Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Rimuovere Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 05 Set 2007 18:57    Oggetto: * Rimuovere Linux Rispondi citando

Ciao a tutti, sul mio portatile con 1 HD da 20 GB, avevo Windows XP Professional SP2 (su 15 GB) e Kubuntu 7.04 (su 5 GB); dal momento che volevo togliere Kubuntu, sono andato su Windows e attraverso il programma Partition Magic ho dapprima eliminato la partizione Kubuntu e quella di swap e poi, ho riallargato la partizione Win in modo tale da rioccupare di nuovo l'intero HD.

L'operazione, come tutte le volte che ho disinstallato delle distribuzioni sul mio HD, è apparentemente riuscita ma, al riavvio del sistema il boot loader GRUB non trovando Kubuntu (error 22), non mi fa partire neanche Windows; LILO nella medesima situazione pur non trovando Linux, cmq fa partire win; è un comportamento francamente odioso e frustrante quello di GRUB.

Come faccio ora a ripulire l'MBR? (Kubuntu m'ha installato GRUB nell'MBR e non nella partizione root: in fase d'installazione non mi fa scegliere dove metterlo). Come faccio a cacciare GRUB? Da boot ho inserito il disco d'installazione di Win XP con la speranza che mi apparisse la console di ripristino o qualcosa del genere ma, mi appare l'avviso che il disco non è bootabile...
Possibile che l'unica soluzione (peraltro "artigianale") potrebbe essere quella d'installare un'altra distro, con LILO come boot loader, e scegliere d'installare LILO nell'MBR in modo tale da riscriverlo e dunque cancellare in tal modo GRUB dall'MBR?.

Grazie in anticipo a tutti, ciao!




P.S: Con questa cattiva esperienza, la famiglia delle (X)-(K)ubuntu, non le considero affatto "out-of-the-box"; a me piace avere un sistema "bello e pronto", sono pigrotto e mi scoccio di scaricare plugin, codec e quant'altro; e poi il boot loader te lo installa dove vuole lui, ad ognuno la propria filosofia... a questo punto sarebbero meglio a scelta la Mandriva, la OpenSUSE oppure la Freespire o magari qualche ottima distro XFCE-based.
GRUB deve morire!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Set 2007 20:04    Oggetto: Rispondi citando

La procedura per eliminare GRUB al momento di disinstallare Ubuntu è la seguente:
1) inserire CD di windows, avviare il sistema da CD (eventualmente, se non avvia da CD, dovrai modificare il BIOS) ed entrare nel menù di installazione di XP
2) premere R per avviare la console di ripristino di XP, visualizzare le installazioni disponibili e digitare il numero corrispondente
3) al prompt dei comandi digitare "fixmbr", confermare l'operazione ed uscire dalla console di ripristino di windows
4) levare il CD e riavviare normalmente... per vedere partire XP
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 06 Set 2007 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao; allora: ho dapprima invocato la finestra di DOS tramite il comando cmd, poi ho digitato il comando fdisk ma mi dice che non è riconosciuto, poi mi sn ricordato che sui sistemi win nt/xp/2000 non funziona.

Sempre tramite shell DOS ho digitato alternativamente fixmbr, fix mbr, fdisk /mbr, fixbot ed altre varianti ma niente di niente.

Poi ho scaricato MBRWizard segnalato sulla versione internazionale di Wikipedia; lanciando l'eseguibile di tale programma ho, purtroppo effettuato il wiping dell'MBR, per cui poi nel riavvio del sistema mi dice sempre e comunque di inserire un CD di boot, dunque win m'è stato cancellato o cmq l'MBR non esistendo più non lo carica più.

Ho provato in fase di boot di metterci un disco d'installazione di una distribuzione Linux, funziona correttamente ma, il mio scopo era quello di riuscire ad entrare nella parizione win ma, dalla partizione linux non viene assolutamente visto windows.

Allora ho fatto ripartire il sistema tenendo inserito il CD d'installazione di Windows, ho impostato opportunamente il BIOS in modo tale che il boot potesse avvenire in maniera giusta con la speranza che potesse apparire la tanto agognata consolle di ripristino ma, riprova e riprova mi dà sempre lo stesso errore, ovvero le seguenti diciture:

Boot CD-ROM: No Emulation Booting
INITIALIZING BOOT CD-ROM TOSHIBA DVD-

Ho provato e riprovato a pigiare ripetutamente i tasti F8,F9,F5 ecc con la speranza che win si avviasse in modalità provvisoria e ho premuto anche i tasti R e C ma niente di niente.

Insomma, ora come posso fare a rendere come "tabula rasa" l'HD e reinstallarci di nuovo win XP?
Devo per forza utilizzare una qualche distro Linux che cancella l'HD come "Dban"?

Oppure devo semplicemente portare il computer in assistenza con la speranza che me lo fanno loro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Set 2007 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Se non l'hai cancellato te, Windows NON E' stato cancellato... ma disinstallare Ubuntu (e family) richiede di ripristinare poi MBR cancellando GRUB...

La procedura corretta è quella che ti ho indicato, e so per certo che funziona.

Se a te non funziona, c'è un'alternativa: dovrai scaricare e masterizzare SuperGrubDisk (sono in ufficio e non posso cercare il link, cercalo tu con google), avvii con lui, e tra le opzioni avanzate troverai la possibilita' di ripristinare un MBR Windows-compatibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 06 Set 2007 16:35    Oggetto: Rispondi

proverò grazie, ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi