Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Slackware 12
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 05 Set 2007 14:02    Oggetto: * Slackware 12 Rispondi citando

Edit by MK66: La discussione era iniziata qui

GFP ha scritto:
A parte la necessità (talvolta..), e ritornando a Linux, c'è, per esempio la Slackware.. notoriamente distro conservatrice e solitamente utilizzata dai fondamentalisti (duri e puri..) TUX-iani..


Very Happy Uso Slackware dopo aver fatto qualche mese su Suse. Non sono smanettone e nemmeno un duro e puro. Diciamo che ad usare Slackware ci si prende talmente gusto che magari si diventa smanettoni senza accorgersene. Wink Laughing In Italia abbiamo la fortuna di avere un'ottima comunità di utenti molto disponibile e attiva (Slacky.eu) che fornisce guide, pacchetti mancanti. Raro trovare risposte sgarbate (come in altri ambienti succede). Poi una buona guida tutta italiana (Slackware for dummies) che guida passo per passo alla configurazione.
Uso Slackware per fare le cose di tutti i giorni.

GFP ha scritto:

Anche l'ultima versione (la 12..) Ti fa fare il log-in da interfaccia carattere.. e se vuoi quella grafica, devi digitarti il tuo startx..

La filosofia non è sbagliata..(secondo me..). Il Sig. Patrick Volkerding considera KDE, e qualsiasi altro DeskTop grafico, un puro e semplice programma aggiuntivo, e, come tale, ti permette di lanciarlo da.. Slackware Linux.

Quella di non far partire l'interfaccia grafica di default è sempre stata una caratteristica di Slackware (oltre alla rotellina del mouse da abilitare. Ma questa credo a questo punto sia ormai uno scherzetto del buon Patrick ai suoi utenti Very Happy . Però se si usa lo strumento di configurazione del server grafico in realtà funziona. Mai usato però perché è più facile aggiungere due righe a mano in xorg.conf) ed una delle cose più semplici da modificare: un numeretto da cambiare nel file inittab e il server grafico parte di default.

Credo che questa caratteristica di lasciare l'interfaccia testuale di default sia voluta proprio per il fatto di rendere coscienti che il server grafico è un qualcosa che sta sopra al sistema e non "il sistema". Essendo inoltre una distribuzione che può essere usata anche come server, trovarsi direttamente con una interfaccia testuale in questo caso fa riflettere se sia necessaria o meno (per un server meglio non ci sia. Il server grafico può piantarsi menter il sistema sotto continua a funzionare. A quel punto?).

Con Slackware 12 sono stati accontentati anche gli utenti desktop che seguono le ultime mode in fatto di desktop 3D: è presente il pacchetto di Compiz che non è ancora un software completamente stabile e per di più non indispensabile. Anche in questo caso si deve lavorare manualmente per abilitare il 3D e si è coscienti che si sta "sperimentando".
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 05 Set 2007 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo offenderti dandoti del... "duro e puro" giberg... Smile .

Preferibilmente uso Debian e Vector (occasionalmente Ubuntu..).

Recentemente ho provato anche la Slack 12, e debbo ammettere che l'ho trovata Molto buona e stabile..

Mi fa un pò lavorare i neuroni perché non vuole saperne di montare i cd nemmeno come root Twisted Evil , ma, per il resto mi ci trovo bene.. Ovvio che fa un pò penare per l'installazione dei pacchetti nuovi..
Vector ha risolto il problema inserendo, nella versione SOHO Synaptic.. ma non credo proprio che Patrick seguirà questa strada. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 05 Set 2007 14:42    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Non volevo offenderti dandoti del... "duro e puro" giberg... Smile .

Ah no, tranquillo! Non l'ho presa come offesa. Mi divertiva il fatto che io potessi essere un duro e puro pur non essendolo Very Happy Wink
GFP ha scritto:

Recentemente ho provato anche la Slack 12, e debbo ammettere che l'ho trovata Molto buona e stabile..

Mi fa un pò lavorare i neuroni perché non vuole saperne di montare i cd nemmeno come root Twisted Evil , ma, per il resto mi ci trovo bene.. Ovvio che fa un pò penare per l'installazione dei pacchetti nuovi..

Strano, i cd me li monta tranquillamente. Se hai HAL attivo allora devi aggiungere l'utente al gruppo plugdev.
Se vai a vedere /etc/fstab, la riga relativa al cdrom è commentata (credo di default, non ricordo di averlo fatto io). Se disattivi HAL e decommenti la riga in fstab allora dovresti poter montare tranquillamente Wink .

GFP ha scritto:

Vector ha risolto il problema inserendo, nella versione SOHO Synaptic.. ma non credo proprio che Patrick seguirà questa strada. Sad

Di solito se c'è qualche software esterno per i pacchetti che gli garba allora lo mette tra gli extra, ma ufficialmente e di default no. Una volta in un'intervista radiofonica (avevo scaricato anche il file, solo che si capiva poco) aveva spiegato il perché di questa scelta.
Io personalmente uso slapt-get e oltre ad un mirror ufficiale (uno veloce) ho aggiunto quello di Slacky.eu che permette la risoluzione delle dipendenze (il repository ufficiale no).
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 05 Set 2007 15:24    Oggetto: Rispondi citando

CinCin Grz mille per i consigli.. Me ne servirò sicuramente visto che l'ho installato su un HD da 60Gb (uso i cassetti estraibili..) tutto per lui , e gli ho anche creato una Swap da 2,5Gb.. (tanto per far le cose in grande) nonostante il Giga di RAM.. (dovrebbe essere contento..) Laughing

Non mi spiacerebbe uscire un pò dalla filosofia Debian.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 05 Set 2007 16:13    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
CinCin Grz mille per i consigli.. Me ne servirò sicuramente visto che l'ho installato su un HD da 60Gb (uso i cassetti estraibili..) tutto per lui ,

Prego Wink .
Continuo un attimo l'OT, ho trovato conferma di quello che dicevo rigurado a Slackware 12 e cdrom:
ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirror/slackware-12.0/CHANGES_AND_HINTS.TXT
Citazione:
The /dev/cdrom line in /etc/fstab is commented out by default, as it interferes
with HAL. HAL defaults to on, so if you do not wish to use it, you will need
to chmod -x /etc/rc.d/rc.hald and uncomment the /dev/cdrom line in /etc/fstab

Note that HAL will honor settings in /etc/fstab if a device is present there,
so you could technically have removable devices defined in /etc/fstab, but if
the fstab settings do not allow normal users to mount them (with the "user" or
"users" option), then HAL/dbus will not allow them to be mounted either.
Also note that you will need to run "/etc/rc.d/rc.messagebus reload" after
adding any users to plugdev, power, or video groups so that it re-reads the
/etc/group file.

GFP ha scritto:

e gli ho anche creato una Swap da 2,5Gb.. (tanto per far le cose in grande) nonostante il Giga di RAM.. (dovrebbe essere contento..) Laughing

Shocked
Razz
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 05 Set 2007 16:42    Oggetto: Rispondi citando

@ giberg,

HAL da dove lo disattivi ?

Grz
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 05 Set 2007 17:02    Oggetto: Rispondi citando

C'era scritto nel pezzo citato prima:
Citazione:
HAL defaults to on, so if you do not wish to use it, you will need
to chmod -x /etc/rc.d/rc.hald and uncomment the /dev/cdrom line in /etc/fstab

In pratica togli il permesso di escuzione ad rc.hald (lo script che lo avvia)
Codice:
chmod -x /etc/rc.d/rc.hald


Poi ovviamente per poter poter fare il montaggio manuale del cdrom, come scritto sopra decommenta la riga relativa al cdrom nel file /etc/fstab .

Ah, prima di fare il chmod -x, puoi già fermare HAL (altrimenti risulterebbe fermo solo al riavvio del sistema. Ma se preferisci riavviare allora non serve stopparlo):
Codice:
/etc/rc.d/rc.hald stop
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 05 Set 2007 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Quello l'ho fatto, ma credevo di doverlo disabilitare editando qualche file..

Visto che ancora non vuole saperne proverò poi con calma..

Grz ancora.. in caso apro un nuovo topic..
(qui siamo fuori come balconcini..!! Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 05 Set 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Magari scrivi tutta la procedura che hai seguito così troviamo subito l'eventuale errore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 06 Set 2007 14:42    Oggetto: Slackware 12 Rispondi citando

Seguendo le istruzione di giberg ho decommentato il CdRom in /etc/fstab.
ho lanciato il comando

chmod -x /etc/rc.d/rc.hald

e successivamente ho ricaricato con il comando:

/etc/rc.d/rc.messagebus reload

Ma quando tento di accedere al CdRom mi segnala:

"Funzione disponibile solo con HAL"

Ho provato a rendere l'utente membro del gruppo Plugdev, ed a rimuoverlo da tale gruppo, ma non cambia nulla.

Dove sto sbagliando..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 06 Set 2007 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto una prova.
Da quello che ho capito:

- se disattivi HAL allora devi fare il montaggio a mano da terminale perché KDE è compilato per far uso di HAL.
Infatti, se vai nel Centro di controllo -> Periferiche -> Dispositivi di archiviazione, vedrai che non risulta possibile disattivare HAL

- se in fstab hai indicato user (o users, a seconda della tua necessità) al posto di owner allora puoi montare da utente il cdrom con il classico comando mount /dev/cdrom e poi accedere direttamente dal file manager al cdrom (come hai fatto prima, solo che ora che è già montato non riceverai il messaggio di errore). Anche umount dovrai farlo a mano (se clicchi su smonta infatti ti chiederà hal un'altra volta).

Così funziona.


Ovviamene se ti vuoi ricompilare kdebase senza supporto ad hal (per evitare il problema) allora basta recuperare lo slackbuild, farci la modifica necessaria e poi lanciarlo per crearti il pacchetto tgz pronto da sostituire all'originale. Ma questa è un'altra storia Smile .
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 06 Set 2007 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Comunque quello che ho fatto io per la prova è:

- ho fermato hal
/etc/rc.d/rc.hald stop

- tolgo il permesso di escuzione allo script. (Nella mia prova non l'ho fatto perché non mi serviva rivolendo hal)

chmod -x /etc/rc.d/rc.hald

- ho modificato /etc/fstab decomentando la riga relativa al cdrom e mettendo user (o users a seconda delle proprie esigenze) al posto di owner tra le opzioni in modo che l'utente normale possa montarlo.

- ho montato il cdrom manualmente
mount /dev/cdrom (oppure mount /mnt/cdrom indicando il punto di mount anziché il dispositivo associato)

- da konqueror ho navigato normalmente nel cdrom.

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 07 Set 2007 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Grz mille.. Smile

Appena posso faccio così, e poi ti dico..

Smile

Comunque /etc/fstab (User al posto di Owner), lo avevo già visto e corretto..

Proverò a litigarci ancora un pò.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 07 Set 2007 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo, fai così e vedrai che funziona. Ho già provato Wink

Anzi, già funziona come hai fatto tu, solo che non hai provato a fare il mount manuale. Come ti dicevo, credo che dipenda dal fatto che kde è compilato per usare hal.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 07 Set 2007 09:45    Oggetto: Rispondi citando

... Già... Penso sia proprio così.. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 10 Set 2007 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Hai più provato?
Funziona?
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 11 Set 2007 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Si.. ci sono riuscito.. Grazie a te giberg.. Very Happy

Comunque il mio intento era poterlo provare per capire le reali differenze della distro.

Ti dirò che l'impatto non è dei migliori.. La trovo estremamente scarna.. (voglio dire... almeno OpenOffice potevano installarlo di default no..? ).

Non mi pare che, a conti fatti, risulti più veloce di Debian.. Non so... Debbo ancora girarci un pò dentro per capire quali pregi abbia nei confronti di altre (Debian appunto..).

Comunque, se dovessi suggerire a qualcuno, innamorato del nome Slackware, una distro per cominciare opterei certamente per la Vector SOHO.. (al momento eh..?).

Grz ancora giberg.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 11 Set 2007 20:38    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Ti dirò che l'impatto non è dei migliori.. La trovo estremamente scarna.. (voglio dire... almeno OpenOffice potevano installarlo di default no..? ).
C'è tutto l'indispensabile, e poi c'è sempre la community di slacky dove attingere pacchetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Comunque l'impatto è anche soggettivo. Io ad esempio mi trovo molto bene e avrei "paura" a cambiare distro. L'altro giorno ho aiutato mio zio con Ubuntu e mi sentivo un attimo "strano".

Tu magari abituato di più a Debian ti puoi trovare giustamente spaesato, come lo sarei io se dovessi provare Debian.

Ad ogni modo questa guida italiana è eccezionale per cominciare:
http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
La versione aggiornata alla 12 è ancora in preparazione ma può andare ancora bene lo stesso anche questa.

Su Slacky.eu come dice syaochan trovi di tutto. Openoffice incluso (versione italiane e inglese), Firefox e Thunderbird in italiano.

GFP ha scritto:
Comunque, se dovessi suggerire a qualcuno, innamorato del nome Slackware, una distro per cominciare opterei certamente per la Vector SOHO.. (al momento eh..?).

Io anche Zenwalk. Ha XFCE, poi ci si può installare comunque KDE (si trova tra i pacchetti extra). Ha un pannello di controllo con strumenti di configurazione.
Pacchetti compatibili con Slackware. Software di gestione dei pacchetti con risoluzione delle dipendenze.
Inoltre è in continua evoluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:18    Oggetto: Rispondi

Che ci sia l'indispensabile non discuto.. ma non penso che KWord sia più utilizzato di OO..
Comunque intendevo dire che si nota la diversa impostazione fra questa e le altre distro.
Evidentemente è una peculiarità di Slack.. e non ho nulla da eccepire.. la mia era solo una pre-considerazione... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi