri, la mia stampante preferita è una stampante pdf.
per lavoro stampo a chili ma ho a disposizione una cifra di stampanti professionali che hanno toner più grossi del mio braccio...

quella che devo comprare è la stampante di casa.
e a casa, per le mie cose, stampo quattro fogli in croce ogni tanto.
di solito sono in bianco e nero, ma anche qualcosa a colori.
il fatto è che preferisco spendere 100 euro di stampante per poi risparmiare sulle cartucce (vicino al mio ufficio c'è un negozio che vende quelle compatibili), e mi piacerebbe spenderli solo per la stampante, non per la fotocopiatrice o lo scanner integrati (detesto gli oggetti multifunzione per partito preso, tanto è vero che ho un cellulare che telefona e basta).

le foto non le stampo a casa: il fotografo sotto casa mia stampa tutto ciò che voglio a 5/10 centesimi in un paio di minuti, basta che gli porti la chiavetta usb.

facciamo così: passo in un negozio e guardo delle stampanti dal vivo.
mi segno marca e modello di quelle che mi sembrano simpatiche e voi mi dite quale tornare a comprare.

non come l'ultima volta che ho speso sui 30/40 euro di cartucce a colori e ho bestemmiato mezz'ora perchè mentre cercavo di ficcarla nell'apposito coso ho schizzato colore ovunque, mentre mio marito rideva fino alle lacrime (dirmi prima che stavo infilando una cartuccia canon in una stampante epson, no, vero?)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 06 Set 2007 11:22    Oggetto: Rispondi citando

dunque, se cerchi una stampante a colori che non abbia costi cartucce salati, ti resta proprio una epson o una canon pixma, puoi tranquillamente usare cartucce compatibili dal costo di pochi euro, per canon addirittura costano 1,50 ciascuna.

Il problema e' che devi stampare spesso, non tanto, ma spesso, onde evitare il dissecamento degli ugelli di stampa.

Hp, lexmark, alcune canon, montano cartucce con testina integrata, e questo problema non lo riscontreresti, ma proprio per questa tecnologia costano molto di piu', e non esistono compatibili, bensì giaì rienerate.

La mia opinione personalissima, e' hp, utilizzando appunto cartucce rigenerate (da laboratori seri, chiaramente), in maniera da ovviare al tutto, ottenendo ottimo rapporto costo/copia.
I modelli spaziano in base al budget, direi che la serie officejet fa al tuo caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Set 2007 21:21    Oggetto: Rispondi citando

alexpiranha ha scritto:
Il problema e' che devi stampare spesso, non tanto, ma spesso, onde evitare il dissecamento degli ugelli di stampa.

il punto è proprio questo.
io stampo al massimo 3/4 fogli ogni due mesi.
infatti con l'epson stylus photo 830 mi si seccano sempre gli ugelli e si sporca un'altra roba che non ricordo e fa le righe, e quando devo stampare spreco mezza cartuccia per fare la pulizia.

sto hp officejet si secca? perchè 40/50 euro di cartucce una volta all'anno (anche non ricaricate, ma nuove di pacca) non sono un problema, è che mi spiace sprecarle per pulire le nonsocosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Set 2007 21:24    Oggetto: Rispondi citando

cioè, anche se dovessi spendere 200 euro per una stampante, e anche se ogni cartuccia mi costasse 50 euro, chi se ne frega: l'importante è che stampi bene sempre, senza manutenzione. l'importante è che le 200 euro siano investite per la stampante e basta, non per gli altri accessori tipo scanner e fotocopiatrice che non mi servono.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Set 2007 08:26    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
io stampo al massimo 3/4 fogli ogni due mesi.


allora non comprare una stampante, vai in copisteria o vai da un amico / vicino di casa / parente a stampare e gli dai un euro... Rolling Eyes

(così facciamo anche meno rifiuti e non sprechi soldi per nulla...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Set 2007 12:52    Oggetto: Rispondi citando

ma infatti faccio sempre così, perchè quando devo stampare qualcosa la mia stampante non va... ma non è che puoi suonare al vicino o all'amico alle tre del mattino se ti serve un foglio.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Set 2007 11:51    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

io stampo al massimo 3/4 fogli ogni due mesi.
i

sto hp officejet si secca? perchè 40/50 euro di cartucce una volta all'anno (anche non ricaricate, ma nuove di pacca) non sono un problema, è che mi spiace sprecarle per pulire le nonsocosa...



Sai che forse la Hp allora potrebbe non fare al caso tuo? La Hp hanno le cartucce che scadono, dopo un tot di tempo devi usare quelle nuove con il colore dell'eticheta giusta (o azzurra o gialla a seconda dell'annata). Poi l'altro giorno stavo guardando le Photosmart, che magari hanno una buona qualità e le cartucce separate, e ho notato che sì le cartucce sono separate sulla stampante, ma te le vendono in un unica confezione! Spero sia solo per la stampa fotografica.

Rimango per una Pixma, qualsiasi modello, in più funzionano bene anche per Linux, che magari però non ti interessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 10 Set 2007 15:08    Oggetto: Rispondi citando

beh, la scadenza sulle cartucce hp e' un'altra emerita cavolata, inventata dal produttore per rubare i soldi alla gente.

Non esiste nessuna scadenza plausibile, gli ink non perdono assolutamente caratteristiche di alcun genere se tenuti nelle normali condizioni ambientali, temperatura luce e umidita', il resto sono fandonie.

Il tuo problema e' un'altro, la scarissima frequemza di stampa, nessuna stampante ink jet puo' garantirti ottimo funzionamento immediato quando non tieni umidi gli ugelli della testina.
L'alternativa e' una laser, e non costa chissa' quanto in piu', addirittura oggi puoi comprare una multifunzione samsung scx a meno di 90,00 euro, e ci fai pure la fotocopia ogni tanto, che serve tantissimo in casa.

Pensaci !!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 10 Set 2007 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'alternativa e' una laser, e non costa chissa' quanto in piu', addirittura oggi puoi comprare una multifunzione samsung scx a meno di 90,00 euro, e ci fai pure la fotocopia ogni tanto, che serve tantissimo in casa.

scusate se m'intrometto anch'io ma quello che dice alexpiranha m'interessa.
ho un HP multifunzione e va ch'è una meraviglia,
stampo ogni tanto, a volte sta spenta anche un mese e non da problemi.
l'unica cosa, la spesa delle cartucce m'infastisce, a volte ne devo cambiare due a tempo o quasi e sono 40 euri belli tondi! Twisted Evil
ora, se una multifunzione laser costa quella cifra, dopo due volte che non
cambio cartucce, l'ho bella ed ammortizzata.
ma è valida e non da problemi, tu la stai usando?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 10 Set 2007 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Beh Madvero mi pare volesse anche il colore, comunque è vero che ormai il costo per copia tra inkjet e laser si avvicina sempre di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 11 Set 2007 07:32    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Citazione:
L'alternativa e' una laser, e non costa chissa' quanto in piu', addirittura oggi puoi comprare una multifunzione samsung scx a meno di 90,00 euro, e ci fai pure la fotocopia ogni tanto, che serve tantissimo in casa.

scusate se m'intrometto anch'io ma quello che dice alexpiranha m'interessa.
ho un HP multifunzione e va ch'è una meraviglia,
stampo ogni tanto, a volte sta spenta anche un mese e non da problemi.
l'unica cosa, la spesa delle cartucce m'infastisce, a volte ne devo cambiare due a tempo o quasi e sono 40 euri belli tondi! Twisted Evil
ora, se una multifunzione laser costa quella cifra, dopo due volte che non
cambio cartucce, l'ho bella ed ammortizzata.
ma è valida e non da problemi, tu la stai usando?


Infatti, il discorso che la tua mf hp va a meraviglia e' la dimostrazione che la cosa migliore in casi di stampa non frequente e' una stampante che utilizza cartucce con testina inclusa.

Il problema dei costi, invece, puoi tranquillamente abbatterlo facendo rigenerare le tue cartucce, in ogni citta' ormai ci sono laboratori attrezzati, purche' scelga quello che ti sembra + serio e, appunto, attrezzato. I costi variano da un minimo di 15 ad un massimo di 18 euro per tutte e due le cartucce.
Attenzione, ho detto "rigenerare" non refillare, che e' tutt'altra cosa.

Le laser non danno assolutamente nessun tipo di problema, io parlavo chiaramente di una monocromatica a costi molto contenuti, tipo brother o samsung, ma ce ne sono tantissime di tante marche.
Se si vuole risparmio su macchina e su consumabili, sicuramente meglio brother, serie hl.

Per il colore, ci sono delle laser color entry level abbastanza buone, Canon, Hp ed altre, spesa tra i 180 e i 300 euro, ma sinceramente per stampare tanto poco come asserito nel post, consilio la monocromatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 12 Set 2007 13:57    Oggetto: Anch'io dico la mia opinione..... Rispondi citando

Mi intrometto in ritardo, magari l'amica Madvero è già lì che sui lustra con gli occhi la sua bella stampante nuova... ma l'idea di esserLe utile mi intriga.

Ho avuto esperienze diverse con stampanti Epson e Hp. Se dovessi ricomprarne una (per ora questa vecchia gattona sembra sana e sonnecchia qui accanto...) risceglierei Hp.

La ragione? Il fatto che, come ha già sottolineato qualcuno in un precedente post, le cartucce Hp hanno la testina di stampa incorporata. Fai dei pasticci nel ricaricare l'inchiostro, usi cartucce non originali, lasci seccare gli ugelli perchè non la usi da tempo.... ebbene, al max cambi cartuccia e... voilà il sistema torna come nuovo.
Una precedente stampante (non Hp) invece la dovetti buttare poichè misi dell'inchiostro non "perfetto" come viscosità e caratteristiche simili. Gli ugelli si intasarono e la testina ( e tutta la stampante)... kaput. (quando ancora le stampanti costavano tante Lire) (sigh).

Ora non sono molto aggiornato in fatto di modelli ma mi pare di sapere che la filosofia costruttiva delle case sia rimasta la stessa. Perdipiù la politica di marketing è tale per cui talvolta costerebbe meno comperarsi una stampante ex novo che sostituire la cartuccia.

Le offerte dei vari Ipermercati tentano. Ma un minimo di coscienza ecologica mi fa resistere: perchè buttare tanto bendidio e tanto valore aggiunto solo per avere l'ultimo grido in fatto di hardware? Eppoi i Kit di ricarica sono talmente efficienti...

Mad, sono stato utile?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 23 Set 2007 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Madvero, sto facendo pulizia, una laser in nero te la dò io, ce l'ho tra la fuffa. Ho anche una cartuccia di toner nuova, comprata per errore, che va bene per una samsung bn laser economica e attuale di cui non ricordo la sigla (se la compri poi avrai toner per cent'anni). Ma se preferisci dovrei anche avere qualcosa inkjet colore hp e basterà ficcarvi le cartucce (rigenerate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Ott 2007 11:33    Oggetto: Rispondi

io sono ancora qui con la stampante vecchia a chiedermi se veramente necessito di una stampante nuova. vi rileggo, e ci rifletto sopra.

@milton: utilissimo

@emmett: grazie, ci penso. quando stampo, i colori mi servono.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi